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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16003
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[Ciclico] Lavorare nel mondo dei videogiochi...è possibile?
Stanno sempre tutti a dirmi che ho bisogno di contatti e di informazioni, ma qui in Italia saranno in 2 a saperne qualcosa e non stanno certo a dirlo a me
per questo riprovo aprendo questo thread sperando di raccogliere qualche info in più.Cosa deve fare un povero pirla italiano che vuole lavorare in un team di sviluppo di videogiochi (possibilmente all'estero)? Come si fa per diventare Game Designer? Cosa bisogna sapere? Quali sono i requisiti? Va solo a fortuna o ci si può provare in qualche modo? Perchè Fek, che è l'unico su sto forum a sapere qualcosa, non risponde alle mie mail e ai miei pm? ![]() Sputate fuori tutto ciò che sapete, sono tutte informazioni utili
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Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%". |
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#2 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Messaggi: 9332
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Vai sui siti delle swhouse e scrivi direttamente a loro chiedendo informazioni e delucidazioni , magari proponendoti per uno stage inizialmente . Poi alcune hanno proprio la pagina dedicata al recruitment dove trovi buona parte delle risposte che ti interessano. Per Esempio : http://www.blizzard.com/us/jobopp/
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►► Blog in una riga: Lahde Quits Hedge Funds, Thanks `Idiots' for Success ◄◄ "It's so much easier to suggest solutions when you don't know too much about the problem." - Malcolm Forbes
Ultima modifica di MesserWolf : 15-05-2008 alle 13:10. |
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#3 | |
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Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 3819
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Quote:
2) Penso tu debba rivolgerti alle swhouse più che agli utenti del forum 3) Hai già bene in mente più o meno che ruolo professionale potresti cercare di ritagliarti? 4) Possiedi i requisiti necessari? (e qui torniamo ai maroni quadri) |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 7512
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http://www.milestone.it/ita/Job/job.shtml
e ce ne sono altre, a meno che non punti a lavorare per Rockstar, Konami, Capcom ecc..
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Gamesource.it/FFOnline.it/PersonaPortal.it Console: PS1 PS2 PS3 PS4 PSP PSV GC WII WIIU NDS 3DS XBOX360 XBOXONE PSN ID: Jeegsephirot Nintendo ID: Jeegsephirot Xbox Live: Jeegsephirot |
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Messaggi: 9332
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Certo è plausibile, anzi molto probabile che servano ... Se è motivato magari può chiedere di fare uno stage sottopagato in modo da provare , magari farli , i videogiochi dico, non gli piace neppure.
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#6 |
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Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 3819
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In effetti non è un bel mondo...
Confesso di non aver ancora "cercato" a fondo, però dove ho chiesto ho chiesto mi hanno pubblicizzato un mondo davvero tosto (ovviamente dipende dal ruolo che si ricopre)... |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1578
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Le conoscenze (per fortuna) non contano.
Per tutte le posizioni di solito contano l'esperienza nel settore (numero di progetti completati a cui si è partecipato), la voglia di tenersi aggiornati sulle tecnologie, lavorare finchè non ti scoppia la testa per ottimizzare ogni minimo particolare, le capacità di lavorare in team molto larghi e rispettare le scadenze. Poi ovviamente a seconda della posizione ci sono requisiti più o meno vincolanti, vedi titoli di studio, conoscenza di determinati ambienti di lavoro, software, tool ecc... |
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Messaggi: 9332
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Qualcuno dovrebbe notificarlo a Sony ![]() Scherzi a parte tu lavori nell'ambito ? mi pare che ne parli da "insider" o sbaglio ? Cmq è vero che oggi c'è molta attenzione alle Soft Skills , ma resta che le Hard Skill sono date quasi per scontate, non è che sono inutili . Poi come ho detto dipende molto da azienda a azienda e da quanto puntano sulla formazione interna. Per l'esperienza ... bhe lì l'unica è cercare uno stage per iniziare e fare appunto esperienza.
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#9 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1578
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L'unico modo sicuro per imparare in questo campo è fare per cui del curriculum conta poco quello che hai studiato e quasi solo quello che hai fatto |
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2020
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<--- Transazioni concluse positivamente con: Cosmos77, king14, Max Med, fa22, ollavaollah, Starway13, giova22, Alex-RM, Serghei, Aldebaran78, djgusmy85, jjdave, pontyl, Lama dell'Ostello ---> |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: pisa
Messaggi: 2304
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Per quanto mi riguarda la cosa migliore e' avere una buona conoscenza di qualche engine di sviluppo, magari concentrandosi su uno in particolare e iniziare a creare qualche demo (per molti engine sarebbe ottimale conoscere il C++, ma spesso puoi iniziare gia' a mettere mano a funzionalita' di basso livello anche solo con i linguaggi di script che forniscono i motori di gioco)...
Poi ci sono una marea di testi che andrebbero studiati (la collana dei Game Programming Gems e' un'ottima fonte di risorse).. Un ragazzo che conosco dopo esseresi laureato in Informatica e' entrato alla Milestone come collaboratore per quasi due anni e da poco e' andato in Scozia alla RealTimeWorlds (Crackdown) che attualmente credo sia una delle aziende migliori per iniziare a lavorare all'estero ... Una cosa e' certa.... il game designer non sara' la tua figura professionale all'interno del team per molto tempo |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 4785
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ricordo che da neolaureato andai a fare un colloquio per uno stage nel marketing della EA. Il settore era racing & sports e tra la varie mansioni del PMJ che cercavano c'era quella di scrivere quelle 10 righe dietro le copertine dei giochi... ovviamente dopo averli provati con largo anticipo rispetto alla release sul mercato... una figata pazzesca, che non andò in porto in buona parte per colpa mia...
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"...perché potresti riunire intorno a un tavolo il marinaio più coraggioso, il pilota più intrepido e il soldato più audace, e quale sarebbe il risultato? Le loro paure si sommano..." W. Churchill |
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#13 |
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Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Messaggi: 18791
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Ubisoft cerca, Milestone cerca, però di solito chiedono:
Per un gameplay programmer : • a minimum of 2 years of experience in video game industry as AI or Gameplay Programmer • deep knowledge of C++ language and OOP • deep knowledge of all major AI algorithms (i.e. Path Finding) • experience in optimisation and debug • knowledge of 3d programming • knowledge of Network programming • experience in scripting languages • strong learning skills • ability to work under pressure • excellent team work, communication and tutoring skills • honest and autonomous in planning and handling your tasks • good knowledge and understanding of the video game development process • written and oral English Per un Programmatore JUNIOR: Requirements • University Degree or equivalent • a minimum of 1 year of experience as Programmer or equivalent • deep knowledge of C++ language and OOP • strong learning skills • ability to work under pressure • excellent team work and communication skills • honest and autonomous in handling your tasks • written and oral English Game designer , a meno di non avere alle spalle titoli già fatti, nessuna softwarehouse ti prenderebbe con quel ruolo Poi ovviamente nel mondo dei videogame sono molte le figure che vengono richieste: Programmatore grafico 2d Programmatore grafico 3d Network programmer Lead programmer IA programmer Oltre ai vari grafici, etc..etc..etc...... Manda : -CURRICULUM -Esperienze passate (meglio se demo di programmi fatti da te) FEK non risponderà perchè sarà la miliardesima mail di richieste niubbe di come entrare nel mondo dei videogiochi (non che tu non faccia sul serio, ma spesso la gente pensa che fare il programmatore di videogame significhi creare un gioco che si ha in testa e giocarci tutto il giorno )
Ultima modifica di dani&l : 15-05-2008 alle 14:29. |
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16003
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Purtroppo i vostri consigli li conoscevo già, sono anni che mando curriculum o richiedo stage ma nada, non mi hanno neanche mai risposto (e l'ho mandato a tutte le società che hanno sede in Italia)
Qualche linguaggio di programmazione lo conosco (Java e C++ principalmente) ma non sono certo un esperto. Quindi non c'è proprio nient'altro che si possa fare? I requisiti, è proprio quello che vorrei sapere: quali possono essere i requisiti? Buona conoscenza dell'inglese, Java, C++? Se cercano tutti persone con esperienza alle spalle come si fa a fare quest'esperienza? La mia sfortuna è che ho deciso fin da bambino di fare questo lavoro, quando ancora il mercato non era così grande e già sapevo che sarebbe cresciuto. Se fossi riuscito ad entrarci subito, a quest'ora sarei chissà dove. Ora che il mercato è cresciuto, è molto più difficile farne parte... Quote:
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Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%". Ultima modifica di Giant Lizard : 15-05-2008 alle 14:38. |
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#15 | |
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Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Messaggi: 18791
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Quote:
La tua conoscenza in C++ è skillata ? Hai già fatto progetti o programmi da portare come demo ? Se è solo una conoscenza scolastica..... salutami Puoi iniziare a fare l'indi-developer.... ci sono tanti engine 3d con il quale costruire qualche programmetto o demo, oppure crearti tu un'engine 3d. Non so, queste cose aiutano, mettiti nei panni di un'azienda, perchè dovrei prendere in considerazione te che all'atto pratico non hai mai fatto niente ? Almeno avessi la laurea, con grossa conoscenza di C++ .... Fai prima a trovare lavoro in una qualsiasi softwarehouse , e poi rimandare i curriculum ,avendo dalla tua esperienza (anche se non del settore).... |
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#16 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Messaggi: 30000
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16003
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Fare demo, con che cosa? Io qualche idea ce l'ho anche, ma immagino che vada ridimensionata di parecchio se devo crearmela da solo...
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Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%". |
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Messaggi: 9332
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![]() vabbè l'ho postato perchè ci sono elencate tante posizioni con relativi requisiti ... così uno si fa un'idea , poi chiaro che alla Blizzard avranno la coda fuori dalla porta .
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#19 | |
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Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Messaggi: 18791
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Oppure prendi uno di quelli free ( www.devmaster.net ) e con qualche modello 3d sempre free (se non vuoi spendere ) o a pagamento (se ti interessa la qualità) ci fai su un qualcosa. Se invece sei abile nella grafica disegna modelli, animazioni, effetti... insomma che diavolo vuoi fare ? Se la tua idea è : io dico l'idea e voi fate, bene, scrivi giu un progrogetto di un videogioco come lo stenderebbe un game designer, con tanto di sintesi di cosa fa il gioco, descrizione dei livelli, ia, scene, etc... Altro non saprei cosa dirti |
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Miland...nel mondo dei miei sogni la citta' delle favole e degli immortali e di acci tua se osi svegliarmi :)
Messaggi: 4995
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Quote:
1.Come prima cosa devi chiederti cosa sei capace di fare in questo campo oltre che parlare l'inglese molto bene: programmare , audio , video , grafica etc etc...? 2.Game Designer ... hmmm .... insomma , ti piacerebbe architetto di giochi , allora in questo caso devi avere soldi in tasca per pagare un team di programmatori ,grafici e quant'altro e il gioco e' fatto , oppure trovare un team di persone con gli stessi interessi e rischiare tempo e denaro.
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