|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Driver IRQL NOT LESS OR EQUAL
In pratica mi succede che mi da la schermata blu nella quale si legge anche questo messaggio....mi capita piu o meno una volta al giorno e puo capitare in ogni momento (di attivitą o totale inattivitą)
...come posso risolvere? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Cittą: Tivoli (RM)
|
Č difficile stabilire la causa a priori.potrebbe essere un driver che va in conflitto come un problema di ram.
Per prima cosa ti consiglio di eseguire un memtest86+ (www.memtest.org) in modo da fugare ogni dubbio sulle ram,poi andare a cercare il driver incriminato con l'apposito tool.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti ringrazio molto gentile...se non sono le ram di sicuro č un Driver che non va?...non puo essere ad esempio un problema di come č montato all'interno del case? (non so perchč ma voglio dare la colpa alle ventoline che ho aggiunto su chipset e in altri posti) p.s. per favre mi spieghi al volo come si usa memtest? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Cittą: Tivoli (RM)
|
Memtest č semplicissimo da usare,ti scarichi l'applicazione per creare un floppy oppure la iso per il cd (se non hai il floppy),fai ripartire la macchina con il floppy inserito oppure scegli l'avvio da cd ed esegue tutto il programmino,fai almeno due serie complete di test e,logicamente,non deve riportare errori di sorta.
Non credo sia un problema di come č montato all'interno del case,se ci fossero crto circuiti il sistema non partirebbe.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
grazie, si puo avviare anche da pendrive?...ho visto la versione da scaricare(perņ mi chiedo come si avvierebbe da pendrive?)
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
mi pare che il test delle memorie sia integrato anche nel DVD di Vista
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ho fatto 2 mem test e non mi ha dato errori...
(EDIT perņ non so se č una coincidenza ma dopo questi tets ho voluto provare ad abbassare il vRAM (lo volevo testare da un po) da 2.2 a 2.1 e per due volte si č bloccato mentre caricava windows e dopo per due volte mi ha datto la schermata blu con l'errore come dsa titolo dopo 2 minuti dall'avvio (completa l'avvio, apro una pagina web, schermata blu). Ho rimesso 2.2 e va di nuovo bene....non alzo di piu il vRAM perchč la casa dive 1.9-2.1 e ho letto una rece che le testava a 1066 con 2.1. Mi chiedo: non'č che centrino ancora le ram nonostante l'assenza di errori?...o meglio, la schermata blu con quell'errore se dipende dalle ram puo essere dovuto solo a ram rotte/disettose/malfunzionanti o anche da una configurazione che non regge (tipo frequenza timing vram)? p.s. le RAM sono 2X1GB A-DATA DDR2 800+ Vitesta Extreme Edition @950(FSB475 1:1 4-4-4-12 2T v2.2) EDIT) (Tengo in sospeso il discorso RAM in quanto ho notato che la schermata blu dopo l'abbassamento del vRAM sembra diversa da quella normalmente che mi si presenta e relativa ai DRIVERS) Ultima modifica di Jeremy01 : 08-04-2008 alle 17:55. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Cittą: Roma
|
fai uno screen del bsod.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
avvia windows con f8 e metti l'apposita opzione.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
appunto devi mettere l'opzione che esclude l'avvio automatico. il bsod č la schermata blu. (blue screen of death -.-)
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ok cerco questa opzione...
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Cittą: Milano
|
Domanda stupida i driver sono tutti aggiornati?
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si tutti aggiornati |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ok fatto ora aspetto il blocco
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ho indotto la bsod riabbassando il vRAM ma č diversa dalla bsod del mio problema in questa discussione, quindi ho rimesso a posto e ora attendo
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
quindi eliminando le ram come possibile problema rimangono i drivers giusto?...come posso capire quale driver crea il problema?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
avevo chiesto uno screen del bsod, mettilo nel forum. dobbiamo capire dov'č il problema.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Tutti gli articoli | Tutte le news | Tutti i download |
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:14.