|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
Ehm, dall'imponibile sono già dedotte tutte le spese, ivi compresi gli stipendi |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#63 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
2) Non vedo cosa ci sia di scandaloso nel fatto che gente col diploma guadagni più di un laureato: ormai sappiamo tutti che la laurea è un investimento non necessariamente pagante e non vedo perché dovrebbe essere altrimenti. Chi inizia oggi un corso di laurea lo sa benissimo. Anche perché ormai chiunque è in grado di prendere una laurea (al più con un voto di merda e sforando i tempi previsti), ed il risultato è che questo pezzo di carta non attesta quindi nessuna competenza o conoscenza: non per dire che tutti i laureati siano capre ignoranti, ma semplicemente per dire che la percentuale di capre ignoranti non è diversa tra diplomati e laureati. In pratica, la laurea darà pure delle competenze, ma a quella minoranza che era disposta ad acquisirle già a scuola. 3) Diciamolo: il sistema Italia ha anche scarso bisogno di quei pochi laureati competenti: sono pochi i lavori che un diplomato tecnico sufficientemente specializzato non può svolgere. Il mito che il laureato fosse "poliedrico" è capace di adattarsi ai mutamenti di esigenze del mercato globale è una cazzata: vale solo se uno è davvero disposto a dire "ciao" all'Italia; ma per chi resta nel belpaese c'è una realtà diversa, e tutti ormai ne dovrebbero aver preso atto. 4) Quei pochi che non hanno preso atto di questa realtà, secondo me hanno fatto l'università per inerzia, perché i genitori volevano a tutti i costi un figlio laureato anche se oggi la laurea, lavorativamente parlando, è un mezzo handicap. Che dire, per come la vedo io chi si è adeguato alle aspettative dei propri genitori in modo acritico deve prendersela solo con se stesso se poi, da laureato, non troverà un lavoro ed uno stipendio che si confacciano alle proprie aspettative. 5) Infine, mi si permetta di dire che l'ingegnere che è stato 8 anni sui libri si è laureato con 3 anni di ritardo: non per nulla, ma non è un bellissimo biglietto da visita per presentarsi nel mondo del lavoro. Quote:
Così una laurea in ingegneria presa al PoliMi (per dire) o una presa all'università di Monculi (per dire) non peseranno in egual modo neppure dal punto di vista formale. Ultima modifica di Gargoyle : 05-05-2008 alle 08:38. |
||
|
|
|
|
|
#64 |
|
|
delle merde si devono sentire chi dichiara 10.000 e nella realtà ci si deve aggiungere almeno uno 0. Questa è la rovina dello stato mica i calciatori che purche spesso capre patentate non evadono ( o almeno non totalmente stando a cio' che dicono i giornali). E spesso chi sono? sono il verduraio, il macellaio, l'imprenditore insomma chi puo' facilmente evadere. Poi vadano a dire in tv che non ci stanno piu ( il famoso macellaio romano che va sempre a canale 5). Ci devoo essere piu controlli, e chi evade pene in proporzione e martellate sui coglioni cosi la prossima volta se lo ricordano. Idem per dentisti e medici privati che dichiarano solo quello che prendono dallo stato se medici di ospedale con studio privato. Cose scandalose non pensavo che si fosse a questi livelli. Da conto mio ( o meglio della mia famiglia visto che io non ho reddito) le tasse ci ciucciano almeno il 40% delle entrate. Io vado in giro in stilo, il verduraio con la impreza, il macellaio con la X5, il muratore con la mercedes ( sempre nuova ogni volta). qualcosa non va? E non mi venite a dire che è giusto che un artigiano guadagni di piu perchè è un lavoro piu faticoso che invece appena possono ti fregano allegramente. E gli operai in fabbrica si divertono?
|
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
i titolari potrebbero percepire compensi in qualità di dipendenti dell'azienda. |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Su quello che risulta utile e deve finire nelle sue tasche paga il 50% di tasse. Quindi e' meglio investire in macchinari o ricerca e sviluppo, tenendo uno stipendio decente. Gli utili gia' tassati all'azienda non risultano nella dichiarazione dei redditi, questo e' il motivo per il quale molti industriali non hanno grandi redditi personali. I professionisti fanno vedere nella loro dichiarazione tutto quello che e' fatturato, da qui imponibili alti.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Bannato
|
non volevo entrare in dettagli, soprattutto non conoscendo quale fosse l'azienda di cui si stesse discutendo
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
come detto poco sopra le aziende hanno interesse a tenere l'utile basso. e per far questo, tra le altre cose, basta intestare tutto all'azienda o scaricare tutti i costi sull'azienda, col risultato che l'imprenditore percepisce poco, (quindi sia lui che l'azienda hanno un imponibile basso) ma ha tutto "spesato": dal ferrarino in garage ai pedaggi autostradali alle cene al ristorante. bada, non sto parlando di evasione o di elusione, ma di normali strumenti che la legislazione vigente ti fornisce.
|
|
|
|
#69 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: 3° Anello Blu San Siro
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Poi sta' nell'etica della persona non approfittare dell'azienda e inserirci come spese il week-end con la moglie. Pranzi e cene di lavoro concederete che sono spese aziendali a tutti gli effetti.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
In un paese dove chi intraprende la carriera accademica arriva, a fine carriera, ad un po' meno di 90.000 euro lordi all'anno... non ci si puo' aspettare di meglio.
In italia il valore della competenza professionale e dell'abilita' nella ricerca e' troppo spesso trascurato... ragion per cui un ricercatore, potendo, scappa verso lidi piu' prosperi, dove gli stipendi possono avere anche uno zero in piu' e non si deve combattere con la mancanza di fondi anche per riparare le cappe di sicurezza di un laboratorio... Per carita': lo stipendio di un ordinario e' un ottimo stipendio, ma se uno considera il culo che ci si deve fare per far carriera (ehm... che ci si dovrebbe fare... ho letto di recente un articolo sulla situazione vergognosa di nepotismo che c'e' in italia...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quoto e straquoto.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Ciao Fabio , si questa volta sono quasi daccordo con te ... si sapeva perfettamente che questa cosa era una triste realta' nel nostro paese ma forse il fatto di non aver mai avuto riprove poteva in qualche maniera fare meno male ... Purtroppo pero' le cose sono tristi davvero tanto e si arriva a scoprire come il mestiere del dentista spesso sia meno redditizio di quello dell'operaio. Ho scoperto tante cose tristi anche io , assurde , impressionanti. Dallo schifo che mi premeva per aver visto gene prendere stipendi di 20 volte superiori al mio , che poi e' la stessa gente che TUTTI I GIORNI gira in auto aziendali dal lusso estremo , che gira con la cc aziendale illimitata , ma che non si dimentica MAI di ricordarmi che dobbiamo contenere i costi allo schifo per aver visto vicini di casa che si permette una vita incredibile che diciara meno di me ... (qui ti fermo ... nel mio palazzo sono il solo a destra quindi non e' una questione politica) Ma del resto ti aspettavi qualcosa di diverso ? Io sinceramente NO ! E l'ho detto 100 volte anche qui ... questo e' il frutto di una politica atta al controllo unicamente del piccolo lavoratore. Non ci sono storie , per anni e anche ora l'imprenditore ma anche il piccolo impresario ha fatto e continua a fare il buono e il cattivo tempo senza essere disturbato o disturbato inutilmente. Perchè e' molto piu' semplice rompere le balle a te lavoratore dipendente che un libero professionista. Ed e' normale ... e lo sara' sempre fino a quando questo sara' il sistema della nostra cara guardia di finanza ... |
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
come dicevo da un'altra parte, non è detto che "dichiarare poco" significhi "evadere"...
l'azienda dove lavoravo prima è di proprietà di uno che ha dichiarato 150.000 euro nel 2004, però l'azienda ha fatturato/dichiarato oltre 20 milioni di euro... non so esattamente come funzioni, ma credo che siano due cose differenti e che coesistano tranquillamente... se ho sbagliato qualcosa correggetemi
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Member
|
Quote:
Cmq non per riaprire un discorso un po vecchio ma a tutto questo can can si ricollega il sitema del redditometro rispolverato dal governo Prodi. |
|
|
|
|
|
|
#79 | ||
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
|
Io mi inculerei a sangue il genio che ha messo online i redditi...
Tanto valeva fare una guida turistica "mappa dei rapimenti e delle estorsioni 2008". La lotta all'evasione non è questa e non va fatta così, così si è riusciti solo a far veder male il vicino di casa.. Quote:
Se uno entra a lavorare nell'azienda di famiglia (costruita negli anni) perchè è una merda? Quote:
il 50% è vergognoso. Ti pare giusto lavorare e "dividere col tuo socio al 50%", quando però i soldi, la responsabilità e la fatica li metti solo te? Praticamente hai un socio che "magna solamente"... Se il sistema di tasse fosse come quello americano (circa 30% con molte piu possibilita di detrarre le spese dall'imponibile) vedrai che le tasse le pagherebbero tutti fino all'ultimo €. Ovviamente poi chi sgarra, paga... davvero. semplice ripicca post maalox e cremine per il culo |
||
|
|
|
|
|
#80 |
|
Bannato
|
e così tutti a intestare all'azienda (chi può) o a prendere la roba in leasing (chi non può)
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:22.

prima o poi si arriva alla guerra civile.