Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2008, 11:36   #1
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Verbier, Downhill (o townhill?)

Verbier é una piccola cittadina nelle alpi svizzere. Località turistica, piena quindi di manifestazioni (non fosse che siamo arrivati proprio alla chiusura invernale delle attività).

Sono arrivato proprio mentre si svolgeva la prima giornata di un evento di downhill che si svolgeva dentro al paese. a lato della gara, han fatto un mini-contest di salti.
Il grosso era il giorno successivo, ma la neve ha preso il sopravvento e ho scelto di fare un pò di snowboard (eh, si, siam fotografi ma prima di tutto deboli uomini ) perdendomi la gara. Però ho portato a casa anche belle foto di snowboard, che posterò presto.

Il reportage completo: http://digilander.libero.it/b1lly/downhill/

Una selezione:

1.

2.

3.

4.

5.

Che ve ne pare?
Ho cercato di mettere lo sport all' interno del paese, per questo ho cercato di mantenere la presenza degli spettatori.

Certo, il non essere una cosa che fotografo spesso non ha aiutato, ma son comunque soddisfatto. E mi piace in particolar modo l' ultima, per la presenza del fotografo.
Old 08-05-2008, 11:43   #2
sam_88
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Mi piacciono! Con quali tempi hai scattato? Sarebbe stato belle lasciare le ruote in movimento, ma immagino sia cosa impossibile visto che comunque non volteggiano lentamente nell'aria .
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 15:55   #3
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Spettacolari, anche per me l'ultima ha un'inquadratura più interessante, bravo.
Old 08-05-2008, 16:45   #4
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da sam_88 Guarda i messaggi
Mi piacciono! Con quali tempi hai scattato? Sarebbe stato belle lasciare le ruote in movimento, ma immagino sia cosa impossibile visto che comunque non volteggiano lentamente nell'aria .
i tempi erano molto brevi, si va da 1/2000 a più brevi. però ho come l' impressione che non sarebbero comunque state molto mosse (e lo sarebbe stata, comunque, anche la figura).

Scendevano anche uno dietro l' altro, quindi ho privilegiato lo scatto al movimento.

Thx anche a te, stezan. L' ultima la trovo più "vera", umana, più viva...
Old 08-05-2008, 16:57   #5
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Iscritto dal: May 2007
io preferisco la 3, l'ultima per me soffre per il blu troppo sparato.

marialilia
le mie foto
malja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 17:10   #6
red_crow
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
Il grosso era il giorno successivo, ma la neve ha preso il sopravvento e ho scelto di fare un pò di snowboard (eh, si, siam fotografi ma prima di tutto deboli uomini )
Invidia....... A me non mi ci viene piu' nessuno, e l'abetone ormai... Bisogna aspettare il prossimo anno
Old 08-05-2008, 17:15   #7
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da malja Guarda i messaggi
io preferisco la 3, l'ultima per me soffre per il blu troppo sparato.

marialilia
le mie foto
dai, troppo... un pelo.

E non é una questione di saturazione (non credo di averla alzata), ma di un pelo di black in più ed un' altra posizione della lente, che essendo un wide al posto del tele delle prime polarizza di per sè la luce (e in base a come sta in confronto alla luce, polarizza in modo diverso)
Old 08-05-2008, 17:17   #8
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da red_crow Guarda i messaggi
Invidia....... A me non mi ci viene piu' nessuno, e l'abetone ormai... Bisogna aspettare il prossimo anno
eh, crow (ma sei toscano?) Guarda che la mia precedente discesa era credo di 2 anni fa... non é che sia più quell' utilizzatore di seggiovie di un tempo.

Però radeon ha proposto di fare un' uscita in tavole dalle sue parti, tra lazio e abruzzo. Quando si deciderà ad organizzare, io vado :P

cmq, un assaggio di un prossimo tread
Old 08-05-2008, 17:37   #9
red_crow
Member

Quote:
eh, crow (ma sei toscano?) Guarda che la mia precedente discesa era credo di 2 anni fa... non é che sia più quell' utilizzatore di seggiovie di un tempo.

Però radeon ha proposto di fare un' uscita in tavole dalle sue parti, tra lazio e abruzzo. Quando si deciderà ad organizzare, io vado :P

cmq, un assaggio di un prossimo tread

Si sono toscano.. compagno di scampagnate sciistiche del buon fluido... Ma te ti fidi a portare la macchina sulle piste?? Io ho sempre paura di una schienata, anche con lo zaino
Old 08-05-2008, 18:14   #10
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da red_crow Guarda i messaggi
Si sono toscano.. compagno di scampagnate sciistiche del buon fluido... Ma te ti fidi a portare la macchina sulle piste?? Io ho sempre paura di una schienata, anche con lo zaino
beh, ci sto attento. E non avendo lo zaino, era nella borsa DENTRO uno zaino da trekking. ovviamente, con la macchina in zaino evito di fare troppe sguerguenze, ma d' altronde ero più da pista che da fuoripista, adoravo il boarder-x ed i suoi percorsi piuttosto che lo snowpark.
Old 08-05-2008, 19:04   #11
red_crow
Member

Si vabbe', ma alla fine infatti si tratta di decidere se snowbordare, o andare a fare foto a gente che snowboarda
Old 08-05-2008, 19:07   #12
urugg
Senior Member

L'Avatar di urugg

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
belle street, anche per me la 5 è la miglore.
Old 08-05-2008, 20:22   #13
matmat86
Senior Member

L'Avatar di matmat86

Città: milano
che belle...
personalmente non capisco ancora molto della parte tecnica, ma queste foto mi comunicano un'emozione grandissima...
personalmente vorrei avviarmi alla fotografia di sport, in particolare di contest di snowboard... potresti consigliarmi una macchina adatta? che obbiettivi? quali parametri andrebbero rispettati?
comunque ancora complimenti!
matmat86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 21:24   #14
street
Senior Member

L'Avatar di street

per la mia piccola esperienza, lo sport é un ambito (fotograficamente parlando) dove contano molte cose: innanzitutto conoscere bene lo sport, averlo praticato é meglio, perché ti permette di sapere "cosa succederà dopo", visto che non hai modo di fermare l' attimo.

Poi, devi sapere cosa vuoi ottenere (ad esempio se uno scatto come i primi, fatti col tele, o coi secondi, fatti col grandangolo).
Per questo, per lo sport può essere inutile uno zoom, visto che comunque non hai modo di variare la focale se non in modo limitato.

Hai già capito che l' uso di una reflex toglie molti problemi, perché ti permette scelta nel risultato che vuoi ottenere e assenza o quasi di ritardo nello scatto (oltre a tempi brevi grazie a ottiche luminose ed iso alti).
Ultimo ma non ultimo, uno con una reflex ed una lente grossa ha più possibilità di farsi strada tra la folla, é più facile che lo facciano stare sotto una rampa di uno con la compatta.

Restringendo allo snow, pensando a rail, halfpipe o quarter etc il consiglio é per un grandangolo (ma per usarlo, devi star vicino, se non praticamente dove passa il boarder, altrimenti vanifichi l' uso creativo dello stesso).

tempi brevi, gestione della luce, lenti buone (perché altrimenti hai riflessi e controluce da buttare la foto).

e ora, ti lascio anche allo studio di chi quelle foto le fa: www.sportinfoto.it e cerca nel forum "freestyle" le foto di alo e matteoganora, due dei, secondo me, migliori fotografi in questo ambito.

ovviamente, grazie per l' apprezzamento
Old 09-05-2008, 01:22   #15
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Splendide tutte tutte.

Mi hanno colpito molto luce e riflessi della 2.

Mi piace molto l'attimo colto nella 4; anche se per i miei gusti, avrei fatto un taglio orizzontale, quasi quadrato, eliminando tutta la rampa ed una minima porzione di cielo (lo stesso anche per la 5).
Old 09-05-2008, 10:38   #16
linux_goblin
Senior Member

L'Avatar di linux_goblin

Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
bello questo sport - anche nella mia città c'è stata una gara recentemente!

complimenti per le tue!
Marco
linux_goblin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 20:55   #17
matmat86
Senior Member

L'Avatar di matmat86

Città: milano
Quote:
per la mia piccola esperienza, lo sport é un ambito (fotograficamente parlando) dove contano molte cose: innanzitutto conoscere bene lo sport, averlo praticato é meglio, perché ti permette di sapere "cosa succederà dopo", visto che non hai modo di fermare l' attimo.

Poi, devi sapere cosa vuoi ottenere (ad esempio se uno scatto come i primi, fatti col tele, o coi secondi, fatti col grandangolo).
Per questo, per lo sport può essere inutile uno zoom, visto che comunque non hai modo di variare la focale se non in modo limitato.

Hai già capito che l' uso di una reflex toglie molti problemi, perché ti permette scelta nel risultato che vuoi ottenere e assenza o quasi di ritardo nello scatto (oltre a tempi brevi grazie a ottiche luminose ed iso alti).
Ultimo ma non ultimo, uno con una reflex ed una lente grossa ha più possibilità di farsi strada tra la folla, é più facile che lo facciano stare sotto una rampa di uno con la compatta.

Restringendo allo snow, pensando a rail, halfpipe o quarter etc il consiglio é per un grandangolo (ma per usarlo, devi star vicino, se non praticamente dove passa il boarder, altrimenti vanifichi l' uso creativo dello stesso).

tempi brevi, gestione della luce, lenti buone (perché altrimenti hai riflessi e controluce da buttare la foto).

e ora, ti lascio anche allo studio di chi quelle foto le fa: www.sportinfoto.it e cerca nel forum "freestyle" le foto di alo e matteoganora, due dei, secondo me, migliori fotografi in questo ambito.

ovviamente, grazie per l' apprezzamento
grazie mille ottimo link davvero. non lo conoscevo!!!
matmat86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 10:33   #18
neo1987
Bannato

L'Avatar di neo1987

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano - Udine
Molto molto belle, la 2 e la 4 su tutte!

Son stato anch'io quest'estate a vedere una gara (su Flickr ho messo un 2 foto, ma non son granchè) e devo dire che hai fatto un gran bel lavoro!

edit: obiettivo?
neo1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 10:43   #19
street
Senior Member

L'Avatar di street

dipende, quelle schiacciate (come la 2) sigma 70-200 2.8 ex, quelle grandangolari (come la 4) con sigma 17-50 3.5-5.6 dc (70 euro di lente?)
Old 12-05-2008, 11:06   #20
Radeon_1001
Senior Member

L'Avatar di Radeon_1001

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Sigma o non Sigma sono spettacolari Enrico.

La 2 da gigantografia, con quel riflesso sul telaio è una vera chicca.

Ciao
--- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
Radeon_1001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian