|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
|
Overclock con E6550 e P5K
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.Ho seguito i vostri precedenti consigli ed ho sostituito Mb (vedi firma) e letto le varie guide all'OC ma i parametri da settare sulla P5K sono veramente troppi per un neofita come me e non so dove metter mano. Mi date una spinta a partire? almeno come settare i parametri più rognosi. Ok aumentare fsb freq e settare pcie a 101...naturalmente dopo aver messo AI Overclocking in Manual. Altri settaggi fondamentali? ritocchino alla memoria?
Certo non mi aspettavo di fare una scampagnata nell'avvicinarmi all'OC ma a 42 anni
Case: LC Power PRO-923B - Red Captor / Processore: Intel Core I5-4440 @3.330Ghz / Mainboard:Gigabyte GA-B85-HD3 / Memorie:4 x G Skill RipjawsX F3-12800CL9-4GBXL / Sk Video:Sapphire Radeon R9 270 / SO: Windows 10 Ultima modifica di maskcop66 : 26-04-2008 alle 16:17. Motivo: titolo non conforme alle regole |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Ti ho spostato nella sezione FAQ e guide.
Please edita la sign , max 3 righe |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Chiedo scusa per gli errori nel postare ed impostare.
Case: LC Power PRO-923B - Red Captor / Processore: Intel Core I5-4440 @3.330Ghz / Mainboard:Gigabyte GA-B85-HD3 / Memorie:4 x G Skill RipjawsX F3-12800CL9-4GBXL / Sk Video:Sapphire Radeon R9 270 / SO: Windows 10 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ok primo test con queste impostazioni:
ratio cmos setting: 7 Fsb strap to north bridge: 333mhz Fsb frequency: 340 PciE frequency: 101 Dram frequency: Ddr2-816 Dram command rate: 2t Cas latency: 5 Ras to Cas Delay: 5 Ras Precharge: 5 Ras Active time: 15 CPU Tm function: enable Execute Disable bit: Enable Tutti gli altri settaggi di default in Auto Il sistema parte ma sono costretto a bloccare Orthos dopo 10sec circa perchè la temp. dei Core è decollata a 81° !!! Nel test di stabilità con configurazione standard la tem dei core era stabile con C1=68 c2=71 Cosa stò sbagliando e/o dimenticando?
Case: LC Power PRO-923B - Red Captor / Processore: Intel Core I5-4440 @3.330Ghz / Mainboard:Gigabyte GA-B85-HD3 / Memorie:4 x G Skill RipjawsX F3-12800CL9-4GBXL / Sk Video:Sapphire Radeon R9 270 / SO: Windows 10 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Secondo tentativo come segue:
ratio cmos setting: 7 Fsb strap to north bridge: 333mhz Fsb frequency: 345 PciE frequency: 100 Dram frequency: 690 Dram command rate: 2t Cas latency: 5 Ras to Cas Delay: 5 Ras Precharge: 5 Ras Active time: 15 CPU Tm function: disable Execute Disable bit: disable Orthos x 30minuti senza errori,temperatura stabile a 66°. Stò andando nella giusta direzione secondo voi? Com'è la temperatura? Altri parametri da tenere in considerazione? Non siate avidi di consigli,date una mano ad un vecchietto!
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Allora? Non una sola anima che voglia perdere 5 minuti a rispondermi e darmi una mano?
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Altro test con i seguenti valori:
ratio cmos setting: 7 Fsb strap to north bridge: 333mhz Fsb frequency: 370 PciE frequency: 101 Dram frequency: Ddr2-741 Dram command rate: 2n Cas latency: 4 Ras to Cas Delay: 4 Ras Precharge: 4 Ras Active time: 12 CPU Tm function: enable Execute Disable bit: disable C1E support: disable Max Cpu value limit: disable Cpu core voltage: 1.3000 Cpu pll vo,tage: 1.50 Cpu voltage reference: 0.63 Dram Voltage: 1.9 NB Voltage: 1.40 Vi allego gli screen e come vedete ho temperature eccessive. Dove sbaglio? cosa correggere? ![]() ![]() Altra stranezza...usando Coretemp ed Everest mi danno tenperature più alte di circa 10à rispetto ad Intel T.A.T. Ho letto nelle guide che esistodo metodi di rilevazione differente. Quale temperature mi conviene considerare come riferimento?
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
|
Setta la mobo cosi':
Pci-ex: 101MHz Spard spectrum cpu DISABLE C1E DISABLE Max cpu value limit DISABLE Vanderpool tecnology DISABLE CPU TM function ENABLE Execute disable bit DISABLE Speed step DISABLE Tutto il resto su AUTO Procedi un passo alla volta e non avere fratta. Concentrati prima sull' FSB, poi, quando sei al limite, si passa alle ram. Aumenta l' FSB poco alla volta (10 MHz) e testane la stabilita'. Quando inizi a non essere stabile dai un po' di Vcore e testa ancora.
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Innanzittutto grazie per l'aiuto ed i consigli che mi hai dato e,spero, mi continuerai a dare....sai,per quanto uno legga manuali e guide,se non ha qualcuno che lo sappia indirizzare e correggere, è difficile procedere.
Detto ciò,ho fatto come mi hai detto tu ...ho settato tutto in AUTO e, partendo dall'ultimo valore Fsb precedentemente testato, sono salito di 10 Mhz, come indicato sotto: Fsb: 380 Pci-ex: 101MHz Spread spectrum cpu: DISABLE C1E: DISABLE Max cpu value limit: DISABLE Vanderpool tecnology: DISABLE CPU TM function: ENABLE Execute disable bit: DISABLE Speed step DISABLE La prima cosa che ho notato, è che le memorie,messe in auto, si sono autosettate su valori diversi da quelli originali. Secondo punto, pur constatando per 30min la stabilità tramite Orthos,continuo ad avere valori di temperatura che mi sembrano decisamente altini e,come detto nel precedente post, non sò se prendere come campione quelli ottenuti con T.A.T ( i più bassi) o quelli più alti di Coretemp. Come fare per abbassare i suddetti valori,premesso che per adesso stò usando la sola Ventolina boxata? Ti allego lo screen del test che forse ti da un'idea più chiara di tutti i miei valori e resto in attesa di tuoi/vostri consigli.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Fino a 60-62 gradi in full non c'è problema per un daily... però 74 sono troppi! Prova con Everest e se le temp sono uguali a quelle indicate da TAT vai oltre, altrimenti "cala" di frequenze... sono tanti 74 gradi in full!
Se invece con Everest rilevi temp nella norma, cerca di raggiungere i 400 di BUS, setta il vcore manualmente se non l'hai già fatto, imposta la frequenza delle RAM in sincrono col BUS (es: BUS 380MHZ --> frequenza DDR2 a 760MHz). |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ok,nuovo giro nuova prova con i seguenti setting:
ratio cmos setting: 7 Fsb strap to north bridge: auto Fsb frequency: 380 PciE frequency: 101 Dram frequency: 761 Dram command rate: Auton Cas latency: Auto Ras to Cas Delay: Auto Ras Precharge: Auto Ras Active time: Auto CPU Tm function: enable Execute Disable bit: disable C1E support: disable Max Cpu value limit: disable Cpu core voltage: 1.2 Cpu pll vo,tage: Auto Cpu voltage reference: Auto Dram Voltage: Auto NB Voltage: Auto Valori di temperatura migliorati drasticamente,oscillanti fra 61 e 62° e Orthos senza errori per mezz'ora di test. Inoltre ho disabilitato il software Asus Q-Fan che,a parer mio (ma forse sbaglio) mi rendeva la ventolina della Cpu poco performante. La temperatura di Everest è accostabile a quella di Coretemp,mentre T.a.t. da temperature molto inferiori,per cui sono portato a credere a quelli di Everest e Coretemp. Come procedere ora? Mantenere questi setting e aumentare la priorità di Orthos e ritestare più a lungo? Mantenere altri valori e aumentare di 10mhz Fsb e proporzionalmente il Dram Frequency? Va bene il Cpu Core Voltage? Quali altri parametri variare?
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Ancora un Test, e questa volta sono 3Ghz!
ratio cmos setting: 7 Fsb strap to north bridge: 333 Fsb frequency: 430 PciE frequency: 101 Dram frequency: 861 Dram command rate: 2T Cas latency: 5 Ras to Cas Delay: 5 Ras Precharge: 5 Ras Active time: 15 CPU Tm function: enable Execute Disable bit: disable C1E support: disable Max Cpu value limit: disable Cpu core voltage: 1.25 Cpu pll vo,tage: Auto Cpu voltage reference: Auto Dram Voltage: Auto NB Voltage: Auto ![]() La temperatura raggiunta è stata 67° come documentato dallo screen allegato, dopo un ora di Orthos. Da qui in poi,però non sò in che direzione andare...cercare il limite della cpu o cercare di oc un pò la memoria? ps: piccolo OT per PaVi90. Mi sai consigliare dove acquistare online il case AntecNineHundred.Nella città dove abito è come cercar oro per strada!! Grazie
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Cerca la configurazione stabile che ti permette di non superare i 60-62 gradi in full.
l'Antec Nine Hundred l'ho acquistato online, da Drak*. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Grazie, proverò un pò a girare intorno a questi valori fino a trovare la configurazione ottimale che mi consenta di tenere i 60-62° in full. Hai da suggerirmi qualche parametro da variare o settare in manuale? Per quanto riguarda il mio OT se hai qualche indirizzo web sottomano, me lo puoi postare in PV? Grazie
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
Al posto dell'asterisco va la o Per motivi di regolamento non posso postare il nome completo (ma ormai l'ho detto tutto |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Ho fatto altri test,lasciando da parte l'OC della RAM, mi sono concentrato sul processore, salendo e scendendo di frequenza, aumentando e diminuendo il Vcore. Ho raggiunto una buona stabilità con questi valori:
ratio cmos setting: 7 Fsb strap to north bridge: 333 Fsb frequency: 430 PciE frequency: 101 Dram frequency: 430 (ddr2-861 --> valore riportato sul bios) Dram command rate: 2T Cas latency: 5 Ras to Cas Delay: 5 Ras Precharge: 5 Ras Active time: 15 CPU Tm function: enable Execute Disable bit: disable C1E support: disable Max Cpu value limit: disable Cpu core voltage: 1.2125 Cpu pll vo,tage: Auto Cpu voltage reference: Auto Dram Voltage: Auto NB Voltage: Auto peraltro già testati in precedenza, ma stavolta raggiungendo la temp. stabile di 62° grazie all'ausilio di 2 ventole installate sul Case,1 da 80 mm sul retro,sotto l'alim. configurata in estrazione e l'altra nel pannello laterale da 120mm in immissione. Pensi siano posizionate correttamente? domani vedrò di smontare il pannellino frontale per verificare se è possibile installarne un'altra da 80mm in immissione frontale....naturalmente in attesa di essere anch'io il fortunato possessore di un "Nine Hundred ". Quello che mi lascia insoddisfatto e che anche a frequenze di bus inferiori, pur avendo dei valori di temperatura inferiori, non sono così bassi come pensavo. Ho provato a rimuovere la pasta dissipatrice vecchia e metterne una procuratami da un collega (è bianca), ma con i risultati siamo sempre li!! Ancora una cosa...sul bios della mia Mb c'è una vagonata di setting tra quelli non riportati sopra, che ho lasciato in Auto non sapendo bene a cosa servissero e come gestirli. Pensi ci sia qlcs che correttamente settato mi possa far calare la temp. o migliorare in resa? Ciao alla prossima
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Cosa sono cosa? vuoi sapere il significato di quelle voci?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.