Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 02-06-2008, 12:53   #1
JüN1oR
Senior Member
 
L'Avatar di JüN1oR
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 2827
Parsec nuova unità di misura di lunghezza astronomica

Ciao a tutti ragazzi viaggiando su wiki leggevo qualcosa sull' astronomia che mi piace e poi ad un certo punto leggo PARSEC e mi chiedo,ma che è?
Allora clicco e mi apre la pagina in cui spiega tutto del parsec e quendo finisco di leggere ci rimango un po stupito e difficile da capire come unità di misura e pensate un po?
E più lunga dell' anno luce e pensare che fino a ieri credevo non esistesse nessuna unità di misura capace di superare l' anno luce ed ora invece esiste e si chiama appunto PARSEC
A voi il link http://it.wikipedia.org/wiki/Parsec
__________________
Aplus el Diablo - AMD PhenomII X4 965 B.E.>ARCTIC COOLING - Freezer 13 - Asrock pro3 rev. 2.0 (Am3+) - G.SKILL RipjawsX DDR3 8GB 2133Mhz CL9 - XFX HD6950 1gb dual-fan>A.C. XTREME PlusII - Seagate Desktop 1TB SATA3 64MB - Seagate Constellation 500GB SATA3 64MB - SSD Kingstom HyperX 120GB SATA3 - Cooler master 620watt Real power - ASUS DRW24B3LT - Creative T6100
JüN1oR è offline  
Old 02-06-2008, 13:11   #2
ReverendoMr.Manson
Senior Member
 
L'Avatar di ReverendoMr.Manson
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
Messaggi: 870
il convertitore che ho installato sul cell (Measures Convertor) ce l'ha, solo che invece di 3,26147086 anni luce (come dice Wikipedia) me lo considera di 3,2637981676
__________________
Trattato positivamente con: hornet75, dlenoc, Fable, Corona-Extra
ReverendoMr.Manson è offline  
Old 02-06-2008, 13:11   #3
Marko91
Senior Member
 
L'Avatar di Marko91
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2052
Quote:
Originariamente inviato da JüN1oR Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi viaggiando su wiki leggevo qualcosa sull' astronomia che mi piace e poi ad un certo punto leggo PARSEC e mi chiedo,ma che è?
Allora clicco e mi apre la pagina in cui spiega tutto del parsec e quendo finisco di leggere ci rimango un po stupito e difficile da capire come unità di misura e pensate un po?
E più lunga dell' anno luce e pensare che fino a ieri credevo non esistesse nessuna unità di misura capace di superare l' anno luce ed ora invece esiste e si chiama appunto PARSEC
A voi il link http://it.wikipedia.org/wiki/Parsec
Esiste da molto tempo. E poi dai, non l'ho hai mai sentito in un film o libro di fantascienza??
Marko91 è offline  
Old 02-06-2008, 13:34   #4
gianly1985
Bannato
 
L'Avatar di gianly1985
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 8527
Nuova???
gianly1985 è offline  
Old 02-06-2008, 13:39   #5
dsx2586
Bannato
 
L'Avatar di dsx2586
 
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
Messaggi: 919
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Nuova???
ufficialmente ha quasi un secolo di vita

da wikipdia inglese
Quote:
the term parsec was first mentioned in an astronomical publication in 1913
dsx2586 è offline  
Old 02-06-2008, 13:51   #6
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da ReverendoMr.Manson Guarda i messaggi
il convertitore che ho installato sul cell (Measures Convertor) ce l'ha, solo che invece di 3,26147086 anni luce (come dice Wikipedia) me lo considera di 3,2637981676
OT:
figata! anch'io lo voglio. E' compatibile con S60v3?
xenom è offline  
Old 02-06-2008, 14:07   #7
JüN1oR
Senior Member
 
L'Avatar di JüN1oR
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 2827
Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
Esiste da molto tempo. E poi dai, non l'ho hai mai sentito in un film o libro di fantascienza??
No ragazzi e la prima volta che l' ho vista ieri quell unità di misura non ne avevo MAI sentito parlare prima del parsec sempre e SOLO di anni luce
__________________
Aplus el Diablo - AMD PhenomII X4 965 B.E.>ARCTIC COOLING - Freezer 13 - Asrock pro3 rev. 2.0 (Am3+) - G.SKILL RipjawsX DDR3 8GB 2133Mhz CL9 - XFX HD6950 1gb dual-fan>A.C. XTREME PlusII - Seagate Desktop 1TB SATA3 64MB - Seagate Constellation 500GB SATA3 64MB - SSD Kingstom HyperX 120GB SATA3 - Cooler master 620watt Real power - ASUS DRW24B3LT - Creative T6100
JüN1oR è offline  
Old 02-06-2008, 14:08   #8
JüN1oR
Senior Member
 
L'Avatar di JüN1oR
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 2827
Quote:
Originariamente inviato da dsx2586 Guarda i messaggi
ufficialmente ha quasi un secolo di vita

da wikipdia inglese
Si però per me e come se lo fosse esisterà da quasi 100anni ma io lo scoperta solo ieri
__________________
Aplus el Diablo - AMD PhenomII X4 965 B.E.>ARCTIC COOLING - Freezer 13 - Asrock pro3 rev. 2.0 (Am3+) - G.SKILL RipjawsX DDR3 8GB 2133Mhz CL9 - XFX HD6950 1gb dual-fan>A.C. XTREME PlusII - Seagate Desktop 1TB SATA3 64MB - Seagate Constellation 500GB SATA3 64MB - SSD Kingstom HyperX 120GB SATA3 - Cooler master 620watt Real power - ASUS DRW24B3LT - Creative T6100
JüN1oR è offline  
Old 02-06-2008, 14:10   #9
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
Ricordate che Han Solo ha completato la rotta di Kessel in meno di 12 parsec!
__________________
gabi.2437 è offline  
Old 02-06-2008, 14:12   #10
JüN1oR
Senior Member
 
L'Avatar di JüN1oR
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 2827
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Ricordate che Han Solo ha completato la rotta di Kessel in meno di 12 parsec!
Così poco tempo?
__________________
Aplus el Diablo - AMD PhenomII X4 965 B.E.>ARCTIC COOLING - Freezer 13 - Asrock pro3 rev. 2.0 (Am3+) - G.SKILL RipjawsX DDR3 8GB 2133Mhz CL9 - XFX HD6950 1gb dual-fan>A.C. XTREME PlusII - Seagate Desktop 1TB SATA3 64MB - Seagate Constellation 500GB SATA3 64MB - SSD Kingstom HyperX 120GB SATA3 - Cooler master 620watt Real power - ASUS DRW24B3LT - Creative T6100
JüN1oR è offline  
Old 02-06-2008, 14:15   #11
demonbl@ck
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1056
Ogni tanto anche in Star Trek viene nominato il parsec.
(adesso mi salta alla mente un episodio di voy in cui kim dice a janeway ricevuto una chiamata di soccorso da una nave a circa 0,5 parsec)
demonbl@ck è offline  
Old 02-06-2008, 14:25   #12
_fred_
Member
 
L'Avatar di _fred_
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Ricordate che Han Solo ha completato la rotta di Kessel in meno di 12 parsec!
Che tra l'altro mi è sempre suonata male in quanto a sentirla così sembra che stia parlando di tempo e non di lunghezza.
_fred_ è offline  
Old 02-06-2008, 14:27   #13
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
Per risolvere quel dubbio si è stabilito che la rotta di Kessel passa per un luogo molto pericoloso dello spazio con vortici&co. quindi per farla in relativa sicurezza bisognava stare abbastanza lontani da questi pericoli, allungando la rotta. Farla in meno di 12 parsec significa rischiare molto e riuscirci è sinonimo di bravura e di avere un'ottima nave
__________________
gabi.2437 è offline  
Old 02-06-2008, 14:40   #14
JüN1oR
Senior Member
 
L'Avatar di JüN1oR
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 2827
Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck Guarda i messaggi
Ogni tanto anche in Star Trek viene nominato il parsec.
(adesso mi salta alla mente un episodio di voy in cui kim dice a janeway ricevuto una chiamata di soccorso da una nave a circa 0,5 parsec)
Mi giunge nuova questa i film di star trek non li o visti!
Cioe non ne o visti così tanti da sentire nominare la parola parsec
__________________
Aplus el Diablo - AMD PhenomII X4 965 B.E.>ARCTIC COOLING - Freezer 13 - Asrock pro3 rev. 2.0 (Am3+) - G.SKILL RipjawsX DDR3 8GB 2133Mhz CL9 - XFX HD6950 1gb dual-fan>A.C. XTREME PlusII - Seagate Desktop 1TB SATA3 64MB - Seagate Constellation 500GB SATA3 64MB - SSD Kingstom HyperX 120GB SATA3 - Cooler master 620watt Real power - ASUS DRW24B3LT - Creative T6100
JüN1oR è offline  
Old 02-06-2008, 17:04   #15
Jo3
Senior Member
 
L'Avatar di Jo3
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1300
Quote:
Originariamente inviato da JüN1oR Guarda i messaggi
Mi giunge nuova questa i film di star trek non li o visti!
Cioe non ne o visti così tanti da sentire nominare la parola parsec
Ecco perche' ti chiami junior : nei primi anni 80 star trek , galactica e persino Daitarn 3 menzionavano quest'unita' di misura
__________________

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline  
Old 02-06-2008, 17:15   #16
Jarni
Member
 
L'Avatar di Jarni
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Messaggi: 152
E' che allora faceva fico.
Jarni è offline  
Old 02-06-2008, 17:23   #17
brown
Senior Member
 
L'Avatar di brown
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
Messaggi: 2590
da noi si insegnava alle medie ...
__________________
ho trattato con: DeicidE,Jacker,matthewgt86,ilvise,Zuperman1982
brown è offline  
Old 02-06-2008, 17:32   #18
CioKKoBaMBuZzo
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
Messaggi: 208
e nessuno mi menziona pk?

la definizione rigorosa me l'ha insegnata un mio vecchio prof ad una pizzata di classe di prima liceo
__________________
La conservazione della quantità di moto non è garantita nei parcheggi incustoditi
Un corpo che viaggia di moto rettilineo uniforme nel vuoto assoluto, dopo un paio d'ore comincia a scassars u'cazz
CioKKoBaMBuZzo è offline  
Old 02-06-2008, 17:33   #19
JüN1oR
Senior Member
 
L'Avatar di JüN1oR
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 2827
Quote:
Originariamente inviato da Jo3 Guarda i messaggi
Ecco perche' ti chiami junior : nei primi anni 80 star trek , galactica e persino Daitarn 3 menzionavano quest'unita' di misura
Non o capito questa tua battuta
__________________
Aplus el Diablo - AMD PhenomII X4 965 B.E.>ARCTIC COOLING - Freezer 13 - Asrock pro3 rev. 2.0 (Am3+) - G.SKILL RipjawsX DDR3 8GB 2133Mhz CL9 - XFX HD6950 1gb dual-fan>A.C. XTREME PlusII - Seagate Desktop 1TB SATA3 64MB - Seagate Constellation 500GB SATA3 64MB - SSD Kingstom HyperX 120GB SATA3 - Cooler master 620watt Real power - ASUS DRW24B3LT - Creative T6100
JüN1oR è offline  
Old 02-06-2008, 17:34   #20
JüN1oR
Senior Member
 
L'Avatar di JüN1oR
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 2827
Quote:
Originariamente inviato da brown Guarda i messaggi
da noi si insegnava alle medie ...
Mai sentita la parola parsec alle medie e neanche alle superiori e andavo in una delle scuole più difficili
__________________
Aplus el Diablo - AMD PhenomII X4 965 B.E.>ARCTIC COOLING - Freezer 13 - Asrock pro3 rev. 2.0 (Am3+) - G.SKILL RipjawsX DDR3 8GB 2133Mhz CL9 - XFX HD6950 1gb dual-fan>A.C. XTREME PlusII - Seagate Desktop 1TB SATA3 64MB - Seagate Constellation 500GB SATA3 64MB - SSD Kingstom HyperX 120GB SATA3 - Cooler master 620watt Real power - ASUS DRW24B3LT - Creative T6100
JüN1oR è offline  
 Discussione Chiusa


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
ASUS ROG Courser e Courser Core: il conf...
Tutte le TV in offerta per il Prime Day:...
Apple accelera la transizione agli scher...
Half-Life 2: ora si gioca gratis dal bro...
Xbox Series X|S rincara ancora: dal 1&de...
HONOR Earbuds 4, true wireless con tradu...
CarPlay e Android Wireless a 19€, compre...
Multe stradali, ora si vedono online con...
Prime Day, Amazon Seconda Mano rilancia ...
Addio ai chip M6 Pro e M6 Max: Apple pun...
Europol, soglie più basse sui dat...
Tutte le offerte sui componenti PC: i mi...
Anthropic prova a portare Cowork sullo s...
AMD abbatterà i limiti con i nuo...
Il 5G di TIM copre 6131 comuni: ecco la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v