|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Enna
|
vista e ubuntu!
ciao ragazzi\e...ascoltate,nel mio pc ho come S.O. vista 32bit ultimate...però adesso,vorrei installare oltre a questo,anke ubuntu 7.10...ho creato il dvd d'avvio con l'immagine di ubuntu però poi non sò + ke fare...e per non combinare kasini ho kiesto aiuto a voi...mi date 1 mano?
Ultima modifica di danny92 : 13-04-2008 alle 14:05. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Dordrecht, Nederlands
|
beh, per inziare lancia la live di ubuntu e, all'avvio di X, lancia il comando di installazione. la procedura è semplice, devi solo seguire passo per passo ciò che ti si chiede. l'unica problematica, al massimo, potresti ritrovarla nelle partizioni. comunque, ti basta semplicemente ridurre lo spazio di vista ad una percentuale da te voluta ed il gioco è fatto. se vuoi una guida passo passo, guarda qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
e se provassi a installarlo nella voce ke dice:usare il + ampio spazio contiguo disponibile???
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
|
Non fare casini!
Scaricati Gparted da qui: http://gparted.sourceforge.net/download.php masterizza la iso su un cd e fai il boot, è un programma semplice e ti permette di fare un lavoro pulito. Io ho diviso le partizioni così: 1- una partizione estesa con dentro Vista ntfs ma alcuni dicono che metterla in una partizione estesa può dare problemi. 2-20gb per / ovvero la root con file sistem raiser 3-1gb per la swap (ho 2gb di ram) 4-10gb per la home in ext3, mi serve solo per documenti e piccoli file 5-tutto il resto come partizione di storage formattata ntfs Alcuni sconsigliano di usare partizioni ntfs sotto linux insieme a vista. Sembrerebbe che vista incasini le cose, personalmente sembra essere tutto ok ma per sicurezza non lavoro mai sulla partizione di vista da linux. Altrimenti come soluzione potresti formattare la partizione di storage in ext3 e installare i driver su vista ma non l'ho provata. Questo è il mio partizionamento del hdd ma puoi personalizzarlo in base alle tue necessità. Dimenticavo, io ti consiglio di provare l'ultima ubuntu 8.04. Anche se è solo una beta personalmente non mi ha mai dato un problema di instabilità, scarico ogni 2 giorni 150mb di aggiornamenti Tu provala, se non ti va bene puoi mettere la versione vecchia in men che non si dica. Una volta fatte le partizioni in quella maniera non perdi nemmeno i documenti che salvi nella home.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
grazie ho installato la versione 8.04 ma non mi fa installare gli aggiornamenti...mi dice :si è verificato un problema irrisolvibile durante il calcolo dell'aggiornamento.
Segnalare questo evento come bug del pacchetto <<update-manager>>e includete il seguente messaggio di errore:'E:Errore,pkgproblemresolver::Resolve ha generato uno stop,questo puo essere causato da pacchetti bloccati... come risolvo??? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
vista + ubuntu... io consiglierei Kubuntu per avere il MEGLIO sulla piazza...
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
quindi voi mi consigliate di installare kubuntu insieme a vista?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: lavezzola RA
|
scusami patel45 ma io sono partito col kernel 2.6.24.12 e sono passato dal ..14 al 15 ora sto al 16 .... a me gli aggiornamenti li fà ..basta abilitare i repo ..ah e consiglio di scaricare dal server principale non da quello in italia ..
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Io credo che danny92 si riferisca agli aggiornamenti automatici. Mi interessa sapere come si fa a cambiare kernel, puoi illustrarmi la procedura ?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Quote:
Personalmente se sei poco pratico di linux, avrei messo ubuntu 7.10. Tanto fra poco uscirà stabile la 8.04.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
inanzitutto grazie a tutti x l'interessamento..poi ho 1 domanda:ho installato kubuntu solo ke è in lingua inglese...
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: lavezzola RA
|
Quote:
per 3 volte mi scaricato 130(circa) pacchetti (o mega ? ..forse mi confondo ..boh) per ogni volta 2 voci in più nel grub all'avvio ho gia tolto i kernel xxx12 e 14 ..fra un pò tolgo pure il xxx15 bisogna solo abilitare i repo degli aggiornamenti: io ho spuntato "aggiornament di sicurezza importanti "e aggiornamenti raccomandati"
pc fisso regalato ad un amico il netbook mi basta Ultima modifica di gianluca43 : 15-04-2008 alle 19:44. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Visto che sei con l'interfaccia in inglese devi fare il seguente: System settings-> Regional & Languages Nella finestra che si apre: Clicka su "Install new language". Devi scegliere l'italiano e aspettare che si scarica, dopo di che clicka su "add Language" -> other e scegli l'italiano. Per ultima cosa spostare in alto l'italiano come prima lingua e il gioco è fatto. Al prossimo riavvio il KDE sarà in italiano. Per alcuni programmi tipo kaffein,e amarok per cambiare lingua bisogna clicakare su "help" -> "switch language". Mentre open office si cambia da: "tool" -> "options" -> "language settings" -> "language"-> "language of ... user interface" e qui scegli l'italiano. Solo firefox e thunderbird non potuto cambiare in italiano anche se ho seguito le guide. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
la partizione di ubuntu la faccio di 10gb,vanno bene?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
|
Non capisco come si fa a consigliare kubuntu al posto di ubuntu....sono la stessa cosa, se non è addirittura peggio kubuntu come stabilità...
Kubuntu ha kde installato di default mentre ubuntu utilizza gnome ma è possibilissimo installare ubuntu e successivamente scaricare e installare kde. è solo questione di gusti. A me ubuntu 8.04 aggiorna senza alcun problema anche se non è released, sarò stato fortunato. Per la partizione root per me 10GB sono sufficienti, al massimo metti 15 per sicurezza. Per amule scaricalo da synaptic, se ti trovi male puoi sempre provare l'accoppiata WINE+emule per win32 io mi trovo bene ma uso la mod adunanza.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:38.