|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
riconoscere colore immagine,come?
ciao ragazzi,
devo fare un programma (da mettere in un server o un desktop..)in grado di riconoscere i colori di un immagine. In pratica devo vedere la situazione del traffico del raccordo anulare di roma analizzando un immagine scaricata ogni tot minuti e capire in automatico a seconda del colore dei vari tratti se c'è traffico o meno. Vi posto un esempio per darvi un idea. Non so se è una cosa fattibile..mi hanno detto di si..vorrei un vostro parere e magari qualche consiglio su quale linguaggio usare (mi servirebbe java o php) e quale librerie.. Ultima modifica di athlon900 : 17-05-2008 alle 16:18. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
ireggolare
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
perchè?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
|
Purtroppo non posso aiutarti perchè non sono esperto del campo, ma non mi sembra ci sia nulla di irregolare in questo topic: non si parla di linguaggi specifici, sfido chiunque a scegliere una tag per il topic
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
se le tonalità e le tappe sono prefissate già da prima una mezza idea ce l'avrei, scomponi l'immagine in n punti, precedentemente avrai preso un punto campione da ogni segmento( se i tratti sono prefissati) misurarne il colore con l'rgb, in base a quello poi fai decidere al programma cosa fare
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è una parte di lavoro che devo fare per la mia tesi |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
ti consiglio inoltre di aprire un altro 3d con nel titolo il linguaggio scelto, a mio avvisto il migliore in questo è il java o il c#
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ok grazie del consiglio e per la disponibilità. farò quello che mi dici.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
per quanto riguarda le librerie, se usi Java non te ne serve nessuna: basta usare gli oggetti nativi. l'immagine sarà rappresentata da un oggetto Image o derivati (BufferedImage?), dipende anche da come la scarichi, e per leggere un pixel non ricordo bene, ora controllo. Ultima modifica di 71104 : 18-05-2008 alle 11:24. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Si l'immagine è sempre la stessa.
Anche le tonalità sono le stesse...Cambia solo la colorazione a seconda del traffico. Aspetto tue notizie, |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
|
sorprendente, in Java 6 non è possibile leggere i colori di un generico oggetto Image
l'unico modo che ho trovato è stato di implementare un ImageConsumer e passarlo al producer, da ottenersi con Image.getSource(). |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Ma di BufferedImage sì
int getRGB(x,y)
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
forse puoi farlo con php e qualche libreria grafica come le gdlib
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:54.

|