Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2008, 12:47   #1
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
Divorziato con figlia ottiene l'annullamento della Sacra Rota: niente alimenti

Link alla notizia.

http://www.lastampa.it/redazione/cms...2690girata.asp
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 12:59   #2
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Insert coin Guarda i messaggi

dalla letura dell'articolo si evince che l'annullamento c'è stato perche la tipa lo aveva "costretto" a sposarsi quando aspettava una figlia che non era del tipo.

mi pare una motivazione piu solida rispetto al semplice annullamento della sacra rota.

ho qualche amico che è ricorso all'annullamrento da parte della sacra rota ma tuttora inviano l'assegno degli alimenti.
Old 11-05-2008, 13:07   #3
FleboDiBirra
Member

L'Avatar di FleboDiBirra

Iscritto dal: Dec 2005
Città: in birreria
Interessante, non sapevo che il matrimonio civile e quello religioso avessero regole diverse, credevo che fossero equivalenti. Cmq sia se il matrimonio è nullo in quanto quel povero cristo è stato incastrato con il trucco più vecchio del mondo (un po pirla eh, digiamocelo), allora non vedo perchè debba anche essere costretto a pagare alimenti quindi concordo con la sentenza
Old 11-05-2008, 13:27   #4
gourmet
Senior Member

L'Avatar di gourmet

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da D1o Guarda i messaggi
dalla letura dell'articolo si evince che l'annullamento c'è stato perche la tipa lo aveva "costretto" a sposarsi quando aspettava una figlia che non era del tipo.

mi pare una motivazione piu solida rispetto al semplice annullamento della sacra rota.

ho qualche amico che è ricorso all'annullamrento da parte della sacra rota ma tuttora inviano l'assegno degli alimenti.
no no la figlia era sua.. soltanto che per questo fatto si è sentito "sotto pressione" e costretto a sposarsi pur non volendolo. In pratica la sacra rota ha sancito la fine del matrimonio riparatore
Old 11-05-2008, 13:38   #5
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da gourmet Guarda i messaggi
In pratica la sacra rota ha sancito la fine del matrimonio riparatore
Un applauso ai chierici stavolta non glielo leva nessuno!

Ma dici che si rendano conto della portata dell'avere un simile precedente?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 14:50   #6
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
naa

nè i pastori nè le pecore si rendono conto della realtà da SECOLI ...perchè dovrebbe cambiare qualcosa ORA ??
Old 11-05-2008, 16:52   #7
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da D1o Guarda i messaggi

La gravidanza della moglie è considerata espressamente causa di annullamento del matrimonio (articolo 122 del codice civile) solo se è stata causata da persona diversa dal marito, che ha accettato di contrarre il matrimonio convinto di essere il padre: non era certo questo il caso affrontato dal tribunale di Bari.

no no, la figlia era la sua
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 23:14   #8
Varilion
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Tratto dall'articolo:
Quote:
Regole contrastanti
La storia di Bari è triste ma ha una morale: il matrimonio religioso e quello civile hanno regole diverse. Non ci si deve sposare in Chiesa solo perché la cerimonia è più solenne o per far contenti i parenti. Se scelgono il matrimonio concordatario gli sposi devono credere nell’impegno che assumono secondo le regole del diritto canonico, differenti da quelle laiche. E anche dopo la cerimonia le nozze religiose sono rette da norme rigorose: non si deve mai dimenticarlo.
Il che sostanzialmente ci porta a dire: Informarsi, informarsi, informarsi ancora, male non fa.... ed evitare di sposarsi in Chiesa perchè è "bello" in somma... uno dovrebbe anche crederci...si spera.

Mi suona stranissimo che la Rota abbia annullato un matrimonio, con un figlio, per una ragione del genere (a meno che al tizio non sia stato ordinato di sposare la tipa dai parenti di lei con la lupara in mano :P non è precisato questo dettaglio)...
Varilion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 23:38   #9
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Io sapevo che ci sono 3 cause che portano all'annullamento del matrimonio "religioso"...
Una è la coercizione... Una è la chiara volontà di non aver figli / procreare (banalizzando)...

L'altra non la ricordo... Poi non chiedetemi come si dimostrano 'ste cose... Forse la tortura può funzionare...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 19:19   #10
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
W il matrimonio in chiesa allora
L'annullamento della rota, ha effetti anche sul civile quindi..
e la rota giudica secondo le "sue" leggi..
Imho lo dico che x la chiesa è più peccato non credere in dio, che fare 10 piccoli omiccidi..
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 19:37   #11
gourmet
Senior Member

L'Avatar di gourmet

Quote:
Originariamente inviato da shinji_85 Guarda i messaggi
Io sapevo che ci sono 3 cause che portano all'annullamento del matrimonio "religioso"...
Una è la coercizione... Una è la chiara volontà di non aver figli / procreare (banalizzando)...
In questo caso credo che abbiano interpretato la pressione psicologica fatta dall'arrivo della bambina e l'insistenza della futura madre come una forma di coercizione psicologica.
Old 13-05-2008, 00:22   #12
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
L'annullamento della rota, ha effetti anche sul civile quindi..
e la rota giudica secondo le "sue" leggi..
Non mi risulta che l'annullamento ottenuto dalla sacra rota comporti l'annullamento anche del matrimonio civile.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 00:40   #13
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Non mi risulta che l'annullamento ottenuto dalla sacra rota comporti l'annullamento anche del matrimonio civile.
In teoria hai ragione, in pratica invece c'è la pessima abitudine di farlo.
Old 13-05-2008, 01:55   #14
gourmet
Senior Member

L'Avatar di gourmet

Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco Guarda i messaggi
In teoria hai ragione, in pratica invece c'è la pessima abitudine di farlo.
Non è un abitudine, è la legge che prevede che lo stato riconosca gli effetti civili delle sentenze di annullamento di diritto canonico, tranne che in casi particolari (mi pare nel caso che il matrimonio sia stato annullato per mancata consumazione).
Old 13-05-2008, 02:04   #15
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originariamente inviato da gourmet Guarda i messaggi
Non è un abitudine, è la legge che prevede che lo stato riconosca gli effetti civili delle sentenze di annullamento di diritto canonico, tranne che in casi particolari (mi pare nel caso che il matrimonio sia stato annullato per mancata consumazione).
IO sapevo che poteve ma non doveva. Mi sapresti dare il riferimento alla legge? Nel caso sarebbe assolutamente da cambiare.
Old 13-05-2008, 08:23   #16
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Io sapevo che è possibile annullare civilmente un matrimonio entro un anno.

Mi sa che ci sono tante cose che ognuno di noi "sa", ma che meriterebbero una risposta precisa da qualche esperto del settore.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Umidità e muffa addio: questo deu...
DREAME Aqua10 Ultra Roller a 999€ &egrav...
500.000 kit gratis consegnati: Noctua fa...
Il MIT sperimenta il calcolo termico: op...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian