|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
C A M P A G N A . N O V A R E S E [La Primavera]
Buonasera cari!
Oggi dopo il lavoro stavo andando a ritirare un paio di pantaloni riparati in un paese vicino a Novara (Biandrate, per chi le conoscesse). Nell'uscire a prendere la macchina mi sono accorto della splendida luce (finalmente la primavera è arrivata!), così ho portato con me la fida D40. Risultato: un'ora e mezza di scatti con obbiettivo del kit e polarizzatore. Ditemi che pensate di ciò che ho ottenuto! Datemi uno slifep, uno sberleffo, uno sputacchio.. insomma, manifestate il vostro disappunto-consenso-fastidio-inorgoglimento-ecceccecc. Come al solito graditi consigli su inquadrature, tagli, giochi di luce, colori et similia. [1] ![]() [2] ![]() [3] ![]() [4] ![]() [5] ![]() [6]
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Belle, un po' sature.
Preferisco la 2 e la 5. La 1 e la 6 hanno troppi particolari in primissimo piano. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Sono HDR?
2,4,5,6 molto belle le altre non sono allo stesso livello a causa di un'inquadratura poco felice
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Luce davvero fantastica, la 2 è bellissima forse un filino troppo satura a meno che non fossero proprio così i colori.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
ciao doc!
S T U P E N D E... luce magnifica, bravo ad essertene accorto ed aver 'fatto qualcosa'... intendo che spesso, per pigrizia, si vede una cosa e poi.. non la si fa... in questo caso la 'luce particolare' che hai colto è di per sè sufficiente ad esprimere una sensazione intensa.... ottime la quinte in alcune immagini, forse solo nella 6 è un pò confusa. OT: è la storia dei pantaloni da 'riparare' che mi stuzzica... cosa gli hai fatto? mi sorge un dubbio... cialbus
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
|
Tutte molto belle, complimenti..le mie preferite sono la 1, la 3, la 4 e la 6!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ciao a tutti e grazie come al solito dei commenti!
Allora, andiamo con ordine: @ Aarn: molto sature per polarizzatore + colori del tramonto (che è uno dei momenti che preferisco per scattare paesaggi). In realtà sono tutte passate per Gimp solo per aggiungere la cornice, le uniche ritoccate sono la 4 (pendeva a destra e l'ho raddrizzata e croppata, + applicata a operazione conclusa un po' di maschera di contrasto per recuperare dettaglio) e la 5 (aggiustati un briciolo i livelli). Le altre sono come sono uscite dalla D40 (che con le impostazioni personalizzate in realtà tende a saturare abbastanza. Ma in questo genere di scatti a me personalmente piace! Per il primo piano della 6 mi piacerebbe sperimentare scatti analoghi con un wideangle.. @ Duce: niente HDR! @ Malja: la luce era davvero "fortunata", ringraziamo il buon Dio per queste giornate splendide! Io mi sono limitato a scattare.. le immagini della terra delle mie radici! @ Simalan: grazie, Maestro! A un amico è capitata una cosa analoga uscendo da teatro e spiccando un balzo, devo dire una bella scenetta! @ St1ll_4liv3: contento che tu abbia apprezzato! Buona serata! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Le prime tre sembrano uscite da un sogno, le altre dalla campagna novarese (che evidentemente ami moltissimo, si vede!).
Ottimo anche lo sfocato non eccessivo nella 1, secondo me. Forse l'inquadratura non è la migliore, ma la tridimensionalità è eccezionale. Come pure nella 6. Spero che ti si rompano altri pantaloni! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
anch'io! Ma come minimo la prossima volta piove..la campagna novarese non è Venezia, ma qualche bella fotina ogni tanto ce la regala! @ _Aenea_ grazie dei complimenti, ma sei davvero troppo buono! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Molto belle.
Le mie preferite sono la 2, 4, 6. Le altre pure sono buona ma gli manca un non so che, forse un po di luce, e il flash snatura un pò...almeno così mi sembra |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
mi piace molto questa serie di foto,
bella la prima con i fiori ben a fuoco che risaltano, molto bene anche la seconda, anche come taglio. Trovo 4 e 5 un po' troppo scure in certe zone ma piacevoli comunque, un po' anonima l'ultima. ciao Matteo
Nikon D80; Flash Nikon SB600; Nikkor 50mm f1.8D; Tamron macro 90mm SP 1:1 f2.8Di; Tamron 70-300mm f4-5.6Di macro 1:2; Nikkor 18-55 f3.5-5.6 Dx GII new; tubi prolunga 116 mm, anello invertitore, lenti closeup1-10x; Nikon Coolpix 4100; software: Corel PaintShopXI; Irfanview4; NoiseWare pro le mie foto su Flickr ------ sito personale di foto naturalistiche |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Taranto - Bari
|
Beh che dire, sono splendide! Queste foto si avvicinano molto alla mia "sensibilità fotografica"..
Come già detto la 2 sopra tutte, anche l'ultima molto bella! Sinceri complimenti!
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Grazie dell'apprezzamento!
Buona serata! |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Belle!
Ben composte, geometricamente pulite, e i colori saturi qua ci stanno bene secondo me, non danno fastidio, anzi, risaltano l'atmosfera e la tridimensionalità |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ma grazie!
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
la 1 non ha un senso. Mi spiego: erano i colori dei fiori? la loro forma? cosa, che ti ha colpito? non vien fuori.
la2 boh, troppo contrastato il sempreverde con l' albero fiorito. Una foto autunnale (se fai un viraggio sul marrone capisci cosa voglio dire) che mi stona. Benché come composizione mi piaccia. la 3 ha troppa aria sotto. la vedevo forse interessante se riprendevi la base dei fiori e dell' albero lasciando solo un filo di terra. sarebbe stato un "il gigante e la bambina". la 4 bella. Proprio per il motivo della 3: i fiori fanno da cornice, i colori sono coerenti, bella foto rilassante. la 5. Boh, una chiusa, benché ben fotografata, non mi trasmette molto. la 6: foto da "lo provo anche io" ma realizzazione da rivedere (non voglio esser cattivo, mi disegnano così) |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Ciao street, provo a risponderti!
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
quando posti una foto, hai aspettative e speranza che sia passato a tutti quello che ti ha portato a postarla.
Visto che sono stato l' unico a apprezzarle poco, mettici anche (senza polemica lo dico) che non sia tu ad aver mancato il bersaglio ma io |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:56.

A un amico è capitata una cosa analoga uscendo da teatro e spiccando un balzo, devo dire una bella scenetta!