Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2008, 14:28   #1
TheNotorius
Senior Member

L'Avatar di TheNotorius

Iscritto dal: Jan 2007
Rapporto FSB:DRAM, 1:1

Sarà che è un po' che non metto mano ai processori AMD...però sto smanettando ora con il vecchio pc, che ha processore AMD athlon 64 3000+ e due banchi di ram (1 da 1gb e 1 da 512mb) DDR 400mhz, con l'FSB di base a 200 e le RAM a 400Mhz, non vanno a sincrono ma mi indica CPU/9 !! Come mai? Eppure dovrebbero essere a sincrono!
Thermaltake Armor | Alimentatore Corsair 620W | Asus Maximus Formula | Intel Core duo E2180 @3.0 Ghz (375x8) | RAM DDR2 Geil 4Gb (2x2Gb 1066 Mhz) | Ati Radeon HD 6850 | HD 2x WD Raptor 74Gb Raid0 + WD 500Gb + HD Esterno 500Gb | Tastiera Logitech g15 + Mouse Razer Naga | Doppio Monitor Samsung 24" + 22" | Casse Logitech X-530 | Fastweb 20Mega
TheNotorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 18:52   #2
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da TheNotorius Guarda i messaggi
Sarà che è un po' che non metto mano ai processori AMD...però sto smanettando ora con il vecchio pc, che ha processore AMD athlon 64 3000+ e due banchi di ram (1 da 1gb e 1 da 512mb) DDR 400mhz, con l'FSB di base a 200 e le RAM a 400Mhz, non vanno a sincrono ma mi indica CPU/9 !! Come mai? Eppure dovrebbero essere a sincrono!
Stanno andando in sincrono il tuo procio ha frequenza a 1800 mhz che divisa per 9 (che oltre ad essere il divisore delle ram é anche il suo molti) fa 200 per entrambi, quindi FSB:RAM=1:1

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 13:48   #3
TheNotorius
Senior Member

L'Avatar di TheNotorius

Iscritto dal: Jan 2007
Ah ecco come funzionava, non mi ricordavo più, troppo tempo che non stavo sugli AMD
Grazie della spiegazione
Thermaltake Armor | Alimentatore Corsair 620W | Asus Maximus Formula | Intel Core duo E2180 @3.0 Ghz (375x8) | RAM DDR2 Geil 4Gb (2x2Gb 1066 Mhz) | Ati Radeon HD 6850 | HD 2x WD Raptor 74Gb Raid0 + WD 500Gb + HD Esterno 500Gb | Tastiera Logitech g15 + Mouse Razer Naga | Doppio Monitor Samsung 24" + 22" | Casse Logitech X-530 | Fastweb 20Mega
TheNotorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 15:32   #4
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Stanno andando in sincrono il tuo procio ha frequenza a 1800 mhz che divisa per 9 (che oltre ad essere il divisore delle ram é anche il suo molti) fa 200 per entrambi, quindi FSB:RAM=1:1

CIAUZ
già...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 10:59   #5
REPERGOGIAN
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
anche io ho un dubbio sul sincronismo e il continuo crescere della velocità delle ram rispetto al bus del processore (attenzione parlo di bus non il rated fsb come si legge in cpu-z)

vedi articolo di oggi
http://www.hwupgrade.it/news/memorie...tes_25210.html

io sono rimasto ancora alla teoria che dice che nel campo informatico si va sempre alla velocità del più lento quindi per me le migliori prestazioni si ottengono con un rapporto FSB : DRAM di 1:1 :in sincrono quindi.
(a meno di smentite colossali)

riporto un esempio pratico e attuale:
oggi un Q6600 nasce con rated fsb di 266x4 e bus di 266.
per avere un 1:1 si usano delle pc4200 533mhz (266x2):con ram più veloci si va in asincrono. edit:non è propriamente corretto questo
nel caso questo Q6600 sia fortunato e stia anche a 400x4 nel migliore delle ipotesi per avere un 1:1 si usano delle pc6400 800mhz (400x2):con ram più veloci si va in asincrono. edit:come sopra

detto ciò cosa mi serve avere delle ram più veloci rispetto al bus del processore??
non vale più la regola che si viaggia sempre alla velocità del più lento?
se non overclocco a cosa mi servono delle ram maggiori delle pc4200 con un Q6600?

grazie

Ultima modifica di REPERGOGIAN : 21-05-2008 alle 09:28.
REPERGOGIAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 13:53   #6
REPERGOGIAN
Senior Member

chi tace acconsente
Old 08-05-2008, 14:02   #7
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da REPERGOGIAN Guarda i messaggi
chi tace acconsente
appunto.. a nulla...
Old 08-05-2008, 14:06   #8
REPERGOGIAN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
appunto.. a nulla...
Old 08-05-2008, 14:36   #9
Lino P
Senior Member

Quote:
Old 11-05-2008, 17:11   #10
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Quote:
anche io ho un dubbio sul sincronismo e il continuo crescere della velocità delle ram rispetto al bus del processore (attenzione parlo di bus non il rated fsb come si legge in cpu-z)

vedi articolo di oggi
http://www.hwupgrade.it/news/memorie...tes_25210.html

io sono rimasto ancora alla teoria che dice che nel campo informatico si va sempre alla velocità del più lento quindi per me le migliori prestazioni si ottengono con un rapporto FSB : DRAM di 1:1 :in sincrono quindi.
(a meno di smentite colossali)

riporto un esempio pratico e attuale:
oggi un Q6600 nasce con rated fsb di 266x4 e bus di 266.
per avere un 1:1 si usano delle pc4200 533mhz (266x2):con ram più veloci si va in asincrono.
nel caso questo Q6600 sia fortunato e stia anche a 400x4 nel migliore delle ipotesi per avere un 1:1 si usano delle pc6400 800mhz (400x2):con ram più veloci si va in asincrono.

detto ciò cosa mi serve avere delle ram più veloci rispetto al bus del processore??
non vale più la regola che si viaggia sempre alla velocità del più lento?
se non overclocco a cosa mi servono delle ram maggiori delle pc4200 con un Q6600?

grazie
Effettivamente quella diceria è vera

Tempo fa (mesi fa... prima del 2008) mi sono aggiudicato su ebay una super asta per poco meno di 50€ compresa sped. per 2x1gb di ram ddr2 da 1066 marcate kingmax.
Avevo già delle ddr2 800 marcate Supertalent, mi sono ignorantemente detto, queste vanno a 1ghz.... è meglio anche considerando l'oc.
Con il sistema in signature le avevo impostate in asincrono a 1ghz.

Solo dopo aver letto qua le ho reimpostate a 800mhz in sincrono col fsb e con mio stupore ho notato che super_pi da 1mb mi ci mette il solito tempo identico che messe a 1ghz in asincrono (cioè 14.2xx secondi).

Volevo provare ad impostare le ram in asincrono, ma con un valore inferiore a 800mhz ma la mia mobo (in signature) non mi permette di impostarle a meno di 800mhz.

Per sfruttarle in sincrono dovrei riuscire a raggiungere un valore di mem. default, dovrei impostare un fsb di 533mhz per 8 di molti o 7 di molti.

Vado a fare due provette... altrimenti se non ci riesco, vado in sincrono a 800 e abbasso la latenza della ram sotto i 5 di default e qualcosetta dovrei guadagnare

Ciaoz
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 21:12   #11
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Cosa strana... il mio pc principale (cioè il q6600 in signature) con ram impostate a 800 o 1ghz con il super_pi da 1mb fa il solto punteggio identico. Invece il muletto (sempre in signature) impostato con rapp. 1:1 o invece con rapp. 5:4 (cioè a 910mhz) il risultato in realtà cambia e di un pò. Cioè nel s_pi da 1 mb con ram a 1:1 mi fa 23secondi e passa, invece con ram a 3:4 mi fa poco più di 21 secondi.

Ho provato a settare il max di fsb suportato dal mio q6600 e sono arrivato a 460mhz X 8 di molti fa =3680mhz con le ram settate con rapp. 1:1 cioè a 920mhz.

Embeh... ci mette il solito identico tempo che con fsb a 400 e ram a 1ghz.... PECCHE'? Non comprendo... spiegatemelo
Old 11-05-2008, 21:36   #12
REPERGOGIAN
Senior Member

nel superpi contano molto anche i timings
se nel tuo muletto a 1:1 hai timings + alti a parità di freq perdi terreno rispetto ai 5:4

per il q6600.se impostato a 3600 o 3680 non cambiano i valori è normale.
80 mhz non sono sufficienti per quadagnare 1 secondo.
e soprattutto avere il bus a 400 o a 460 non comporta tutta questa differenza a parità di frequenza.timings e frequenza fanno i risultati.

usa superpi mod cosi vedi anche i decimi
http://www.pctuner.net/download/sche...perPi_1.5_mod/
Old 14-05-2008, 01:04   #13
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
nel superpi contano molto anche i timings
se nel tuo muletto a 1:1 hai timings + alti a parità di freq perdi terreno rispetto ai 5:4

per il q6600.se impostato a 3600 o 3680 non cambiano i valori è normale.
80 mhz non sono sufficienti per quadagnare 1 secondo.
e soprattutto avere il bus a 400 o a 460 non comporta tutta questa differenza a parità di frequenza.timings e frequenza fanno i risultati.

usa superpi mod cosi vedi anche i decimi
http://www.pctuner.net/download/sche...perPi_1.5_mod/
Sul muletto sia che uso i 5:4 o il 1:1, ho settato sempre i soliti timing per le ram da bios... è quello che non mi torna...

Quindi riguardo i 60mhz in più di fsb e 80sul procio sul pc non muletto, dici che non dovrebbero far guadagnare niente di rilevante in prestazioni, oppure dici che è il super_pi che non fa guadagnare niente perchè è un bench un pò troppo approssimativo?
Cmq ho già il s_pi mod 1.5 ma i centesimi li ho tralasciati di proposito perchè non mi sembrava un guadagno concreto...

Quindi dici che è inutile aumentare l'fsb oltre un certo limite mantenendo la solita frequenza di procio giusto? In pratica oltre un certo limite non giova più salire di fsb giusto? Sarebbe vero che se non esistessero ram ddr2 più veloci di 533mhz non avrebbe senzo montare un procio intel con fsb (default) a 1333mhz giusto?
Old 14-05-2008, 08:52   #14
REPERGOGIAN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da REPSOL Guarda i messaggi
Sul muletto sia che uso i 5:4 o il 1:1, ho settato sempre i soliti timing per le ram da bios... è quello che non mi torna...

Quindi riguardo i 60mhz in più di fsb e 80sul procio sul pc non muletto, dici che non dovrebbero far guadagnare niente di rilevante in prestazioni, oppure dici che è il super_pi che non fa guadagnare niente perchè è un bench un pò troppo approssimativo?
Cmq ho già il s_pi mod 1.5 ma i centesimi li ho tralasciati di proposito perchè non mi sembrava un guadagno concreto...

Quindi dici che è inutile aumentare l'fsb oltre un certo limite mantenendo la solita frequenza di procio giusto? In pratica oltre un certo limite non giova più salire di fsb giusto? Sarebbe vero che se non esistessero ram ddr2 più veloci di 533mhz non avrebbe senzo montare un procio intel con fsb (default) a 1333mhz giusto?
allora per il muletto non saprei che dirti se i timings sono gli stessi.

certo superpi non è un bench esaustivo.prova sandra per misurare se hai + banda in uno dei due casi..cioè fai un pò di prove differenti e decidi tu cosa sia più prestante
Old 14-05-2008, 12:59   #15
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
allora per il muletto non saprei che dirti se i timings sono gli stessi.

certo superpi non è un bench esaustivo.prova sandra per misurare se hai + banda in uno dei due casi..cioè fai un pò di prove differenti e decidi tu cosa sia più prestante
Ok dovrei avere pure la Sandra da qualche parte nei meandri dell'HD, appena ho un pò di tempo faccio due prove... (più ripenso alle prestazioni del muletto e più rimango in dubbio...).

Ciaoz
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian