Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2008, 08:17   #8521
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
signori una domanda stupida in quanto in prima pagina non ho trovato aggiornamenti o similia...

ho montato la asrock nf7g-hd720 quella che dovrebbe essere non consumosa...anzi

unica cosa strana...le temp della cpu sono segnate come 27-28°c con cpu in idle ma mi segna core a 5-6°...tutto letto con speedfan nx sensor e MBM...altri prg + affidabili x leggere il core?usato anche AMD thermal tool ma anche lui sbarella

ultimo bios aggiornato a quelli disp e non BETA...

cmq sono sicuro che il semprolo LE 1150 sia fresco a tatto e tester pare davvero freddo...sono a 0.776v grazie a systool mettendo a OFF il settaggio invece che a 0.8v (scende realmente a un pelo in meno)...

166*6 1 gigi...se si potesse moddare a 0.5v penso che 150*4 o 150*5 regge sui 0.6v...cerchiamo sta mod? :P

lidlometro non disp e nemmeno pinza...ma come assorbimenti oggi vi dico...

con hd da 160 sata hitachi 5400 e usb BT x connect...

esistono mods x scendere sotto i 0.8 dati da systool?

thanks

Ultima modifica di battalion75 : 25-04-2008 alle 09:58.
battalion75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2008, 10:00   #8522
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

altra domanda gnocca...

se si leva lo heat spreader (spero sia questo il nome del coperchio sul core) pensate si guadagni come con le vecchie serie quei 5-6°c che possono fare le differenze montando dissy passivi?oltre a chiedere voltaggi inferiori (almeno così pareva coi cari e vekki opteron e sandiego

salud
bb75
Old 25-04-2008, 10:02   #8523
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
ma vui scoperchiare un LE 1150 che stara a 20 C° in full?
Old 25-04-2008, 10:38   #8524
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
ma vui scoperchiare un LE 1150 che stara a 20 C° in full?
speed fan mi segna 28°C in idle con 0.778v e 166*6 o 166*4 indifferentemente

dissy stock buona pasta termica (la DOW CORNING quella x il liquido :P )

segna in discesa ma non cala...e oggi in camera ci saranno 18-19°C...

x questo chiedevo se ci sono migliori prg di rilevamento temp o se c'è qualcuno che legge meglio quello che segnala sta benedetta nf7

al core segnano 5-6°c...avrò mica un freezer ?
Old 25-04-2008, 10:58   #8525
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
Quote:
Originariamente inviato da battalion75 Guarda i messaggi
signori una domanda stupida in quanto in prima pagina non ho trovato aggiornamenti o similia...

ho montato la asrock nf7g-hd720 quella che dovrebbe essere non consumosa...anzi

unica cosa strana...le temp della cpu sono segnate come 27-28°c con cpu in idle ma mi segna core a 5-6°...tutto letto con speedfan nx sensor e MBM...altri prg + affidabili x leggere il core?usato anche AMD thermal tool ma anche lui sbarella

ultimo bios aggiornato a quelli disp e non BETA...

cmq sono sicuro che il semprolo LE 1150 sia fresco a tatto e tester pare davvero freddo...sono a 0.776v grazie a systool mettendo a OFF il settaggio invece che a 0.8v (scende realmente a un pelo in meno)...

166*6 1 gigi...se si potesse moddare a 0.5v penso che 150*4 o 150*5 regge sui 0.6v...cerchiamo sta mod? :P

lidlometro non disp e nemmeno pinza...ma come assorbimenti oggi vi dico...

con hd da 160 sata hitachi 5400 e usb BT x connect...

esistono mods x scendere sotto i 0.8 dati da systool?

thanks

Ma hai misurato i consumi della scheda madre? E'davvero così risparmiosa?
Old 25-04-2008, 12:50   #8526
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Col dissipatore stock (tutto alluminio) e pasta silver hai 28°. Ti sembrano tanti? Prova a vedere in full quanto fa... 28 a me non sembrano tanti io li ho col dissi stock per quad core base rame e un celeron 420 @default con la pasta a metallo liquido (temp lette da bios) a me 28° non sembrano tanti...
Old 25-04-2008, 12:51   #8527
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Sapete mica se la nuova Asrock K10N78FullHD-hSLI con chipset integrato geforce 8200 consuma meno della nf7G (con Geffo 7050)?
La differenza di prezzo è minima e a questo punto vorrei capire quale è più risparmiosa tra le due...
Old 25-04-2008, 13:01   #8528
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Col dissipatore stock (tutto alluminio) e pasta silver hai 28°. Ti sembrano tanti? Prova a vedere in full quanto fa... 28 a me non sembrano tanti io li ho col dissi stock per quad core base rame e un celeron 420 @default con la pasta a metallo liquido (temp lette da bios) a me 28° non sembrano tanti...
ma quale pasta silver?è siliconica bianca...

poi io sono a 0.788v mica a default...anche se ho visto che in idle a def 2ghz 1.35v stà alle stesse temp o al max 2 °C in +...

provo sotto stress...

mi aspettavo come il mio vekkio winch a 0.825v...vedevo 21-22°c su 939 nf6 (ora lo stò dando ad amico come mulo...) e ha sù dissy silverstone in rame...
Old 25-04-2008, 13:08   #8529
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
ma quale pasta silver?è siliconica bianca...
poi io sono a 0.788v mica a default...anche se ho visto che in idle a def 2ghz 1.35v stà alle stesse temp o al max 2 °C in +...
Sorry non avevo letto bene
Potrei sbagliarmi, ma da quello che ho provato di persona la temperatura del procio in idle dipende anche dalla scheda madre... Per dare un esempio vedevo modelli di Asus e Gigabyte (modelli normali) dare temp iniziali di 20° in lenta ascesa per un E2140, mentre in altri modelli (sempre stesse marche ma modelli piu' "spinti") appena acceso dava gia' 26°...
Come mai hai usato pasta siliconica invece che una silver? Giusto per sapere, magari scopro qualcosa che ancora non so...
Old 25-04-2008, 13:26   #8530
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Quote:
Originariamente inviato da Bembotto Guarda i messaggi
Sapete mica se la nuova Asrock K10N78FullHD-hSLI con chipset integrato geforce 8200 consuma meno della nf7G (con Geffo 7050)?
La differenza di prezzo è minima e a questo punto vorrei capire quale è più risparmiosa tra le due...

devi cercare online o comprarla e testarla x noi

cmq la 8200 non consuma poco coke le 7100...vedi online e si parla di alcune differenze

inoltre la k10 è meglio attrezzata...Glan 6 sata etc...manca solo la 1394 che invece monta la A780FullDisplayPort

ma dove vedi poca differenza nel prezzo?ci sono almeno 15€ dalla k8 alla nf7 se ti và bene...uguale 1 gb di ram... e se devi fare mulo usi una che costa meno e no ha millemila cose come la k10

comq DE GUSTIBUS

salud
bb75

in serata spero di vedere i consumi
Old 25-04-2008, 13:32   #8531
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Sorry non avevo letto bene
Potrei sbagliarmi, ma da quello che ho provato di persona la temperatura del procio in idle dipende anche dalla scheda madre... Per dare un esempio vedevo modelli di Asus e Gigabyte (modelli normali) dare temp iniziali di 20° in lenta ascesa per un E2140, mentre in altri modelli (sempre stesse marche ma modelli piu' "spinti") appena acceso dava gia' 26°...
Come mai hai usato pasta siliconica invece che una silver? Giusto per sapere, magari scopro qualcosa che ancora non so...
scusate l'OT a tutti i 3ader...

silver = possibilità di fare un corto sul socket... vedi MALEDETTA AS5...costi assurdi spesso etc

siliconica bianca normale = la trovi nel pacchetto di patatine a costi umanitari e anche incentivati...io presi un tubo di DOW CORNING d340 sul forum a 8-9€ anni fà...ancora ora ne ho oltre mezzo tubo,mai seccata...anzi "gocciola"

poi le differenze fra una buona siliconica e una "REAL" silver sono forse di 2-3° esagerando...se usi invece quella a metallo liquido (costosa e in grado di mandare a quel paese la garanzia grazie alla capacità di intaccare la placca della cpu...) allora vedi differenze sostanziali

se devo spendere 5€ x 3gr di silver e praticamente nulla x la BIANCA quei 5€ li butto in aggiunta sul dissy magari fanless o vecchi Artic 64 pro riciclati e ottimi x sti muli no-fan...

invece di usare resistenze e regolatori mettete 2 fan in serie a volte anche 3 se reggono lo spunto di accensione :P
Old 25-04-2008, 13:35   #8532
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Quote:
devi cercare online o comprarla e testarla x noi

cmq la 8200 non consuma poco coke le 7100...

?

Si, ho cercato sulla rete, ma confronti diretti col chipset 7050 non ce ne sono (strano, dovrebbero essere due generazioni successive, a me verrebbe naturale paragonarle...). Cmque 15 euro non mi sembrano una grande differenza. Devo assemblare un mulo/htpc, che nel 99% del tempo sta in idle ma che al contempo riproduca fluidamente i Full Hd 1080p mkv o bluray.
Old 25-04-2008, 13:39   #8533
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
Quote:
hai PVT pieni svuota
non ho trovato comparazioni
solo 690g contro nforce
sapete il consumo dei nuovi chipset 780g di ati?
Old 25-04-2008, 13:45   #8534
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Quote:
?

Si, ho cercato sulla rete, ma confronti diretti col chipset 7050 non ce ne sono (strano, dovrebbero essere due generazioni successive, a me verrebbe naturale paragonarle...). Cmque 15 euro non mi sembrano una grande differenza. Devo assemblare un mulo/htpc, che nel 99% del tempo sta in idle ma che al contempo riproduca fluidamente i Full Hd 1080p mkv o bluray.
allora "Adda venì a nuttata"

nel caso non ti serve un mulo iper basso consumo quindi vai senza indugi su 8200 visto ke riproduce BR senza noie e lo supporta di nascita

prendila e testala x noi del 3d

se ricordi muletto= roba di scarto o basso prezzo una mobo come quella merita un X2 BE almeno quindi già 60-65 di mobo non sono proprio da poco

ma tu lo usi anche come riproduttore decente...quindi ci stanno tutti come investimento

salud
bb75

PS quando la avrai facce sapè gli oc down che riesce a reggere
Old 25-04-2008, 13:53   #8535
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Quote:
Originariamente inviato da jasonj Guarda i messaggi
hai PVT pieni svuota
non ho trovato comparazioni
solo 690g contro nforce
sapete il consumo dei nuovi chipset 780g di ati?

Svuotati.
Ecco un link:
http://www.amdzone.com/index.php/rev...2-4850e-review

L'accoppiata vincente
Old 25-04-2008, 14:01   #8536
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Quote:
se ricordi muletto= roba di scarto o basso prezzo una mobo come quella merita un X2 BE almeno quindi già 60-65 di mobo non sono proprio da poco

ma tu lo usi anche come riproduttore decente...quindi ci stanno tutti come investimento
PS quando la avrai facce sapè gli oc down che riesce a reggere
Si, in effetti il mio dovrebbe essere un pc a bassissimo consumo quindi muletto nell'altro senso.Appena mi arriva vi faccio sapere.
Old 25-04-2008, 14:15   #8537
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Avete notato questi test?
http://www.anandtech.com/cpuchipsets...spx?i=3288&p=3

Sembra buona questa mobo
Old 25-04-2008, 14:41   #8538
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
per i consumi dei nuovi chip credo che dipenda in maggioranza dalla circuiteria di alimentazione della scheda madre su cui vanno montate.

Girano già alcune rece di confronto tra i consumi con i quattro chip (AMD 780G/690G nVidia 7050/8200) e di volta in volta i risultati cambiano.
L'unica costante sembra il 690G come quello che consuma di più.
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2008, 15:01   #8539
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
per i consumi dei nuovi chip credo che dipenda in maggioranza dalla circuiteria di alimentazione della scheda madre su cui vanno montate.

Girano già alcune rece di confronto tra i consumi con i quattro chip (AMD 780G/690G nVidia 7050/8200) e di volta in volta i risultati cambiano.
L'unica costante sembra il 690G come quello che consuma di più.
posteresti qualche link con i confronti?
Old 25-04-2008, 15:12   #8540
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
silver = possibilità di fare un corto sul socket...
Non pensavo avesse un potere cosi' conduttivo

Quote:
se usi invece quella a metallo liquido (costosa e in grado di mandare a quel paese la garanzia grazie alla capacità di intaccare la placca della cpu...)
AAAAAAAAAAARGH questa SI' che non la sapevo... Quindi ora mi sono fo**uto la garanzia e visto che devo cambiare MB devo farlo in fretta per evitare casini giusto?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Wi-Fi 7 per tutti: FRITZ!Repeater 1700 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian