Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2008, 16:54   #1
Lucchericcio
Senior Member

L'Avatar di Lucchericcio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Consiglio per processore socket 939

Ciao a tutti...volevo cambiare il mio processore (uno stanco Athlon64 3200+ Venice) e volevo un parere su cosa poter prendere.

Alcuni mi dicono che il migliore procio per 939 è l'FX-60 altri l'Opteron 185...quale è la verità?

E a parte questo cosa mi consigliereste voi come miglior compromesso qualità/prezzo?

Transazioni concluse
Vendite: Hones, Gangerik, Pitolfo, wizard_at, Mac666, Art83, alechino, Yamada, kaetan, maverik79.
Acquisti: Tatovm2s, agente25, Io_N-Bello, Dragonorb, papereo, cristianobon70, GabrieleDA, Marco(FW).
Lucchericcio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 17:29   #2
alkio85
Senior Member

L'Avatar di alkio85

Iscritto dal: Nov 2006
gli FX sono athlon64 che hanno il moltiplicatore sbloccato verso l'alto, il che significa che puoi overclockare con notevoli vantaggi, gli opty invece sono degli athlon testati e studiati per resistere maggiormente (vengono difatti usati per server) Anche qui il vantaggio è che essendo testati (a sentire molti, costruiti con materiali migliori) reggono meglio l'overclock.

Cmq non ti conviene spendere 180€ solo per un opty 185, otterresti prestazioni nettamente migliori spendendo 300€ per cambiare cpu+mobo+ram e passare ad intel.
Quello che voglio dire è che con 180€ di un opty vai avanti ancora 1 annetto, con 300€ ti becchi un pc nuovo che viaggia senza problemi per un bel po'.
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion
Per tutto il resto c'è MasterCard
alkio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 17:43   #3
Lucchericcio
Senior Member

L'Avatar di Lucchericcio

Quote:
Originariamente inviato da alkio85 Guarda i messaggi
gli FX sono athlon64 che hanno il moltiplicatore sbloccato verso l'alto, il che significa che puoi overclockare con notevoli vantaggi, gli opty invece sono degli athlon testati e studiati per resistere maggiormente (vengono difatti usati per server) Anche qui il vantaggio è che essendo testati (a sentire molti, costruiti con materiali migliori) reggono meglio l'overclock.

Cmq non ti conviene spendere 180€ solo per un opty 185, otterresti prestazioni nettamente migliori spendendo 300€ per cambiare cpu+mobo+ram e passare ad intel.
Quello che voglio dire è che con 180€ di un opty vai avanti ancora 1 annetto, con 300€ ti becchi un pc nuovo che viaggia senza problemi per un bel po'.
E quindi se volessi spendere meno prendendo un procio usato cosa mi consiglieresti?

Transazioni concluse
Vendite: Hones, Gangerik, Pitolfo, wizard_at, Mac666, Art83, alechino, Yamada, kaetan, maverik79.
Acquisti: Tatovm2s, agente25, Io_N-Bello, Dragonorb, papereo, cristianobon70, GabrieleDA, Marco(FW).
Old 12-05-2008, 18:24   #4
AMD64EVER
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Rimini
Ciao, io qualche mese fa ero nella tua stessa situazione e alla fine sulla baia ho preso un 3800+ x2 usato a 40 euro..I miglioramenti nelle prestazioni li ho visti subito, e personalmente ti consiglio di fare come me, anche perché qualsiasi processore prendi con socket 939 é giá obsoleto.
AMD64EVER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 18:36   #5
Lucchericcio
Senior Member

L'Avatar di Lucchericcio

Quote:
Originariamente inviato da AMD64EVER Guarda i messaggi
Ciao, io qualche mese fa ero nella tua stessa situazione e alla fine sulla baia ho preso un 3800+ x2 usato a 40 euro..I miglioramenti nelle prestazioni li ho visti subito, e personalmente ti consiglio di fare come me, anche perché qualsiasi processore prendi con socket 939 é giá obsoleto.
Quindi se comprassi un 4200+ con dissipatore Cooler Master ad una 40 di euro andrebbe bene?
Oppure meglio un Opteron 150 con Zalman 9500 allo stesso prezzo?

Transazioni concluse
Old 12-05-2008, 19:42   #6
Lucchericcio
Senior Member

L'Avatar di Lucchericcio

Sul sito AMD nn si riesce a vedere la tabella di comparazione degli Opteroni...
Dannazione!

Transazioni concluse
Old 12-05-2008, 21:07   #7
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Ho preso poco tempo fà un opty 165 (nel mercatino) e nè sono felicissimo, pur sapendo che nn é il top, é più che sufficente per i miei bisogni (mi ci sono goduto anche crysis), nel pc di mio figlio c'è un 3800 X2... che svolge benissimo i suoi compiti (anche se... neppure lui é il top); questo per dire che un qualsiasi dual core (i piccoli generalmente si occano meglio) ha prestazioni dignitose per tutti gli usi, per ora, il 4200 che hai citato... a quel prezzo é un'affare.
Chi vuole il massimo, al momento, fà bene a prendere intel.

PS
gli opteron inferiori al 165 sono single core

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 22:02   #8
Lucchericcio
Senior Member

L'Avatar di Lucchericcio

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Ho preso poco tempo fà un opty 165 (nel mercatino) e nè sono felicissimo, pur sapendo che nn é il top, é più che sufficente per i miei bisogni (mi ci sono goduto anche crysis), nel pc di mio figlio c'è un 3800 X2... che svolge benissimo i suoi compiti (anche se... neppure lui é il top); questo per dire che un qualsiasi dual core (i piccoli generalmente si occano meglio) ha prestazioni dignitose per tutti gli usi, per ora, il 4200 che hai citato... a quel prezzo é un'affare.
Chi vuole il massimo, al momento, fà bene a prendere intel.
Molto bene...inizio ad avere le idee più chiare...

Quote:
PS
gli opteron inferiori al 165 sono single core
CIAUZ
Azz eliminato l'Opteron 150 allora...

Transazioni concluse
Old 13-05-2008, 10:46   #9
Lucchericcio
Senior Member

L'Avatar di Lucchericcio

Quote:
Originariamente inviato da AMD64EVER Guarda i messaggi
Ascolta vedo dalla tua firma che abbiamo la stessa mobo...
Siccome sto cambiando anche la ram...vedo che tu hai montata della pc4000 invece io pensavo di poter mettere al max della pc3200...sbagliavo?

Transazioni concluse
Old 13-05-2008, 19:18   #11
Lucchericcio
Senior Member

L'Avatar di Lucchericcio

Quote:
Puoi montarle ma... le sfrutti solo occando, cmq la tua mobo dovrebbe essere abbastanza valida anche in questo.

CIAUZ
Cioè dovrei overclokkare la mobo?
Nn ho mai fatto una cosa del genere...ma migliorerebbe le prestazioni?

Transazioni concluse
Old 13-05-2008, 21:08   #12
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Lucchericcio Guarda i messaggi
Cioè dovrei overclokkare la mobo?
Nn ho mai fatto una cosa del genere...ma migliorerebbe le prestazioni?
Tutti i proci 939 hanno FSB a 200 (adesso nn si chiama neppure più così, ma bus HT) e le migliori pretazioni si hanno in sincrono, quindi a default nn sfrutti oltre le DDR 400 (pc3200)... ma se overclocki devi metterle in asincrono, quindi in oc (overclock) le pc 4000 servono (per tenere le ram in sincrono con il bus HT), nn capisco cosa intendi per "overclokkare la mobo"... ma essa é il componente principale di ogni OC.

CIAUZ
Old 14-05-2008, 09:56   #13
Lucchericcio
Senior Member

L'Avatar di Lucchericcio

Quote:
Tutti i proci 939 hanno FSB a 200 (adesso nn si chiama neppure più così, ma bus HT) e le migliori pretazioni si hanno in sincrono, quindi a default nn sfrutti oltre le DDR 400 (pc3200)... ma se overclocki devi metterle in asincrono, quindi in oc (overclock) le pc 4000 servono (per tenere le ram in sincrono con il bus HT)...
Ma quindi se uso le 3200 che rimangono in sincrono va meglio?
Cosa serve quindi usare le 4000?

Quote:
...nn capisco cosa intendi per "overclokkare la mobo"... ma essa é il componente principale di ogni OC.

CIAUZ
Te l'ho detto che nn so nulla

Transazioni concluse
Old 14-05-2008, 12:51   #14
athlon X2 4200+
Senior Member

L'Avatar di athlon X2 4200+

Iscritto dal: May 2007
Città: milano
con overclock si intende l'aumento di frequenza del processore.... questo si ottiene aumentando l'fsb della sheda madre sopra i 200MHz....

se superi i 200Mhz le ram pc3200 se le lasci in sincrono vanno oltre la massima freqeunza supportata e quindi si rischia instabilità....

con delle ram come le pc400 invece puoi superare la frequenza di 200hz lasciando le ram in sincrono in tranquilità
Old 14-05-2008, 18:42   #15
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Ma quindi se uso le 3200 che rimangono in sincrono va meglio?
Cosa serve quindi usare le 4000?
Come ti avevo detto e come t'ha spiegato, meglio di me, athlon X2 4200+ servono per overclockare e continuare a tenerle in sincrono con il bus, quindi se pensi d'avventurarti nel mondo dell'oc fai bene a prendere ram da overclock (tipo delle pc4000)... altrimenti le pc3200 (meglio se con timings bassi) vanno bene.

PS
se guardi la mia firma (come quella di tanti altri), vedrai che si può overclockare anche con le pc3200 (si perde qualcosa , ma nn esageratamente)

CIAUZ
Old 14-05-2008, 19:39   #16
Lucchericcio
Senior Member

L'Avatar di Lucchericcio

Quote:
Come ti avevo detto e come t'ha spiegato, meglio di me, athlon X2 4200+ servono per overclockare e continuare a tenerle in sincrono con il bus, quindi se pensi d'avventurarti nel mondo dell'oc fai bene a prendere ram da overclock (tipo delle pc4000)... altrimenti le pc3200 (meglio se con timings bassi) vanno bene.

PS
se guardi la mia firma (come quella di tanti altri), vedrai che si può overclockare anche con le pc3200 (si perde qualcosa , ma nn esageratamente)

CIAUZ
Mmm vedrò se avventurarmi quando finirò di cambiare i pezzi che voglio...
Sto cercando di prendermi 3gb di HyperX pc3200...2x512 li ho presi ieri a 36 euro...ora mancano gli altri...

Quanto è secondo voi un buon prezzo per un kit da 2gb delle stesse?

Un'altra cosa...mi consigliate di fare l'update del bios e di altro della mia scheda madre?

Transazioni concluse
Old 14-05-2008, 21:05   #17
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
il bios si dovrebbe aggiornare solo se costretti(cpu nn supportata,oppure fix a problemi gravi,magari x un overclock migliore)x evitare i potenziali casini che la procedura comporta.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 21:15   #18
Lucchericcio
Senior Member

L'Avatar di Lucchericcio

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
il bios si dovrebbe aggiornare solo se costretti(cpu nn supportata,oppure fix a problemi gravi,magari x un overclock migliore)x evitare i potenziali casini che la procedura comporta.
Capito...poi magari cmq ho già l'ultimo...devo controllare...

Transazioni concluse
Old 15-05-2008, 20:57   #19
alkio85
Senior Member

L'Avatar di alkio85

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Mmm vedrò se avventurarmi quando finirò di cambiare i pezzi che voglio...
Sto cercando di prendermi 3gb di HyperX pc3200...2x512 li ho presi ieri a 36 euro...ora mancano gli altri...

Quanto è secondo voi un buon prezzo per un kit da 2gb delle stesse?

Un'altra cosa...mi consigliate di fare l'update del bios e di altro della mia scheda madre?
controlla quanti banchi liberi hai... la mia come molte altre ne hanno "solo" 4, quindi dovresti fare 2x512 e 2x1gb ...
occhio agli affari sul mercatino che spesso sulle ram ddr400 ci marciano un po', ora come ora un banco da 512 nuovo di marca elixir (con timings alti e quindi ram non da oc e poco performanti) costano 12€ a banco. Se non fai oc è inutile spendere troppo, come secondo me è inutile spendere più di 100€ complessivamente per aggiornare un 939... metti da parte e passa a intel...

Come già detto, anche con un bel aggiornamento tipo x2 4400+ e 3 gb di ram, occando il tutto, avrai un sistema vecchio e poco performante rispetto a quelli nuovi, "purtroppo" intel ha surclassato come prestazioni e come prezzo/prestazioni amd.

Il mio consiglio che è poi quello che sto facnedo io è prendere almeno un dual core 939, magari arrivare almeno a 2gb di ram e poi risparmiare in vista di un cambio di piattaforma. Al cambio di piattaforma avrai comunque un muletto di discreta potenza, il problema è che come muletto consumerà un po' tanto di corrente.... Questi athlon x2 64 sono delle sanguisuge di corrente...
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion
Per tutto il resto c'è MasterCard
alkio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 09:55   #20
Lucchericcio
Senior Member

L'Avatar di Lucchericcio

Quote:
controlla quanti banchi liberi hai... la mia come molte altre ne hanno "solo" 4, quindi dovresti fare 2x512 e 2x1gb ...
occhio agli affari sul mercatino che spesso sulle ram ddr400 ci marciano un po', ora come ora un banco da 512 nuovo di marca elixir (con timings alti e quindi ram non da oc e poco performanti) costano 12€ a banco. Se non fai oc è inutile spendere troppo, come secondo me è inutile spendere più di 100€ complessivamente per aggiornare un 939... metti da parte e passa a intel...
Ho 0 slot liberi (2x512 V-Data - 2x256 Kingston) ma li devo liberare per quella nuova...la mia idea era prendere 3 giga di Kingston HyperX...anche se cmq a me dell'overclok nn interessa particolarmente, anzi...
Cmq il mio intento era proprio quello di nn superare i 100 euro (o farlo di poco) con 3gb di HyperX e un 4200...
Tra l'altro i 2x512 li ho già comprati...zzz...

Quote:
Come già detto, anche con un bel aggiornamento tipo x2 4400+ e 3 gb di ram, occando il tutto, avrai un sistema vecchio e poco performante rispetto a quelli nuovi, "purtroppo" intel ha surclassato come prestazioni e come prezzo/prestazioni amd.

Il mio consiglio che è poi quello che sto facnedo io è prendere almeno un dual core 939, magari arrivare almeno a 2gb di ram e poi risparmiare in vista di un cambio di piattaforma. Al cambio di piattaforma avrai comunque un muletto di discreta potenza, il problema è che come muletto consumerà un po' tanto di corrente.... Questi athlon x2 64 sono delle sanguisuge di corrente...
Azz questa cosa mi colpisce parecchio...sono molto sensibile ai consumi...
Quando ciuccia un X2 più di un nuovo Intel??

Transazioni concluse
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian