|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Esiste una soglia massima per il prezzo dei carburanti ?
Nn so se sia già stata fatta una domanda del genere ma è da un pò che mi chiedo sino a quanto potremo resistere!
Secondo il mio parere, se mi trovassi a spendere 150 euro per 50 litri di gasolio dovrei lasciare l'auto in garage. Secondo voi qualcuno dei nostri governanti se lo è chiesto e lo ha stabilito questo valore di soglia ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
trovo strano che nessuno si sia interrogato su questo aspetto che tocca tutti
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Non esiste una soglia massima uguale per tutti.
Tu hai trovato la tua in 3€/litro per il diesel, per altri sarà più bassa per altri ancora più alta. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Savona
|
Forse sarà la vuolta buona che vedremo diminuire il parco macchine?
No dai non sarà possibile Quando il costo del carburante diventerà proibitivo ci muoveremo tutti con la bici e forse le nostre città saranno più vivibili
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Tannhauser
|
La cosa scandalosa è un'altra...questa:
![]() E qui parliamo dello scorso anno. Ultima modifica di Warlock72 : 22-04-2008 alle 11:31. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
io lo vedo sui 5€/l usando l'auto tutti i giorni.
se va sopra basta usarla di meno o non usare un'auto che fa il 6
Ultima modifica di p.NiGhTmArE : 22-04-2008 alle 11:55. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Se un usa solo la macchina per andare a spasso tanto per, allora avrà un'utilita marginale molto piu bassa di uno che usa la macchina come mezzo indispensabile per lavorare. In ogni caso il valore soglia si potrebbe anche ipotizzare in quel valore talmente alto da far preferire ai consumatori di optare per una soluzione alternativa a quella del gasolio per i trasporti.. è evidente che tutto ciò sta nelle mani delle grandi aziende produttrici dei mezzi di trasporto.. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Scusa non ho capito, questa "soglia" a che serve? ovvero ammesso che ci sia, quando il prezzo supera la "soglia" lo stato che dovrebbe fare? imporre un prezzo inferiore alla soglia? Lo sai che i prezzi imposti non funzionano mai? che si crea un mercato nero parallelo? Un prezzo del carburante superiore ad un certo valore inizierebbe a cambiare le nostre abitudini, cominceremmo a preferire merci che sono prodotte localmente, in quanto costerebbero meno di quelle prodotte più lontano per via dei costi di trasporto minori. Cercheremmo di lavorare più vicino a casa oppure di prendere mezzi pubblici, sia per andare al lavoro, sia per fare la spesa. Saremmo sicuramente più poveri
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Non esiste una soglia massima, personalmente ritengo che un carburante con un prezzo alto poi non sia totalmente male, vorrà dire che la gente imparerà ad usare l'auto in modo più giudizioso pena ritrovarsi il portafogli vuoto.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
quando il petrolio cominciera a costare troppo...
semplicemente passeremo ad altro... di sicuro non andremo a piedi per fare felici i naturalisti del casso... e finalmente smetteremo di produrre il 70% dell'energia con il petrolio... dopo dicono che il prezzo a KW si alza sempre più... chissa perchè
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
per combattere il carto petrolio bisognerà fare un mutuo in banca...
poi vabbè... possiamo andare a vivere sotto i ponti, oppure occupiano la camera e il parlamento...
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
e lasciamo perdere anchela conseguenza del pericolo inflattivo e come questo potrebbe cambiare la politica economica della BCE.. (ma non era al centro del dibattito della campagna elettorale il potere d'acquisto? l'inflazione è anche causata dal costo del petrolio!) Se non consideriamo nulla.. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
in più in Italia trasportiamo tutto su gomma, per cui il prezzo del carburante si rifletterà in quello di tutte le altre merci
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Tocchera' iniziare a tornare ad andare in bicicletta, quantomeno tornare ad usare l'auto per fare veramente le cose necessarie e non per andare a comoprare le sigarette a 200 metri da casa.. Ma abbiamo le palle per farlo ? Perche' il discorso sta tutto li'..
Ovvio parlo di chi usa l'auto per "fancazzeggiare", non per tutto il resto per il quale purtroppo non c'e' una soluzione immediata, se non diminuire le accise ( cosa che comunque si riflette sull'economia del paese )..
Ultima modifica di DvL^Nemo : 22-04-2008 alle 12:49. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
voi dimenticate tutti una cosa: la nostra economia è basata sul petrolio. sui costi di produzione e di trasporto dei prodotti incide pesantemente il costo del petrolio. Se la benzina arriva a 5 euro al litro, saremo tutti rovinati, perchè non basterà lasciare a casa l'automobile per risparmiare, dato che tutto costerà il doppio, mentre i vostri stipendi rimarranno inalterati.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Quote:
Molti hanno il sedere foderato di piombo e pur di non rinunciare alla macchina farebbero prostituire la moglie Chi dice che il trasposto è tutto su gomma e quindi i prezzi aumentano di conseguenza all'aumentare del costo del carburante è vero!!! ma è colpa del sistema Italia male organizzato che si affida alla gomma piuttosto che alla rotaia, come anche siamo l'unico paese a non aver portato avanti una politica energetica svincolata dal petrolio. Siamo un paese arretrato sia nella mentalità che nelle infrastrutture .....e ne paghiamo le conseguenze |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Quote:
Sicuro, io per andare a lavoro ho 30km di strada. Avrei da fare : -Abbonamento Autobus di città per andare in stazione -Abbonamento treno per raggiungere paesello del lavoro -2-3km a piedi dalla stazione al luogo di lavoro (male non fa cmq..) Potessi fare a meno della macchina lo farei all'istante ma con i mezzi pubblici che abbiamo e la loro situazione/pulizia/costi.....
|
|
|
|
#19 | ||
|
Member
|
Quote:
Io lavoro in città e vado a piedi o delle volte se c'è propio brutto in autobus (anche qui parliamone 1,20 euro per un biglietto dell'autobus.. mi costerebbe meno andare in macchina se propio vogliamo). Quindi sono il primo a dire che sarebbe propio questo il metodo da percorrere. Ma vorrei sottolineare come gli italiani in generale sono dei risparmiatori provetti e non dubito delle loro capacità di farsi i conti in tasca. quindi prendo al volo la testimonianza di ceccos: Quote:
Per dire che gli italiani farebbero a meno ben volentieri della macchina ma allo stato delle cose, nonostante l'alto costo del petrolio, è ancora il mezzo più comodo e piu conveniente per spostarsi. Poi vorrei parlare del trasporto merci. Io se avessi un azienda sarei ben contento di non dover spendere patrimoni in carburanti per i miei trasporti. Quindi sarei il primo a bypassare le autostrade e il trasporto su gomma, ma alla fine dei conti è ancora quello piu conveniente, c'è poco da fare. Finche non diventeranno piu convenienti altri tipi di trasporto le aziende continueranno con i camion.. Amen. |
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Per me è impossibile, purtroppo, fare a meno dell'auto.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:10.