|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Cosa fare della teca che racchiude l'Ara Pacis? | |||
| La teca è brutta, va levata |
|
15 | 30.61% |
| Richard Meier ha fatto un buon lavoro, la teca deve rimanere |
|
22 | 44.90% |
| Si può lasciare, purché Meier la modifichi |
|
0 | 0% |
| La si lasci, ormai il danno è fatto |
|
12 | 24.49% |
| Votanti: 49. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
gpc, cosa hai visto a Roma, solo il centro storico e la Stazione Termini ? Ci sei mai stato nei centri commerciali in periferia, nei quartieri in costruzione o già costruiti di Caltagirone ? E se li hai visti, che ne pensi ?
Ci hai mai vissuto a Roma ? Io ci abito da quarantun'anni e sto praticamente in centro storico. A Roma non servono nuovi edifici, ci sono centinaia di migliaia di appartamenti sfitti e locali commerciali vuoti, la popolazione diminuisce ma continuano a costruire palazzi, per quanto mi riguarda servono solo nuove ferrovie, metropolitane e arterie stradali.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 01-05-2008 alle 17:07. |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
All'estero le uniche città che non cambiano sono quelle degli scavi archeologici, per il resto dove le città sono vive crescono in base alle necessità, anche nel centro storico. Cosa c'entra se a Roma ci sono locali vuoti? Hanno costruito un condominio in centro? No, hanno costruito un museo e una struttura per proteggere un monumento archeologico. Dovevano metterlo dentro un appartamento perchè tu dici che ci sono appartamenti sfitti?
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Quote:
.Cmq, questa è una mera considerazione personale senza alcuna pretesa di corrispondenza al giusto/sbagliato |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Il thread è su Roma, l'Ara Pacis sta a Roma
E sai benissimo che sono stato a New York, oppure i miei post nella sezione Geografia e Viaggi non li leggi, strano visto che spesso postiamo negli stessi thread. Ti faccio notare che su Roma non hai risposto alle mie domande se non con un polemico cosa c'entra.
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
|
Secondo me la teca andrebbe rifatta, in quanto, a mio parere, ha considerato in maniera sbagliata il modo in cui la luce doveva entrare. Ovvero, se fate caso anche alla foto che è stata postata, si vede come la luce filtrata dai brise soleil (gli elementi para-sole per intenderci), genera fasce di luce e ombra sull'opera andandola più a nascondere che a valorizzarla.
Ultima modifica di Gnappoide : 01-05-2008 alle 17:20. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma, per prima cosa so perfettamente di non avere una cultura tale da poter dare giudizi ma solo pareri, e come seconda cosa anche il contrasto può essere una scelta legittima. Come dicevo, in Italia non esistono città senza centri storici: se si dovesse fare solo qualcosa uguale a quello che c'è già, avremmo solo delle brutte copie degli stili degli ultimi mille anni. Ma forse nessuno poi pensa che grandi capolavori del passato, all'epoca erano stati criticati proprio perchè troppo "innovativi". Insomma, quello che dico io è che la conservazione dei centri storici è sacrosanta, su questo non ci piove; però nelle città vive in cui si costruisce oggi, si deve costruire con lo stile di oggi e non con una sorta di neo classicismo post moderno di dubbia qualità e sicuramente privo di valore architettonico; infine anche e soprattutto nel moderno ci deve essere la qualità del progetto e, dove possibile, l'armonizzazione con quello che c'è attorno, ma non si deve pensare all'appiattimento come unica possibilità, perchè in questo modo avremmo solo città che clonano se stesse senza mai evolvere. In questo caso, ripeto, abbiamo un edificio di un architetto di fama mondiale, è una delle pochissime opere moderne che vengono fatte in Italia, è palese che i motivi dello smantellamento sono di ordine politico e non certamente artistico (come è successo per esempio a Bologna con alcune strutture volute da Guazzaloca e rimosse all'istante da Cofferati, come dire, non è passato molto tempo da quando il faraone nuovo cancellava i segni di quello precedente), con quello che è costato e che costerebbe smantellarla, ma io dico che certe idee possono saltar fuori solo in Italia...
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli stati uniti fanno caso a parte, quelli quando hanno una casa di inizio 900 ci fanno un museo anche se è finta. Io ti parlo dell'Europa, dove la storia c'è: fai un giro a vedere cosa sono i centri storici dei paesini europei, poi vedi quanto siamo indietro in Italia nella gestione del patrimonio urbanistico.
|
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 01-05-2008 alle 17:51. |
||
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
è pietosa
dovrebbe votare solo chi l'ha vista live perche la foto non rende |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
Città: casalecchio di reno
|
Se in Italia manca architettura moderna non è il caso di farla in questo modo.
Ci sono millemila modi per fare architettura moderna. Fai un monumento nuovo e moderno dal nulla, piuttosto. Non uccidere qualcosa di bello che c'è già.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
è un cagata pazzesca cit. ma usare questa scusa per bruciare qualche altra manciata di milioni di euro mi semrba assurdo
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
non sono daccordo. indipendentemente dai gusti sono operazioni che costano. meglio tenere i soldini epr questioni più serie. quando arrivò cofferati a bologna fece rimuovere "le gocce" una struttura in vetro che venne costruitita lungo via rizzoli dalla precedente giunta. costo dell'operazione...intorno al milione di €.
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
e con che cosa la vuole sostituire?
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
i soldi è meglio spenderli per strade, fognature, acquedotti, servizi pubblici in genere. |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
ma farà rimettere quella del duce
Ultima modifica di Korn : 02-05-2008 alle 08:25. |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
La domanda è: MA ROMA HA IL PRINCIPALE PROBLEMA DI UNA TECA????
E il problema della sicurezza che era stato sbandierato per tutta la campagna elettorale che fine ha fatto? Di tutto ciò che c'è da fare a Roma, quello della teca è l'ultimo dei problemi. Ma dai.
|
|
|
#37 | |
|
Member
|
Quote:
Ora, probabilmente, dal punto di vista ARTISTICO, quando sarà il momento di andare a incidere su questo fronte, si penserà a. Ma prima, lo ha ripetuto almeno un milione di volte, non è una priorità.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Non che mi piaci particolarmente, ma demolirla e rifarne un'altra è puro spreco di denaro pubblico che dovrebbe e non potrebbe essere utilizzato per altre opere ben più importanti e prioritarie.
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Piccolo OT
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Member
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:45.

.