Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2008, 17:58   #1
fanfa88
Member

L'Avatar di fanfa88

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Firenze
[CSS] barra orizzontale con sottomenu

Ciao ragazzi, seguendo varie guide sono riuscito a creare una barra menu orizzontale con dei sottomenu che si aprono al passaggio del mouse. il mio problema è che questi sotto-menu si aprono in verticale mentre io li vorrei in orizzontale. Qualcuno sa dirmi cosa devo modificare all'interno del file css.???? Grazie per l'aiuto...

codice css
Codice:
ul#menu_a_2livelli{
float: left;
margin: 0;
padding: 0;
background: #transparent;
list-style:none;
font:geneva;
font-weight: bold;
}	
ul#menu_a_2livelli li ul li{
margin:0;
padding:0;
}
ul#menu_a_2livelli li{
display: inline;
list-style-type: none;
float:left;
color:006600;
}

ul#menu_a_2livelli a:link,
ul#menu_a_2livelli a:visited{
display: block;
padding: 4px 18px;
color: #006600;
text-decoration: none;
}
ul#menu_a_2livelli a:hover,
ul#menu_a_2livelli a:focus,
ul#menu_a_2livelli a:active{
background-color: #FFff66;
color: #33cc33;
}
ul#menu_a_2livelli li ul{
display: none;
}
ul#menu_a_2livelli li:hover ul{
position: fixed;
z-index:1;
width:125px;
margin: 0 0 0 0px;
font-size:13px;
}
ul#menu_a_2livelli li li {

width: 125px;
}
codice html
Codice:
<div align="center">
          <ul class="Stile1" id="menu_a_2livelli">
            <li><a href="mainframe.html" target="mainFrame" class="Stile2">HOME</a>
                <ul>               </ul>
            </li>
            <li><a href="chi siamo/presentazione.html" target="mainFrame" class="Stile2">CHI SIAMO</a>
                <ul>
                  <li><a href="chi siamo/presentazione.html" target="mainFrame">Presentazione</a></li>
                  <li><a href="chi siamo/dove.html" target="mainFrame">Dove Siamo</a></li>
                  <li><a href="chi siamo/storia.html" target="mainFrame">Storia</a></li>
                  <li><a href="chi siamo/direttivo.html" target="mainFrame">Il Direttivo</a></li>
                </ul>
            </li>
               <li><a href="scuola vela/presentazione.html" target="mainFrame" class="Stile2">SCUOLA VELA</a>
                <ul>
                  <li><a href="scuola vela/presentazione.html" target="mainFrame">Presentazione</a></li>
                  <li><a href="scuola vela/corsi.html" target="mainFrame">Corsi</a></li>
                  <li><a href="scuola vela/foto.html" target="mainFrame">Foto</a></li>
                </ul>
            </li>
               <li><a href="regate/regate.html" target="mainFrame" class="Stile2">REGATE</a>
                <ul>
                  <li><a href="regate/calendariocvv08.html" target="mainFrame">Calendario</a></li>
                  <li><a href="regate/regate.html" target="mainFrame">Classifiche</a></li>
                  <li><a href="regate/foto.html" target="mainFrame">Foto</a></li>
                </ul>
            </li>
            <li><a href="#" class="Stile2">NEWS</a>
                <ul>               </ul>
            </li>
               <li><a href="#" class="Stile2">FORUM</a>
                  <ul>               </ul>
               </li>
          </ul>
      </div>
trattative concluse: alphAmanitine, gimmi,asdasdasdasd,_andrea_

Ultima modifica di fanfa88 : 29-05-2008 alle 18:42.
fanfa88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 18:41   #2
fanfa88
Member

L'Avatar di fanfa88

up..aiuto...
Old 29-05-2008, 23:16   #3
fanfa88
Member

L'Avatar di fanfa88

ce l'ho fatta, dopo millleee tentativi sono riuscito a fare apparire la barra dei sotto menu in orizzontale...
posto il codice css

Codice:
ul#menu_a_2livelli{
float: left;
font:geneva;

}	
ul#menu_a_2livelli li ul li{
margin:0;
padding:0;
empty-cells:hide;
}

ul#menu_a_2livelli li{
list-style-type: none;
float:left;
color:006600;					/*colore testo*/

}

ul#menu_a_2livelli a:link,
ul#menu_a_2livelli a:visited{
display: block;
padding: 4px 28px;   			/*dimensioni celle*/
color: #006600;			/*colore testo*/

}

ul#menu_a_2livelli a:focus, ul#menu_a_2livelli a:active, ul#menu_a_2livelli a:hover{
background-color: #ffff77;			/*colore sfondo al passaggio del mouse*/
position: relative;
color: #33cc33;
text-decoration: underline;

}

ul#menu_a_2livelli li ul{
display: none;
}

ul#menu_a_2livelli li:hover ul{   			/* impostazioni barra sottomenu*/
position: fixed;
margin: /*asse y*/ -1px  /*asse y*/ -80px;     /*distanze sottomenu*/
width:585px;
background: #ffff66;				/*colore sfondo sottomenu*/
font-size:13px;
border: 1px solid #D76120;

}
ul#menu_a_2livelli li li {        /* impostazioni celle del sottomenu*/
position: relative;
border-collapse: collapse;
border-right: 1px dotted #D76120;
empty-cells: hide;
width: 145px; 						/* distanza aperture di ogni sottomenu*/
visibility:visible;

}

Ultima modifica di fanfa88 : 05-06-2008 alle 17:42.
Old 29-05-2008, 23:19   #4
fanfa88
Member

L'Avatar di fanfa88

Ora avrei un'altra domanda, che non so proprio come risolvere da solo; è possibile che una volta selezionata una casella della barra principale essa rimanga selezionata mentre si osserva il sottomenu??? spero di essere stato chiaro..
Old 04-06-2008, 19:11   #5
fanfa88
Member

L'Avatar di fanfa88

up...non c'è proprio nessuno che sa risolvere il mio problema?????
Old 04-06-2008, 22:21   #6
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Ciao, posso dirti come ho fatto io un menu del genere:

per la barra orizzontale puoi usare sia i li (o anche dei div) con la proprietà "float:left" (ricordandosi il clear:left alla fine e dare la stessa height a tutti i blocchi per sicurezza), sia una <table> coi vari <td> come voci del menu orizzontale.

Per i menu verticali a scomparsa li ho fatti fissi e con impostato "position:absolute" (e z-index>1) e le voci visualizzate come block e non inline, che è sempre meglio e li ho posti dentro i rispettivi blocchi della barra orizzontale.
Per farli apparire e scomparire ho utilizzato la pseudoclasse ":hover" e per i sottomenu ho fatto 2 classi, una "sottomenu" con display:none e una "sottomenu:hover" che si vede, in questo modo al passaggio del mouse sulla barra orizzontale compaiono anche i menu e scompaione se il mouse si allontana dai menu o dalla barra (mentre sei sul menu verticale l'hover rimane applicato anche al bottone orizzontale).

Una cosa da stare attenti: sotto IE6 l'hover non viene preso dai div o dai td, in tal caso occorre sopperire con un semplice script JS, in IE7 e mozilla tutto ok.

Non so se sono stato chiaro, purtroppo ho sonno e molto lavoro da sbrigare, magari domani posto anche un esempio .
Old 05-06-2008, 17:41   #7
fanfa88
Member

L'Avatar di fanfa88

Necromachine grazie per la risp. pero forse non ho espresso bene il mio problema..Io ho fatto un menu orizzontale con relativo sottomenu orizzontale. Quando passo il mouse su una casella del menu principale, mi appare sotto di esso un ulteriore barra orizzontale con delle caselle. Il problema è il seguente: mentre mi muovo nella barra del sottomenu, è possibile vedere evidenziata la casella della barra principale dalla quale ha origine il sottomenu...il problema è molto difficile da spiegare, spero di essere stato chiaro..grazie ciao
Old 06-06-2008, 09:34   #8
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Quote:
Originariamente inviato da fanfa88 Guarda i messaggi
Necromachine grazie per la risp. pero forse non ho espresso bene il mio problema..Io ho fatto un menu orizzontale con relativo sottomenu orizzontale. Quando passo il mouse su una casella del menu principale, mi appare sotto di esso un ulteriore barra orizzontale con delle caselle. Il problema è il seguente: mentre mi muovo nella barra del sottomenu, è possibile vedere evidenziata la casella della barra principale dalla quale ha origine il sottomenu...il problema è molto difficile da spiegare, spero di essere stato chiaro..grazie ciao
Penso di sì, dovrebbe essere possibile farlo nello stesso modo con i soli CSS, cambieranno un pò le impostazioni dei position etc., ma il concetto è sempre quello di avere il sottomenu orizzontale dentro l'elemento del menu principale che diventa visibile con l'hover (mantenendo l'elemento del menu principale sempre in hover anche lui).

In ogni caso per andare sul sicuro potresti usare del codice JS (al volo mi viene in mente: attacchi all'evento "onmouseover" o "onclick" del bottone nel menu principale una funzione che visualizzi la seconda barra e modifichi lo stile del bottone stesso).
Old 07-06-2008, 09:04   #9
fanfa88
Member

L'Avatar di fanfa88

Quote:
Originariamente inviato da Necromachine Guarda i messaggi
Penso di sì, dovrebbe essere possibile farlo nello stesso modo con i soli CSS, cambieranno un pò le impostazioni dei position etc., ma il concetto è sempre quello di avere il sottomenu orizzontale dentro l'elemento del menu principale che diventa visibile con l'hover (mantenendo l'elemento del menu principale sempre in hover anche lui).

In ogni caso per andare sul sicuro potresti usare del codice JS (al volo mi viene in mente: attacchi all'evento "onmouseover" o "onclick" del bottone nel menu principale una funzione che visualizzi la seconda barra e modifichi lo stile del bottone stesso).
hai afferrato in pieno il problema .. con quale dei due metodi mi consigli di risolverlo? Modificare il file css un po mi preoccupa perchè esclusa questo problemino funziona bene, invece l'idea di utilizzare JS mi potrebbe piacere ma non so nulla del JS . E' molto complicato il secondo metodo??
 Rispondi

Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
GeForce RTX 3080 raffreddata con un diss...
Proofpoint mette in sicurezza gli agenti...
Annunci falsi su Bakeca con dati veri di...
Attenzione alla truffa dell'assegno di A...
Addio al mito delle batterie a stato sol...
400 milioni e un obiettivo ambizioso: Re...
TCL 2026: la tecnologia SQD-Mini LED arr...
Gli aggiornamenti arriveranno, ma non si...
Monopattini elettrici: addio "Far W...
Mistral AI raccoglie 830 milioni di doll...
Hacker iraniani di Handala violano la Gm...
Chi è Eddie Dalton: il cantante d...
OVHcloud mette l'Italia al centro della ...
Zeekr 007 GT sold out in Cina, si passa ...
Hisense QLED 4K da 98'' e 85'' con 144Hz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian