|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
|
compressore frigorifero
ciao a tutti...
è da un po di tempo che mi gira per la testa l'idea di realizzare un piccolo impianto frigorifero per il raffreddamento del pc ieri sono riuscito a recuperare un compressore da un frigorifero... qualcuno ha un'idea su come si eseguono i collegamenti elettrici per farlo partire? Saluti Marco |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
se ti metti in testa di fare un modding così sofisticato ma non sai nemmeno dove trovare i poli positivo e negativo di un qualsiasi apparecchio, temo che tu stia affrontando la cosa con un approccio sbagliato.
inizia a prendere confidenza con l'hardware partendo da cose più semplici e leggi le guide che si trovano anche nel nostro forum
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
|
Quote:
il mio problema è che il compressore per essere avviato necessita di una particolare scarica che viene fornita da appositi avviatori... il mio dubbio è su come ponticellare e/o collegare la corrente dela rete elettrica a questo avviatore dato che non trovo online i datasheet nè schema di collegamento |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
http://www.pctuner.net/forum/extreme...se-change.html tutti con la mania del frigo dentro il pc... bah... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Hai idea di quanto consuma e del rumore che fa?
Sbizzarrisciti con un impianto a liquido così l'ambiente e il portafoglio ti saranno grati. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
per me è meglio se ci sbatte il naso... almeno si fa un po di cultura "informatica" elettronica e tecnica..
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
un compressore da frigo dovrà essere corredato di tutto il sistema di alimentazione del frigo stesso, di sicuro non lo fai andare con l'alimentatore ATX che da corrente continua
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
non avevo visto sto post urca...
Quote:
Quote:
se vuoi il datasheet guarda sulla testa del compressore... solitamente troverai stampigliato li, o sul pannello di collegamento il numero di serie... puoi anche cercare il lamierino di identificazione che riporta tensione corrente e assorbimento... se hai culo potresti avere tra le mani un danfoss che è uno dei migliori... il punto però è che per usarlo per il raffreddamento devi ri costruire per intero il circuito frigorifero, per cui ti serve un amico frigorista che perda tempo con te, perchè servono strumenti ed esperienza.. non che un laboratorio adatto... Ultima modifica di hibone : 11-04-2008 alle 17:04. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.