Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2008, 16:09   #1
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
MIDI EXPANDER consigli acquisto

Ho un Yamaha TG300 per fare basi midi su cui ci suono sopra la chitarra,
ma comincia a stancarmi.

Non penso sia il forum giusto ma se qualcuno ha qualcosa di nuovo da consigliarmi ...

grazie
Old 06-05-2008, 19:55   #2
Mavel
Senior Member

L'Avatar di Mavel

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
Non so se è quello che cerchi, ma ti prendi un Sonar o un Cubase sul PC e qualche virtual instrument e vai alla grande!
Battletag: Mavel72#2336
Mavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 08:22   #3
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Mavel Guarda i messaggi
Non so se è quello che cerchi, ma ti prendi un Sonar o un Cubase sul PC e qualche virtual instrument e vai alla grande!
veramente non è proprio quello che sto cercando ...
sto facendo delle basi del mitico Satriani e ci suono la chitarra sopra ma voglio fare anche serate quindi mi serve qualcosa da poter portare fuori.

ho visto questo Roland xv-5080 ma costa parecchio

grazie comunque

PS: proprio ieri sera son passato da Linux al Cubase SX
purtroppo su queste cose Linux ancora non gliela fà
Old 08-05-2008, 12:26   #4
Mavel
Senior Member

L'Avatar di Mavel

Quanto costa? Perché a questo punto guarda se ti conviene prenderti un portatile così da poterlo usare anche dal vivo (magari ci abbini un mixerino per poter regolare al volo i livelli).
Tanti fanno così.

p.s. Ti piace l'ultimo di Satriani?
Old 08-05-2008, 13:01   #5
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Mi sembra di averlo visto usato intorno ai 600€, mi pare un pò esagerato.

A me comunque piace fare le cose fatte bene, quindi mi porto (quando e se riesco a fare almeno una decina di pezzi di quel mostro )
lo Yamaha 03D come mixer.

Prima ero fonico/musicista a tempo pieno quindi ho ancora del materiale ottimo da studio.

Mi sa che mi conviene andare in un negozio e provare di persona (in effetti domani e dopo domani sono a Monaco per lavoro, potrei dare un occiho)

Non ho sentito l'ultimo di Joe, son rimasto a The Extremist e Surfing with the Alien.
E per adesso ho in attivo solo 2 pezzi:
War (The Extremist)
Always with me always with you

insomma, c'è da lavorare parecchio

EDIT: comunque il portatile ce l'ho ... dici di installare un Soundcanvas virtuale ?
il problema sarebbero le uscite audio, qualità troppo scarsa
Old 09-05-2008, 11:17   #6
Mavel
Senior Member

L'Avatar di Mavel

Io ho preso una scheda audio USB (Mobile preUSB) proprio per ovviare alla scarsità delle uscite e ai problemi di latenza. Ora suono con GuitarRig in tempo reale insieme a 5-6 tracce contemporaneamente senza praticamente latenza.
Ovviamente il dual core aiuta!

Inoltre la Mobile preUSB ha anche due entrate Phantom per microfono (pre-amplificate) che io non ho mai usato ma mi dicono piuttosto buone.

E considera che la Mobile preUSB è considerata una scheda USB di fascia economica (io l'ho pagata, se non ricordo male, intorno ai 180 euro)
Old 11-05-2008, 10:47   #7
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

intendi questa ?

il dual core ce l'ho nel pc di casa ma il portatile no. È abbastanza recente ma non è dual.

Comunque per adesso uso il PC poi se tutto va bene magari mi prendo un buon portatile.

grazie
Old 12-05-2008, 11:05   #8
Mavel
Senior Member

L'Avatar di Mavel

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
intendi questa ?

il dual core ce l'ho nel pc di casa ma il portatile no. È abbastanza recente ma non è dual.

Comunque per adesso uso il PC poi se tutto va bene magari mi prendo un buon portatile.

grazie
E' proprio questa! Ha l'entrata per chitarra davanti e per basso dietro (o comunque sono equivalenti, il succo è che ci puoi attaccare contemporaneamente 2 jack oltre ai microfoni)
Old 12-05-2008, 11:33   #9
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
potresti valutare la convenienza a farti le basi con il cubase scegliendo tra i vari sample disponibili in giro e poi nelle serate ti porti dietro un lettore CD (ma anche un Ipod con l'adattatore della presa line out, anche qualche creative la ha)

per la batteria ad esempio un ottimo kit gratis è "nskit"

potresti anche usare i soundfont: ce ne sono di ottima qualità (quelli > 80 Mb)

ovvio tutti suoni di batteria-basso-tastiere-fiati, perchè sul resto è difficile

P.S. gli expander hardware ormai sono superati, non ne fanno più di nuovi... con le potenzialità attuali potrebbero mettere 4Gb di sample!
fabry74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 08:52   #10
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
E' proprio questa! Ha l'entrata per chitarra davanti e per basso dietro (o comunque sono equivalenti, il succo è che ci puoi attaccare contemporaneamente 2 jack oltre ai microfoni)
si ma non ho capito ...
per la chitarra non mi serve niente, ho un ampli Marshall (lo devo ancora recuperare in Italia ma presto lo andrò a predere)
ed un effetto Korg ax3000g.

Quello che mi serve è poter mandare vari i suoni (batt, bass etc) con uscite dedicate al mixer.

Quindi mi servirebbe una scheda audio con più uscite ...

PS: come si chiama l'ultimo di Joe Satriani ?

Quote:
Originariamente inviato da fabry74 Guarda i messaggi
potresti valutare la convenienza a farti le basi con il cubase scegliendo tra i vari sample disponibili in giro e poi nelle serate ti porti dietro un lettore CD (ma anche un Ipod con l'adattatore della presa line out, anche qualche creative la ha)

per la batteria ad esempio un ottimo kit gratis è "nskit"

potresti anche usare i soundfont: ce ne sono di ottima qualità (quelli > 80 Mb)

ovvio tutti suoni di batteria-basso-tastiere-fiati, perchè sul resto è difficile

P.S. gli expander hardware ormai sono superati, non ne fanno più di nuovi... con le potenzialità attuali potrebbero mettere 4Gb di sample!
ok, ma il MIDI a me serve anche per il mio effetto, quindi se poi uso un CD mi perdo tutti i vantaggi del MIDI (per esempio i pgm change).

Per non parlare del fatto che con un CD hai 2 uscite stereo e basta, non uno strumento per ogni canale.
Se suoni sopra una base di un CD si sente molto la distanza tra lo strumento live e la base.

ehm ... cosa sono i soundfont ?
Old 13-05-2008, 09:37   #11
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
p.s. Ti piace l'ultimo di Satriani?
se intendi Professor Satchafunkilus and the Musterion of Rock no, anzi, mi fa decisamente schifo
Old 13-05-2008, 10:48   #12
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Beh ma perché vuoi avere un'uscita per ogni strumento?
Quando si usano basi si usano cmq stereo, non multitraccia
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 11:09   #13
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Beh ma perché vuoi avere un'uscita per ogni strumento?
Quando si usano basi si usano cmq stereo, non multitraccia
per perfezionismo

Ho un Yamaha 03d:

controllabile via midi e con parecchi effetti/compressori/eq parametrici, uno per ogni canale.

Siccome ogni posto ha la sua acustica è meglio poter intervenire su ogni singolo strumento
Old 13-05-2008, 11:11   #14
Mavel
Senior Member

L'Avatar di Mavel

Quote:
si ma non ho capito ...
per la chitarra non mi serve niente, ho un ampli Marshall (lo devo ancora recuperare in Italia ma presto lo andrò a predere)
ed un effetto Korg ax3000g.

Quello che mi serve è poter mandare vari i suoni (batt, bass etc) con uscite dedicate al mixer.

Quindi mi servirebbe una scheda audio con più uscite ...

PS: come si chiama l'ultimo di Joe Satriani ?

ok, ma il MIDI a me serve anche per il mio effetto, quindi se poi uso un CD mi perdo tutti i vantaggi del MIDI (per esempio i pgm change).

Per non parlare del fatto che con un CD hai 2 uscite stereo e basta, non uno strumento per ogni canale.
Se suoni sopra una base di un CD si sente molto la distanza tra lo strumento live e la base.

ehm ... cosa sono i soundfont ?
I soundfont sono una specie di virtual instruments, sinceramente vista la qualità preferisco questi ultimi.
Appena ho un attimo ti rispondo al privato!
Old 13-05-2008, 11:18   #15
Registered User

Quote:
per perfezionismo

Ho un Yamaha 03d:

controllabile via midi e con parecchi effetti/compressori/eq parametrici, uno per ogni canale.

Siccome ogni posto ha la sua acustica è meglio poter intervenire su ogni singolo strumento
mah, gruppi anche famosissimi come lacuna coil, paradise lost ecc per le basi escono con i soli canali L+R (e il click per il batterista)...E' una cosa del tutto inutile, davvero, anche perché basta un equalizzatore( e saperlo usare) per adattarsi all'ambiente
Old 13-05-2008, 11:20   #16
Registered User

Cmq al giorno d'oggi chi fa live con sequenze e campioni va con laptop, non ci sono storie
Old 13-05-2008, 11:27   #17
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
I soundfont sono una specie di virtual instruments, sinceramente vista la qualità preferisco questi ultimi.
Appena ho un attimo ti rispondo al privato!
ok, grazie.

io è un pò che non lavoro con 'ste cose ... sono rimasto un pò indietro

Quote:
Cmq al giorno d'oggi chi fa live con sequenze e campioni va con laptop, non ci sono storie
vedrò di adattarmi
Old 13-05-2008, 11:39   #18
Registered User

Quote:
questo non è vero..dipende
Old 13-05-2008, 12:38   #19
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
questo non è vero..dipende
non è vero o dipende ? se non argomenti non ti capisco ...

se crei una base con un certo sound e ci suoni sopra una chitarra solo, è facile che questa sia un pò ... diversa.
Il trucco sta nell'usare suoni più secchi possibile, niente riverberi d'ambiente lasciando che sia
il riverbero naturale del locale ad amalgamare il tutto, ma certi pezzi secchi sono orrendi.
Old 13-05-2008, 12:48   #20
Registered User

Quote:
non è vero o dipende ? se non argomenti non ti capisco ...

se crei una base con un certo sound e ci suoni sopra una chitarra solo, è facile che questa sia un pò ... diversa.
Il trucco sta nell'usare suoni più secchi possibile, niente riverberi d'ambiente lasciando che sia
il riverbero naturale del locale ad amalgamare il tutto, ma certi pezzi secchi sono orrendi.
non è vero, perché dipende se sai fare una base o meno
il trucco è nel preservare la dinamica del pezzo, visto che è questa la grossa differenza fra una registrazione e un'esecuzione live...
poi se vuoi complicarti la vita oltremodo puoi anche andare con un'uscita per ogni strumento virtuale ecc, ma è del tutto superfluo, tutto qui
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian