Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2007, 16:46   #1
ciccioB
Member

Iscritto dal: Sep 2007
colloquio fiat: secondo step

Ciao sono neolaureato in ingegneria elettronica v.o., ho superato il primo step del colloquio fiat, ovvero telefonata a casa da parte del psicologo e quiz on line, ora devo andare a torino per la seconda prova. Mi sapete dire di che si tratta? vi prego consigliatemi....
ciccioB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 17:10   #2
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
scusami.. ma questo 3d? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1632043
Old 28-12-2007, 17:30   #3
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
anticipo le scuse per l'OT ma non volendo aprire un thread a parte posto qua una domanda:

vi risulta che il recruitment Fiat ha 2 strade? una per i neolaureati senza esperienze lavorative significative in cui è obbligatorio lo stage della durata di circa un anno (con i requisiti di max 28 anni e almeno 100/110)........
mentre l'altra strada è per gli "experienced" e può avvenire in 2 modi: o mandi il cv direttamente ad uno degli stabilimenti che provvederanno a fare loro i primi colloqui (e cmq solo in base alle esigenze che hanno in determinati periodi.... cioè se la tua figura non gli serve c'è poco da fare.. anche se hai 110 e lode!)..... oppure mandi il cv alla sede centrale di Mirafiori (la Sepin riguarda solo i neolaureati?) ......
vi risulta?

(non voglio sapere i fatti vostri, avrei solo bisogno di capire se funziona così... grazie mille)
Old 28-12-2007, 21:26   #4
Brlicte
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
Un mio amico e tanti suoi amici sono stati assunti in fiat senza esperienza (neolaureati) e senza alcun tipo di stage / contratto determinato preliminare.

E cmq mi dicono dalla regia che la sepin tratta tutti, e non solo i neolaureati.
Brlicte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 14:54   #5
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Quote:
Originariamente inviato da Brlicte Guarda i messaggi
Un mio amico e tanti suoi amici sono stati assunti in fiat senza esperienza (neolaureati) e senza alcun tipo di stage / contratto determinato preliminare.

E cmq mi dicono dalla regia che la sepin tratta tutti, e non solo i neolaureati.
ciao brlicte

a me invece dalla regia dicono che ci sono tante cose che non quadrano... ma che sarebbe meglio che io stia zitto sennò stavolta rischio l'estradizione

forse è meglio non parlarne proprio qua di certe cose, perchè la questione è delicatissima
i favoritismi e certe "scelte" strane, di sicuro non paritarie, riguardano pure le grandi aziende............ e lasciamo stare i voti, l'età e le referenze..... tutte fandonie
Old 31-12-2007, 14:00   #6
Brlicte
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da mark41176 Guarda i messaggi
ciao brlicte

a me invece dalla regia dicono che ci sono tante cose che non quadrano... ma che sarebbe meglio che io stia zitto sennò stavolta rischio l'estradizione

forse è meglio non parlarne proprio qua di certe cose, perchè la questione è delicatissima
i favoritismi e certe "scelte" strane, di sicuro non paritarie, riguardano pure le grandi aziende............ e lasciamo stare i voti, l'età e le referenze..... tutte fandonie
dalla mia regia mi dicono che i favoritismi alla fiat ci sono come in tutte le aziende del mondo e assolutamente non di piu'. Specialmente per il primo colloquio non ci sono quasi
Old 31-12-2007, 14:23   #7
screttiu
Member

L'Avatar di screttiu

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
Quote:
dalla mia regia mi dicono che i favoritismi alla fiat ci sono come in tutte le aziende del mondo e assolutamente non di piu'. Specialmente per il primo colloquio non ci sono quasi
dalla mia dicono un po diversamente, anche perchè fino a prova contraria ci sto lavorando all'interno
screttiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 17:34   #8
Brlicte
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da screttiu Guarda i messaggi
dalla mia dicono un po diversamente, anche perchè fino a prova contraria ci sto lavorando all'interno
Se ci lavori dentro e ritieni che sia tutto marcio, perché non te ne vai?
Old 31-12-2007, 19:17   #9
screttiu
Member

L'Avatar di screttiu

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
Quote:
Se ci lavori dentro e ritieni che sia tutto marcio, perché non te ne vai?
ho per caso detto che è tutto marcio?
pero' quello che vedo nel mondo Fiat non è altro che lo specchio di quello che succede nel 90% dei casi.
Dopo di che proprio in questi giorni dovrei cambiare.
screttiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 19:23   #10
Brlicte
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da screttiu Guarda i messaggi
ho per caso detto che è tutto marcio?
pero' quello che vedo nel mondo Fiat non è altro che lo specchio di quello che succede nel 90% dei casi.
Dopo di che proprio in questi giorni dovrei cambiare.
Allora specifica cosa dicono dalla tua regia
Old 02-01-2008, 01:28   #11
dundee81
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
oops i son perso questo thread ed ho risposto al primo.
Cmq confermo che i favoritismi ci sono ovunque, cmq per quanto riguarda il tipo di contratto fin da subito confermo anche che la componente culo ha un coefficiente di influenza assai elevato! dipende da che posto si libera, se nell'head count salta fuori un buco... poi ovviemante se hai il papi direttore in qualche azienda fiat dubito che si debba passare dallo stage!!!!!
dundee81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 11:14   #12
nicky79
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
post colloquio tecnico

Ciao a tutti, ho provato a leggere tutti i post, ma non ho trovato la risposta alla mia domanda. Ho superato il colloquio telefonico, l'assestment di gruppo e sono anche stato a fare il colloquio tecnico. Tutto apparentemente fantastico. Mi è stato detto che mi avrebbero fatto sapere qualcosa entro un mese e anche se manca qualche giorno allo scadere del mese sono un po' preoccupato. Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
Se poi qualcuno vuole sapere come sono gli step successivi chiedete pure!
Ciao
nicky79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2008, 17:17   #13
Luisky
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da nicky79 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho provato a leggere tutti i post, ma non ho trovato la risposta alla mia domanda. Ho superato il colloquio telefonico, l'assestment di gruppo e sono anche stato a fare il colloquio tecnico. Tutto apparentemente fantastico. Mi è stato detto che mi avrebbero fatto sapere qualcosa entro un mese e anche se manca qualche giorno allo scadere del mese sono un po' preoccupato. Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
Ciao
Ciao nicky...posso chiederti cosa t hanno chiesto al colloquio tecnico?e che laurea hai?
Grazie!
Luisky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 00:59   #14
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Quote:
Ciao
Quote:
Originariamente inviato da Luisky Guarda i messaggi
Ciao nicky...posso chiederti cosa t hanno chiesto al colloquio tecnico?e che laurea hai?
Grazie!
siete "esperenziati" (con un regolare contratto presso altra azienda) o "neolaureati" alla prima esperienza da fare presso un'industria?
Old 10-05-2008, 11:21   #15
Luisky
Junior Member

ciao Mark!
per quel che m riguarda credo di potermi definire "neolaureato alla prima esperienza lavorativa" anche se in realtà ho trovato lavoro da una settimana presso una piccola ditta vicino a casa. cmq ho 25 anni e mi sono laureato due mesi fa. spero tu sia in grado di darmi qualche informazione utile, anche perchè le auto sono state da sempre la mia passione e ci terrei veramente tanto lavorare alla Fiat!!!
ciao e grazie.

ps a parte il fatto che mi dovrebbero assumere obbligatoriamente, come risarcimento danni dal momento che mio babbo nell'87 aveva acquistato una Fiat Duna ahahah
Old 10-05-2008, 16:05   #16
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

ciao
non vi ho fatto la odmanda per sapere i fatti vostri, ci mancherebbe
era solo per capire quale strada di selezione state facendo
effettivamente mi risulta che i neolaureati in ingegneria n.o. giovani e brillanti seguano l'iter di selezione come avete descritto voi

io non provengo dal settore automotive ma pur sempre dal manufacturing che almeno a livello gestionale ha delle cose in comune
tempo fa feci una serie di colloqui in Fiat anche io, sembrava fatta ma il mio iter è stato diverso, dopo mesi ancora non mi è stato dato un responso ufficiale...... sono fuori dai canoni del candidato neolaureato brillante che inizia con l'anno di stage per poi eventualmente essere assunto con un contratto a tempo indeterminato di 6° livello, ma dato che un mio caro amico con 2 anni di esperienza senza essere stato un brillante laureato (come me ) è stato assunto lo scorso anno continuerò a non darmi per vinto... sperando di colmare con l'esperienza i requisiti (che personalmente non condivido al 100%) che dicono di volere ... anche perchè se davvero fosse stato così non mi avrebbe assunto un'altra azienda che lavora per il Gruppo Fiat assegnandomi alla loro unità di Maranello in Ferrari....... , beh... i casi della vita eh?
... se penso che a Torino a Mirafiori l'ultimo colloquio me lo fecero delle ragazze che non sapevano (giustamente) una mazza di certe cose tecniche importanti da capire per giudicare valida una persona mi rendo conto che la selezione anche nelle grandi aziende si basa su principi teorici, che per fortuna non sempre equivalgono a realtà!

in bocca al lupo ragazzi, mi spiace non potervi dare indicazioni e suggerimenti a riguardo ma spero possano farlo altri utenti del forum che invece già vi lavorano

Ultima modifica di mark41176 : 10-05-2008 alle 16:09.
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 16:32   #17
Luisky
Junior Member

Grazie lo stesso Mark per la tua risposta..........beh comunque complimenti per la tua occupazione!!! c'è chi farebbe di tutto (me compreso) per lavorare a Maranello!!!
A presto!
Old 11-05-2008, 11:55   #18
nicky79
Junior Member

Il colloquio tecnico è semplicemente quello in cui cercano di capire cosa sai fare per individuare il settore in cui inserirti. Non ti fanno domande stile interrogazione ma ti chiedono solo dove ti vedresti meglio e perchè quindi conviene farsi un'idea dei settori posibili. Io sono andato per E&D sono un Fisico con dottorato. Le psicologhe con cui si parla sono solo un filtro prima di giungere al tecnico vero e proprio. Ad oggi comunque non ho ancora avuto nessuna chiamata.
ciao
nicky79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 13:27   #19
Luisky
Junior Member

Grazie nicky mi sei stato davvero di aiuto!!! io credevo fosse una sorta di interrogatorio scolastico......invece..........meno male! anche io sn stato chiamato per E&D...ora nn resta che incrociare le dita! a presto! e grazie ancora!
ciao
Old 12-05-2008, 14:26   #20
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Quote:
Originariamente inviato da mark41176 Guarda i messaggi
.... a Mirafiori l'ultimo colloquio me lo fecero delle ragazze che non sapevano (giustamente) una mazza di certe cose tecniche importanti da capire per giudicare valida una persona mi rendo conto che la selezione anche nelle grandi aziende si basa su principi teorici, che per fortuna non sempre equivalgono a realtà! ...
Quote:
Il colloquio tecnico è semplicemente quello in cui cercano di capire cosa sai fare per individuare il settore in cui inserirti. Non ti fanno domande stile interrogazione ma ti chiedono solo dove ti vedresti meglio e perchè quindi conviene farsi un'idea dei settori posibili. Io sono andato per E&D sono un Fisico con dottorato. Le psicologhe con cui si parla sono solo un filtro prima di giungere al tecnico vero e proprio. Ad oggi comunque non ho ancora avuto nessuna chiamata.
ciao
giusto per essere io più esaustivo nel dare informazioni... io sono andato per l'Engineering Quality provenendo da un'esperienza di TPM in altra azienda manifatturiera......
le psicologhe a cui mi riferivo io, nel mio caso, rappresentavano invece l'ultimo colloquio per me, visto che i colloqui conoscitivi e tecnici già erano stati superati....... tipica situazione in cui alla fine devi essere giudicato "a pelle" in base solo al c.v. cartaceo (quindi in cui contano voto, età...) e non a ciò che effettivamente è stato raggiunto come bagaglio di esperienza effettiva

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian