Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2008, 15:45   #1
Z3dd
Member

L'Avatar di Z3dd

Iscritto dal: Sep 2007
[Java] Browser game 3D

Salve a tutti.
Mi piacerebbe creare un mini MMORPG che funzioni sul browser, cioè senza la necessità di scaricare e installare un client sul pc o librerie come directx o openGL, una cosa simile a Runescape, cioè che possa funzionare su qualsiasi pc.
Che librerie sarebbe meglio utilizzare per gestire il 3D? Le java3D possono andare bene o ce ne sono delle migliori? (per migliori intendo librerie in cui si riesca a creare oggetti 3d in modo più semplice o con una qualità migliore)
Scusate ma sono nuovo dell'ambiente 3D, quindi non accanitevi se scrivo cavolate

Grazie
Z3dd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 15:57   #2
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
è un bel problema: le JOGL non sono incluse di default nella JVM e neanche Java3D, quindi in un modo o nell'altro (Java WebStart?) ti tocca scaricare qualcosa sul computer dell'utente.

sono interessato anch'io alla questione.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 16:17   #3
m.distrutti
Member

L'Avatar di m.distrutti

Quote:
Originariamente inviato da Z3dd Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Mi piacerebbe creare un mini MMORPG che funzioni sul browser, cioè senza la necessità di scaricare e installare un client sul pc o librerie come directx o openGL, una cosa simile a Runescape, cioè che possa funzionare su qualsiasi pc.
Che librerie sarebbe meglio utilizzare per gestire il 3D? Le java3D possono andare bene o ce ne sono delle migliori? (per migliori intendo librerie in cui si riesca a creare oggetti 3d in modo più semplice o con una qualità migliore)
Scusate ma sono nuovo dell'ambiente 3D, quindi non accanitevi se scrivo cavolate

Grazie
non conosco le potenzialità dell'action script visto che per il web dicono sia il migliore ma(sempre nel web) in java ho visto applicazioni multimediali molto fluide, si tratta sempre di animazioni 2D pero

se mi invii per pm la tua email ti do del materiale su java e java3D che ho io dove parla anche di applicazioni client-server (tutto orientato al game development, il java3D tra l'altro devo ancora vedermelo pure io ihih), sono molto semplici da capire(EDIT:non so dirti cosa tratta il secondo ma ha a che fare con le applet che caricano ambienti 3D e le servlet)

EDIT: molto carina l'idea^^

Ultima modifica di m.distrutti : 05-04-2008 alle 16:31.
m.distrutti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 17:49   #4
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
sinceramente un browser-game basato su HTML/CSS/Javascript ha senso.. nel momento in cui uno si deve comunque scaricare una mega-applicazione e usare in remoto porte diverse dalla 80, direi che tanto vale farsi un app standalone
Old 05-04-2008, 17:59   #5
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
la soluzione è java web start.
Scarica automaticamente la versione di java necessaria, scarica automaticamente tutte le librerie, ad ogni avvio controlla sempre se sono stati effettuati aggiornamenti ed eventualmente li scarica e può partire tranquillamente anche in modalità offline, cosa che non puoi fare con un applet.
Per quanto riguarda le librerie puoi usare Java3d, su cui se non sbaglio l buon vecchio PGI ha fatto anche un tutorial oppure ivari binding per OpenGL come LWJGL e JOGL.
In Diamonds abbiamo usato LWJGL ad esempio.
Old 05-04-2008, 20:59   #6
Z3dd
Member

L'Avatar di Z3dd

Quote:
Originariamente inviato da dupa Guarda i messaggi
sinceramente un browser-game basato su HTML/CSS/Javascript ha senso.. nel momento in cui uno si deve comunque scaricare una mega-applicazione e usare in remoto porte diverse dalla 80, direi che tanto vale farsi un app standalone
Invece secondo me è più comodo un gioco sul browser, perchè i file da scaricare si scaricano solo una volta e poi vengono salvati in una cartella, ma così è uguale ad un gioco stand-alone. Però così se sei uno che cambia sempre computer, o usa sistemi operativi diversi può essere molto utile.
Old 05-04-2008, 21:03   #7
Z3dd
Member

L'Avatar di Z3dd

ho trovato anche queste librerie, le jPCT, http://www.jpct.net/ qualcuno le conosce?

Quali sono secondo voi le migliori librerie grafiche da usare, tra queste:
Java3D, LWJGL, JOGL e jPCT? mi potreste dare anche le motivazioni.

Così mi metto a cercare qualche guida relativa alle librerie.

Grazie
Old 06-04-2008, 08:44   #8
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Invece secondo me è più comodo un gioco sul browser, perchè i file da scaricare si scaricano solo una volta e poi vengono salvati in una cartella, ma così è uguale ad un gioco stand-alone. Però così se sei uno che cambia sempre computer, o usa sistemi operativi diversi può essere molto utile.
puoi fare un programma java "standalone" che non richiede installazione, uno lo piazza anche su una chiavetta USB e ci giochi da dove vuoi senza riscariscarti tutto ogni volta.
Old 06-04-2008, 14:39   #9
Z3dd
Member

L'Avatar di Z3dd

Quote:
Originariamente inviato da dupa Guarda i messaggi
puoi fare un programma java "standalone" che non richiede installazione, uno lo piazza anche su una chiavetta USB e ci giochi da dove vuoi senza riscariscarti tutto ogni volta.
beh sì, però mi piace di più l'idea di inserirlo in un sito e giocarci dal browser
Old 06-04-2008, 15:28   #10
Z3dd
Member

L'Avatar di Z3dd

Vi faccio un' altra domanda, però su java webstart.
Potrei usare librerie grafiche come SDL o OpenGL (al posto di java3d o altre) e inserirle nel progetto? cioè così quando scarico per la prima volta il gioco dal browser mi installa anche quelle? è possibile o funziona solo con librerie legate al java?

Grazie
Old 07-04-2008, 09:07   #11
Z3dd
Member

L'Avatar di Z3dd

up
Old 07-04-2008, 09:12   #12
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Vi faccio un' altra domanda, però su java webstart.
Potrei usare librerie grafiche come SDL o OpenGL (al posto di java3d o altre) e inserirle nel progetto? cioè così quando scarico per la prima volta il gioco dal browser mi installa anche quelle? è possibile o funziona solo con librerie legate al java?

Grazie
yes.
Te l'avevo già scritto nel post precedente.
Con java web start puoi fare tutto.
E ormai le applet sono considerate obsolete e viene sempre consigliato l'utilizzo di web start al posto loro.
Old 07-04-2008, 10:59   #13
Z3dd
Member

L'Avatar di Z3dd

Allora visto che posso usare qualsiasi libreria, preferirei usare le SDL, che tra l'altro le avevo già usate tempo fà. Però da quel che ho letto sul forum anche le LWJGL non sembrano male. Che ne pensate?

Ultima modifica di Z3dd : 07-04-2008 alle 11:18.
Old 07-04-2008, 11:36   #14
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Stai cercando di fare da solo un MMORPG in 3D in Java che si scarica da un sito? Auguri
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 11:58   #15
Z3dd
Member

L'Avatar di Z3dd

Quote:
Originariamente inviato da fek Guarda i messaggi
Stai cercando di fare da solo un MMORPG in 3D in Java che si scarica da un sito? Auguri
Si ma, per ora, voglio fare una cosa piccola....mi basta creare un minimondo, niente di più... anche se sarà lunga lo stesso..
Old 07-04-2008, 17:27   #16
m.distrutti
Member

L'Avatar di m.distrutti

Quote:
Si ma, per ora, voglio fare una cosa piccola....mi basta creare un minimondo, niente di più... anche se sarà lunga lo stesso..
da mandare avanti solo in effetti e' una bella impresa seppur in java

engine 3D con JOGL : http://www.avengina.org/?target=run
non so a voi ma a me,con il quadruplo dei requisiti mi gira molto a scatti :S,eppure c'e' scritto real-time

pero scusate vorrei sapere cosa ne pensate di questo :
Quote:
Currently there is no graphics textbook based on Java 2D and Java 3D. There are several books using OpenGL. OpenGL is a relatively low-level API with a C language interface. It does not have the advantages offered by Java such as the OOP paradigm. We need a Java based graphics textbook to introduce advanced graphics features at undergraduate level to a student population that is mostly trained with the Java language. It is easier and more productive to learn and write graphics programs in Java than in OpenGL.

With more and more schools switch to Java as the primary programming language, there is a clear need for a Java based graphics text. This is perhaps the most accessible computer graphics textbook with in-depth coverage. By using the high-level Java 2D and Java 3D APIs, it offers an elegant and easy-to-understand approach to 2D and 3D graphics without compromising the fundamentals of the subject.
non ho capito se si riferisce a API come JOGL :S
Old 07-04-2008, 17:33   #17
Z3dd
Member

L'Avatar di Z3dd

Quote:
Originariamente inviato da m.distrutti Guarda i messaggi
da mandare avanti solo in effetti e' una bella impresa seppur in java

engine 3D con JOGL : http://www.avengina.org/?target=run
non so a voi ma a me,con il quadruplo dei requisiti mi gira molto a scatti :S,eppure c'e' scritto real-time
wow è bellissimo... cmq anche a me con antialaising 4x gira un bel pò a scatti, ma anche senza
Old 07-04-2008, 17:44   #18
m.distrutti
Member

L'Avatar di m.distrutti

Quote:
wow è bellissimo... cmq anche a me con antialaising 4x gira un bel pò a scatti, ma anche senza
gia sono stupendi, cmq avevo letto che questi progetti sono open source nel sito ma mi sembrano tutto tranne che open source >_<''

quando vedo ste cose impazzisco *.*

EDIT: se vuoi fare una dimostrazione multiplayer con oggetti 3D, dovrebbe essercene una nel secondo pdf che ti ho mandato, ma cmq direi che andrebbe fatto un qualcosa anche se scarno ma che funzioni, considera che sei solo e pensare a troppe "cose ficose" e' un po da masochista ahah

Ultima modifica di m.distrutti : 07-04-2008 alle 17:48.
Old 07-04-2008, 22:46   #19
Z3dd
Member

L'Avatar di Z3dd

Si hai ragione...le idee ficose ci sono... ma tanto so che ci darò un bel taglio a seconda del tempo che mi rimane
Old 07-04-2008, 23:16   #20
UnoTurboIE
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cazzago di Pianiga (VE)
Io ho scritto qualcosina in Java, ma devo dire che mi sono scontrato con molti problemi di compattibilità di Virtual Machine e browser.

Inoltre la VM di Java è lentissima a caricare rispetto ai programmi Flash.

In Flash se vuoi ci sono già dei motori 3D OpenSource, tipo PaperVision 3D.

Io me ne sono scritto uno semplice, sempre in Flash (ma non in ActionScript bensì in Haxe), questo è un semplice giochino che ho fatto col mio motore:

http://www.menato.net/cyberkart3dWEB.html

Nella home page del mio sito c'è anche qualcosina (2D) scritto in Java.
UnoTurboIE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Samsung potrebbe riproporre smartphone c...
AirPods Pro 3 a 219€, AirTag da 4 pezzi ...
Sconto di 300€ su un MacBook Air e un Pr...
La Cina lancia un servizio simile a Dire...
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei pr...
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollar...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian