Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2008, 09:43   #1
Emopunk
Senior Member

L'Avatar di Emopunk

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lodi
Ubuntu 8.04 e masterizzatore SATA

Ciao a tutti.

Ieri sera volevo avviare la versione Live di Ubuntu 8.04; il procedimento non è riuscito sul masterizzatore SATA in signature. Ho provato a fare lo stesso sul portatile e l'OS è stato caricato senza problemi. Qualche consiglio? In pratica non posso installare Ubuntu sul PC di casa senza avere unità ottiche IDE?

Fractal Design Define C - Corsair RM750x - Asus Prime X570-Pro - AMD Ryzen 5700x - Cryorig H5 Universal - Corsair Vengeance PRO RGB DDR4-RAM 3600 MHz 2x16GB - Zotac RTX 3070 Ti AMP Holo 8GB - Samsung 970 EVO Plus 500GB - Crucial M500 480GB - Edifier R1700BT BK - APC Back UPS 950VA - LG 27GP850-B - Logitech G403 - Logitech G413 Carbon - Technicolor TG789vac v2
Emopunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 09:51   #2
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da Emopunk Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Ieri sera volevo avviare la versione Live di Ubuntu 8.04; il procedimento non è riuscito sul masterizzatore SATA in signature. Ho provato a fare lo stesso sul portatile e l'OS è stato caricato senza problemi. Qualche consiglio? In pratica non posso installare Ubuntu sul PC di casa senza avere unità ottiche IDE?

non saprei circa lettori ottici sata, ma comunque esistono alternative

https://help.ubuntu.com/community/In...n/FromUSBStick
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 10:15   #3
Emopunk
Senior Member

L'Avatar di Emopunk

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
non saprei circa lettori ottici sata, ma comunque esistono alternative

https://help.ubuntu.com/community/In...n/FromUSBStick
Sto leggendo la pagina che mi hai linkato. Peccato che la procedura si complichi così tanto. Ma dopo l'installazione credi che funzionerebbe il masterizzatore?
Fractal Design Define C - Corsair RM750x - Asus Prime X570-Pro - AMD Ryzen 5700x - Cryorig H5 Universal - Corsair Vengeance PRO RGB DDR4-RAM 3600 MHz 2x16GB - Zotac RTX 3070 Ti AMP Holo 8GB - Samsung 970 EVO Plus 500GB - Crucial M500 480GB - Edifier R1700BT BK - APC Back UPS 950VA - LG 27GP850-B - Logitech G403 - Logitech G413 Carbon - Technicolor TG789vac v2
Old 17-05-2008, 10:19   #4
Lutra

Quote:
Ma dopo l'installazione credi che funzionerebbe il masterizzatore?
non vedo perché no (spero). alla fine dei conti non ci sono problemi con gli hd sata, non vedo perché dovrebbero essercene con i drive ottici.
Old 17-05-2008, 10:26   #5
Emopunk
Senior Member

L'Avatar di Emopunk

Quote:
non vedo perché no (spero). alla fine dei conti non ci sono problemi con gli hd sata, non vedo perché dovrebbero essercene con i drive ottici.
Lutra, delle modalità elencate in quella pagina, quale mi consigli considerando che ho solo WinXP installato e non ho ancora dimestichezza con i comandi di Linux (è per questo che voglio imparare questo OS, tra l'altro)?
Old 17-05-2008, 10:37   #6
Lutra

Quote:
Lutra, delle modalità elencate in quella pagina, quale mi consigli considerando che ho solo WinXP installato e non ho ancora dimestichezza con i comandi di Linux (è per questo che voglio imparare questo OS, tra l'altro)?
Mah, la "[Alternative 1] Prepare the USB stick using isotostick.sh"

non mi sembra complicata

sudo apt-get install syslinux mtools
wget http://www.startx.ro/sugar/isotostick.sh
chmod +x isotostick.sh
sudo ./isotostick.sh ubuntu-7.10-desktop-i386.iso /dev/sdX1

piuttosto non se é testata con Hardy,
prova...

se hai problemi batti un colpo
Old 17-05-2008, 10:50   #7
Emopunk
Senior Member

L'Avatar di Emopunk

Quote:
Mah, la "[Alternative 1] Prepare the USB stick using isotostick.sh"

non mi sembra complicata

chmod +x isotostick.sh

piuttosto non se é testata con Hardy,
prova...

se hai problemi batti un colpo
Perdona la mia niubbaggine, ma questi comandi vanno usati in un ambiente Linux?
Old 17-05-2008, 10:54   #8
Lutra

Quote:
Perdona la mia niubbaggine, ma questi comandi vanno usati in un ambiente Linux?
ah si, hai ragione, avevi scritto di avere a disposizione solo windows, giusto?
non hai modo di avviare una "live" sul portatile?
Old 17-05-2008, 11:18   #9
Emopunk
Senior Member

L'Avatar di Emopunk

Quote:
ah si, hai ragione, avevi scritto di avere a disposizione solo windows, giusto?
non hai modo di avviare una "live" sul portatile?
Sì, posso avviare la Ubuntu 8.04 sul portatile. Cosa faccio dopo averla avviata?
Old 17-05-2008, 11:27   #10
Lutra

Quote:
Sì, posso avviare la Ubuntu 8.04 sul portatile. Cosa faccio dopo averla avviata?
ancora?
nell'ordine

chmod +x isotostick.sh

ovviamente devi fare le alterazioni del caso:
nome della iso (e percorso), sdX1 (dove "x" é la lettera del tuo device usb)
Old 17-05-2008, 11:30   #11
Emopunk
Senior Member

L'Avatar di Emopunk

Quote:
ancora?
nell'ordine

chmod +x isotostick.sh

ovviamente devi fare le alterazioni del caso:
nome della iso (e percorso), sdX1 (dove "x" é la lettera del tuo device usb)
Sì avevo capito la sequenza. I dubbi sono riguardo alla shell dei comandi, visto che non ho mai usato questo OS. Cmq, mi pare di capire dalla seconda linea, che deve necessariamente essere collegato a internet il sistema, giusto?
Old 17-05-2008, 11:36   #12
Lutra

Quote:
Sì avevo capito la sequenza. I dubbi sono riguardo alla shell dei comandi, visto che non ho mai usato questo OS. Cmq, mi pare di capire dalla seconda linea, che deve necessariamente essere collegato a internet il sistema, giusto?
si,
se hai un router e un cavo non c'é problema, ad ogni buon modo ho allegato il file in questione
Allegati
File Type: gz isotostick.sh.tar.gz (2.5 KB, 1 visite)
Old 17-05-2008, 11:41   #13
Emopunk
Senior Member

L'Avatar di Emopunk

Quote:
si,
se hai un router e un cavo non c'é problema, ad ogni buon modo ho allegato il file in questione
Purtroppo al momento ho ancora un Fastrate 100 di Alice
Devo comprare al più presto un router in effetti..
Avendo il file direttamente diciamo sull'hard disk, come cambia il secondo comando?
Grazie ancora per tutto
Old 17-05-2008, 11:43   #14
Lutra

Quote:
Purtroppo al momento ho ancora un Fastrate 100 di Alice
Devo comprare al più presto un router in effetti..
Avendo il file direttamente diciamo sull'hard disk, come cambia il secondo comando?
Grazie ancora per tutto
lo salti (dovi scompattare il file ovviamente)
Old 19-05-2008, 21:58   #15
Emopunk
Senior Member

L'Avatar di Emopunk

Volevo segnalare che ho risolto il problema descritto abilitando l'opzione "enable legacy support" nella pagina relativa ai controller IDE/SATA del BIOS.
Old 20-05-2008, 00:22   #16
gianlucab70
Senior Member

L'Avatar di gianlucab70

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Ex Crema (cr)
ciao.
Con il mio in firma non ho avuto nessun problema.
Il consiglio che ti posso dare è che quando masterizzi le iso scegli una bassa velocità di scrittura. Non usare mai la massima.
Io con il portatile (che era schizzinosissimo verso le iso masterizzate, pensa che voleva solo i vergini delle riviste!), ho risolto proprio così.

Di + non so.

a presto.
gianlucab70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Secondo Elon Musk FSD è più...
Anche Cloudflare fissa il 2029 per la si...
Hacker sfruttano da mesi un bug segreto ...
ASUSTOR Lockerstor 24R Pro Gen2: 24 bay ...
Rigetti supera la soglia dei 100 qubit: ...
eFootball raggiunge il miliardo di downl...
Come provare OpenClaw facilmente grazie ...
Microsoft conferma: questo glitch dell'o...
Toyota bZ7: una berlina da oltre 5 metri...
Artemis II, le prime foto del lato nasco...
Sempre più pubblicità su YouTube: arriva...
Polestar fa +80% in Italia e tocca quota...
Il tuo Mac smette di connettersi a Inter...
La nuova alleanza Intel-Google ridefinis...
Energia troppo cara, regole da rivedere:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian