|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
S A N T A M B R O G I O . (tutto a 10 mm...)
.
cari amici, dopo l'incontro con Mattia
sono andato a far foto dentro Santambrogio, tutto a 10 mm per vedere come si potrebbe riprendere con prospettive esagerate... non so ... spero vi interessino ... 1- ![]() 2- ![]() 3- ![]() 4- ![]() 5- ![]() 6- ![]() 7- ![]() 8- ![]() 9- ![]() 10- ![]() 11- ![]() grazie a tutti... cialbus
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
serie bellissima, è difficile trovarne una che spicchi. mi piacciono le forzature nel contrasto e i tagli che cercano prospettive sfuggenti, mai banali.
direi la 10 su tutte seguita dalla 4
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
sono spettacolari...complimenti!!
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Molto belle Simalan, bellissima la contrapposizione tra un nero volutamente molto marcato (come piace a me) e l'elemento della luce che con forza si fa strada attraverso le finistre.
Complimenti, tutte davvero molto suggestive e con ottimi tagli Un saluto Stefano Viola |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
tutte stupende ma quelle con il fascio di luce superlative....bravissimo
non dipende da te però quelle sedie
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
I tuoi b/n sono sempre stupendi.
Ho apprezzato in particolare il fascio di luce della 3 e le prospettive della 8 e della 10. L'unica cosa che non mi convince (ma non saprei dire perchè ) è la cornice che normalmente invece apprezzo molto (l'hai schiarita per caso? ).
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
molto belle, anche per me la 10 è superiore alle altre, inquad. stupenda
questo 10-20 è davvero carino son contento di averlo preso Ste
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
puoi darmi gli exif?
grazie
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Ottima interpretazione Albe, quelle con i fasci di luce dalle finestre strepitose (in particolare la 3 per la giusta importanza data al crocifisso, e la 5 per il felice punto di ripresa).
Le conversioni in b/n perfetta. Ciao
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
E' proprio una bella interpretazione! I raggi di luce son un di più ...che solo chi non è in ufficio a lavorare sa sfruttare!!! Che invidia!
Marco...manchiamo solo noi ad avere il 10-20. Ho provato il tokina 12-24 di Mark....ma non mi ha entusiasmato (lui lo usa x1.3!!!) mentre Patriot parla benissimo del Sigma 12-24. Che fare? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Come sempre, foto da guardare e riguardare, senza mai stancarsi.
Vedo l'occhio del fotografo nella 4. Quella che penso essere la rappresentazione del Papa mentre concede una benedizione laddove la luce entra e cade nella Chiesa. Pero' Alberto in questa serie non e' evidente, almeno secondo me, l'uso che TU faresti di un obiettivo come il 10-20. Il mezzo espressivo preponderante rimane l'uso estremo del bn. Il 10-20 ti ha "semplicemente" aiutato nelle inquadrature. Secondo me. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Belle tutte Sima
Ma non comprerei mai e poi mai un 10 mm ..... forse
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per rispondere a Luca: in effetti in questo caso il 10/20 ha potuto permettere una serie di inquadrature con angolazioni particolari, niente di più... io credo, almeno secondo me, che i grandangolari estremi possano aiutare nel contestualizzare l'umana presenza, più che dare risalto ad angolature specifiche, dove il senso della foto rimane comunque banale. Quindi ti quoto. per Orlandone: a te andrebbe bene un bel fish.... secondo me... ciao albe
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
tutte molto belle
secondo me la più bella in assoluto è la 9. In tutte le altre foto la bellezza della foto privilegia la luce, le sensazioni, la suggestione. Ma, per quanto belle e perfette tecnicamente, in esse manca l'architettura, ovvero quel gioco di piani, diagonali, pieni e vuoti. La 9 è la foto d'architettura perfetta, perfetto il punto di vista, le aberrazioni sono accettabili, i vuoti curvi neri delle arcate si contrappongono violentemente alle secche geometrie del selciato che ha, a sua volta, altre geometrie. C'è geometria, chiarezza espositiva, ordine. Ma non banalità.Di quelle foto che non tutti possono fare nella loro APPARENTE evidenza. Di quelle foto che tutti fanno, ma che riconosci a pelle subito che essa si distingue. Troppo bella. L'avrei voluta saper fare io, questa foto!
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Se mi permetti una piccola critica continuano a non piacermi queste cornici nere.
Secondo me non ne hai bisogno. La cornice nera così grossa... Le tue foto potrebbero avere semplicemente la scritta Simalan in bianco su un lato. Sarebbero di una raffinatezza rara. Scusami! |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ciao Francesco,
innanzitutto grazie per l'apprezzamento delle foto, in particolare della 9 che piaceva anche a me... ma ora che mi hai fatto notare questi aspetti geometrici e compositivi, ancor di più... Tengo a precisare, ma credo che tu lo abbia capito perfettamente, che non vado in giro cercando l'immagine, ma sentendola dentro me... per esempio... cammino per strada e , all'improvviso, mi capita di tornare sui miei passi e di rivedere qualcosa che sembrava passato inosservato, ma che mi impone di essere ripreso ... come una esigenza... hai presente quando ti scappa.. ? ! E così è.... grazie ancora per la tua amicizia.. Per le cornici ... grazie dell'invito ora proverò a modificare lo script che ho preparato, inserendo la scritta all'interno dell'immagine... poi mi saprai dire... cialbus
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
La Basilica di Sant'Ambrogio credo sia "il gioiello" di Milano, con la sua storia millenaria e la sua caratteristica architettura, che hai saputo ben valorizzare in queste immagini, in particoare il mio interesse è attratto dalla 3 per i raggi di luce che sagomano violentemente la croce sopra al pilastro, poi la 9 per la suggestiva inquadratura nel quadriportico dei catecumeni con la visione sullo sfondo dell'elegante facciata a capanna, infine la 10 per la prospettiva dinamica creata dalla verticalità della colonna e del campanile, che come gli obelischi indicano la strada verso Dio, complimenti, molto interessante ed istruttivo.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
stupende, perfette...la 5 e la 9 sono due capolavori sta incorniciare
sei un grande
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.

) è la cornice che normalmente invece apprezzo molto (l'hai schiarita per caso?
).