Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2008, 16:17   #1
astrum78
Member

L'Avatar di astrum78

Iscritto dal: Apr 2008
[Help] Info per PC Nuovo (da Overclokkare con Q6600)

Buon giorno, ho scritto anche su un altro autorevole forum, e gradirei mettere insieme le idee, è secoli che non cambio PC e vorrei finalmente fare questo passo,il Budget è circa 1000 euro senza iva per il PC completo e senza monitor (se si puo’ risparmiare qualcosina meglio)

1) Case:
Mi ero innamorato dello Stacker 01 però se si puo risparmiare qualcosa è meglio, lo spazio per il case non è un problema, mi interessa che ci siano filtri per la polvere, sia comodo per installare i componenti e che il sistema di areazione sia ottimale.

2) Alimentatore:
Vorrei un giusto compromesso tra qualità prestazioni e soprattutto prezzo)

3) CPU:
Mi avete convinto per il Q6600.
Ovviamente vorrei portarlo a oltre 3Ghz se possibile. Mi sembra di aver letto che sale di frequenza molto bene.

4) Scheda Madre:
Ho letto che consigliate le Asus serie P5K.
La versione “E” ha il WiFi che non mi serve e ho visto la P5K-Pro che è uguale senza WiFi e costa di meno. Che dite? Altre proposte?

5) Ram:
Vorrei 4 Gb di ram se Windows XP Pro 32 Bit non da problemi.
Avrei optato per queste:
Corsair 4GB Kit PC2-6400 800MHz DDR2 Non-ECC CL4 (4-4-4-12) (Kit 2 x 2GB)
Oppure Corsair 2 da 2GB (2x1GB) Kit sempre stesso modello.
Che dite sono OK per fare L’overclock della CPU?

6) Scheda Grafica:
Il gioco non è la mia priorità la 8800GT 512Mb penso possa andare oppure per risparmiare ancora qualche alternativa valida? La scheda madre supporta il crossfire potrebbe essere interessante comprare una scheda meno costosa (Quale?) e poi in futuro comprarne un'altra. Che mi consigliate?

7) Hard Disk:
Pensavo a 2 dischi Western Digital
Un Raptor 150 10.000
Un 320 Gb 7200

8) Accessori:

Dissipatore CPU: consigli e alternative per fare OC del Q6600?
Dissipatore Ram: Idem come CPU

Grazie a tutti
Astrum
astrum78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 11:40   #2
sabba90
Senior Member

L'Avatar di sabba90

Iscritto dal: Jan 2008
ciao
se devi overcloccarlo solo fino a 3ghz...allora ti basta comprare un semplicissimo dissipatore ad aria come lo zalman 9700 oppure un asus silent knight 2 (io ho lo stesso processore e come dissipatore questo asus completamente in rame ...e sto a 3.7ghz....ovviamente le temperature in full load sono a 66-67°. .)....per il dissipatore delle ram ...credo ke nn servano perkè le corsair hanno gia' un buon raffredamento con i dissipatori attivi su di essa.. ..per la skeda video ora come ora ti consiglio una 9800 gtx della xfx ,è performante nuova nuova consuma poko e scalda poko.....
se vuoi qualke altro consiglio basta ke kiedi.....
Old 11-04-2008, 12:36   #3
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da sabba90 Guarda i messaggi
ciao
se devi overcloccarlo solo fino a 3ghz...allora ti basta comprare un semplicissimo dissipatore ad aria come lo zalman 9700 oppure un asus silent knight 2 (io ho lo stesso processore e come dissipatore questo asus completamente in rame ...e sto a 3.7ghz....ovviamente le temperature in full load sono a 66-67°. .)....per il dissipatore delle ram ...credo ke nn servano perkè le corsair hanno gia' un buon raffredamento con i dissipatori attivi su di essa.. ..per la skeda video ora come ora ti consiglio una 9800 gtx della xfx ,è performante nuova nuova consuma poko e scalda poko.....
se vuoi qualke altro consiglio basta ke kiedi.....

Sono d'accordo e aggiungo x la skeda madre vai sulla p5k pro ke rispetto alle altre asus va meglio, oppure valuta altre marche, c'è anche una MSI neo2-FR che costa meno e va benissimo.

Aggiungo ke è meglio ke lasci perdere i raptor, mentre x il case prova a vedere il coolermaster RC-690

- Su che schermo usi il pc? Una GTX su un 19" è inutile..

ps. lascia perdere il crossifire/sli, non servono a niente.
Old 11-04-2008, 13:06   #4
sabba90
Senior Member

L'Avatar di sabba90

Iscritto dal: Jan 2008
io ho il case cooler master rc-690.....è abbastanza grosso ,poko costoso circa 70€,estetikamente diskreto.....cmq se decidi di prendere una gtx o quello ke sia ..vai sulla xfx..è un ottima marka...,nn costa eccessivamente e le prestazioni sono al top.....per quanto riguarda i raptor...sono daccordo con speedy....se nn devi fare grandi trasferimenti oppure nn lavori molto kon l'hd .....lascia stare...nn ti servira' a nulla....quei 150 di hd li spesi su qualcosaltro ke fa sempre comodo.....basta ke ti compri un hd da 500 della wd oppure della maxtor ...ke nn costa tanto ,circa 80/90 e vai sul sicuro...
Old 11-04-2008, 13:38   #5
astrum78
Member

L'Avatar di astrum78

Grazie a tutti per le info. allora vi posto i consigli che ho reperito in giro considerando anche i negozi da cui mi vorrei rifornire.

Cpu:
Q6600 (e qui nessun dubbio)

Dissipatore:
ZEROtherm Nirvana NV120

Case:
- ANTEC Nine Hundred Ultimate Gamer
- CoolerMaster 690

Alimentatore:
- Corsair HX520W
- Corsair HX620W

Scheda Madre:
- Asus P5K Pro (ha "realmente" senso 30 euro in piu per la la P5K-E WiFi AP?)
- Gigabyte GA-P35-DS3R

Ram:
Corsair XMS2 2x2Gb (4-4-4-12) 800Mhz

Scheda Video:
PNY Geforce 8800GT 512 Mb (ho un 19")

Hard Disk:
Lo so che il Raptor costa parecchio.....però.....voi lo avete provato? c'è differenza sostanziale nei caricamenti etc.. etc..
poi prenderei un 250/320 Gb solo per il passaggio temporaneo dei file, ho già dei dischi esterni e poi cmq eseguo sempre dei Bkp su DVD.
Tutto WD.

Che dite?
Grazie
Old 11-04-2008, 14:37   #6
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Quote:
Originariamente inviato da astrum78 Guarda i messaggi
Grazie a tutti per le info. allora vi posto i consigli che ho reperito in giro considerando anche i negozi da cui mi vorrei rifornire.

Cpu:

Dissipatore:
ZEROtherm Nirvana NV120

Case:
- CoolerMaster 690

Alimentatore:
- Corsair HX520W
- Corsair HX620W

Scheda Madre:
- Gigabyte GA-P35-DS3R rev 2.1

Ram:

Scheda Video:

Hard Disk:
Lo so che il Raptor costa parecchio.....però.....voi lo avete provato? c'è differenza sostanziale nei caricamenti etc.. etc..
poi prenderei un 250/320 Gb solo per il passaggio temporaneo dei file, ho già dei dischi esterni e poi cmq eseguo sempre dei Bkp su DVD.
Tutto WD.

Che dite?
Grazie
ho sottolineato le preferenze
al posto dei raptor fai un raid di samsung sata2 160gb + storage da 500

la scheda grafica per il monitor che hai è anche fin troppo: potrebbe bastare tranquillamente la 9600
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 14:43   #7
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Città: SGV
Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
ho sottolineato le preferenze
al posto dei raptor fai un raid di samsung sata2 160gb + storage da 500

la scheda grafica per il monitor che hai è anche fin troppo: potrebbe bastare tranquillamente la 9600
sopratutto se il gioco non è una sua priorità
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 18:33   #8
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:

Cpu:

Dissipatore:
ZEROtherm Nirvana NV120

Case:
- CoolerMaster 690

Alimentatore:
- Corsair HX520W
- Corsair HX620W

Scheda Madre:
- Gigabyte GA-P35-DS3R

Ram:

Scheda Video:

Hard Disk:
Tutto WD.

Che dite?
Grazie
X il case prendi quello ke ti piace d +, sono entrambi ottimi
X l'alimentatore un 520W della corsair t'avanza parecchio, se poi x poco di + ti prendi il 620 nn è male.
X la sk. madre sono entrambe ottime skede madri, una nota sulla gygabyte, prendi la Rev 2.1 e non le precedenti.

Sulla skeda video vedi te che vuoi fare tra la 9600GT e la 8800GT, la 8800 va d + e costa non molto d +, vedi te quale scegliere, x 20€ potresti optare x la seconda, sempre se il totale lo permette

Si il raptor li ho provati, se non studi qualcosa x silenziarlo lo senti eccome, letteralmente xò..
Se t'interessano le prestazioni fatti un raid0 di hd sata normali piuttosto piccoli cosi ottieni maggiori prestazioni, capacità e silenzio.
Old 11-04-2008, 20:16   #9
astrum78
Member

L'Avatar di astrum78

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
X il case prendi quello ke ti piace d +, sono entrambi ottimi
X l'alimentatore un 520W della corsair t'avanza parecchio, se poi x poco di + ti prendi il 620 nn è male.
X la sk. madre sono entrambe ottime skede madri, una nota sulla gygabyte, prendi la Rev 2.1 e non le precedenti.

Sulla skeda video vedi te che vuoi fare tra la 9600GT e la 8800GT, la 8800 va d + e costa non molto d +, vedi te quale scegliere, x 20€ potresti optare x la seconda, sempre se il totale lo permette

Si il raptor li ho provati, se non studi qualcosa x silenziarlo lo senti eccome, letteralmente xò..
Se t'interessano le prestazioni fatti un raid0 di hd sata normali piuttosto piccoli cosi ottieni maggiori prestazioni, capacità e silenzio.
Grazie a tutti e mitico Speedy per la spiegazione

direi che sono quasi in dirittura d'arrivo ho qualche altra domanda:

1) Per filtrare la povere del case? c'è un sistema vendono dei "filtri"
2) mi confermi che avendo 2 HD, 2 Unità ottiche la S.Video, q6600 overclock , lettore schede, floppy, mouse, tastiera, webcam, ventole varie etc.. il 520W è piu che sufficente?
3) ok sono ottime schede madri riesco a overcloccare con entrambe senza problemi giusto? perchè dovrei scegliere la gygabyte al posto dell'asus e viceversa? pregi, difetti?
4) ho sempre letto che un Raid 0 tra due sata risultavano piu lenti di un raptor. e cmq il raid l'ho avuto per un periodo ma non mi ha mai entusmato, ma tu che l'hai provato la differenza la noti oppure no?

Grazie
Old 11-04-2008, 21:40   #10
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Quote:
Grazie a tutti e mitico Speedy per la spiegazione

direi che sono quasi in dirittura d'arrivo ho qualche altra domanda:

1) Per filtrare la povere del case? c'è un sistema vendono dei "filtri"
si puliscono ogni tanto (i filtri)
Quote:
2) mi confermi che avendo 2 HD, 2 Unità ottiche la S.Video, q6600 overclock , lettore schede, floppy, mouse, tastiera, webcam, ventole varie etc.. il 520W è piu che sufficente?
no è stato messo per fare una burla
Quote:
3) ok sono ottime schede madri riesco a overcloccare con entrambe senza problemi giusto? perchè dovrei scegliere la gygabyte al posto dell'asus e viceversa? pregi, difetti?
dipende da cosa devi fare e come
Quote:
4) ho sempre letto che un Raid 0 tra due sata risultavano piu lenti di un raptor. e cmq il raid l'ho avuto per un periodo ma non mi ha mai entusmato, ma tu che l'hai provato la differenza la noti oppure no?

Grazie
prendilo

cosi' lo provi e ci dici come va
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2008, 21:45   #11
marcuspe
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
invece della p5ke wifi prendi la p5k premium
Old 12-04-2008, 13:47   #12
astrum78
Member

L'Avatar di astrum78

Grazie a tutti, adesso valuto.
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian