|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
|
Se oggi è giovedi, il venerdi prossimo è ... ?
PROSSIMO!
Questo è stato l'oggetto di discussione tra i miei amici ieri sera. Esempio: Secondo me, se oggi è giovedi, il venerdi prossimo è domani. Secondo i miei amici se oggi è giovedi, il venerdi prossimo è quello dell'altra settimana. chiedo lumi a voi su questo termine. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
il tuo ragionamento è giusto, ma io sbagliando ti direi che venerdì prossimo è il venerdì della prossima settimana
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
anche io interpreto come i tuoi amici...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
*
Domani è domani, venerdì (ti direi che è domani) venerdì prossimo è venerdì della prox settimana.......
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
prossimo sta per il prossimo che arriva, quindi il prossimo venerdi è il venerdi del giorno dopo
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Forse è troppo prossimo tra giovedi e venerdi.
Quindi per voi anche se oggi è Lunedi, Sabato prossimo sara' quello dell' altra settimana? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
ma prossimo.. o prossimo venturo?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: Sul Lago di Garda
|
Concordo con chi dice che aggiungendo "prossimo" si intenda quello della settimana successiva (la "prossima" settimana...)
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X # |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Per quanto mi riguarda la vedo cosi': -Oggi e' mercoledi' 9 aprile. "Venerdi' prossimo" per me e' dopodomani ossia l'11 aprile. -"Venerdi' della settimana prossima" e' il 18 aprile. La confusione e' generata dall'uso del "venerdi' prossimo" al giovedi' perche' tutti lo identificano come "domani". |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
anche per me funziona così, se oggi è mercoledì 9, venerdì 11 è domanilaltro (o domallaltro in toscano), venerdì 18 è venerdì prossimo...
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quello della settimana dopo "sabato prossimo"
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Se adesso ti dicessi "ci vediamo venerdi' prossimo" intendo dopodomani!! Senno' ti direi "ci vediamo venerdi' della settimana prossima" |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
se intendi quello di questa settimana che bisogno c'è di dire prossimo? se ci vediamo dopodomani io dico solo "ci vediamo venerdì"
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Città: La Capitale
|
Anche io la intendo così, per prossimo si intende il più prossimo a venire.
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Città: Sul Lago di Garda
|
Quote:
l'italiano è una lingua precisa e a volte ci vuole poco per fraintendere...
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X # |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
Quindi se vi dico, ci vediamo lunedi prossimo a Roma, voi vi presentate lunedi 21 e non lunedi 14.
Quanti appuntamenti andati a p****** |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
questo thread rischia di diventare come quello del "pagare alla romana"
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:22.