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Old 31-05-2008, 14:07   #1
Kudram
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Samsung F1 1TB: appena comprato, ECC error.. che faccio?

dicesi sfiga..

la scorsa settimana mando a prendere online un HDD, il Samsung da 1 TB. lo monto, da gestione dischi faccio partire la formattazione e dopo pochi minuti dall'inizio mi usciva un messaggio di errore nel tray:

Errore di acesso: errore irreversibile sul disco Samsung HD103UJ (Porta: SATA 1.3)

e il sistema operativo dopo poco si impallava ed ero costretto a resettare.

dopo svariate volte che mi succedeva questo, con l'utility degli HDD Samsung, HUTIL, faccio fare una scansione intera della superficie (tempo impegato: circa 3 ore) e il risultato è stato questo:

Codice:
C:24910   H:3   S:717   ERROR: ECC error
C:24911   H:3   S:303   ERROR: ECC error
C:24912   H:3   S:1959   ERROR: ECC error
 ...
e così via per altri 8 elementi...

in finale il test ha scritto: Error: This Drive has some defects.

come suggerito, ho provato a cancellare il disco con HUTIL e rifare il test di scansione superficie, niente il risultato è sempre uguale!!!
che vuol dire, che ho un disco fallato con i settori danneggiati??? e la soluzione quale sarebbe???

la garanzia Samsung come funziona? ti cambiano l'HDD oppure ti rigerenano il vecchio(chiamiamolo "vecchio", ha 4 giorni di vita!!!)?
mi consigliate di fare valere la garanzia col negozio online da cui l'ho comrpato o direttamente alla Samsung?

una formattazione a basso livello risolverebbe? mi pare di ricordare che dovrebbe risolvere, ma mi pare di ricordare anche che, in pratica, la formattazione a basso livello esclude i settori danneggiati.. se fosse vero a me non andrebbe bene, perderei dello spazio che anche se fosse piccolissimo mi urterebbe più per principio: ho un HDD nuovo e lo voglio funzionante dal primo all'ultimo settore!

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Ultima modifica di Kudram : 31-05-2008 alle 14:10.
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Old 31-05-2008, 14:13   #2
Kudram
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ho letto ora sul sito Samsung la loro politica assistenza riguardo agli HDD:

Quote:
Hard Disk Drive
Garanzia commerciale: 3 anni
Nel periodo di garanzia l’Utente deve rivolgersi al proprio Rivenditore.
ma in questo caso di solito come risolvono questo genere di problemi? cambiano l'HDD con uno nuovo oppure lo formattano a basso livello?
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Old 31-05-2008, 14:17   #3
Capellone
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te lo cambiano con uno nuovo o con uno precedentemente riparato, per ridurre il tempo di attesa.
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Old 31-05-2008, 14:21   #4
Kudram
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grazie Capellone! a te è già capitata una cosa del genere?
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Old 31-05-2008, 15:03   #5
que va je faire
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purtroppo non è sfiga.. di stì samsung 1 tb c'è una moria pazzesca, pace alla loro anima ferromagnetica e a quella di chi ignaro se li compra
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Old 31-05-2008, 21:40   #6
Capellone
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Mi si sono guastati dei Seagate ma i quelli andavano spediti direttamente al centro assistenza nazionale.
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Old 01-06-2008, 01:43   #7
havanalocobandicoot
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purtroppo non è sfiga.. di stì samsung 1 tb c'è una moria pazzesca, pace alla loro anima ferromagnetica e a quella di chi ignaro se li compra
Beh, se vogliamo è anche sfiga. Dopo tutto la gente che ce li ha ed è soddisfatta c'è, no?
Ma, mi fai capire una cosa... il problema affligge solo il modello da 1 TB? Il 750 GB, ad esempio, ne è totalmente esente da questa sfiga generale diffusa?
Ma comunque, se capita un disco non buono, lo si vede già al primo utilizzo? Oppure uno di questi dischi, apparentemente buono, può anche morire dopo mesi e mesi di stoccaggio dati?
Questi problemi che affliggono un solo modello quando tutta la serie non ha problemi mi giungono strani.
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Old 01-06-2008, 05:18   #8
que va je faire
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da quello che ho sentito, molti si sono lamentati che il disco è difettato sin dall'origine con problemi che sorgono già dalla prima formattazione.

il prob affliggge solo la versione 1 tb perchè è l'unica che monta i piatti da 320 gb.

la versione da 750 gb monta piatti da 250 gb. (o almeno i primi usciti li montavano)

secondo alcune indiscrezioni ora che sono usciti anche i 640 e 320 gb tutti e 2 con piatti da 320 gb, stì' problemi di affidabilità dovrebbero essere risolti.
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Old 01-06-2008, 11:35   #9
Kudram
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azz, bruttissima notizia!!! non ne sapevo niente, ho acquistato a colpo sicuro il Samsung perchè ho già altri HDD Samsung e sono sempre andati ok, nonchè ultra silenziosi..

que va je faire, non ho capito l'ultima tua frase.. cioè sarebbero usciti nuove revisioni di questo Samsung F1 1TB? oppure altri modelli proprio?

a questo punto cosa mi consigliate? lo cambio con un'altra marca (e quindi mi avvalgo del diritto di recesso)? oppure me lo tengo sperando che quello che mi daranno in sostituzione sarà ok?
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Old 01-06-2008, 11:54   #10
que va je faire
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si tratta di indiscrezioni notizie ufficiose che però probabilmente sono vere..

in pratica samsung annunciò gli F1 a giugno 2007 ma a novembre ancora non era uscito nulla e si cominciava a trovare solo stò F1 da 1tb, molti hanno ipotizzato che effettivamente c'era qualcosa che non andava con questi nuovi dischi visto i ritardi (e coniugati con le varie segnalazioni di guasti da parte degli utenti) e si cominciò a parlare di un probabile problema produttivo dei piatti da 334 gb che monta stà nuova serie di hd... e stà teoria viene verificata dal fatto che il secondo modello uscito, il 750 gb, montava piatti da 250 gb l'uno.. (almeno inizialmente, ora pare ne esistano anche verisoni con piatti da 334).. a stò punto, visto che sono usciti anche gli altri modelli, si suppone abbiano risolto i problemi iniziali...
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Old 01-06-2008, 13:13   #11
Capellone
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per il diritto di recesso hai 10 giorni di tempo massimo;
se te lo fai cambiare in rma è probabile che la casa madre ne mandi uno della nuova serie, per evitare ulteriori guai che sicuramente non fanno bene alla sua immagine.
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Old 01-06-2008, 13:33   #12
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il prob affliggge solo la versione 1 tb perchè è l'unica che monta i piatti da 320 gb.

...

secondo alcune indiscrezioni ora che sono usciti anche i 640 e 320 gb tutti e 2 con piatti da 320 gb, stì' problemi di affidabilità dovrebbero essere risolti.
Mi pare che però tu faccia un attimo di confusione.
Il TB monta piatti da 334 e non da 320 (altrimenti non arriverebbe a costituire il TB: 3 · 320 = 960 < 1000), mentre i modelli da 640 e 320 magari montano piatti diversi, da 320 al posto che da 334.
O comunque, il TB utilizza a pieno i piatti da 334 e gli altri due modelli no. Quindi magari le differenze stanno in questo, anche se, ripeto, almeno per me è strano sentire di problemi che affliggono un solo modello in particolare.

Quote:
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.. a stò punto, visto che sono usciti anche gli altri modelli, si suppone abbiano risolto i problemi iniziali...
Rimane però sempre la questione: hanno risolto sui nuovi modelli (640 e 320 GB) oppure anche sulla partita di TB prodotti ultimamente?
Aspé, ma in teoria se si acquista da un negozio che fino a poco tempo fa non aveva questo modello di hard disk, o che comunque li ha finiti da poco e li ha ripresi, questo negozio dovrebbe avere quelli di nuova produzione. Sbaglio?

Comunque il fatto che diano problemi fin dall'inizio non sai quanto è confortante! Tanto se se ne trova uno difettato, lo si cambia... ci può andare di mezzo qualche spedizione e un po' di tempo in più, ma non si rischia che il disco si rompa dopo che ci hai messo i dati...
Mi pare però di aver letto su NewEgg che ad alcuni si siano rotti dopo qualche mese di utilizzo. Infatti:

1) After owning the HDD for less then 5 months it died.

2) I just read all the negative reviews and they match my frustrating and time-wasting experience over the past 5 weeks. I bought 8 of these drives to replace 8x WD 500GB in a homebuilt RAID5 on a RAIDCore BC4852 (v.3.3 firmware). So far I have had to RMA 4 of them with the retailer within the 30 day window due to uncorrectable medium errors and off-track errors. The old ones were firmware 1AA01108; the replacements have firmware 1AA01109. One of the replacements has just given the same off-track error...

3) I have used the drive for 4 months. It is mainly for music and photos. The drive is already dying. I have a water cooled case with good airflow over the drives. The drive is having a lot of errors and not always working in Windows now. I would not buy this drive if you value your data.


http://www.newegg.com/Product/Produc...82E16822152102

A sto punto come stanno le cose?

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
se te lo fai cambiare in rma è probabile che la casa madre ne mandi uno della nuova serie, per evitare ulteriori guai che sicuramente non fanno bene alla sua immagine.
Sempre che in RMA il negozio non ti dia gli altri hard disk difettati che ha in stock.
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Old 01-06-2008, 15:42   #13
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Old 01-06-2008, 15:56   #14
havanalocobandicoot
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quando ho scritto piatti da 320 intendevo 334
E allora che vuoi dire quando dici secondo alcune indiscrezioni ora che sono usciti anche i 640 e 320 gb tutti e 2 con piatti da 320 gb, stì' problemi di affidabilità dovrebbero essere risolti?
Mi pare di capire che il problema del TB non è stato risolto. Cioè, se il TB è l'unico che monta piatti da 334 e gli hard disk da 640 e da 320 invece montano piatti da 320, cosa hanno risolto? I problemi iniziali in che senso? Non ci sto capendo niente.

Alle altre cose non rispondi?

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...in teoria se si acquista da un negozio che fino a poco tempo fa non aveva questo modello di hard disk, o che comunque li ha finiti da poco e li ha ripresi, questo negozio dovrebbe avere quelli di nuova produzione. Sbaglio?

Comunque il fatto che diano problemi fin dall'inizio non sai quanto è confortante! Tanto se se ne trova uno difettato, lo si cambia... ci può andare di mezzo qualche spedizione e un po' di tempo in più, ma non si rischia che il disco si rompa dopo che ci hai messo i dati...
Mi pare però di aver letto su NewEgg che ad alcuni si siano rotti dopo qualche mese di utilizzo. Infatti:

1) After owning the HDD for less then 5 months it died.

2) I just read all the negative reviews and they match my frustrating and time-wasting experience over the past 5 weeks. I bought 8 of these drives to replace 8x WD 500GB in a homebuilt RAID5 on a RAIDCore BC4852 (v.3.3 firmware). So far I have had to RMA 4 of them with the retailer within the 30 day window due to uncorrectable medium errors and off-track errors. The old ones were firmware 1AA01108; the replacements have firmware 1AA01109. One of the replacements has just given the same off-track error...

3) I have used the drive for 4 months. It is mainly for music and photos. The drive is already dying. I have a water cooled case with good airflow over the drives. The drive is having a lot of errors and not always working in Windows now. I would not buy this drive if you value your data.


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Old 01-06-2008, 16:44   #15
Kudram
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mmmh.. la situazione si complica!

il mio HDD riporta come data di costruzione MARZO 2008, Rev. A e F1_3D (quest'ultima voce dovrebbe riferirsi ai 3 piatti)! quindi marzo 2008 mi sembra molto recente come data di costruzione! l'HDD l'ho comprato a pcitaliashop.it che si rifrnisce di settimana in settimana di nuovi HDD, quindi tutto questo mi fa pensare che stì nuovi modelli che abbiano risolto il problema in realtà non sono mai esistiti!

una cosa che potrei fare è parlare con l'assistenza dello shop online e chiedere se altri, come me, hanno avuto di questi problemi..

cmq per il momento sto ampiamente dentro i 10 giorni per l'RMA!

dite che scrivere alla Samsung per chiedere lumi possa servire a qualcosa?
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Old 01-06-2008, 18:42   #16
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E allora che vuoi dire quando dici secondo alcune indiscrezioni ora che sono usciti anche i 640 e 320 gb tutti e 2 con piatti da 320 gb, stì' problemi di affidabilità dovrebbero essere risolti?
Mi pare di capire che il problema del TB non è stato risolto. Cioè, se il TB è l'unico che monta piatti da 334 e gli hard disk da 640 e da 320 invece montano piatti da 320, cosa hanno risolto? I problemi iniziali in che senso? Non ci sto capendo niente.

Alle altre cose non rispondi?
allora non hai capito... non esistono piatti da 320 gb, l'ho scritto solo per arrotondare, non pensavo che poi chi leggesse intendesse che hanno creato una nuova categoria di piatti. i modelli da 640 e 320 gb recentemente usciti tornano a montare gli stessi piatti da 334, ciò fino a prova contraria.

poi che mi stai facendo il terzo grado? che espressione è "alle altre cose non rispondi?" mi sembra come minimo un po arrogante. rispetto a quelle considerazioni non ho da dire nulla. non c'ho la sfera di cristallo, che te ne sò se quel negozio si và poi a rifornire da un grossista che c'ha scorte di drive vecchi o meno oppure li compra direttamente da samsung..
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Old 01-06-2008, 19:41   #17
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Mi spiace che ti sei risentito. Mi eri parso molto informato sull'argomento, e siccome mi interessa particolarmente cercavo di capirne qualcosa.
Avevi detto che molti si sono lamentati che il disco è difettato sin dall'origine con problemi che sorgono già dalla prima formattazione, mentre io ti ho fatto notare che su NewEgg la gente riporta esperienze di rotture dopo mesi. Mi aspettavo una risposta a questo e invece tu non l'hai data così ti ho chiesto perché. Tutto qua. Non mi pare di essere stato arrogante.
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Old 02-06-2008, 12:51   #18
Kudram
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ragazzi, però non avete prestato attenzione al mio post: il mio HDD porta la data di costruzione MARZO 2008, che è una data recentissima! mi spiegate questi nuovi fantomatici HDD esenti da problemi quando dovrebbero essere stati fatti? l'altro ieri?
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Old 13-06-2008, 21:53   #19
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AGGIORNAMENTO

dunque soci, la situazione è questa: ho rispedito l'HDD alla base e sono stati velocissimi nel sostituirmelo subito, in meno di una settimana avevo già il nuovo HDD! un plauso a pcshopitalia.it da cui l'ho comprato!

l'unica mia preoccupazione è che questo HDD fa parte della serie di quello precedente rotto ,perché hanno in pratica il numero di serie molto vicino ed anche questo riporta come data di fabbricazione marzo 2008! avrei preferito un aprile/maggio...

cmq ho chiesto allo shop se hanno avuto problemi con lo stesso HDD ed altri clienti, mi hanno detto di no.. mbò...

ho fatto unt est della superficie completo con HUTIL e l'HDD risulta essere ok! lo so che non posso cantare vittoria, perché c'è chi l'HDD gli è sfasciato dopo pochi mesi di utlizzo, ma ora non mir esta che montarlo e incrociare le dita! diciamo che se supero l'estate, allora dovrebbe essere proprio ok!
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Old 13-06-2008, 23:47   #20
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ho fatto unt est della superficie completo con HUTIL e l'HDD risulta essere ok! lo so che non posso cantare vittoria, perché c'è chi l'HDD gli è sfasciato dopo pochi mesi di utlizzo, ma ora non mir esta che montarlo e incrociare le dita! diciamo che se supero l'estate, allora dovrebbe essere proprio ok!
Il test l'avevi fatto anche al vecchio disco?
Sai per caso che genere di errori o problemi ha dato a chi gli si è sfasciato dopo mesi di utilizzo? Cioè come si capisce che si sta per sfasciare, in modo da salvarne i dati in tempo? Oppure si ha una corruzione dei dati? Oppure, peggio ancora, si sfascia di colpo?
Comunque, nonostante tutto, anch'io ho ordinato questo disco, visto che mi serve un bel po' di spazio, di Samsung bene o male mi fido, e che i terabyte delle altre marche (forse escluso Maxtor) sono molto costosi. Speriamo bene.
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Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido!
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