|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Un semplice operaio può formare?
Ciao,lavoro in una ditta metalmeccanica e sono operaio di 3Livello senza nessuna qualifica.Il mio compito è,nella pratica,programmatore e operatore di una vecchia macchina piegatrice a controllo numerico.Parecchio pericolosa per chi non la sa usare.
Mercoledi scorso mi hanno affiancato un tipo che faceva un lavoro totalmente diverso,il mio capo mi ha detto di insegnargli il lavoro. Non mi semto ne in dovere ne in grado di fare ciò.Sono obbligato a farlo o in quanto non qualificato posso rifiutarmi di farlo? Grazie
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Più che altro visto che a quanto dici anche tu non sei qualificato in niente non vedo perchè non possa insegnarlo al tuo collega...avranno insegnato anche a te quando hai iniziato a lavorare li...o l'hai comprata privatamente e ti sei messo a smanettare finchè nn sapevi usarla sta macchina?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Magari pensa che se quello dovesse per esempio rimetterci un braccio lui venga tirato in ballo...non sarebbe il massimo della vita in effetti
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Perchè?Perchè io in teoria sono al massimo operatore e non programmatore,altrimenti potrei chiedere l'aumento di livello e di stipendio,visto che sono 6 anni che prendo 8,20€/h lordi.. Faccio già in più,non voglio fare altro che vada aldilà delle mie mansioni e insegnare a qualcuno è una rottura di maroni che spero di poter evitare,con tutto il rispetto per il nuovo assunto
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Insegna,sii disponibile,e quando vedi che la cosa comincia a funzionare,ma sei ancora indispensabile,PRETENDI il giusto. A volte basta chiedere
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Non credo ti sia stato chiesto di insegnare cose particolarmente tecniche, quindi non vedo perchè un esperto, anche se non tecnicamente formato, non possa trasmettere grazie all'esperienza acquisita le propie conoscenze ad un nuovo collega.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Se è giusto o no lo decido io,con tutto il rispetto eh
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
la risposta precisa penso sia che se vuoi fare il pignolo devi fare cio' che è scritto nel tuo contratto o in subordine nel ccnl, vatti a vedere quelli.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Mi è stato insegnato da uno qualificato e ben pagato
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ok ma se ci lavori su tu significa che non bisogna essere qualificati x usare sta macchina quindi puoi benissimo far vedere il lavoro a un altro...secondo me...poi se sei così convinto che tu nn debba farlo che lo chiedi a fare?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Bah,si può anche saper guidare l'auto senza avere la patente,ma non per questo uno può fare scuola guida..
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se è un macchinario che necessita di qualifica e tu non ce l'hai allora non dovresti essere li...e se sei rimasto li vuol dire che hai accettato l'opportunità di farlo senza qualifica e quindi ora come minimo lo devi insegnare se ti viene chiesto.. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
se il mondo si basasse solo alla qualifica e non alla reale capacità di una persona sarebbe un mondo ancora + di m di quello che è già...
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
Quote:
Una mattina il boss porta un novellino (credo il figlio di un amico) e mi dice di insegnargli l'uso dell'AS400 per la gestione del magazzino e bolle.....avevo il contratto in scadenza di lì a 15 giorni. Inutile dire che ho mollato il tipo con tre palle al culo nel peggior periodo dell'anno (feste di Natale) ![]() Non ricordo bene quante volte mi ha chiamato per chiarimenti, credo una ventina ![]() E che dovevo chiarire? Che mi voleva far le scarpe usandomi? Schiattare!!!!! |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
- la tendenza costante dei superiori ad affidare incarichi ai lavoratori che vanno al di la del loro mansionario. - la tendenza degli operai a non fare una virgola in più di quelle che sono le loro mansioni. Entrambi i punti sono negativi, perché il primo indica disorganizzazione (ti viene chiesto di fare cose che non ti competono perché bisogna mettere una "pezza") o la volontà della dirigenza di pagare meno di quello che compete ad un certo tipo di incarico, il secondo indica un lavoratore con mentalità molto statica e poco flessibile, perché se saltuariamente bisogna fare anche cose che vanno al di la del proprio mansionario bisogna considerarla un'occasione di crescita. Non so se Teox82 si trovi nell'uno o nell'altro caso, perché da fuori è un po' difficile fare valutazioni.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:20.

Se ci credi, vai tranquillo in all-in...