|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: lavezzola RA
|
ubuntu consuma di più
ciao a tutti ! ho fatto una prova di consumo di energia elettrica tra i 3 sistemo operativi che ho installato ed il risultato mi ha deluso un poco :
ubuntu è quello che usa più corrente elettrica. Per misurare gli ampere assorbiti ho usato la pinza apposita (ht31),ho scoperto i fili di una prolunga che ho tra la ciabatta e la presa a muro ,(nella ciabatta oltre al pc e monitor vi è anche il router) e a uno dei fili ho applicato il misuratore ( ecco i risultati con nessuna attività xp:0,4 ampere con 34 processi e 310m di memoria in uso vista : 0,4 ampere con 47 processi e 751 mega ubuntu :0,5-0,6 ampere con 35 processi e 220m di memoria in uso, nonostante i sensori indichino che lo speedstep della cpu funziona regolarmente ! durante i giochi 3d il consumo è di 0,7 per tutti e 3 i sistemi operativi eventualmente ,c'è qualcuno che può confermare quanto sopra? non vorrei che fosse un problema solo mio .. grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
A questo punto devi provare anche con altre distro.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Si tratta di un problema conosciuto di GNU/Linux a cui stanno lavorando alacremente da qualche tempo.
Uno dei problemi principali era il kernel: non consentiva alla CPU di andare in stati di alto risparmio energetico se non per brevissimi istanti, perché ogni tanto la "risvegliava" apposta per controllare se c'era qualcosa da fare (i cosiddetti tick). Dalla versione 2.6.22 del kernel è stata introdotta la funzionalità tickless idle che sopperisce a questo primo fondamentale problema. Ma una volta che è stata modificata la situazione alla radice gli hacker del kernel si son trovati davanti ad un mare di lavoro: è iniziato un processo di revisione di tutti i driver del kernel per ottimizzarne il risparmio energetico. Ogni driver non deve "svegliare" inutilmente la CPU oltre a cercare di sfruttare le funzionalità di risparmio messe a disposizione dell'hardware (e non sempre documentate). Poi si passa al livello superiore, ai demoni ed ai programmi utente grafici e non: a volte programmini stupidissimi tengono l CPU sempre all'erta aumentando sensibilmente i consumi (ad esempio i vari programmini bellini che mostrano informazioni sull'hardware in tempo reale...). In ogni caso si tratta di un argomento di attualità nelle alte sfere degli sviluppatori, con anche un sito di riferimento. Programma che permette di determinare quali programmi contribuiscono ad aumentare i consumi. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il programma lo proverò sicuramente..
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
domani farò un confronto tra opensuse ed xp ..(su un 'altro pc)
e posterò il risultato ..
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
in un pc con pentium4 da 3ghz (531) la differenza tra xp e opensuse non sembra essere rilevante ,
xp stabile a 0,4 mentre con opensuse ogni tanto oscilla tra 0,4 e 0,5 (putroppo ho un amperometro che misura solo i decimali ..)
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Stando ai dati, molto probabilmente, controllando la situazione con Powertop vedresti che OpenSuse ha una quantità di wakeups inferiore rispetto ad Ubuntu.
Può dipendere davvero da tante cose: una versione particolare del kernel, alcuni demoni invadenti, qualche programma in più od in una particolare versione bacata, impostazioni dei driver... Se proverai powertop avrai più elementi per capire. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma non me la sono sentita di piallare ubuntu solo per fare delle prove ) ma il risultato stando a ciò che segna il misuratore non ha fatto la differenza o almeno ..essendo poco sensibile non la rileva..
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Effettivamente quando avevo cambiato pc (un annetto fa circa) avevo installato xp per testare un paio di cosette e kubuntu come so principale, avevo notato una certa differenza di consumi tra i due so:
46W WinXP 50W Kubuntu entrambi appena loggati e no applicazioni in funzione (consumi misurati alla presa di corrente da tutto il sistema) Nel frattempo xp e' stato piallato e kubuntu sostituito da Debian Lenny AMD64 ed ho visto che i consumi sono scesi a 47W, tenendo presente che ho comunque diverse cosette in esecuzione in background, quindi la situazione mi sembra sensibilmente migliorata
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
|
ragazzi, non so se è il 3d giusto. ho messo su un portatile ubuntu 11.04, poi ho letto di sta cosa dei consumi che sembra peggiorata nei nuovi kernel. ma vale solo per i portatili con cpu intel??? per quanto riguarda amd, con brazos e llano?
Ultima modifica di deidara80 : 08-10-2011 alle 16:49. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
- http://www.fewt.com/2011/09/about-ke...sion-myth.html
Linux e' ottimizzato per le performace, non per il powersave. Allo stesso modo Ubuntu e' ottimizzata per le cose che sbrilluccicano e sfavillano. Quindi se volete un sistema che sia piu' efficiente dovete regolarvelo: il kernel vi permette di cambiare in tempo reale tutti i parametri di gestione dell'hardware quindi potete utilizzare demoni o farvi degli scripts per regolare le prestazioni in base all'uso: per i portatili collegati alla rete o a batteria. Non e' che dovete cambiare / installare 15 distro diverse: dovete mettervi li e imparare a configurare il kernel (che e' lo stesso su tutto le distro!) e i tools per gestire il sistema. Poi ci possono essere kernel particolarmente ottimizzati, ma questo viene dopo. Es. il mio portatile (su cui gira KDE ultimaa vesione) ha una batteria da 6celle: Codice:
uname -a Linux laptop 3.0.0-6.dmz.1-liquorix-amd64 #1 ZEN SMP PREEMPT Tue Oct 4 23:50:40 CDT 2011 x86_64 GNU/Linux laptop:~# acpi Battery 0: Discharging, 94%, 11:39:40 remaining powertop hdparm laptop-tools laptop-mode cambiare i temi di flush degli hd writeback delle ram staccare i servizi che non usate spegnere i device radio (bluetooth) e le schde di rete (es la fissa) che non usate ovviamente gestire i governors: /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor es: Codice:
iwconfig wlan0 power timeout 500ms echo min_power > /sys/class/scsi_host/host0/link_power_management_policy echo 1 > /sys/module/snd_hda_intel/parameters/power_save echo min_power > /sys/class/scsi_host/host0/link_power_management_policy ethtool -s eth0 wol d # Stop services /etc/init.d/nfs-kernel-server stop /etc/init.d/postfix stop /etc/init.d/bluetooth stop /etc/init.d/distcc stop /etc/init.d/dnsmasq stop /etc/init.d/squid3 stop /etc/init.d/apache2 stop hdparm -S1 /dev/sda echo "[ALT + SHIFT + <F12>] per disabilitare compiz!" Ultima modifica di eaman : 09-10-2011 alle 18:57. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
quindi non è un problema di intel?
ora provo. ottimizzato per il risparmio energetico supera windows in autonomia? però mi aspettavo che riconoscesse in automatico se il sistema fosse un portatile o meno. nell'articolo dice che carica il kernel nello stesso modo. Ultima modifica di deidara80 : 09-10-2011 alle 19:02. |
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quale problema? C'e' una difficolta' nel gestire il power save dei bus PCIe con ASPM nelle macchine che hanno un BIOS che segnala male il supporto per ASPM.
Quote:
Quote:
Ma se fossero abilitati in automatico troveresti i forum pieni di messagi tipo: <<HAAAAAA Linux ha delle prestazioni SCHIFOSE rispetto a XXXX!>>. Ultima modifica di eaman : 09-10-2011 alle 19:37. |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
io avevo letto questi due articoli
http://www.ossblog.it/post/8355/ubun...umi-di-potenza http://www.ossblog.it/post/7935/linux-31-consuma-troppo da quel che c'è scritto mi sembrava una cosa su cui non poteva agire l'utente, ma bisognava aspettare aggiornamenti del kernel. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
- cosa ne pensi dell'utility granola? (usa il controllo di frequenza e voltaggio DVFS) - nel portatile ho 2 schede video, devo sempre eseguire 2 comandi per disabilitare la discreta, come posso fare que questi comandi vengano eseguiti in automatico ogni volta che viene acceso il PC o ritorna dalla sospensione nella RAM? - potresti spiegarmi le righe che ti ho messo in grasseto nel codice che hai postato? Grazie per le delucidazioni
|
|
|
|
#17 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
non mi ricordo se la tua versione di ubuntu le onora ancora o e' gia' passata ad upstart. Nel caso mettilo nello script che usi per lanciare il suspend, io almeno faccio cosi' in una workstation che non prende il wake-up da tastiera usb in automatico. Per eseguire qualcosa al wake-up mi sembra si potessero integrare gli script dei vecchi gestori del suspend *to ram o to disk: pm-utils suspend-utils . Ci dovrei riguardare nel caso, ma in genere basta passare quello che devi passare al kernel prima di mandarlo in suspend (o almeno per quello che mi ricordo). Quote:
Serve per mettere in stand-by la scheda di rete wirless, Intel Corporation WiFi Link 5100, quando non e' in uso. Poi si ripiglia da sola. - ethtool -s eth0 wol d Disabilita il wake-on-lan per la scheda fissa: purtroppo non riesco a impostarlo fisso da bios. - hdparm -S1 /dev/sda Mette in standby il disco rigido. Ma e' del tutto inutile se accedi a questo molto spesso. Devi usare molto i tmpfs: es mettere /tmp su tmpfs in fstab: tmpfs /tmp tmpfs rw 0 0 e cercare di far lavorare tutte le cache (ad esempio i brwowser web scrivono un sacco di roba) su tmpfs. Se hai mota ram (>2GB) potresti prepararti un sistema da far girare completamente in ram, e' un esercizio divertente! |
|||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
vorrei fare tutte quelle cose ma ho bisogno di aiuto. La cosa fondamentale per risparmiare energia nel mio caso è disabilitare la scheda discreta al boot e dopo un suspend. Per il suspend ho risolto così: Codice:
cat /etc/pm/sleep.d/10_spegniNvidia #!/bin/sh case "$1" in resume) # Chiamata per spegnere la nVidia echo "\_SB.PCI0.P0P1.VGA._OFF" > /proc/acpi/call ;; esac Codice:
insmod /home/andrea/asus-switcheroo/acpi_call/acpi_call.ko In alternativa come potrei inserire un modulo nel kernel senza ricompilarlo?
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: rovereto (TN)
|
quoto,
la batteria del mio piccolo asus 901go dura decisamente di meno con ubuntu (rispetto a prima con xp)
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo ad Upstart ed init System V classico mi risulta sia ancora una scarpa ed una ciabatta, cioè vengono usati entrambi contemporaneamente. Potresti usare /etc/init.d/skeleton come base per scrivere uno script init D.O.C., quindi aggiungerlo ai runlevel corretti con insserv
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:30.

) ma il risultato stando a ciò che segna il misuratore non ha fatto la differenza o almeno ..essendo poco sensibile non la rileva..