|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
La dura via della programmazione --- ENTRATE TUTTI ---
Ciao a tutti, mi presento:
Mi chiamo Michael, ho 17 anni e...a settembre affronterò il primo anno dell'Istituto tecnico industriale dove poi sceglierò indirizzo informatica...gli scorsi anni ho fatto certi casini...prima 2 anni all'istituto tecnico commerciale (sempre in 1°...che asino), inoltre ho lavorato per un pò in un negozio di informatica, ma poi.....lasciamo perdere... Comunque sia ormai ho capito qual'è la mia strada...la programmazione... Però vorrei cominciare a studiare prima ancora di arrivare a scuola...il problema è: MA COSA? Io pensavo di cominciare con studiare le basi dell?HTML (che non mi farebbe male) e poi.....già, e poi cosa? Avevo letto in giro che certi consigliavano ancor prima di studiare un linguaggio, di dedicarsi alla "teoria", parlavano di paradigmi e roba simile (chissà che vuol dire)..... Voi cosa mi consigliate di fare? Pendo dalle vostre labbra, e per favore fate pubblicità a questa discussione, così mi potrà aiutare più gente...ne và del mio futuro! Grazie a tutti in anticipo...e W L'Open Source!!! Ultima modifica di MasterOfNewbies : 19-05-2008 alle 01:06. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Studia Python: http://www.python.it/doc/Howtothink/...l-it/index.htm così imparerai velocemente le fondamenta della programmazione.
P.S. Ovviamente non sottoscrivo l'ultima parte del tuo messaggio.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Studia C#: http://msdn.microsoft.com/en-us/vcsharp/aa336809.aspx così imparerai velocemente le fondamenta della programmazione.
P.S. Ovviamente non sottoscrivo l'ultima parte del tuo messaggio. Scusa cdi non ho resistito. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
GRRRRR.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
tanto gira e rigira il consiglio cade sempre su quei tre linguaggi,java,C# e python,uno a random direi che va bene!
P.s:l'ultima frase è rischio flame
Khelidan Ultima modifica di khelidan1980 : 19-05-2008 alle 12:45. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Anche io mi accodo e consiglio python.
Poi, più che sottoscrivere l'apprezzamento per l'open source, preferisco spezzare una lancia a favore del free software ^^ |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Trento
|
Una base di C (ti tornerà poi utile se programmi sistemi embedded).
Poi passerei allo studio del C++ o al Java per imparare la OOP. 'Programma' in ogni caso sia sotto Win che sotto Linux (open mind for a different view!!) Infine mi butterei sul C# e darei un'occhio all'XML.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
ma essendo invitati tutti ad entrare nel topic, non avendo nulla da dire possiamo spammare?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio consiglio è lascia perder C, C++ o Java. Comincia da python o ruby. Scegline uno a caso, vanno bene tutti e due. Poi un po di html, css e js così fai qualche esperimento con django o rails. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se l'autore vorra programmare hardware potra benissimo imparare il C in un secondo momento. Molto meglio iniziare con un linguaggio come Java/C Sharp e Py...Py...Python. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Hey...
Nessuno ha nemmeno minimamente preso in considerazione la possibilità di comiciare con la teoria?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
è inutile secondo me se non la affianchi con la pratica delle cose imparate
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
EDIT: tutto sommato però, dopo che ti sei letto un po' di manuale del linguaggio che hai scelto, potresti tranquillamente iniziare a dare un'occhiata alle varie strutture dati e a qualche algoritmo e provare a implementarli per fare esercizio e metterteli bene in testa! Ultima modifica di black_sand : 19-05-2008 alle 13:39. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Città: Trento
|
Quote:
Ho scritto 'basi' di C e ci ho affiancato che la cosa tornerà utile nel programmare sistemi embedded. Vedrà poi lui se la cosa può interessarli o meno, ma sono sicuro che nel mondo del lavoro si troverà in situazioni in cui gli oggetti non sono tutto. Certo che se poi qualcuno fa fatica a passare da una mentalità procedurale ad una ad oggetti...beh...quasi meglio che cambi mestiere.
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Ah, un'altra cosa!
1- Cos'ha il pascal che non và per cominciare?
2- Per curiosità, con il python che tipo di software si possono creare, e con il pascal? 3-ho la terza media, quindi scarsa conoscenza di matematica...è un problema? 4-Ditemi perchè doveri scegliere il python o il pascal o il C Ultima modifica di MasterOfNewbies : 19-05-2008 alle 14:05. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Comunque, nonostante abbia faticato MOLTISSIMO per imparare la programmazione ad oggetti, dopo anni e anni di procedurale, a quanto pare ho fatto bene a non cambiare lavoro Tu, piuttosto, sei davvero sicuro di sapere programmare ad oggetti? Da quello che si scrivi non si direbbe affatto
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:22.

ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.