Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2008, 21:24   #1
Guidolz
Senior Member

L'Avatar di Guidolz

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
una mia piccola considerazione.... ma forse è una cavolata

premetto che non ne capisco molto di processori.... infatti qnd mi sono fatto fare il pc mi hanno fregato.... me ne hanno fatto una cpu limited (amd 4200 con una 8800 gts 320mb).
Ma per chi usa il pc principalmente per giocare gli conviene veramente prendere un quad core???
Infatti si è visto e constatato che giochi come crysis che nonostante sostengano di sfrutare tutti e 4 alla fine non li utilizzano tutti e quattro con molta intensità....quindi figurarsi quelli che non sostengono la propria adattabilità ai quad core... quindi a questo punto non converrebbe, sempre a chi gioca, prendersi un dual core ma con una frequenza alta piuttosto che un quad core con una frequenza più bassa???
è da un po' che ho questo dubbio in quanto sto pensando di cambiare la mia cpu...
considerando come giusto ciò che ho detto con i videogame andrebbe meglio un AMD 6400 2x piuttosto che un q6600... no???
ho detto una mareo di ca...ate??
Monitor Samsuns 205bw

Ultima modifica di Guidolz : 08-06-2008 alle 21:27.
Guidolz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 21:50   #2
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
I giochi odierni non sfruttano tutta la potenza dei quad core, e alcuni, pur essendo recenti, sfruttano solo 1 core, ma i quad core vengono consigliati per la loro longevità. Questo perchè in futuro un numero sempre maggiore di applicazioni verrà ottimizzato per i quad, e allora i vantaggi di avere 4 core saranno notevoli.

Un'altra cosa: nei processori non guardare solo la frequenza per valutarne la velocità, infatti ci sono altre variabili. Un 6400+ è migliore di un Q6600 per le applicazioni che sfruttano 2 cores, ma non di molto, ed è alla pari con un Q6700 o un E6750 (sebbene essi abbiano una frequenza di 2,67ghz).

Aggiungo che tu non dovresti essere CPU limited (ma questo dipende dalla risoluzione dello schermo, diciamo che se giochi a 1440x900 non sei CPU limited).

pgp

Ultima modifica di pgp : 08-06-2008 alle 21:53.
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 22:29   #3
Zermak
Senior Member

L'Avatar di Zermak

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originariamente inviato da Guidolz Guarda i messaggi
premetto che non ne capisco molto di processori.... infatti qnd mi sono fatto fare il pc mi hanno fregato.... me ne hanno fatto una cpu limited (amd 4200 con una 8800 gts 320mb).
Ma per chi usa il pc principalmente per giocare gli conviene veramente prendere un quad core???
Infatti si è visto e constatato che giochi come crysis che nonostante sostengano di sfrutare tutti e 4 alla fine non li utilizzano tutti e quattro con molta intensità....quindi figurarsi quelli che non sostengono la propria adattabilità ai quad core... quindi a questo punto non converrebbe, sempre a chi gioca, prendersi un dual core ma con una frequenza alta piuttosto che un quad core con una frequenza più bassa???
è da un po' che ho questo dubbio in quanto sto pensando di cambiare la mia cpu...
considerando come giusto ciò che ho detto con i videogame andrebbe meglio un AMD 6400 2x piuttosto che un q6600... no???
ho detto una mareo di ca...ate??
L'Intel Core 2 Quad Q6600 e l'AMD Athlon64 6400+ praticamente si equilvangono, parlando dell'ambito videoludico.
Sono due architetture diverse e quella Intel è più efficiente (ha un maggiore IPC), per questo i 2400Mhz dei quattro core dell'Intel riescono a stare dietro ai 3200MHz dell'AMD, sempre parlando delle prestazioni nei videogiochi.
C'è una comparativa fatta da HWU che prende in esame diverse CPU, dagli una letta.
Al momento, secondo me, un dual core della serie E8000 della Intel è un ottima scelta in ambito videoludico.

Sto parlando senza considerare i possibili overclock, ovviamente.
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi:
Zermak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 22:43   #4
Guidolz
Senior Member

L'Avatar di Guidolz

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
ma un mio grande dubbio da nubbio quale sono è:
allora ora come motherboard ho una nforce590i SLI mn32 deluxe wi fi edition. con il socket AM2... nel caso in cui dovessi passare ad intel... dovrei cambiare anche la motherboard??? solo il socket?? si può cambiare il socket?? quale altre impostazioni bisogna considerare per capire se una cpu è compatibile con un pc??
Monitor Samsuns 205bw
Guidolz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 23:19   #5
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da Guidolz Guarda i messaggi
ma un mio grande dubbio da nubbio quale sono è:
allora ora come motherboard ho una nforce590i SLI mn32 deluxe wi fi edition. con il socket AM2... nel caso in cui dovessi passare ad intel... dovrei cambiare anche la motherboard??? solo il socket?? si può cambiare il socket?? quale altre impostazioni bisogna considerare per capire se una cpu è compatibile con un pc??
-Dovrai cambiare tutta la scheda madre.