Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2008, 16:36   #1301
Skyblug
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Parma - Milano
Sì.. ti confermo che i risultati sono a livello delle schede firegl...
Skyblug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 16:10   #1302
panico81
Member

L'Avatar di panico81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: pesaro
leggendo nei post precedenti non mi rimane chiara una cosa:
la mod incide solo in fase di modellazione (aumentando la velocita di orbita e zoom del modello per esempio) oppure riduce anche i tempi di rendering di una vista??
in un post nelle precedenti pagine ho letto:
la vga non aiuta in NESSUN modo in fase di rendering, ed avere una cpu dual core velocizza sensibilmente i tempi di renderizzazione di una scena, oserei dire che quasi li dimezza. la scheda video fa il suo dovere solo in fase di modellazione.
nella prima pagine c'e' invece scritto:
Ho fatto una prova di rendering con 3DMax e ho guadagnato il 430% circa in prestazioni.

grazie
Old 12-04-2008, 17:04   #1303
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da panico81 Guarda i messaggi
leggendo nei post precedenti non mi rimane chiara una cosa:
la mod incide solo in fase di modellazione (aumentando la velocita di orbita e zoom del modello per esempio) oppure riduce anche i tempi di rendering di una vista??
in un post nelle precedenti pagine ho letto:
la vga non aiuta in NESSUN modo in fase di rendering, ed avere una cpu dual core velocizza sensibilmente i tempi di renderizzazione di una scena, oserei dire che quasi li dimezza. la scheda video fa il suo dovere solo in fase di modellazione.
nella prima pagine c'e' invece scritto:
Ho fatto una prova di rendering con 3DMax e ho guadagnato il 430% circa in prestazioni.

grazie
Ciao, dipende dai software che utilizzi. Esistono dei plugin e dei programmi completi che sfruttano anche o addirittura completamente la scheda video
per i rendering (invece di usare la cpu usi la gpu).

Un esempio è GELATO (fatto proprio da nvidia che nella versione base è gratuito).
Old 12-04-2008, 19:00   #1304
panico81
Member

L'Avatar di panico81

Città: pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Taz83 Guarda i messaggi
Ciao, dipende dai software che utilizzi. Esistono dei plugin e dei programmi completi che sfruttano anche o addirittura completamente la scheda video
per i rendering (invece di usare la cpu usi la gpu).

Un esempio è GELATO (fatto proprio da nvidia che nella versione base è gratuito).
sto usando 3dsmax 2008 e devo renderizzare in vray un modello che ho preparato;
e' possibile sfruttare la gpu con max in fase di render?
Old 13-04-2008, 19:21   #1305
marino7
Senior Member

L'Avatar di marino7

Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Skyblug Guarda i messaggi
Ciao!
Pare che si possano tranquillamente moddare i driver 8.44 per trasformare le 3870/3850 in FireStream 9170..

Vi linko un sito dove potete trovare una guida molto chiara...
http://ocmania.com/index.php?showtopic=45&pid=58&st=0&

Io sto aspettando che mi arrivi una nuova 3870, ma nel frattempo ho già moddato i driver senza problemi.. resta da vedere se funzionano realmente..
Qualcuno che ha la 3870 può confermarmi che la trasformazione si può fare con successo?
ho fatto la mod dei driver come scritto sul sito, ora la mia scheda risulta una Firestream 9170, però... però l'unca prova con SPECapc che posso fare, quella di Solidworks che ho installato, mi dà dei risultati peggiori dei driver Radeon:

HD3850 (i test sono tutti in media)
**** Overall Test Results ****
Note: All results are in seconds.
Lower scores are better.
Test Averages for 5 tests(s).
Test Total = 266.97
Graphics = 90.25
CPU = 74.78
I/O = 101.94

Firestream 9170 (metto solo il test 5 perchè il primo è andato male, forse stava caricando ancora qualcosa dall'avvio)
Test Number 5
Test Total = 275.23
Graphics = 96.37
CPU = 76.51
I/O = 102.35

Insomma non so se la mod serve, a quanto ho capito usa i driver del core RV630 (HD 2600-series) e non so se sia una buona cosa... io aspetterei i driver per la firegl V7700, che dovrebbe essere una 3870...
Old 14-04-2008, 08:25   #1306
Skyblug
Senior Member

ok.. grazie marino. Quando mi arriva la 3870 provo a trasformarla. La testo con SPEC Viewperf 9.0 e posto i risultati..
Ciao!
Old 14-04-2008, 10:59   #1307
Skyblug
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marino7 Guarda i messaggi
ho fatto la mod dei driver come scritto sul sito, ora la mia scheda risulta una Firestream 9170, però... però l'unca prova con SPECapc che posso fare, quella di Solidworks che ho installato, mi dà dei risultati peggiori dei driver Radeon:

Lower scores are better.
Test Total = 266.97
Graphics = 90.25
CPU = 74.78
I/O = 101.94

Firestream 9170 (metto solo il test 5 perchè il primo è andato male, forse stava caricando ancora qualcosa dall'avvio)
Test Number 5
Test Total = 275.23
Graphics = 96.37
CPU = 76.51
I/O = 102.35

Insomma non so se la mod serve, a quanto ho capito usa i driver del core RV630 (HD 2600-series) e non so se sia una buona cosa... io aspetterei i driver per la firegl V7700, che dovrebbe essere una 3870...
... una domanda: sei riuscito ad istallare anche il Control Panel Ati?
Old 14-04-2008, 11:00   #1308
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Qualcuno ha provato a modificare i driver per una ATI Xpress 1150 integrata?
E' basata sul chip ATI Radeon X300

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 13:36   #1309
marino7
Senior Member

L'Avatar di marino7

Quote:
... una domanda: sei riuscito ad istallare anche il Control Panel Ati?
non so bene cosa sia il control panel, non so se è qualcosa di simile al ccc, non l'ho installato mai perchè lo vedo solo come un peso. io praticamente ho solo installato i driver, quando riconosce il nuovo hardware gli indico l'ati3mtag.sy_ modificato, e da hd3850 cambia nome in firestram 9170.
Non c'è un modo più facile dello specperf per capire se la scheda va mglio con i nuovi driver?
Old 14-04-2008, 14:54   #1310
Skyblug
Senior Member

Quote:
non so bene cosa sia il control panel, non so se è qualcosa di simile al ccc, non l'ho installato mai perchè lo vedo solo come un peso. io praticamente ho solo installato i driver, quando riconosce il nuovo hardware gli indico l'ati3mtag.sy_ modificato, e da hd3850 cambia nome in firestram 9170.
E' il pannello di controllo Ati.. A me serve x regolare parametri monitor da scheda video.. Inoltre serve per configurare la scheda per una specifica applicazione, non so se fa la differenza però..

Non c'è un modo più facile dello specperf per capire se la scheda va mglio con i nuovi driver?[/quote]

Forse il modo migliore sarebbe fare specifici test e prove con l'applicativo che si utilizza..
Old 14-04-2008, 18:59   #1311
lorepunk
Senior Member

L'Avatar di lorepunk

Iscritto dal: Mar 2003
Provato con la mia x1800 GTO ora FireGL V7300

In effetti su max si riesce meglio a gestire scene complesse senza che rallenti o mostri artefatti grafici come faceva prima, per quanto riguarda il rendering è come prima, ovviamente in questo caso conta il processore e non la scheda video.

Ottimo comunque ora riesco meglio a gestire le scene complesse
lorepunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 19:13   #1312
Skyblug
Senior Member

Moddata Hd 3870 in firestram 9170!
Vi posto di seguito test SPEC Viewperf 9.0.

---------- SUM_RESULTS\3DSMAX\SUMMARY.TXT
3dsmax-04 Weighted Geometric Mean = 44.47

---------- SUM_RESULTS\CATIA\SUMMARY.TXT
catia-02 Weighted Geometric Mean = 41.90

---------- SUM_RESULTS\ENSIGHT\SUMMARY.TXT
ensight-03 Weighted Geometric Mean = 54.95

---------- SUM_RESULTS\LIGHT\SUMMARY.TXT
light-08 Weighted Geometric Mean = 43.94

---------- SUM_RESULTS\MAYA\SUMMARY.TXT
maya-02 Weighted Geometric Mean = 255.4

---------- SUM_RESULTS\PROE\SUMMARY.TXT
proe-04 Weighted Geometric Mean = 38.83

---------- SUM_RESULTS\SW\SUMMARY.TXT
sw-01 Weighted Geometric Mean = 94.03

---------- SUM_RESULTS\TCVIS\SUMMARY.TXT
tcvis-01 Weighted Geometric Mean = 32.60

---------- SUM_RESULTS\UGNX\SUMMARY.TXT
ugnx-01 Weighted Geometric Mean = 53.43

Cpu e4500@3250..
Stabile anche nell'utilizzo giornaliero (Proe)

Eccellente!
Old 14-04-2008, 21:14   #1313
marino7
Senior Member

L'Avatar di marino7

quindi dici che funziona... appena ho tempo cercherò di capire cosa ho sbagliato io...
Old 14-04-2008, 21:45   #1314
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
Quote:
Moddata Hd 3870 in firestram 9170!
Vi posto di seguito test SPEC Viewperf 9.0.

---------- SUM_RESULTS\3DSMAX\SUMMARY.TXT
3dsmax-04 Weighted Geometric Mean = 44.47

---------- SUM_RESULTS\CATIA\SUMMARY.TXT
catia-02 Weighted Geometric Mean = 41.90

---------- SUM_RESULTS\ENSIGHT\SUMMARY.TXT
ensight-03 Weighted Geometric Mean = 54.95

---------- SUM_RESULTS\LIGHT\SUMMARY.TXT
light-08 Weighted Geometric Mean = 43.94

---------- SUM_RESULTS\MAYA\SUMMARY.TXT
maya-02 Weighted Geometric Mean = 255.4

---------- SUM_RESULTS\PROE\SUMMARY.TXT
proe-04 Weighted Geometric Mean = 38.83

---------- SUM_RESULTS\SW\SUMMARY.TXT
sw-01 Weighted Geometric Mean = 94.03

---------- SUM_RESULTS\TCVIS\SUMMARY.TXT
tcvis-01 Weighted Geometric Mean = 32.60

---------- SUM_RESULTS\UGNX\SUMMARY.TXT
ugnx-01 Weighted Geometric Mean = 53.43

Cpu e4500@3250..
Stabile anche nell'utilizzo giornaliero (Proe)

Eccellente!
ma hai fatto i bench prima di moddarla per vedere quanto e' consistente il miglioramento?
Old 14-04-2008, 23:17   #1315
Skyblug
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jasonj Guarda i messaggi
ma hai fatto i bench prima di moddarla per vedere quanto e' consistente il miglioramento?
Non ho mai istallato i driver radeon..Però i valori dei bench sono molto alti. Credo che non ci siano dubbi.
Prova a confrontarli con quelli della x1800xl mod a V7200 di Taz in prima pagina (che poi era la scheda che avevo anche io prima)
Piuttosto leggevo su altri forum di problemi di questa mod o di questi driver 8.44 con Maya.
Old 14-04-2008, 23:28   #1316
Skyblug
Senior Member

Quote:

Lower scores are better.
Test Total = 266.97
Graphics = 90.25
CPU = 74.78
I/O = 101.94

Test Number 5
Test Total = 275.23
Graphics = 96.37
CPU = 76.51
I/O = 102.35

Il collo di bottiglia evidente del tuo sistema è il processore.. solo non mi spiego il lieve peggioramento.. Forse i driver firegl impegnano ulteriormente la cpu..
Old 15-04-2008, 13:09   #1317
Lelevt
Senior Member

L'Avatar di Lelevt

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
Salve, ho da chiedervi una cosa molto importante, ovvero se queste mod si riescono a fare sui DRIVER 64BIT.

Presto mi accingerò a fare la mod su una X1950pro su Windows 32bit, ma devo acquistare una nuova macchina con Windows 64bit (perchè avrà 8GB di RAM) da usare con CATIA V5, e sono indeciso su che scheda prendere, vorrei prendere una HD3870/3850 ma non vorrei che poi non riesco a fare la mod!! Sopratutto per i driver che sono a 64bit!
Old 15-04-2008, 13:12   #1318
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Italia
Quote:

Lower scores are better.
Test Total = 266.97
Graphics = 90.25
CPU = 74.78
I/O = 101.94

Test Number 5
Test Total = 275.23
Graphics = 96.37
CPU = 76.51
I/O = 102.35

Non va la mod.. Te la segnala come 9170 ma la stai usando ancora come Radeon normale.
Old 15-04-2008, 18:56   #1319
marino7
Senior Member

L'Avatar di marino7

Quote:
Originariamente inviato da Taz83 Guarda i messaggi
Non va la mod.. Te la segnala come 9170 ma la stai usando ancora come Radeon normale.
almeno fosse solo quello... nemmeno mi riconosce l'accelerazione 3d, per dire 3dmark non va... e non capisco perchè, i driver sono installati correttamente e la scheda è riconosciuta, ho anche riprovato a installarli
qualcuno ha consigli da darmi?
Old 16-04-2008, 19:58   #1320
Skyblug
Senior Member

Ti potrei inviare i mei driver sicuramente funzionanti, ma non credo che siano differenti da quelli che hai moddato tu... (le istruzioni sono molto chiare..)

Prova a far girare tutto il SPEC Viewperf per vedere come si comporta in generale la scheda.. e posta risultati.. sarebbe tutto più chiaro..
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian