|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Programma PDL: abolizione ICI
Salve a tutti,
qualcuno sa spiegarmi meglio questo punto del programma del PDL? A chi è realmente rivolto (davvero a tutti coloro che hanno una prima casa?). Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
Spiegazione più sintetica: è una presa per il culo.
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
ma c'è qualche paese che non ha l'ICI ?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
la legge fisica: "nulla si crea e nulla si distrugge"
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
...io sono proprietario di una casa a disposizione (non risidente)...pagherò più l'ICI??
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
è mica fisica, è politica economica.
un minor gettito può essere compensato da maggiori trasferimenti, a loro volta finanziati da risparmi di spesa o altre tasse, ma le altre tasse potrebbero gravare su una persona diversa da quella cui viene tolta l'ici (si chiamano meccanismi redistributivi). quindi chi ve l'ha detto? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
dato per scontata la vittoria di mrB, spero sta cosa la faccia.. poi vediam dove ci ruberà soldi il comune
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Città: Brescia
|
Quote:
Sono due le cose, o prendono per il culo anche loro o quello che sostiene B era fattibile. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
prima della fisica mi preoccuperei della logica: non ne vedo un granellino poi a me sembrava che chi aveva posto la domanda volesse una risposta tecnica: ora capisco che in campagna elettorale l'obiettività è la prima vittima, ma si può anche prendere in considerazione la possibilità di non darla una risposta. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Gran parte dei possessori di un solo immobile, la prima casa quella in cui vivono in parole povere, già ora l'ici o non la paga a paga cifre irrisorie (40-50€ all'anno).
Parliamo ovviamente di immobili classificati come A/3 , A/4 ecc, abitazioni economiche, popolari e simili. Con l'abolizione dell'ICI, anche chi ha la mega villa o l'attico di lusso non pagherà nulla. Si tratta di persone per le quali visto che possono permettersi abitazioni simili, anche un ICI consistente non incide praticamente nulla sulle loro finanze. In compenso, come ha già detto chi mi ha preceduto, ai comuni verranno a mancare quelle entrate e visto che i soldi non si possono stampare delle due l'una, o taglieranno i servizi (dei quali è più facile usufruisca qualcuno che già ora l'ICI non la pagava o pagava poco) o aumenteranno altre gabelle (Tassa rifiuti, addizionali ecc ecc). Di sicuro chi ha immobili di pregio ringrazia.... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
In realtà togliere l'ICI è una mossa che avvantaggia in grandissima parte chi possiede più di un'abitazione, perché per la prima casa tra deduzioni ecc di solito si arriva già ora a pagare poco, ergo non è certo ai poveri cristi che pensa il sig. B
PS Sì esistono alcuni comuni in cui non si paga l'ICI, ma sono pochi e di solito piccoli edit ops abbiamo postato quasi assieme la stessa cosa |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
Quote:
vecchia ma grande.. solo che non avendo più il terreno non è rurale (almeno così mi è aprso di capire) paghiamo una frottata di ici, ma non sicurametne perchè siamo ricchi...-__- quindi se mi tolgono l'ici non mi può fare che piacere
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Indipendentemente da considerazioni più o meno valide su dove poi i comuni recupereranno i soldi persi dall'ici, tutte le tasse sulla proprietà sono ingiuste (per chiunque, ricchi e poveri) e andrebbero eliminate, a maggior ragione una tassa che grava sulla proprietà più importate per ogni cittadino, che costa già di suo un fottio di soldi e della quale assolutamente non è possibile fare a meno.
Edit:Aggiungerei che l'ici è ancora più ingiusta dato che la prima casa non è neppure fonte di reddito |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
Sulle altre trattandosi di fonti di reddito non mi sembra sbagliato tassarle |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse Francia (non mi stupirei, lì non c'è neanche il bollo auto) Che comincino ad eliminare furti come il passaggio di proprietà (quì basta una marca da bollo da pochi €) o tasse su CD, accendini e cose del genere ...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:16.