|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
SCANDALOH!!! O_O
MFC e ATL rimossi dall'ultima versione del Windows SDK; me ne sono accorto ieri dopo averci messo due giorni a scaricarlo...
perché |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Perché? .NET.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Beh, che facessero fuori le MFC era nell'aria da tempo, spero che la cosa non ti abbia sorpreso troppo
Per le ATL non saprei... |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Ciò vuol dire che ho scaricato un 1,3GB di roba che nella pratica non mi serve? Che culo!
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sulla base di che cosa sostenesse questo non lo so ne glielo chiesi a suo tempo, dal tono sembra stesse solo riportando "una cosa risaputa" nell'ambiente, così almeno l'ho percepita io. Ma scusa, non è che le sostituiranno con un'altra libreria nuova di zecca |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
solo che se per ogni benedetta API che devo chiamare in C# io devo ridichiarare tutto il prototipo con anche tutte le struct e sottostruct utilizzate nonché le miriadi di costanti, allora preferisco MFC |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
senti, io spero d'aver frainteso qualcosa magari questo nuovo Windows SDK non le include appositamente perché è una cosa diversa dal Platform SDK, e comunque considera che fino a Visual C++ 2005 sia MFC che ATL erano perfettamente supportate nelle edizioni non Express, e con tanto di Wizard...ora m'informo. in ogni caso è ancora possibile scaricare uno dei Platform SDK precedenti (credo), quindi al limite ti toccherà solo scaricare un altro giga e tre EDIT - Daniele, giusto per essere sicuri al 100% controlla che MFC manchi anche da te: cerca delle sottocartelle src/mfc e src/atl nella directory di installazione, oppure anche include/mfc e include/atl; oppure cerca qualche file come atlbase.h, atlwin.h, afxtempl.h... (i primi che mi vengono in mente). |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
e aggiungo: lo sviluppo era tutt'altro che fermo, anzi c'è stato qualche cambiamento visibile sia nelle MFC che nelle ATL dalla versione 2005 alla 2008 di Visual Studio; lo so perché la documentazione è gratuita, almeno quella -.-'
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
No: è disponibile solo per i prodotti CodeGear (ex Borland). Quindi CBuilder e Delphi, e in parte anche per Delphi for PHP e il nuovo RAD per Ruby.
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
Ciao 71104
Dove hai letto che MFC e ATL sono state rimosse? Io utilizzo Visual Studio 2008 (versione professional) e le librerie sono entrambe presenti. Anzi, MFC è stata aggiornata: http://msdn.microsoft.com/it-it/visu...82(en-us).aspx Non sono presenti, purtroppo, nella versione gratuita. Puoi usare, al posto di MFC, l'ottima libreria di classi wxWidget scaricabile da qui: http://www.wxwidgets.org/ È gratuita e, contrariamente alle MFC, è "crossplatform". Per le ATL, invece, credo (ma non ne sono sicuro) che l'unica alternativa sia di implementare manualmente i propri server ActiveX. Ciao Ultima modifica di Vincenzo1968 : 12-05-2008 alle 22:50. Motivo: Post incompleto |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Manco per il cavolo! (almeno credo)
Quote:
Comunque effettivamente wxWidgets è una buona alternativa, viene usata anche da progetti come VLC, Code::Blocks... O sennò Qt4?
|
|
|
|
#19 | |||||
|
Bannato
|
non l'ho letto, l'ho sperimentato di persona
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
le alternative non mi interessano minimamente, MFC mi serve per un programma non portabile che necessita di avere un'interazione stretta con i controlli grafici nativi: tasti, etichette, caselle di testo... si può fare tutto con le API, ma con MFC era indubbiamente più semplice. alla fine credo che mi toccherà usare il vecchio Platform SDK. Quote:
Ultima modifica di 71104 : 13-05-2008 alle 10:50. |
|||||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
la VCL non è in grado di gestire dialog boxes native, il che significa che non me ne faccio nulla. inoltre, come hai già eloquentemente espresso, non ne esiste una versione per Visual C++, e non mi va di trasferirmi su un altro development tool senza sapere i vicoli ciechi in cui mi porterà.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:59.

magari questo nuovo Windows SDK non le include appositamente perché è una cosa diversa dal Platform SDK, e comunque considera che fino a Visual C++ 2005 sia MFC che ATL erano perfettamente supportate nelle edizioni non Express, e con tanto di Wizard...