Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2003, 01:10   #1
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Iscritto dal: Feb 2001
I migliori racconti di Lovecraft [LOVECRAFT FAN CLUB :)]

Poco fa ho finito a leggere "I topi nel muro"...
Stupendo. Immaginate di ereditare un castello da un vostro lontano parente. Un castello su cui si raccontano storie così orripilanti da essere incredibili, storie che si perdono nel tempo nei secoli passati

Immaginate di sentire topi che passano negli intercapedini dei muri, topi che vengono da sotto...

E un giorno scoprire che sotto la casa c'è qualcosa... Qualcosa di inmmaginabile. Un'immensa caverna dove per millenni si sono compiuti sacrifici umani.

E metre increduli si scopre che era tutto vero, esplorare costruzioni immense la cui grandezza è nulla rispetto a quella della caverna. E inorridire di fronte a un numero di ossa così enorme, così immenso che testimonia che quei riti di sacrifici umani andavano avanti non da secoli, ma da millenni!

Un'altro che mi è piaciuto un sacco è "Lo strano caso di Charles Dexter Ward"

PS: se qualche "storto" (da noi è scherzoso, non si offenda nessuno) pensa che ho fatto male a rivelare il finale sbaglia: dopo un mese la trama sarà dimenticata, ma forse avrò convinto qualcuno a leggere un autore che vale veramente la pena di leggere
gik25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2003, 01:29   #2
Tadde
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
Re: I migliori racconti di Lovecraft [LOVECRAFT FAN CLUB :)]

Quote:
Originariamente inviato da gik25

Un'altro che mi è piaciuto un sacco è "Lo strano caso di Charles Dexter Ward"
Siccome so che scrivi recensioni mi permetto di darti un consiglio :
"un altro" non si apostrofa (perché non c'è elisione, al contrario di "un'altra" che è la trasformazione di "una altra").
Ciao.
Tadde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2003, 01:29   #3
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quelli che mi sono piaciuti di più sono sicuramente "il modello di Pickman" "the picture in the house" e "herbert west - rianimatore".

Per quest'ultimo devo ringraziare Scoppino per avermelo consigliato...

Sto giusto giusto leggendo una raccolta di racconti, ho appena finito la parte relativa a quelli dell'orrore e ora devo iniziare il primo tomo di quelli relativi al mito di chtulu ecc.

Ultima modifica di Nicky : 24-11-2003 alle 01:33.
Nicky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2003, 01:30   #4
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Charles Dexter Ward
Alle montagne della Follia
Il Tumulo
Cieco Sordo e Muto
La maschera di Innsmouth

questi sono i miei preferiti

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2003, 02:25   #5
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Re: Re: I migliori racconti di Lovecraft [LOVECRAFT FAN CLUB :)]

Quote:
Originariamente inviato da Tadde
Siccome so che scrivi recensioni mi permetto di darti un consiglio :
"un altro" non si apostrofa (perché non c'è elisione, al contrario di "un'altra" che è la trasformazione di "una altra").
Ciao.
Grazie

Lo so, ma a quest'ora... una svista può capitare
Old 24-11-2003, 02:29   #6
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Vabbe che è tardi, e che non volete rubarmi il lavoro, però da un titolo traspare ben poco di un racconto...

Fate come me, raccontate la trama di quello che vi è piaciuto di più (magari non tutti lo stesso )

Così di getto senza rileggere nemmeno, come ho fatto io. Ma almeno convincerete qualcuno a leggere quel racconto e il 3d sarà utile

PS: non c'è secondo fine, non pubblicherò niente di questo 3d sul mio sito
Old 24-11-2003, 09:59   #7
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da gik25
Vabbe che è tardi, e che non volete rubarmi il lavoro, però da un titolo traspare ben poco di un racconto...

Fate come me, raccontate la trama di quello che vi è piaciuto di più (magari non tutti lo stesso )

Così di getto senza rileggere nemmeno, come ho fatto io. Ma almeno convincerete qualcuno a leggere quel racconto e il 3d sarà utile

PS: non c'è secondo fine, non pubblicherò niente di questo 3d sul mio sito
perchè rovinare un'opera, riducendola all'osso e scarnificandola, per cercare di convincere qualcuno a leggerla?

Non si sta mica parlando di Wilbur Smith che, per quanto bravo, è uno che racconta principalmente Storie...

Qui si parla di Lovecraft, accusato dalla critica americana di scrivere "male"... e che oggi è stato riscoperto da tantissimi... HPL scrive la sua mente, i suoi sogni e incubi, descrive le atmosfere, la paura, le emozioni, spesso identificandole in divinità oscure e cattive...

L'arte tutta, però, ha questo incredibile dono di saper dare emozioni... e l'artista è colui che crea o confeziona un'opera per fare in modo che essa dia emozioni... Noi non siamo artisti, tantomeno siamo in grado con un riassunto di rendere qualcosa delle opere.... Quindi se qualcuno vuole leggerle, le opere, le legga, sono tutti racconti brevi, ma sapranno emozionarlo...

Posso dare delle linee guida, al massimo....

Il tumulo parla di un tumulo maledetto secondo gli autoctoni, da cui si accede alle città dei Grandi Antichi (IMHO HPL si sputtana perchè in questa storia descrive tutto dei suoi miti e delle sue città nascoste...)

Alle Montagne della Follia è ambientato in una città dei Grandi Antichi, in Antartide, dove due professori vanno a cercare qualcosa....

Charles Dexter Ward è un MUST per gli appassionati di Lovecraft, quindi LEGGETELO, è un ordine da Vice-Re

Cieco Sordo e Muto parla di un povero uomo a cui mancano i tre sensi, che per un pò li acquista, e lo descrive sulla sua macchina da scrivere....(rende malissimo così.... è da leggere e immedesimarsi!)

La Maschera di Innsmouth parla di una città Innsmouth in cui tutti sono devoti a Dagon, la divinità-pesce del Pantheon Lovecraftiano... il protagonista alla fine farà una (brutta?) scoperta...

Ce ne sarebbero tanti altri, però, da leggere.... e ora quasi quasi me li rileggo!

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2003, 12:54   #8
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

umh... così rendono un po' poco

cieco sordo e muto parla di un uomo che pur essendo cieco è avvolto da forze demoniache così forti che arriva a intuirne l'esistenza e a inorridirne. E dato che è uno scrittore lascerà traccia di quell'orrore nei momenti che precedono...

SBAV SBAV ora è già meglio

Un altro racconto di HP narrà di due amici, uno dei quali è scettico nei confronti del paranormale, l'altro è Mulder (x-files ). Il secondo inizia a narrare all'altro la storia di una casa maledetta... quando il racconto termina e i nervi sono tesi al massimo avviene la rivelazione: indovinate dove si trova la casa protagonista di tanti orrori?
(alle spalle dei due, ad appena 20 metri di distanza! Non vi prenderebbe un infarto?)
Old 24-11-2003, 22:11   #9
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Io aggiungerei:
- Il miraggio dello sconosciuto Kadath
- L'orrore di Dunwych (grandissimo il finale!)
- L'essere nella caverna (se pensate che lo ha scritto a 15 anni... brrr...)
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 16:30   #10
Kernel32
Senior Member

L'Avatar di Kernel32

Iscritto dal: May 2002
Riesumo questo vecchio ed impolverato (come gli si addice )thread poichè sono anch'io un grande fan di Lovecraft.

Ho iniziato a leggere i suoi racconti ai tempi delle scuole medie (20 anni fa ). Mi ricordo di un racconto (il primo che lessi) che mi piacque moltissimo, mi pare si chiamasse "La casa stregata". Il problema è che non riesco a più trovarne traccia da nessuna parte.

Dopo tutti questi anni vi racconto quel poco che mi ricordo (purtroppo poco oltre al cruento finale): il prtagonista va ad abitare in affitto in questa casa (non mi ricordo bene come e perchè) dove la padrona si comporta in modo strano (poi si rivelerà infatti essere una strega). Il protagonista nelle notti trascorse in questa casa fa molti incubi dove vengono descritti viaggi allucinanti in altre incredibili dimensioni (tipico di lovecraft). Il protagonista ne risente fisicamente e per settimane ha febbre costante, quando una notte si sveglia tra gli incubi e vede che dei topi (mi sembra), mentre la padrona guarda compiacente, gli stanno mangiando le budella

Mi è piaciuto davvero molto questo racconto, ma non riesco a trovarne il titolo. Sapete di che racconto si tratta?
Kernel32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 21:52   #11
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
le montagne della follia.
per me ineguagliabile
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 22:07   #12
andrea
Senior Member

L'Avatar di andrea

Iscritto dal: Jul 1999
Quote:
Originariamente inviato da Kernel32 Guarda i messaggi

Ho iniziato a leggere i suoi racconti ai tempi delle scuole medie (20 anni fa ). Mi ricordo di un racconto (il primo che lessi) che mi piacque moltissimo, mi pare si chiamasse "La casa stregata". Il problema è che non riesco a più trovarne traccia da nessuna parte.
Che forse forse sia "The Rats in the Walls"?Ma non ne sono affatto sicuro.
Old 11-04-2008, 23:05   #13
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
oltre a quelli citati ( rats in the wall su tutti)
mi era piaciuto parecchio la nave bianca
Old 12-04-2008, 01:00   #14
FOXYLADY
Senior Member

L'Avatar di FOXYLADY

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Quote:

Mi è piaciuto davvero molto questo racconto, ma non riesco a trovarne il titolo. Sapete di che racconto si tratta?
Da quello che hai detto credo si tratti de "La casa delle streghe" del 1932.
E' uno dei racconti più belli di Lovecraft, leggendolo sembra di essere in un incubo.
Il mio racconto preferito però è "L'estraneo" del 1921, uno dei primi che ho letto e che lascia trasparire molto della personalità di Lovecraft, pur non essendo il classico racconto Lovecraftiano, assomiglia più ad un racconto di Poe, anzi credo che sia quello che più si avvicina allo stile di Edgar Allan.

Un amico è una persona che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci
FOXYLADY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 10:26   #15
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
m avete acceso la lampadina, esco a cercare qualcosa
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 12:31   #16
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
C'è un lovecreft fan club e io me lo sono perso

Il mio preferito è "Colui che sussurrava nel buio" seguito da "L'orrore di Dunwich" (questo sopratutto per i tre professori che sono troppo forti)
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2008, 20:41   #17
Kernel32
Senior Member

L'Avatar di Kernel32

Quote:
Originariamente inviato da FOXYLADY Guarda i messaggi
Da quello che hai detto credo si tratti de "La casa delle streghe" del 1932.
E' uno dei racconti più belli di Lovecraft, leggendolo sembra di essere in un incubo.
Grande!! E' quello!
Ecco perchè non lo trovavo... Io cercavo "la casa stregata"

Mi ricordo un'atmosfera terribilmente angosciante che mi prese davvero tantissimo (ero piccolo forse anche per quello me la facevo sotto più facilmente )
E mi ricordo anche molto bene la copertina di quel libro che ho praticamente divorato:

Il tutto iniziò da questo racconto che mi fu consigliato da un amico. Mi ricordo che in quel periodo ci misimo a cercare e a leggere tutto il materiale di lovecraft che trovavamo nelle biblioteche della zona (mi ricordo il "necronomicon" che mi portai in vacanza ). Un mito!

PS: Recentemente hanno fatto un videogioco (Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth) tratto dal racconto di lovecraft "La Maschera di Innsmouth". Dicono sia molto valido.

Sempre in ambito videoludico mi ricordo "Alone in the dark" che ho giocato allo sfinimento. Bellissimo.

Ultima modifica di Kernel32 : 12-04-2008 alle 20:51.
Old 14-04-2008, 13:11   #18
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Ho la raccolta completa

quelli che mi sono piaciuti di più in assoluto sono:

1) Nel labirinto di Eryx (anche se si discosta dal suo genere classico... o forse proprio per questo...): magistrale, bellissimo.
2) La morte alata: anche questo... senza parole!
3) Il colore venuto dal cielo

Poi tutti gli altri più conosciuti e già citati: tutti bellissimi.

ringrazio per la segnalazione dell'autore... i topi nel muro non ricordo di averlo letto... strano...
Old 14-04-2008, 18:51   #19
Kernel32
Senior Member

L'Avatar di Kernel32

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
Ho la raccolta completa
Posso chiederti come hai fatto/dove la hai reprita? (anche in PM)
Old 15-04-2008, 02:21   #20
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
PS: Recentemente hanno fatto un videogioco (Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth) tratto dal racconto di lovecraft "La Maschera di Innsmouth". Dicono sia molto valido.

Sempre in ambito videoludico mi ricordo "Alone in the dark" che ho giocato allo sfinimento. Bellissimo.
Non ho giocato a DCotE, ma ne ho sentito parlar bene. Purtroppo l'assenza di widescreen su PC e il mancato supporto al VGA sulla 360 sono per me dei deterrenti all'acquisto del gioco. Alone in the Dark, invece, è magnifico come sempre. Ho costruito un vecchio PC DOS apposta per giocarci come si deve (beh, quello e altri giochi).

Sempre in tema di giochi simili, ho giocato da poco Shadow of the Comet, fatto dalla stessa Infogrames poco dopo Alone in the Dark, e del quale si vedevano riferimenti in alcuni libri del gioco (ricordi quando parlavano del capitano che si faceva guidare in una radura stellata?). Anche questo gioco è tratto, abbastanza liberamente in realtà, da "The Shadow over Innsmouth". Molto bello, alcuni enigmi sono abbastanza oscuri, ma l'atmosfera c'è tutta. Ci sarebbe anche Prisoner of Ice, sempre di Infogrames, e basato su "At the Mountains of Madness". Ma dicono che è inferiore ai precedenti. Ce l'ho, ma non ci ho ancora giocato, visto che ora sono occupato con Zork Nemesis.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian