|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Batteria della macchina scarica.... aiuuuuto!
Ieri mattina ho dimenticato le 4 frecce accese e oggi la macchina non parte più...
![]() le spie si accendono appena, il tergicristallo va lentissimo, la radio non si sente, ecc... Cosa faccio? La batteria è recuperabile o da buttare? Porto la macchina da un elettrauto, un benzinaio, chi? Ma soprattutto come la riavvio per spostarla? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
collega i cavi a un'altra macchina e metti in moto.... se la batteria non e' molto vecchia si riprende semplicemente usando un po' la macchina
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho trovato su usenet la procedura per collegare i cavi... credo non ci sia altra soluzione. Mi faccio prestare la macchina di mio zio e provo.
Usandola un po'... ![]() Un po' quanto? Non posso correre il rischio di doverla riavviare con i cavi un'altra volta. Qunati chilometri posso fare per star tranquillo? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Città: M i l @ n o
|
ma guarda che basta una spinta
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
Qual'è la procedura esatta per avviare una macchina ingolfata o con la batteria scarica spingendola?
Lo chiedo in caso di bisogno.... Cioè mi faccio spingere in seconda con la frizione giù, poi quando ho raggiunto una buona velocità devo alzarla piano piano e poi?
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
chiave girata, seconda marcia e frizione schiacciata appena prendi un minimo di velocità molli di colpo la frizione e bruummm.. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
gia quella piccola spinta fornisce alla batteria una carica che da autonomia per diversi km con luci accese poi mano a mano che vai si ripristina del tutto |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Una spinta a mano così piccola riesce a caricare la batteria così tanto?
e quanti km ci vogliono circa una volta messa in moto per ricaricarla tutta?
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma penso che 15 km ti ricaricano tutta la batteria forse anche meno però non ne sono sicuro fai conto che cmq usando la macchina (in quanto automobile) tu eroghi una potenza elevata parlando di giri motore etc... e quindi dai moltissima carica alla batteria in pochi secondi |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
cmq per ricaricarla meglio bisogna tenerla su di giri, vero?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
Un consiglio che posso darti è di tenere l'altra macchina dalla quale prendi corrente con il motore acceso, e seconda cosa avevo sentito dire che i diesel non possono essere accesi a spinta ma sul perchè non so darti spiegazioni, forse è una leggenda boh!!
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
i diesel non hanno candele per poter innescare la combustione, ma questa avviene per compressione, solo che la camera di scoppio deve essere calda infatti per questo ci sono le candelette che servono a scaldare il motore. Se le candelette sono fredde il gasolio non riesce ad accendersi, almeno da quanto so io è cosi.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
se è catalitica e la fai partire a spinta poi butti via il catalizzatore.. vedi un po' tu...
(sono tanti eurini che partono...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
15 Km mi sembrano pochini... comunque in un'oretta puoi avere una biona carica
Non serve tenere il motore su di giri, perche' l'alternatore regola la corrente e quindi non cambia molto meglio tenere fari e altri accessori spenti all'inizio ciao |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ma l'alternatore come carica la batteria?
Cioè, fornisce una energia costante o dipendente per esempio dal numero di giri del motore o dalla velocità della macchina?
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
|
Quote:
E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo. M.B |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
l'alternatore ha un regolatore interno, quindi la carica dovrebbe essere abbastanza costante indipendentemente dal numero di giri
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Mio zio (che non lavora con le macchine ma ne ha sfaciate un sacco...) ha detto di fare una quindicina di Km a una velocità di 70/80Km/h.
Questa storia della velocità risulta anche a voi? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:05.