Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole!
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole!
Hogwarts arriva in fascia media grazie a realme, con una special edition che unisce la Quadra Light-Sensing Color-changing Tech, un baule in stile Hogwarts Express pieno di collezionabili e una scheda tecnica sostanzialmente identica al 16 Pro di partenza: ecco cosa cambia davvero, come si comporta nell'uso quotidiano e quanto vale in base al prezzo di 699,99 euro
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
REDMI Note 17 Pro porta in fascia media una batteria da 8.340 mAh con ricarica HyperCharge a 67W, un display AMOLED da 6,83 pollici capace di picchi di luminosità molto elevati e una struttura certificata TÜV SÜD contro cadute e infiltrazioni d'acqua, il tutto racchiuso in una scocca da 223 grammi. Lo abbiamo provato per diversi giorni tra fotocamera, prestazioni, autonomia e prezzo sul mercato italiano
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra integra un sensore da 1 pollice 8K, ottiche Leica e triplo chip IA. Tra schermo OLED rimovibile, workflow I-Log a 10 bit e stabilizzazione a tre assi, analizziamo le doti tecniche di una gimbal camera pensata per i professionisti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2003, 19:00   #1
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Problema di statistica

Mi dite quale è la probabilità di ottenere i numeri che vanno da 3 a 18 tirando 4 dadi da sei e scartando il più basso e sommando i restanti? Stesso problema con 5 dadi da sei ma scartando 2 dadi.
Spiegatemi anche il ragionamento.
Mi serve per un gioco di ruolo.
Grazie
Old 24-09-2003, 19:38   #2
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Iscritto dal: Oct 2002
Up interessa anche a me... nelle probabilità non ci ho mai capito un acca
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
hikari84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2003, 19:49   #3
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da hikari84
Up interessa anche a me... nelle probabilità non ci ho mai capito un acca
Io ho dato anche un esame di statistica... preparandolo in 6 mesi... mi faceva proprio schifo... ma non riesco a dare una risposta a questa domanda... sarà che ho rimosso tutto
Old 24-09-2003, 20:15   #4
donseba
Member

L'Avatar di donseba

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Robecco sul Naviglio (MI)....Nato:sì
Re: Problema di statistica

Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Mi dite quale è la probabilità di ottenere i numeri che vanno da 3 a 18 tirando 4 dadi da sei e scartando il più basso e sommando i restanti? Stesso problema con 5 dadi da sei ma scartando 2 dadi.
Spiegatemi anche il ragionamento.
Mi serve per un gioco di ruolo.
Grazie

Scusa ma non riesco a risponderti perchè non mi ricordo il ragionamento da fare. Ma il gioco di ruolo per cui ti serve è D&D?
donseba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2003, 20:16   #5
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Io ho dato anche un esame di statistica... preparandolo in 6 mesi... mi faceva proprio schifo... ma non riesco a dare una risposta a questa domanda... sarà che ho rimosso tutto
Io statistica non l'ho mai fatta... ho fatto solo le probabilità... ma proprio una cosa spiccia visto che era la fine dell'anno...
È un po' per questo che non sono riuscita a capirle...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
hikari84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2003, 20:19   #6
nikyrai
Senior Member

L'Avatar di nikyrai

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Ferrara
Non ho capito bene il problema:

Vuoi sapere la probabilità di ognuno dei valori?
Tipo 3% per il 3, 5% per il 4, ecc...

O cosa?

Si, penso che il gioco sia proprio D&D, è lo stesso sistema che uso io per la creazione di PG!

O comunque un gioco di ruolo in D20...
nikyrai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2003, 20:19   #7
Rebbo
Member

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
se esce 1 2 1 1 scarto tutti gli 1?
Rebbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2003, 20:22   #8
nikyrai
Senior Member

L'Avatar di nikyrai

No, scarti solo 1 dei valori più bassi che hai ottenuto...

Se ottieni 6 6 6 6 (culone ), scarti un solo 6...
Old 24-09-2003, 20:25   #9
Rebbo
Member

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
allora esce sempre un numero compreso tra 3 e 18....cosa vuole sapere allora?
Rebbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2003, 20:28   #10
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da nikyrai
Non ho capito bene il problema:

Vuoi sapere la probabilità di ognuno dei valori?
Tipo 3% per il 3, 5% per il 4, ecc...

O cosa?

Si, penso che il gioco sia proprio D&D, è lo stesso sistema che uso io per la creazione di PG!

O comunque un gioco di ruolo in D20...

Esatto per entrambe le cose!
Old 24-09-2003, 20:29   #11
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da Rebbo
allora esce sempre un numero compreso tra 3 e 18....cosa vuole sapere allora?
E' chiaro Fin qui ci arrivo . Voglio solo saper la probabilità di ottenere ad esempio 15 tirando 4d6 o 5d6 (d sta per dado).
Old 24-09-2003, 20:31   #12
nikyrai
Senior Member

L'Avatar di nikyrai

Comunque il procedimento sarebbe questo:

1 1 1 1 (ha una probabilità di 1/6*1/6*1/6*1/6 e così tutte le combinazioni)
2 1 1 1
1 2 1 1
1 1 2 1
1 1 1 2
2 2 1 1
2 1 2 1
1 2 1 2
1 2 2 1
1 1 2 1
2 1 1 2
1 1 2 2
ecc.

Quindi calcoli il risultato di ogni combinazione.
Devi fare la somma di ognuna delle combinazioni (togliendo il risultato più basso) e sommare la probabilità delle combinazioni che ottengono lo stesso risultato.
Ad esempo per il 3, la probabilità è 1/6*1/6*1/6*1/6=1/1296
Per il 4 la probabilità è 1/1296*4 (perchè sono quattro le combinazioni che danno come risultato 4) e così via...
La probabilità aumenta andando verso i valori centrali e torna a diminuire verso gli estremi.

Ok?

Dimmelo se mi sono spiegato male!

Ciao
Old 24-09-2003, 21:43   #13
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da nikyrai
Comunque il procedimento sarebbe questo:

1 1 1 1 (ha una probabilità di 1/6*1/6*1/6*1/6 e così tutte le combinazioni)
2 1 1 1
1 2 1 1
1 1 2 1
1 1 1 2
2 2 1 1
2 1 2 1
1 2 1 2
1 2 2 1
1 1 2 1
2 1 1 2
1 1 2 2
ecc.

Quindi calcoli il risultato di ogni combinazione.
Devi fare la somma di ognuna delle combinazioni (togliendo il risultato più basso) e sommare la probabilità delle combinazioni che ottengono lo stesso risultato.
Ad esempo per il 3, la probabilità è 1/6*1/6*1/6*1/6=1/1296
Per il 4 la probabilità è 1/1296*4 (perchè sono quattro le combinazioni che danno come risultato 4) e così via...
La probabilità aumenta andando verso i valori centrali e torna a diminuire verso gli estremi.

Ok?

Dimmelo se mi sono spiegato male!

Ciao
Ti sei spiegato benissimo
Ma non esiste un modo più formale? Così dovrei incolonnare 4 alla sesta risultati (se non sbaglio)... che non è poco.
Old 24-09-2003, 22:01   #14
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
i ragionamenti formali si fanno tirando in ballo concetti come evento indipendente, combinazione etc etc
Il grosso problema della statistica è che si tratta di concetti operativamente semplici, che però per essere formalizzati vengono (molto spesso necessariamente) complicati assai nella notazione.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2003, 22:09   #15
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da Espinado
i ragionamenti formali si fanno tirando in ballo concetti come evento indipendente, combinazione etc etc
Il grosso problema della statistica è che si tratta di concetti operativamente semplici, che però per essere formalizzati vengono (molto spesso necessariamente) complicati assai nella notazione.
Quindi?
Non esiste una formulina che mi aiuti?
Old 24-09-2003, 22:15   #16
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
quello che ti ho scritto sopra in soldoni significa che in statistica non esistono formuline bensì formuloni sui cui ti spacchi il culo per capirli e mandarli a memoria. Finché il problema lo permette (non diventa troppo complesso) è meglio ragionare come ti hanno mostrato sopra.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2003, 22:17   #17
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
quello che ti ho scritto sopra in soldoni significa che in statistica non esistono formuline bensì formuloni sui cui ti spacchi il culo per capirli e mandarli a memoria. Finché il problema lo permette (non diventa troppo complesso) è meglio ragionare come ti hanno mostrato sopra.

Forse era per questo che la odiavo
Old 24-09-2003, 22:40   #18
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
Quote:

quanto è vero
GhePeU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Ma Anthropic non doveva rallentare? Lanc...
La NASA conferma che due astronauti ital...
Rockstar introduce regole stringenti per...
Big Fish, in Sicilia il più grand...
Dongfeng mostra la piattaforma T1 in Eur...
Centinaia di vittime per aver scaricato ...
File di Excel illeggibili su LibreOffice...
Grok 4.7 raddoppia la velocità e dimezza...
Sembra uscito da Halo ma è un cas...
Fable 2 su PC a 60 FPS: il port non uffi...
Amazfit T-Rex Dual Solar: ecco il nuovo ...
Fermati 45 maxi-progetti IA negli USA. T...
Niente datacenter a Turbigo: il sindaco ...
OPPO Creator Academy, al via il progetto...
Un annuncio di lavoro, un file da scaric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian