Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2008, 14:43   #1
jkstorm
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
overclock athlon 64 3200+

Ciao a tutti... come da titolo vorrei overcloccare questo processore per avere un minimo guadagno prestazionale senza farlo scaldare troppo costringendomi cosi' a cambiare dissipatore etc..

Il mio pc:

Amd athlon 64 3200+ (2.01 Ghz)
2 banchi da un giga di ram ddr400
Scheda madre asus a8n-e
Scheda video 8600gt 512mb ddr2 overcloccata ( default core 540, memory 400 portata a core 630 memoria 440)
in idle la sv ha temperatura di 50-52 gradi per arrivare a 60-62 in full.
Per la scheda video sono soddisfatto.. ho avuto un grande guadagno prestazionale con poco oc (neanke troppo poco ma nn ho rischiato come tanti altri)
Vorrei dare una spinta al processore ... non tanto come detto sopra..
temperatura cpu idle 40 gradi in full 52.
Ho montato il dissipatore originale amd della versione boxed.. aspetto risposte grazie
jkstorm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 22:05   #2
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da jkstorm Guarda i messaggi
Ciao a tutti... come da titolo vorrei overcloccare questo processore per avere un minimo guadagno prestazionale senza farlo scaldare troppo costringendomi cosi' a cambiare dissipatore etc..

Il mio pc:

Amd athlon 64 3200+ (2.01 Ghz)
2 banchi da un giga di ram ddr400
Scheda madre asus a8n-e
Scheda video 8600gt 512mb ddr2 overcloccata ( default core 540, memory 400 portata a core 630 memoria 440)
in idle la sv ha temperatura di 50-52 gradi per arrivare a 60-62 in full.
Per la scheda video sono soddisfatto.. ho avuto un grande guadagno prestazionale con poco oc (neanke troppo poco ma nn ho rischiato come tanti altri)
Vorrei dare una spinta al processore ... non tanto come detto sopra..
temperatura cpu idle 40 gradi in full 52.
Ho montato il dissipatore originale amd della versione boxed.. aspetto risposte grazie
Fixa pci e pci-e a 33 e 100 mhz, abbassa il molti HT a 4 e imposta le ram a 166 nel bios... adesso puoi iniziare a salire con il bus Ht (fsb), inizialmente puoi farlo di 10 mhz alla volta,,, poi passi a 4/5, se incontri instabilità prima dei 250 mhz... devi solo decidere (tenendo d'occhio le temp) se alzare il vcore o fermarti.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 19:26   #3
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
aggiungo una piccola chicca, tanto per evitare rischi di sorta...
Visto che ormai molti mettono via il floppy, a te ricordo che nel tuo caso è necessario sia installarlo fisicamente, che abilitarlo da bios, altrimenti la a8n-e, non fixa...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 19:34   #4
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
aggiungo una piccola chicca, tanto per evitare rischi di sorta...
Visto che ormai molti mettono via il floppy, a te ricordo che nel tuo caso è necessario sia installarlo fisicamente, che abilitarlo da bios, altrimenti la a8n-e, non fixa...
Impeccabile... come sempre

CIAUZ
Old 02-06-2008, 19:48   #5
Lino P
Senior Member

Troppo buono iso...
Old 05-06-2008, 23:35   #6
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
coosa??cos'è sta storia del floppy??io non ce l'ho su,quando tenterò di cloccare mi servirà?

approposito,io ho un 3800+ venice e non credo con il dissy stock di avere margine,in estate almeno,e ho temp più basse di lui.Come può pensare di overcloccare con 52° in full,quando per gli a64 nella guida c'è scritto di non passare i 49 o al max i 55° se ha un procio a 0.13 micron?non si rischia?
Viridian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 00:39   #7
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Viridian Guarda i messaggi
coosa??cos'è sta storia del floppy??io non ce l'ho su,quando tenterò di cloccare mi servirà?

approposito,io ho un 3800+ venice e non credo con il dissy stock di avere margine,in estate almeno,e ho temp più basse di lui.Come può pensare di overcloccare con 52° in full,quando per gli a64 nella guida c'è scritto di non passare i 49 o al max i 55° se ha un procio a 0.13 micron?non si rischia?
si, abilitato, e fisicamente presente.
Old 06-06-2008, 13:46   #8
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

bah,che robe strane...mi passa la voglia
Old 06-06-2008, 13:56   #9
Lino P
Senior Member

Quote:
bah,che robe strane...mi passa la voglia
per così poco..
Meno male che non hai una LanParty tra le mani....
Old 06-06-2008, 14:03   #10
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

perchè,che ha la lan party?stranezze ancora peggiori?
più che altro,mi domando all'inizio quanti moccoli han tirato quelli senza floppy prima di capire che la mobo non fixava per quello,non essendoci alcun nesso tra le due cose,roba da
sul mi passa la voglia,il fatto è che il margine è cmq poco,al max potrei passare da 2.4 a 2.5,al max avvicinarmi a 2.6 se son fortunato...il guadagno è relativo...
Old 06-06-2008, 14:18   #11
Lino P
Senior Member

Quote:
perchè,che ha la lan party?stranezze ancora peggiori?
più che altro,mi domando all'inizio quanti moccoli han tirato quelli senza floppy prima di capire che la mobo non fixava per quello,non essendoci alcun nesso tra le due cose,roba da
sul mi passa la voglia,il fatto è che il margine è cmq poco,al max potrei passare da 2.4 a 2.5,al max avvicinarmi a 2.6 se son fortunato...il guadagno è relativo...
con una LanParty se non abbini il bios adeguato alle ram che hai non bootti neppure. Una volta superato il primo step si comincia a smadonnare nello sconfinato oceano dei parametri impostabili.
Parli del tuo caso, ma sinceramente essendo piombato così bruscamente nel thread, non conosco il benchè minimo dettaglio del tuo setting, ergo è difficile capire la tua situazione attuale, e dove eventualmente vuoi arrivare...
Old 06-06-2008, 14:30   #12
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

ma che razza di mobo è??è una dfi no?e dire che al tempo le dfi erano tra le mie scelte perchè ne avevo sentito parlare bene!trovandosi in una situazione come quella,senza aver altri pezzi sottomano per fare prove la vedo dura...è l'incubo nel quale non si vorrebbe mai finire al momento di fare il pc (difatti quando ho assemblato il mio avevo questa paura...per fortuna è andato liscio).
Nel mio caso,ho un a64 con dissy stock,clock di default 2.4 ghz...non sono processori con tanto margine di overclock purtroppo,oltretutto come temp non ho molto margine(in full mi stà circa 21° sopra la temp ambiente,e d'estate in camera mia arrivo anche a 28-29°),quindi sebbene abbia voglia di provare,pensadoci bene credo non ne valga la pena,tutto qua.

Ultima modifica di Viridian : 06-06-2008 alle 14:32.
Old 06-06-2008, 14:36   #13
Lino P
Senior Member

ma infatti il fatto che le LanParty siano complesse non significa che non siano buone mobo. Bisogna solo saperci metter le mani, poi arrivi dove vuoi...
Old 06-06-2008, 14:44   #14
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

vabè dai che siano schizzinose in fatto di ram è un difetto e basta.In un mondo ideale uno dovrebbe comprare un modulo di ram del tipo giusto(es ram ddr1 se hai mobo ddr1)ed essere sempre apposto...poi qualche incompatibilità capita.ma troppe...
Old 06-06-2008, 14:55   #15
Lino P
Senior Member

Quote:
vabè dai che siano schizzinose in fatto di ram è un difetto e basta.In un mondo ideale uno dovrebbe comprare un modulo di ram del tipo giusto(es ram ddr1 se hai mobo ddr1)ed essere sempre apposto...poi qualche incompatibilità capita.ma troppe...
questo è un discorso relativo. Se vuoi tirar su una macchina per un innoquo daily use è ovvio che non sia la mobo adatta. é una piastra da oc e da bench, prima di acquistarla si sa già che va gestita in un certo modo. Se hai le competenze tali dal farla girare a dovere la prendi, se non ce le hai, la lasci sugli scaffali. Ovvio che poi a quel punto i 300 di bus in daily con una ASUS te li dimentichi...
Old 06-06-2008, 15:06   #16
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

bhe più che competenze,voglia di sbattersi,leggere e leggere in giro e scoprire quali ram vanno bene e quali no...
cmq vabbè,se regge ottimi overclock niente da dire,ma se li reggesse con meno problemi di compatibilità sarebbe meglio
e la dì la di tutto,era tra le mie scelte ma non sapevo di che pasta fosse fatta,rabbrividisco al pensiero se l'avessi comprata...boot..non va...
Old 06-06-2008, 15:09   #17
Lino P
Senior Member

Old 06-06-2008, 17:52   #18
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
Ovvio che poi a quel punto i 300 di bus in daily con una ASUS te li dimentichi...
AHI AHI Lino...
questa é un'inesattezza (guarda la firma)

...naturalmente stò scherzando!! e buon week end.

CIAUZ
Old 06-06-2008, 18:15   #19
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
AHI AHI Lino...
questa é un'inesattezza (guarda la firma)

...naturalmente stò scherzando!! e buon week end.

CIAUZ
eh vabbè... non formalizziamoci. e poi col che hai non mi avrebbe sorpreso neppure vedere i 350 sul tuo setting...
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Amazon aggiorna le offerte anche a metà ...
Trump elogia Microsoft: accordi con le B...
L'Unione Europea scommette sul software ...
In Cina parte la prima linea per batteri...
Un benchmark che mette in difficolt&agra...
OnePlus nella bufera a Taiwan: emesso ma...
Arriva Hyper Hosting, la nuova offerta ...
Steam non si ferma più: nuovo rec...
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro...
EcoFlow DELTA Pro Ultra X: potenza e rap...
SK hynix: un nuovo impianto per produrre...
Facebook, cresce il furto di password co...
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 post...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian