|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
MIDI EXPANDER consigli acquisto
Ho un Yamaha TG300 per fare basi midi su cui ci suono sopra la chitarra,
ma comincia a stancarmi. Non penso sia il forum giusto ma se qualcuno ha qualcosa di nuovo da consigliarmi ... grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
|
Non so se è quello che cerchi, ma ti prendi un Sonar o un Cubase sul PC e qualche virtual instrument e vai alla grande!
Battletag: Mavel72#2336 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sto facendo delle basi del mitico Satriani e ci suono la chitarra sopra ma voglio fare anche serate quindi mi serve qualcosa da poter portare fuori. ho visto questo Roland xv-5080 ma costa parecchio grazie comunque PS: proprio ieri sera son passato da Linux al Cubase SX purtroppo su queste cose Linux ancora non gliela fà
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Quanto costa? Perché a questo punto guarda se ti conviene prenderti un portatile così da poterlo usare anche dal vivo (magari ci abbini un mixerino per poter regolare al volo i livelli).
Tanti fanno così. p.s. Ti piace l'ultimo di Satriani?
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Mi sembra di averlo visto usato intorno ai 600€, mi pare un pò esagerato.
A me comunque piace fare le cose fatte bene, quindi mi porto (quando e se riesco a fare almeno una decina di pezzi di quel mostro lo Yamaha 03D come mixer. Prima ero fonico/musicista a tempo pieno quindi ho ancora del materiale ottimo da studio. Mi sa che mi conviene andare in un negozio e provare di persona (in effetti domani e dopo domani sono a Monaco per lavoro, potrei dare un occiho) Non ho sentito l'ultimo di Joe, son rimasto a The Extremist e Surfing with the Alien. E per adesso ho in attivo solo 2 pezzi: War (The Extremist) Always with me always with you insomma, c'è da lavorare parecchio EDIT: comunque il portatile ce l'ho ... dici di installare un Soundcanvas virtuale ? il problema sarebbero le uscite audio, qualità troppo scarsa
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Io ho preso una scheda audio USB (Mobile preUSB) proprio per ovviare alla scarsità delle uscite e ai problemi di latenza. Ora suono con GuitarRig in tempo reale insieme a 5-6 tracce contemporaneamente senza praticamente latenza.
Ovviamente il dual core aiuta! Inoltre la Mobile preUSB ha anche due entrate Phantom per microfono (pre-amplificate) che io non ho mai usato ma mi dicono piuttosto buone. E considera che la Mobile preUSB è considerata una scheda USB di fascia economica (io l'ho pagata, se non ricordo male, intorno ai 180 euro)
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
intendi questa ?
![]() il dual core ce l'ho nel pc di casa ma il portatile no. È abbastanza recente ma non è dual. Comunque per adesso uso il PC poi se tutto va bene magari mi prendo un buon portatile. grazie
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
E' proprio questa! Ha l'entrata per chitarra davanti e per basso dietro (o comunque sono equivalenti, il succo è che ci puoi attaccare contemporaneamente 2 jack oltre ai microfoni)
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
|
potresti valutare la convenienza a farti le basi con il cubase scegliendo tra i vari sample disponibili in giro e poi nelle serate ti porti dietro un lettore CD (ma anche un Ipod con l'adattatore della presa line out, anche qualche creative la ha)
per la batteria ad esempio un ottimo kit gratis è "nskit" potresti anche usare i soundfont: ce ne sono di ottima qualità (quelli > 80 Mb) ovvio tutti suoni di batteria-basso-tastiere-fiati, perchè sul resto è difficile P.S. gli expander hardware ormai sono superati, non ne fanno più di nuovi... |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
per la chitarra non mi serve niente, ho un ampli Marshall (lo devo ancora recuperare in Italia ma presto lo andrò a predere) ed un effetto Korg ax3000g. Quello che mi serve è poter mandare vari i suoni (batt, bass etc) con uscite dedicate al mixer. Quindi mi servirebbe una scheda audio con più uscite ... PS: come si chiama l'ultimo di Joe Satriani ? Quote:
Per non parlare del fatto che con un CD hai 2 uscite stereo e basta, non uno strumento per ogni canale. Se suoni sopra una base di un CD si sente molto la distanza tra lo strumento live e la base. ehm ... cosa sono i soundfont ?
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
se intendi Professor Satchafunkilus and the Musterion of Rock no, anzi, mi fa decisamente schifo
|
|
|
#12 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Beh ma perché vuoi avere un'uscita per ogni strumento?
Quando si usano basi si usano cmq stereo, non multitraccia
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho un Yamaha 03d: ![]() controllabile via midi e con parecchi effetti/compressori/eq parametrici, uno per ogni canale. Siccome ogni posto ha la sua acustica è meglio poter intervenire su ogni singolo strumento
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Appena ho un attimo ti rispondo al privato!
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Registered User
|
mah, gruppi anche famosissimi come lacuna coil, paradise lost ecc per le basi escono con i soli canali L+R (e il click per il batterista)...E' una cosa del tutto inutile, davvero, anche perché basta un equalizzatore( e saperlo usare) per adattarsi all'ambiente
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
|
Cmq al giorno d'oggi chi fa live con sequenze e campioni va con laptop, non ci sono storie
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
io è un pò che non lavoro con 'ste cose ... sono rimasto un pò indietro Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
non è vero o dipende ? se non argomenti non ti capisco ...
se crei una base con un certo sound e ci suoni sopra una chitarra solo, è facile che questa sia un pò ... diversa. Il trucco sta nell'usare suoni più secchi possibile, niente riverberi d'ambiente lasciando che sia il riverbero naturale del locale ad amalgamare il tutto, ma certi pezzi secchi sono orrendi.
|
|
|
#20 | |
|
Registered User
|
Quote:
il trucco è nel preservare la dinamica del pezzo, visto che è questa la grossa differenza fra una registrazione e un'esecuzione live... poi se vuoi complicarti la vita oltremodo puoi anche andare con un'uscita per ogni strumento virtuale ecc, ma è del tutto superfluo, tutto qui |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.