Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2008, 21:08   #321
_fabry_
Senior Member

L'Avatar di _fabry_

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Borgio-Pietra [SV]
Quote:
Originariamente inviato da -noxius- Guarda i messaggi
Ciao fabry ..

Guarda . è un buon dissi , specialmente in merito al rapporto prezzo/prestazioni però devo fare diverse considerazioni :

PRO
-buon rapporto p/p
-silenziosissimo
-moddabbile con differenti dissini-differenti ventole da 80x80mm
-bundle molto ricco (dissini,pasta termica, istruzioni decenti)

CONTRO
-dissipazione buona ma non eccelsa (d'altra parte l'HR03GT costa più del doppio in quanto devi prenderti anche una 92x92 performante ..)
-alcune pecche costruttive quali dissini per le ram sotto le heatpipes che possono sbattere contro le heapipes stesse (se non li metti hai = OC)
-OC leggermente minore rispetto a quello possibile con dissipatore stock al 100% (d'altra parte quest'ultimo è buono ma rumorosissimo se al massimo dei giri)

Se ti leggi le recensioni in giro epr la rete questo è il verdetto comune e si , mi posso ritenere soddisfatto (anche perchè adesso , con la 23cm laterale dell'armor, bencha tranquillo ad 800-1944/70-1192/2384)
interessante sto chilla e cmq il dissi stock a 100% e improponibile anche per un audioleso...
cmq mi confermi che col dissi in questione hai guadagnato qualcosa anche in oc oltre che in temp??
piu che altro mi interessa il core, che e quello che incrementando da reale vantaggio... vero??
p.s: sto provando una 3870x2 (traditore!!!)... ma possibile che a 1280 vada meno della mia fida gts??
per dirti in 3d mark totalizzo nenache 12000 punti contro i 15000 della gts e in crysis a pari impostazioni (1280 tutto high dx9 no filtri) vado a 35 fps contro i 50 della mia gts..
ti pare possibile o c'e qualcosa che non va??

GaMePC : 2500K - Maximus IV Extreme - 8GB Vengeance 1600 - Force GT 60GB SSD - 2 x GTX 580 SLI - AX 1200 - SB Titanium F.Pro - Stacker STC01

MyNote : ACER 3820TG : I5 480 - ATI 6550 - 4GB DDR III Hyper X 1333 CL7 - OCZ Vertex 2E 60
_fabry_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 21:21   #322
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
com'è questo risultato?

come posso fare per testare la stabilità? (un oretta di furmark va bene o cosa mi consigliate?)

che dite?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 21:31   #323
-noxius-
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ex Vrbe
scusami jeremy, mi sono scordato ... adesso ti inserisco

Quote:
Originariamente inviato da _fabry_ Guarda i messaggi
interessante sto chilla e cmq il dissi stock a 100% e improponibile anche per un audioleso...
cmq mi confermi che col dissi in questione hai guadagnato qualcosa anche in oc oltre che in temp??
piu che altro mi interessa il core, che e quello che incrementando da reale vantaggio... vero??
p.s: sto provando una 3870x2 (traditore!!!)... ma possibile che a 1280 vada meno della mia fida gts??
per dirti in 3d mark totalizzo nenache 12000 punti contro i 15000 della gts e in crysis a pari impostazioni (1280 tutto high dx9 no filtri) vado a 35 fps contro i 50 della mia gts..
ti pare possibile o c'e qualcosa che non va??
In OC è poco migliore dello stock al 70% ,specialmente sulle ram dato che adesso sembra che regge 1192 .. Buone temp sia in idle che in load , adesso stò a 41 ma ho acceso da parecchio , normalmente sta sui 39 ; in load dipende dall'applicazione ma al max non supera i 53 (almeno nel mio caso , con tutte le modifiche di prima..) . Per il core è molto importante la ventilazione , ad esempio ho notato un leggero miglioramento mettendo una 23cm al lato in direzione della scheda . Si, il core è quello che porta maggiori benefici ma se vuoi il massimo , devi spendere il massimo (HR03GT , 54 euro + una ventola da 92mm a tua scelta = 65-70 euro ..) .

Con crysis si, va meno di una GTS512 , con il 3dmark però dovrebbe dare molto di più , mi sembra (tant'è che tutti i record li hanno fatti con 2 3870x2..) . Driver ? Mobo ? Mi sembra strano che tu faccia solo 12k ..

Ultima modifica di -noxius- : 15-04-2008 alle 21:37.
-noxius- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 21:56   #324
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
come posso verificare la stabilità dell'OC?...va bene 1 ora di furmark?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 21:58   #325
-noxius-
Bannato

1 ora di crysis + 1 loop di

3dmark 06-03-05
tutti i giochi che hai per un po di tempo

Se non crasha stai a posto
Old 15-04-2008, 22:35   #326
kAL-eL88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Jungleamd64 Guarda i messaggi

ci sto prendendo gusto....
certo che sti quad salgono na bellezza...
ti avevo detto!!!!!!!!!!!!Ben Fatta!!!!!!!!!!!!ank io sono passato da qx6700 a qx9650 ma c'è un'abisso per quanto riguarda l'o.c.....
Old 15-04-2008, 23:45   #327
_fabry_
Senior Member

L'Avatar di _fabry_

Quote:
scusami jeremy, mi sono scordato ... adesso ti inserisco

In OC è poco migliore dello stock al 70% ,specialmente sulle ram dato che adesso sembra che regge 1192 .. Buone temp sia in idle che in load , adesso stò a 41 ma ho acceso da parecchio , normalmente sta sui 39 ; in load dipende dall'applicazione ma al max non supera i 53 (almeno nel mio caso , con tutte le modifiche di prima..) . Per il core è molto importante la ventilazione , ad esempio ho notato un leggero miglioramento mettendo una 23cm al lato in direzione della scheda . Si, il core è quello che porta maggiori benefici ma se vuoi il massimo , devi spendere il massimo (HR03GT , 54 euro + una ventola da 92mm a tua scelta = 65-70 euro ..) .

Con crysis si, va meno di una GTS512 , con il 3dmark però dovrebbe dare molto di più , mi sembra (tant'è che tutti i record li hanno fatti con 2 3870x2..) . Driver ? Mobo ? Mi sembra strano che tu faccia solo 12k ..
nox mi stai seriamente tentando con sto dissi!!!
cmq la cosa che mi sembra starna e che come ti dicevo con la gts mi reggeva al max 780 sul core, con ventola al 50%, pero da li non si schiodava neanche con ventola a 70 o 100% per cui dubito che nel mio caso il problema sia il caolore, e che cambiando dissi avrei benefici in oc.. mi sembrano piuttosto i limiti fisici della scheda i miei...
per quanto riguarda la 3870x2 sono sotto xp, e i driver sono gli 8.3... la mobo e la commando...
che mi sai dire??
se mi dici che gli fps di crysis sono giusti (scandalosi, la nostra gts gli da m*rda a palate!!!) perche nel 3d mark vado cosi male??

GaMePC : 2500K - Maximus IV Extreme - 8GB Vengeance 1600 - Force GT 60GB SSD - 2 x GTX 580 SLI - AX 1200 - SB Titanium F.Pro - Stacker STC01

MyNote : ACER 3820TG : I5 480 - ATI 6550 - 4GB DDR III Hyper X 1333 CL7 - OCZ Vertex 2E 60
Old 15-04-2008, 23:55   #328
-noxius-
Bannato

Sulla 3870X2 non saprei dirti, non ne ho mai avuto una (mi verrebbe da dire fortunatamente ma mi astengo , oops ) . Non saprei ... effettivamente è strano, è come se funzionasse 1 sola 3870 ; ripensandoci 35 effettivamente mi sembra poco , a 1280x1024 dovrebbe stare magari poco sotto ad una GTS 512 .

Sei sicuro che non hai fatto casini con i driver ? Fossi in te un test su un altro PC con gli ultimi driver e procedura ''ex-novo'' lo farei , una belva del genere dovrebbe fare molto di più .

Quanti sono i frames MINIMI al test gpubench di crysis ? Shader 2 e 3 nel 3dmark06 ?
Old 15-04-2008, 23:56   #329
_fabry_
Senior Member

L'Avatar di _fabry_

Quote:
Sulla 3870X2 non saprei dirti, non ne ho mai avuto una (mi verrebbe da dire fortunatamente ma mi astengo , oops ) . Non saprei ... effettivamente è strano, è come se funzionasse 1 sola 3870 ; ripensandoci 35 effettivamente mi sembra poco , a 1280x1024 dovrebbe stare magari poco sotto ad una GTS 512 .

Sei sicuro che non hai fatto casini con i driver ? Fossi in te un test su un altro PC con gli ultimi driver e procedura ''ex-novo'' lo farei , una belva del genere dovrebbe fare molto di più .

Quanti sono i frames MINIMI al test gpubench di crysis ? Shader 2 e 3 nel 3dmark06 ?
guargda faccio ancora 2 test un po decenti e poi ti faccio sapere... grazie per il supporto!!

Old 16-04-2008, 19:44   #330
-noxius-
Bannato

sto facendo test e sembra stabile con tutto quello che ho provato ad 800-1970(1944 effettivi)-1161(posso alzare di più ma data la frequenza del core non serve) . Atitool mostra molti puntini gialli ma non va in errore , in merito a questo che dite ? Temp massima 52 gradi , 55 a crysis dopo aver lasciato acceso il pc almeno per 4 ore (quindi la scheda è bella ''calda'' già di suo) .

Ovviamente, dato tale dissipatore e ventola laterale a bassi rpm, il sistema non è assolutamente rumoroso , se ricordo bene grossomodo paragonabile alla GTS settata al 40%

Detto questo, tenderei ad escludere :

- temperatura del pcb che sembra ininfluente
- alimentazione in quanto è la stessa di prima

Cosa è cambiato rispetto a prima ? Installata ventola laterale in immissione verso la GTS , da 23 cm e successiva chiusura del case con formazione di un flusso d'aria interno .

Ultima modifica di -noxius- : 16-04-2008 alle 19:57.
Old 16-04-2008, 20:54   #331
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
sto facendo test e sembra stabile con tutto quello che ho provato ad 800-1970(1944 effettivi)-1161(posso alzare di più ma data la frequenza del core non serve) . Atitool mostra molti puntini gialli ma non va in errore , in merito a questo che dite ? Temp massima 52 gradi , 55 a crysis dopo aver lasciato acceso il pc almeno per 4 ore (quindi la scheda è bella ''calda'' già di suo) .

Ovviamente, dato tale dissipatore e ventola laterale a bassi rpm, il sistema non è assolutamente rumoroso , se ricordo bene grossomodo paragonabile alla GTS settata al 40%

Detto questo, tenderei ad escludere :

- temperatura del pcb che sembra ininfluente
- alimentazione in quanto è la stessa di prima

Cosa è cambiato rispetto a prima ? Installata ventola laterale in immissione verso la GTS , da 23 cm e successiva chiusura del case con formazione di un flusso d'aria interno .
Ciao noxius,
i puntini gialli sono sintomo di instabilità. Vuol dire che i dati che la gpu passa alla ram o viceversa non arrivano come dovrebbero.
Potrebbe essere dovuto alla temperatura (chi ti ha detto che il pcb è ininfluente? Tutti i componenti della scheda sono proprio saldati sul pcb), oppure al basso voltaggio che a quelle frequenze non permette di far viaggiare i dati così come sono.
Prendi per esempio l'oc del processore e ad esempio prime.
Anche prime, a causa del basso voltaggio al processore, potrebbe non completare i suoi calcoli con i numeri primi, eppure non schiantare!
E' lo stesso comportamento di AtiTool con gli artefatti.
Io propenderei per il basso voltaggio... ma non escludere la temperatura del PCB e sopratutto delle ram
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 20:55   #332
LeEloO.gio
Senior Member

L'Avatar di LeEloO.gio

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Pisa
in questi gionri sto giocando a Assassin's Creed, e il rock solid è andato a quel paese...
prima ero RS 830/2000/2250, con AS oltre 800/2000/2000 mi crasha, è il gioco che è particolare? con gli altri non mi capitava, a confronto crysis mi sembra leggero mi sorprende soprattutto la ram, 3DM e atitool passano, AS no!
[email protected] daily, Msi P67A-GD65, 260GTX 216SP, 8GB Corsair 1600C9, SSD SuperTalent GX 128GB, 2xSeagate 2TB, X-fi XM & Creative T6600, watercooled Ybris, CM HAF 922 MOD, Samsung 2443BW, Logitech G500&G110
LeEloO.gio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 21:17   #333
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da LeEloO.gio Guarda i messaggi
in questi gionri sto giocando a Assassin's Creed, e il rock solid è andato a quel paese...
prima ero RS 830/2000/2250, con AS oltre 800/2000/2000 mi crasha, è il gioco che è particolare? con gli altri non mi capitava, a confronto crysis mi sembra leggero mi sorprende soprattutto la ram, 3DM e atitool passano, AS no!
Io è un po' che lo dico... per essere rock solid dovete passare un'ora del cubetto di AtiTool... altro che 3dMerd
Old 16-04-2008, 21:28   #334
-noxius-
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Ciao noxius,
i puntini gialli sono sintomo di instabilità. Vuol dire che i dati che la gpu passa alla ram o viceversa non arrivano come dovrebbero.
Potrebbe essere dovuto alla temperatura (chi ti ha detto che il pcb è ininfluente? Tutti i componenti della scheda sono proprio saldati sul pcb), oppure al basso voltaggio che a quelle frequenze non permette di far viaggiare i dati così come sono.
Prendi per esempio l'oc del processore e ad esempio prime.
Anche prime, a causa del basso voltaggio al processore, potrebbe non completare i suoi calcoli con i numeri primi, eppure non schiantare!
E' lo stesso comportamento di AtiTool con gli artefatti.
Io propenderei per il basso voltaggio... ma non escludere la temperatura del PCB e sopratutto delle ram

In merito al pcb , non saprei .. mi sembra alquanto enigmatico il rapporto tra temp PCB ed OC ; proprio in questo thread ci sono stati vari commenti interessanti in merito ..

Voltaggio ? Sicuramente si , peccato che non si possa aumentare senza Vmod .
Old 16-04-2008, 21:29   #335
-noxius-
Bannato

Quote:
In che senso ti crasha ? Freeze - artefatti .. ? Luxor, ma se atitool dice ''no errors'' eppure mostra puntini gialli , ok non è RS , ma può portare a freeze con tali ''artefatti'' ? E' strano in quanto mettendo questa ventola la situazione è cambiata sensibilmente, in positivo e fino ad ora non mi ha freezato con nulla !

C'è da dire che mettendo gli shaders a 2k non mi ha passato il 3dmark06 nel 2 test .

Ultima modifica di -noxius- : 16-04-2008 alle 21:32.
Old 16-04-2008, 21:47   #336
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
In che senso ti crasha ? Freeze - artefatti .. ? Luxor, ma se atitool dice ''no errors'' eppure mostra puntini gialli , ok non è RS , ma può portare a freeze con tali ''artefatti'' ? E' strano in quanto mettendo questa ventola la situazione è cambiata sensibilmente, in positivo e fino ad ora non mi ha freezato con nulla !

C'è da dire che mettendo gli shaders a 2k non mi ha passato il 3dmark06 nel 2 test .
Beh il freeze è probabile... sicuramente si va in corso a crash!
Come ho detto, gli artefatti sono sintomo di una comunicazione errata tra gpu e ram (e in questo caso anche gli shaders) che porta ad un rendering errato della scena 3d (vedi texture corrotte o artefatti). Da analista programmatore pluriennale ti posso dire che se il software si aspetta un valore e gliene arriva un'altro, se non è programmato più che bene e non fa un uso corretto degli handler degli errori, si, può andare in crash e, se il dato errato arriva in un ciclo iterativo, quest'ultimo può, come si dice in gergo, "andare in loop" e provocare il freeze dell'applicazione e in alcuni casi anche dell'intero sistema.
Old 16-04-2008, 21:50   #337
-noxius-
Bannato

Ti ringrazio (allora significa che crysis è programmato bene ? Hehe ..)
Old 16-04-2008, 21:56   #338
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Ti ringrazio (allora significa che crysis è programmato bene ? Hehe ..)
Si, se la programmazione si fermasse alla gestione degli handler degli errori
Ma sarebbe un po' riduttivo

p.s. Per atitool... puoi impostare la soglia del numero di artefatti prima che venga riconosciuto l'errore. Se imposti la soglia ad 1, vedrai che l'errore te lo segnala

Ultima modifica di luX0r.reload : 16-04-2008 alle 21:59.
Old 16-04-2008, 22:47   #339
LeEloO.gio
Senior Member

L'Avatar di LeEloO.gio

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Pisa
Atitool lo passa, Assassin's Creed crasha
quindi per quel che mi riguarda AS è il nuovo test per il RS :P
[email protected] daily, Msi P67A-GD65, 260GTX 216SP, 8GB Corsair 1600C9, SSD SuperTalent GX 128GB, 2xSeagate 2TB, X-fi XM & Creative T6600, watercooled Ybris, CM HAF 922 MOD, Samsung 2443BW, Logitech G500&G110
LeEloO.gio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 22:55   #340
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Atitool lo passa, Assassin's Creed crasha
quindi per quel che mi riguarda AS è il nuovo test per il RS :P
Seeeeee... fammi vedere uno screen con il monitoring di rivatuner aperto e il cubetto che ha passato un'ora!!! Io sono come S.Tommaso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian