Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2008, 19:03   #1
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Limite Hardware OC

Ragazzi mi sapreste spiegare come si trova "singolarmente" uno alla volta il limite di questi elementi dell'OcerClock?

CPU (Intel C2D)

RAM (DDR2)

CHIPSET

Ultima modifica di Jeremy01 : 08-06-2008 alle 19:06.
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 23:15   #2
sobrano
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
o faccio cosi non so se faccio bene:
prima decido oc del processore salendo in mhz in base alla temperatura massima che raggiungo!quando sono intorno alla massima consigliata smetto di salire con l'oc,stabilizzo le instabilità del overclock con un po di overvolt del vcore!

poi lavoro sulle ram alzando i timing per stabilizzarle alla velocità di clock raggiunta,ritocco anche il ram voltage,ma tra le altre cose è il settaggio che risolve meno i problemi,al piu se si parte con una buona stabilità di base un +0.1V sulle ram puo dare la stabilità finale!
ma se si è precari non è assolutamente un rialzo del ram voltage a risolvere la situazione!

per quanto riguarda il chip della mobo non ti so dire non l'ho mai overcloccato
MB:Asus Rog Strix B450-F Gaming - Cpu:AMD Ryzen 5 2600 - RAM:2x8Gb DualCh DDR4-2400MHz Patriot Viper Elite - SkGrafica:msi GeForce GTX 1050Ti 4GB - SSD: 2 x Samsung 970 EVO 1TB nvme M.2 in RAID0 Alim: EVGA B3 750W Case: Corsair airflow 750D
sobrano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 11:57   #3
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
i chipset non si overcloccano ma si overvoltano per renderli stabili agli aumenti do frequenza , che l'aumento delle velocità dei bus spece sulla ram puo generare infatti piccole instabilità che possono essere risolte semplicemennte con una piccola variazione di overvolt al chipset.
l'overclock è composto sia da overvolt (aumento di volts) e sia da overclock(aumento dei clock).
grosso modo la procedura è questa:
testing cpu:
1)aumento del'fsb clock abbassando il generatore di clock ram quanto piu basso possibile in modo tale che possiamo testare la cpu fin quando questa è stabile.
2)dopo aver alzato di frequenza la cpu di 10 mhz alla volta testate se la cpu è stabile utilizzando un bacnhmark di stabilità (per test veloci usate il blend) se escono errori aumentate i volts al procio finche le variazioni dei volts apportate alla cpu questa diventi stabile , stabile perche non escono errori nei banchmark.
3)quando avrete raggiunto la velocita desiderata tenendo conto anche del vcore passate alle ram.
ovviamente vi rimando alle guide del thread a cio dedicate vi ho esposto semplicemente il sunto della prassi.

Ultima modifica di Cobain : 09-06-2008 alle 14:27.
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2008, 09:09   #4
sobrano
Senior Member

per testare la stabilità del processore in modo da passare poi alle ram
1) conviene fare lo small test? (massimo FPU stress,Ram non testata molto)
oppure il large test (massimo calore...,qualche test sulla ram)?

io per ora ho sempre usato il large ma ieri ho avuto 1 errore dopo 4 ore e mezza e non so se attribuirlo alla cpu che ho overcloccato molto (a 3100mhz)o alla ram (poco overcloccata a 840mhz)!

oggi cmq rifaccio il test downcloccando le ram a 700mhz cosi posso escluderle dato che sono ddr2 800!

cosa conviene fare secondo voi? altre 3 domandine:

2) i test li devo fare tutti e 3 quelli di prime95? uno per uno?
3) a questo punto il memtest86+ posso anche non farlo?
4) mentre testo con prime mi rimangono liberi 250mb di ram posso cmq utilizzare il computer durante i test oppure meglio lasciarlo stare?
MB:Asus Rog Strix B450-F Gaming - Cpu:AMD Ryzen 5 2600 - RAM:2x8Gb DualCh DDR4-2400MHz Patriot Viper Elite - SkGrafica:msi GeForce GTX 1050Ti 4GB - SSD: 2 x Samsung 970 EVO 1TB nvme M.2 in RAID0 Alim: EVGA B3 750W Case: Corsair airflow 750D
Old 10-06-2008, 11:26   #5
Jeremy01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cobain Guarda i messaggi
i chipset non si overcloccano ma si overvoltano per renderli stabili agli aumenti do frequenza , che l'aumento delle velocità dei bus spece sulla ram puo generare infatti piccole instabilità che possono essere risolte semplicemennte con una piccola variazione di overvolt al chipset.
l'overclock è composto sia da overvolt (aumento di volts) e sia da overclock(aumento dei clock).
grosso modo la procedura è questa:
testing cpu:
1)aumento del'fsb clock abbassando il generatore di clock ram quanto piu basso possibile in modo tale che possiamo testare la cpu fin quando questa è stabile.
2)dopo aver alzato di frequenza la cpu di 10 mhz alla volta testate se la cpu è stabile utilizzando un bacnhmark di stabilità (per test veloci usate il blend) se escono errori aumentate i volts al procio finche le variazioni dei volts apportate alla cpu questa diventi stabile , stabile perche non escono errori nei banchmark.
3)quando avrete raggiunto la velocita desiderata tenendo conto anche del vcore passate alle ram.
ovviamente vi rimando alle guide del thread a cio dedicate vi ho esposto semplicemente il sunto della prassi.
non intendevo overcloccare il chipset, ma testare il suo limite...l'OC della CPU si risolve con l'overvolt fno ad un certo punto dove poi influiscono altri fattori quali PLL, vFSb, vNB che riguardano la mobo...perciò vorrei testare le singole gomponenti per sapere il limite di ognuna
Old 10-06-2008, 23:55   #6
sobrano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sobrano Guarda i messaggi

io per ora ho sempre usato il large ma ieri ho avuto 1 errore dopo 4 ore e mezza e non so se attribuirlo alla cpu che ho overcloccato molto (a 3100mhz)o alla ram (poco overcloccata a 840mhz)!

oggi cmq rifaccio il test downcloccando le ram a 700mhz cosi posso escluderle dato che sono ddr2 800!

4) mentre testo con prime mi rimangono liberi 250mb di ram posso cmq utilizzare il computer durante i test oppure meglio lasciarlo stare?
uppo queste domande che per me sono di grande interesse
Old 11-06-2008, 23:48   #7
sobrano
Senior Member

provo un re-up
Old 12-06-2008, 08:38   #8
Jeremy01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sobrano Guarda i messaggi

interessano anche a me...
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian