|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
spegnimento pc strano
ciao a tutti.
Succede sempre con lo stesso gioco (call of duty 4) che dopo circa 1 ora di goco il pc si riavvia. Ho pensato all'alimentatore alle ram, ma ho notato che si verifica solo con questo gioco, con altri tipo (swatt, fifa 2005, mobil force ecc.) non succede anche se ci gioco per 2 ore di fila. Secondo voi cosa può essere. Configurazione: mobo msi p965, procio core duo 2 e6400, video ati x 1300, ram 1 gb e alimentatore che non ricordo. grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Hai per caso overcloccato?
Verifica la stabilità del sistema con Orthos e rileva le temperature in full con CoreTemp |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come devo fare per controllare in full, mentre gioco? ma tu come te lo spieghi che con altri giochi non succede? Il riavvio è sempre segno di temperature alte? grazie |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Il PC può riavviarsi per diversi fattori (alimentatore schifoso, BSOD,...) tra cui anche un cpu over-heating; in questo caso quando la cpu raggiunge la temperatura prossima al tjunction, il sistema si riavvia per evitare che si brucino i transistor della CPU (è come se il procio andasse in "protezione").
Prova come ti ho detto a stressare il sistema usando Orthos in modalità blend e priorità 10 per almeno 2-3 ore e vedi che succede; contemporaneamente, monitora le temperature con CoreTemp |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ciao,
dunque con orthos niente di particolare dopo 2 ore e le temperature sembrano accettabili. Al momento nessun riavvio. Gioco di nuovo a C.duty 4 e dopo un'ora riavvio, caz... TRe cose: 1) cosa significa esattamente cpu over-heating? 2) da profano e leggendo qua e la nel forum, forse dico una str.. ma è possibile che con questo gioco va sotto sforzo di + il processore per compensare la video che non è adeguata? ricordo che ho una modesta X1300 della ati! 3) possibile che bisogna rimettere un po di pasta sul procio dopo un certo periodo? thank Ultima modifica di quiet : 13-05-2008 alle 19:57. |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Semplicemente il surriscaldamento del procio Quote:
Ma hai provato ad aggiornare i driver della scheda video? No non serve. Da quanto tempo hai sù quella pasta termica? |
||
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Allora non c'è bisogno di cambiare la pasta |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma..atitool rileva la temperatura della gpu? cmq ho lanciato gli artefatti per cinque minuti però non succede nulla il cubo è fermo e coretemp mi segnala 59di temperatura. Cos'altro o dovrei fare?
Piccola curiosità: è venuto con un alimentatore un amico e l'ha montato pensando che fosse questo il problema ma ho soltanto giocato per una ora e non si è riavviato, puro caso? L'alimentatore in questione è questo http://img116.imageshack.us/my.php?image=catturang9.jpg e ti volevo chiedere andrebbe bene per la mia configurazione diversamente quale caratteristiche dovrebbe avere tipo ampere voltaggi watt ecc.. thank |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Quei watt mi sembrano appena sufficienti
Io andrei su un alimentatore che garantisca 400W reali, come minimo. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
usa il test di stabilità di sistema di Everest!
e vedi che succede.. al massimo reinstalla il gioco o aggiorna i driver video!
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
già reinstallato, sarei propenso a pensare sia l'alimentatore..però mi manca da verificare gli artefatti che consigliava PaVi90 ma non so rilevare la temp della gpu per verificare.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
dove siete???
cmq ho cambiato alimentatore e per un pò nessun problema, poi all'improvviso di nuovo riavvio. cambiato ali, reinstallato il gioco, agg.driver cos'altro si può fare? mi dite come si fa a rilevare la temperatura in full della gpu? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
quale programma per verificare temperatura gpu attendibile voi utilizzate?
p.s.ho formattato ma stesso problema, ormai è diventato una questione di principio |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: roma
|
non è detto he sia un problema di temperatura per caso controlla che sia abilitata la videata blu e quindi non il riavvio automatico potrebbe essere un semplice crash del sistema quel gioco fa a capociate con qualhe tua aplicazione
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
si grazie, già fatto..ma non è quello.
ma tu che sw utilizzi per temp della video? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Ma dal Catalyst Control Center, nella sezione ATI OverDrive, non riesci a monitorare la temperatura della GPU?
E con Everest, invece? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: roma
|
prova speed fan
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
rilevata in full 49°, sono troppi? ma giustificherebbe il crash?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:47.