Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2008, 18:01   #1
-Snake-
Member

L'Avatar di -Snake-

Iscritto dal: Jan 2008
Città: provincia di Viterbo
Delucidazioni sulle temperature

Ciao a tutti. Ho appena assemblato il mio nuovo pc, che è quello in firma e vorrei sapere come sto messo a temperature.

Ho un sistema di raffreddamento ad aria con due ventole da 12cm e due da 9, le prime stammo messe davanti e dietro in modo da creare un flusso d'aria che e ntra da davanti ed esce da dietro, le altre sono sul lato, una all'altezza dall cpu e l'altra all'altezza della scheda video.

Le temperature sono:
scheda video: 58° idle, 75°-80° load
Cpu: 38° idle, 50° load
Motherboard: 30° idle, 38° load
Il tutto senza il bencheminimo overclok

Che mi dite? mi conviene passare ad un sistema a liquido? tenete conto che mi sembra che le ventole vadano a 5v, ma non sono capace ad alzarle, nemmeno speedfan le alza

Ultima modifica di -Snake- : 06-05-2008 alle 18:24.
-Snake- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 23:28   #2
Khat
Senior Member

L'Avatar di Khat

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da -Snake- Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Ho appena assemblato il mio nuovo pc, che è quello in firma e vorrei sapere come sto messo a temperature.

Ho un sistema di raffreddamento ad aria con due ventole da 12cm e due da 9, le prime stammo messe davanti e dietro in modo da creare un flusso d'aria che e ntra da davanti ed esce da dietro, le altre sono sul lato, una all'altezza dall cpu e l'altra all'altezza della scheda video.

Le temperature sono:

Che mi dite? mi conviene passare ad un sistema a liquido? tenete conto che mi sembra che le ventole vadano a 5v, ma non sono capace ad alzarle, nemmeno speedfan le alza
se non fai OC passare a liquido non ha senso a meno che tu non voglia un po' più di silenzio

le tue temp vanno benone tranne forse la vga che in load è un po' altina ma cmq fino a 90° stai tranquillo
Old 06-05-2008, 23:54   #3
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
quoto
Fire Hurricane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 00:24   #4
-Snake-
Member

L'Avatar di -Snake-

dite che vanno bene quindi...oggi pomeriggio, fascettando bene i cavi e invertendo il verso di una delle due ventole laterali (ora entrambe mandano dentro aria fresca) sono riuscito ad abbassare ulteriormente le temperature:

CPU: 33° idle, 45°-46° load
VGA: 50° idle, 74°-75° load

Solo una volta, e per qualche istante, la VGA ha toccato i 77° per poi riabbassarsi subito, quindi da quanto mi dite posso ritenermi soddisfatto e dedicarmi ad un pò di sano gioco...
Old 07-05-2008, 00:26   #5
-Snake-
Member

L'Avatar di -Snake-

dimenticavo! se un domani faccio lo sli mi sa che mi scalda troppo...in questo caso se aumento la velocità della ventola della VGA con rivatuner dite che si vede la differenza?
Old 07-05-2008, 08:35   #6
Khat
Senior Member

L'Avatar di Khat

Quote:
dimenticavo! se un domani faccio lo sli mi sa che mi scalda troppo...in questo caso se aumento la velocità della ventola della VGA con rivatuner dite che si vede la differenza?
vanno benissimo, gioca tranquillo
ma quale ventola hai invertito?

se farai sli allora si che sarà forse un problema...cmq la ventola mentre giochi puoi farla aumentare tramite rivatuner...meglio se lo fai dinamicamente in base alle temp
Old 07-05-2008, 11:52   #7
-Snake-
Member

L'Avatar di -Snake-

Quote:
Originariamente inviato da Khat Guarda i messaggi
vanno benissimo, gioca tranquillo
ma quale ventola hai invertito?

se farai sli allora si che sarà forse un problema...cmq la ventola mentre giochi puoi farla aumentare tramite rivatuner...meglio se lo fai dinamicamente in base alle temp
ho invertito la ventolina che sta di lato, sopra alla scheda video e sembra che così raffreddi meglio. In più ieri sera ho provato a regolare la ventola con rivatuner (dinamicamente come mi dici tu) e devo dire che gli effetti sono stati straordinari...VGA a 54° in load....ben 20° in meno anzi consiglio a tutti i possessori di una scheda nvidia di usare questa utility miracolosa

tra l'altro anche la CPU è scesa, penso della minor temperatura della VGA che mantiene più fredda anche l'aria all'interno del case, a tutto beneficio delle temperature degli altri componenti. Penso che così proverò anche a fare un leggero OC che ne dite?
Old 07-05-2008, 11:56   #8
Khat
Senior Member

L'Avatar di Khat

Quote:
ho invertito la ventolina che sta di lato, sopra alla scheda video e sembra che così raffreddi meglio. In più ieri sera ho provato a regolare la ventola con rivatuner (dinamicamente come mi dici tu) e devo dire che gli effetti sono stati straordinari...VGA a 54° in load....ben 20° in meno anzi consiglio a tutti i possessori di una scheda nvidia di usare questa utility miracolosa

tra l'altro anche la CPU è scesa, penso della minor temperatura della VGA che mantiene più fredda anche l'aria all'interno del case, a tutto beneficio delle temperature degli altri componenti. Penso che così proverò anche a fare un leggero OC che ne dite?
ehm...la usano già tutti...forsr eri uno dei pochi che ancora non la usavano

DEVI fare OC...e con l'E8400 arriva tranquillo anche a 4GHz se non ricordo male...che dissi hai?
Old 07-05-2008, 12:06   #9
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:

Le temperature sono:

prova a togliere le 90 e a tappare i fori sul pannello laterale, le temp dovrebbero migliorare.
Old 07-05-2008, 12:13   #10
-Snake-
Member

L'Avatar di -Snake-

Quote:
ehm...la usano già tutti...forsr eri uno dei pochi che ancora non la usavano

DEVI fare OC...e con l'E8400 arriva tranquillo anche a 4GHz se non ricordo male...che dissi hai?
a ecco.. si vede che sono un novizio di pc potenti, in ogni caso ora mi sono convertito al culto del dio rivatuner

Come dissy temo di non averne uno tanto performante, è un hyper Tx2 della cooler Master, però posso provare lo stesso...per ivoltaggi quanto mi consigli? e la gpu?
Old 07-05-2008, 12:18   #11
Khat
Senior Member

L'Avatar di Khat

Quote:
a ecco.. si vede che sono un novizio di pc potenti, in ogni caso ora mi sono convertito al culto del dio rivatuner

Come dissy temo di non averne uno tanto performante, è un hyper Tx2 della cooler Master, però posso provare lo stesso...per ivoltaggi quanto mi consigli? e la gpu?
che vid hai? usa coretemp se ancora non lo conosci
poi in linea di massima alzi la frequenza attraverso fsb e moltiplicatore, testi un po' con prime95, se sei stabile alzi ancora ltrimenti alzi la voce vcore nel bios di uno step e ritesti...via così finchè raggiungi la frequenza desiderata
come prima cosa setta le impo delle tue ram come da specifica della casa madre (timings e voltaggi)
e occhio al rapporto fsb:ram
inoltre ci sono da disattivare c1e e spread spectrum da bios

poi dai un occhio alla sezioni apposite dell'OC di questo forum sia x il procio sia x la vga
Old 07-05-2008, 12:25   #12
-Snake-
Member

L'Avatar di -Snake-

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
prova a togliere le 90 e a tappare i fori sul pannello laterale, le temp dovrebbero migliorare.
ho risolto usando rivatuner, regolando dinamicamente la ventola della VGA
grazie lo stesso...

Quote:
che vid hai? usa coretemp se ancora non lo conosci
poi in linea di massima alzi la frequenza attraverso fsb e moltiplicatore, testi un po' con prime95, se sei stabile alzi ancora ltrimenti alzi la voce vcore nel bios di uno step e ritesti...via così finchè raggiungi la frequenza desiderata
come prima cosa setta le impo delle tue ram come da specifica della casa madre (timings e voltaggi)
e occhio al rapporto fsb:ram
inoltre ci sono da disattivare c1e e spread spectrum da bios

poi dai un occhio alla sezioni apposite dell'OC di questo forum sia x il procio sia x la vga
stasera provo a okkare un pò allora, magari mi faccio un giretto anche sulle altre sezioni. Grazie per i consigli
Old 07-05-2008, 12:26   #13
Khat
Senior Member

L'Avatar di Khat

Quote:
stasera provo a okkare un pò allora, magari mi faccio un giretto anche sulle altre sezioni. Grazie per i consigli
prego figurati
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Esiste una versione di Gran Turismo 7 ch...
Lo stato di New York porta Valve in trib...
TV Philips Ambilight a 499€ su Amazon: Q...
AMD investe 150 milioni di dollari in Nu...
NVIDIA vola a 68 miliardi in un trimestr...
Marathon gratis per qualche giorno: week...
Windows 11 e la fine del supporto per i ...
ASUS aggiorna ROG Ally con Ryzen Z1, ma ...
Un nuovo tablet da HONOR: è tutto pronto...
Il nuovo MacBook Pro con display OLED e ...
Nuovissimi Samsung Galaxy S26 subito dis...
La serie di smartphone Galaxy S25 ha ven...
Stripe valuta il colpo del secolo: nel m...
Dreame L40 Ultra AE a 499€ ma anche L10s...
Luca Ward ha brevettato la propria voce,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian