Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2008, 14:10   #1
gfab71
Member

L'Avatar di gfab71

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ravenna
Passare da una geforce 7500LE ad una 8500 ?

Ciao a tutti,
premesso che col pc lavoro, e volo con Open Falcon, (ed ogni tanto si metto su anche qualche giochino...), ho un desktop Fujitsu Siemens Scaleo P, Intel Core 2 CPU 6400 (2.13 GHz) con 2 gb di ram montati, che usa una Geforce 7500 LE , che mi arriva al massimo a 1280 x 1024 ...
Ora, stavo guardando le varie nuove schede, mi avevano proposto la 8800 GT a meno di 180 euri ma purtroppo ho visto che il mio alimentatore non la reggerebbe, ne in termini di watt , ne di ampere...inoltre il processore che monta attualmente il mio pc non la sfrutterebbe come si deve....
Stavo valutando allora una Geforce della serie 8500 (non ricordo bene quale modello....) perche' vorrei una scheda che almeno mi consentisse di usare il simulatore di volo ad una risoluzione di almeno 1600x1200 (ammesso che la 8500 lo consenta...purtroppo non ho letto molto per ora...), mantenendo una buona velocita' nella simulazione (ho provato con la mia attuale a 1280 x 1024 e gia' rallenta un pelino...)
Qualcuno puo' darmi dei pareri riguardo la serie 8500, consigli... me l'hanno proposta a meno di 70 euro..che faccio ?
E' meglio della 7500 o le differenze non valgono l'acquisto ??
Per caso necessita di alimentazione 'extra' come la 8800 o basta collegarla alla PCI ?

Sicuramente la 8800 sarebbe ottima, ma per quando mi faro' fare un pc da zero...per il momento pero' non e' in previsione....
Grazie
gfab71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 14:55   #2
athlon X2 4200+
Senior Member

L'Avatar di athlon X2 4200+

Iscritto dal: May 2007
Città: milano
con una 8500GT la vedo dura adare a 1600*1200... la 8500GT è ottima per vedere film e decodificare film in alta definizione, non è nata come scheda da gioco....
per me la scelta migliore sarebbe la 8800GT che adesso trovi a 150€, e investire qualcosa per una alimentatore migliore....

il tuo processore è ancora molto valido e regge senza problemi la 8800GT senza creare colli di bottiglia
Old 28-05-2008, 15:01   #3
gfab71
Member

L'Avatar di gfab71

Quote:
Originariamente inviato da athlon X2 4200+ Guarda i messaggi
con una 8500GT la vedo dura adare a 1600*1200... la 8500GT è ottima per vedere film e decodificare film in alta definizione, non è nata come scheda da gioco....
per me la scelta migliore sarebbe la 8800GT che adesso trovi a 150€, e investire qualcosa per una alimentatore migliore....

il tuo processore è ancora molto valido e regge senza problemi la 8800GT senza creare colli di bottiglia
ti ringrazio, allora valutero' l'offerta che mi hanno fatto in un negozio qui vicino... la scheda a 160 euro + alimentatore nuovo a 38 euro....
andro' informarmi meglio
per info, la 8800 GT quanti Mb ha ? 256 o 512 ?
Old 30-05-2008, 18:49   #4
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da gfab71 Guarda i messaggi
ti ringrazio, allora valutero' l'offerta che mi hanno fatto in un negozio qui vicino... la scheda a 160 euro + alimentatore nuovo a 38 euro....
andro' informarmi meglio
512MB
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
stgww è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 19:39   #5
DriftKing
Senior Member

L'Avatar di DriftKing

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Nola(NA)
Quote:
andro' informarmi meglio
meglio pagarlo un po di piu ... l'ali e un componente fondamentale di un pc ... si puo dire che e il cuore ... senza un buon ali nn puo esistere un buon pc ... potresti investire una buna somma x un ali adesso ... cosi quando ti rifai un pc da zero l'ali ce l'hai gia
Case CM RC690, Mobo X58 UD4P, Cpu i7 [email protected] + Noctua NH-U12P SE, Vga HD4870 512Mb, Ram OCZ Ddr3 3x2Gb, Ali TX650, HD 2x320AAKS + 1Tb, Monitor T220, Razer Salmosa + Creative Fatal1ty Gaming Headset; PS3 Nick: rossoneroioson
DriftKing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2008, 14:34   #6
gfab71
Member

L'Avatar di gfab71

acquistata una 8600 gt 256mb ddr3....

ho acquistato una 8600 GT stamattina, (99 euro) facendo presente le caratteristiche del mio alimentatore, ma il commesso di MW mi ha detto tranquillamente che la 8600 non tira piu' di tanto, mentre ovviamente la 8800 GT necessiterebbe di un ali nuovo...
io purtroppo, per motivi vari, non ho mai cambiato una scheda video, ma ho solo messo su le ram...
come mi accorgo se per caso c'e' qualche problema di alimentazione, prima che l'alimentatore si 'fonda', nel caso il commesso (anche se mi sembrava preparatissimo...uno dei pochi...) si fosse sbagliato...?
Per montare la nuova scheda, apro, tolgo la vecchia , monto la nuova e riaccendo ? poi i driver del dvd li carico dopo vero? grazie e scusate le domande magari banali per voi, ma io lavoro come grafico....se mi chiedete di parlarvi di software ok, ma nell'hw le mani le metto sempre con molta cautela...
Old 26-06-2008, 14:38   #7
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
prima disinstalli il driver preesistente e poi fai la sostituzione della scheda, poi installi il nuovo driver.

è vero che la 8600 non è esosa ma non sappiamo esattamente che alimentatore usi. visto che apri il case approfittane per leggere l'etichetta.
Old 26-06-2008, 15:53   #8
gfab71
Member

L'Avatar di gfab71

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
prima disinstalli il driver preesistente e poi fai la sostituzione della scheda, poi installi il nuovo driver.

è vero che la 8600 non è esosa ma non sappiamo esattamente che alimentatore usi. visto che apri il case approfittane per leggere l'etichetta.
cosa strana... dopo le infinite installazioni dei drivers tutto funziona, ma come risoluzione massima da proprieta'-->impostazioni, mi da 1280x1024, quando prima, durante un'altra installazione era arrivata a 1600x1200..
dipende dalla ris max del monitor o devo installare o reinstallare qualche cosa? ho installato anche i Drivers ForceWare 175.19, ma al massimo mi arriva sempre a 1280 x 1024 ... io l'avevo comprata per 'volare' con Open Falcon a 1600x1200...come mai prima per un instante ero riuscito a mettere anche il desktop a quella risoluzione ed ora non mi appare piu' ???? HEEEEELP!!
Ah, a proposito, ecco i dati del mio ali:

http://img128.imageshack.us/img128/4...scaleopni8.jpg
Old 26-06-2008, 16:19   #9
gfab71
Member

L'Avatar di gfab71

,...e poi.. prima di richiudere il case ho notato che la 8600gt scalda veramente parecchio... appena spento il pc l'ho toccata ed era praticamente rovente... speriamo bene....la ventola ce l'ha...
Old 26-06-2008, 16:32   #10
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Città: Cervaiolo - Montignoso
Che monitor hai? sicuro che regga 1600?
Per la scheda video, controlla la temperatura che raggiunge giocando con rivatuner o altro. Se hai un po' di ricircolo nel case non dovrebbe avere problemi.
AMD Athlon II 450 - Arctic Freezer 64 pwm - Asrock 880gmh-u3s3 - 2x2gb DDR3-1333 Corsair - Sapphire HD6770 - WD 640+500gb Sata2 16mb - Samsung SH-S203D Sata - LC-Power LC6650GP3 - Thermaltake Matrix - Samsung BX2235 - Win7 64bit Ultimate
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2008, 16:48   #11
laico79
Senior Member

L'Avatar di laico79

Iscritto dal: Aug 2006
Città: altamura
Quote:
ho acquistato una 8600 GT stamattina, (99 euro) facendo presente le caratteristiche del mio alimentatore, ma il commesso di MW mi ha detto tranquillamente che la 8600 non tira piu' di tanto, mentre ovviamente la 8800 GT necessiterebbe di un ali nuovo...
io purtroppo, per motivi vari, non ho mai cambiato una scheda video, ma ho solo messo su le ram...
come mi accorgo se per caso c'e' qualche problema di alimentazione, prima che l'alimentatore si 'fonda', nel caso il commesso (anche se mi sembrava preparatissimo...uno dei pochi...) si fosse sbagliato...?
Per montare la nuova scheda, apro, tolgo la vecchia , monto la nuova e riaccendo ? poi i driver del dvd li carico dopo vero? grazie e scusate le domande magari banali per voi, ma io lavoro come grafico....se mi chiedete di parlarvi di software ok, ma nell'hw le mani le metto sempre con molta cautela...
Mi sa che hai preso una sola a quel prezzo si trova l'hd3850 da 512 mb facevi prima ad acquistare un alimentatore da 500 watt + una 3850 da 256 allo stesso prezzo.
Old 26-06-2008, 16:49   #12
gfab71
Member

L'Avatar di gfab71

Quote:
Originariamente inviato da solidguitarman Guarda i messaggi
Che monitor hai? sicuro che regga 1600?
Per la scheda video, controlla la temperatura che raggiunge giocando con rivatuner o altro. Se hai un po' di ricircolo nel case non dovrebbe avere problemi.
di monitor lcd ne ho 2 ... un samsung 19" syncmaster 920n e un benq, sempre a 19 "....
ho paura che come risoluzione max arrivino tutti e due a 1280 x 1024.... quindi mi sa che e' quello che influisce vero?
Il case non e' grandissimo ma dietro e a lato ha delle griglie abbastanza grandi..spero bastino.....
(scusa ma cos'e' rivatuner...? ))
beh se non altro a 1280x1024 adesso e' molto piu' fluido...
Old 26-06-2008, 16:59   #13
solidguitarman
Senior Member

Del samsung sono abbastanza sicuro che sia a 1280x1024, probabile che anche l'altro sia così...
Rivatuner è un software per la gestione della scheda video, puoi anche controllare la temperatura con gpu-z o con everest.
AMD Athlon II 450 - Arctic Freezer 64 pwm - Asrock 880gmh-u3s3 - 2x2gb DDR3-1333 Corsair - Sapphire HD6770 - WD 640+500gb Sata2 16mb - Samsung SH-S203D Sata - LC-Power LC6650GP3 - Thermaltake Matrix - Samsung BX2235 - Win7 64bit Ultimate
Old 26-06-2008, 17:06   #14
gfab71
Member

L'Avatar di gfab71

Quote:
Originariamente inviato da laico79 Guarda i messaggi
Mi sa che hai preso una sola a quel prezzo si trova l'hd3850 da 512 mb facevi prima ad acquistare un alimentatore da 500 watt + una 3850 da 256 allo stesso prezzo.
eh ma sai , non comprando mai hw, ma affidandosi ai cosiddetti pc preassemblati succede....
per ora va bene cosi, poi qua a fine anno vedo di farmi fare da un negozietto di fiducia che conosco qua a Ravenna un preventivo per un pc come si deve e lo posto sul forum, per consigli e suggerimenti...
certo che visto quel che mi dite, da Mediaworld componenti non ne comprero' sicuramente piu'...
Old 26-06-2008, 17:11   #15
gfab71
Member

L'Avatar di gfab71

Quote:
Del samsung sono abbastanza sicuro che sia a 1280x1024, probabile che anche l'altro sia così...
Rivatuner è un software per la gestione della scheda video, puoi anche controllare la temperatura con gpu-z o con everest.
con Gpu-z il risultato e' questo:

com'e' la temperatura (visto che non ho idea dei valori considerati 'standard'....) ???
Old 26-06-2008, 17:17   #16
solidguitarman
Senior Member

Effettivamente 68° non sono pochi se sono stati rilevati a riposo, però vedo che la ventola non si è mossa dal 30% dei giri quindi per il suo bios è ok questa temperatura. Prova a controllare, facendo partire un gioco per qualche minuto, a che temperatura arrivi (e soprattutto se la ventola aumenta i suoi giri).
Old 26-06-2008, 17:28   #17
gfab71
Member

L'Avatar di gfab71

Quote:
Effettivamente 68° non sono pochi se sono stati rilevati a riposo, però vedo che la ventola non si è mossa dal 30% dei giri quindi per il suo bios è ok questa temperatura. Prova a controllare, facendo partire un gioco per qualche minuto, a che temperatura arrivi (e soprattutto se la ventola aumenta i suoi giri).
ho fatto un voletto in Open Falcon..10 minuti a 1280 x 1024...
71° e 35% di fan speed ? troppo ? come risolvo , forando il case o rimontando la scheda vecchia ???
(spero che sia solo perche' in camera ho 30° e che d'inverno la cosa cambi...senno' mi tocca riportarla al punto vendita se devo rischiare che si fonda...)

edit: vedo che sta tornando verso i 69° e 30% ....
curiosita': mi sa che montato sotto alla scheda grafica c'e' il modem 56k del pc, e visto che non mi serve, se io lo cavassi cosi rimane piu' spazio sotto ed il foro dietro lasciato dal lato del modem che darebbe sull'esterno del pc, forse qualche grado di 'frescura' per la GPU lo guadagnerei o no ???

Ultima modifica di gfab71 : 26-06-2008 alle 17:31.
Old 26-06-2008, 17:40   #18
solidguitarman
Senior Member

Stai tranquillo che non dovrai riportarla indietro, la schede video possono reggere temperature molto alte.
Intanto se il modem 56k gli è proprio attaccato toglilo così che la ventola riesca a pescare meglio l'aria da sotto, poi anche lasciare aperto lo slot pci così un po' di aria entra.
Hai almeno una ventola in estrazione dietro al case? Come sono le temperature degli altri componenti?
Puoi fare anche un altro test empirico, prova a tenere il case aperto, se le temperature si abbassano un po' significa cheil ricircolo nel case non è ottimale (è solo una cosa indicativa, non è detto che se aggiungi una ventola potentissima dietro e davanti poi le temperature calano).
Nel caso ci fossero problemi si può vedere di settare via software (se la scheda lo permette) i giri della ventola.
Old 26-06-2008, 17:47   #19
gfab71
Member

L'Avatar di gfab71

Quote:
Stai tranquillo che non dovrai riportarla indietro, la schede video possono reggere temperature molto alte.
Intanto se il modem 56k gli è proprio attaccato toglilo così che la ventola riesca a pescare meglio l'aria da sotto, poi anche lasciare aperto lo slot pci così un po' di aria entra.
Hai almeno una ventola in estrazione dietro al case? Come sono le temperature degli altri componenti?
Puoi fare anche un altro test empirico, prova a tenere il case aperto, se le temperature si abbassano un po' significa cheil ricircolo nel case non è ottimale (è solo una cosa indicativa, non è detto che se aggiungi una ventola potentissima dietro e davanti poi le temperature calano).
Nel caso ci fossero problemi si può vedere di settare via software (se la scheda lo permette) i giri della ventola.
dunque, no dietro al case c'e' una griglia.. l'unica ventola che c'e' nel mio pc, e' quella che raffredda il processore ma e' laterale ed e' 'convogliata' da un tubo verso la sua griglia a lato del case....
si , il modem e' montato non subito sotto la GPU (lo spazio subito sotto mi pare vuoto...) ma in quello dopo... ma tanto non lo uso, magari la prox volta che apro il pc lo tolgo...tanto penso che non si debba nemmeno disintallare (al massimo ci guardo....)
altre ventole in questo pc non ce ne sono e penso non se ne possano mettere, vuoi per lo spazio e vuoi per l'ali....
se mi dici che la scheda a quelle temperature non da problemi a me va benissimo cosi (anche perche' conta che adesso in questa stanza e' molto caldo...e in background gira il mulo....)...
piuttosto il fatto di poter 'programmare' l'accensione della ventola della GPU , quello sarebbe carino, cosi da farla girare magari anche un po di piu' in modo da riportare la temperatura ottimale....
ma, per curiosita', quali sono i 'parametri standard' di temperatura di una GPU a riposo e durante l'esecuzione di un gioco ?
Old 26-06-2008, 17:49   #20
gfab71
Member

L'Avatar di gfab71

Quote:
...Come sono le temperature degli altri componenti?...
mi sai indicare un programmino per monitorare tutte le temperature che servono nel pc? gpu-z va benissimo per la GPU...per gli altri cosa posso usare ? scusa ancora per le mie domande banali, ma su modding hw sono ancora a zero.... mi muovo solo quando ce n'e' proprio la necessita'
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
iPhone 17e e non solo: Gurman svela le c...
Arrestato per omicidio, in lacrime ai po...
Vexilar, scopa elettrica da 65000Pa, 4,9...
Linux 7.0 sarà la prossima versio...
Windows 11: Copilot AI entra anche nella...
Apple apre CarPlay ai chatbot di terze p...
Horses: Santa Ragione afferma di essere ...
Nuova causa contro Tesla e maniglie elet...
MindsEye, il CEO accusa: 'Speso un milio...
TV LG NanoCell da 65 pollici a 499€: tan...
ho. Mobile, nuova offerta low-cost: 100 ...
Arrow Lake Refresh: cancellato il Core U...
AI.com venduto per 70 milioni di dollari...
RNLT Milano si veste di rosso per Cliora...
Amazon Haul rilancia: compri 2 articoli ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian