|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
|
Il linguaggio di Veltroni
Dopo aver letto questo interessantissimo libro che consiglio a tutti, mi chiedo:
che parere avete della strategia comunicativa di Veltroni? Cosa ne pensate di questa valanga di speranze e promesse, questo ragionare sul lungo periodo, questo ottimismo all'americana? Per quanto mi riguarda sono convinto che l'ottimismo paga sempre, però occorre saperlo manovrare bene: per esempio se è ottimismo lontano dalla realtà fatto di promesse evidentemente irrealizzabili, rischia di avere sull'elettorato l'effetto opposto... voi che ne pensate?
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Penso che un uomo politico, qualunque esso sia, debba sempre dare una speranza ed una visione ottimistica del futuro, anche in situazione di gravi crisi (come ad esempio quella economica in cui ci troviamo).
Un clima di paura ed insicurezza porta le persone ed il paese intero ad assumere comportamenti sbagliati e poco razionali (il caso limite e più eclatante è la condizione della germania nei primi anni del novecento, che ha portato alla persecuzione degli ebrei, visti come la causa di tutti i mali). Ovviamente poi dipende dalla capacità del leader a non creare scontento tra la popolazione... *edit* non mi riferisco alle promesse elettorali, che sono comunque uno strumento per ottenere consensi e dare un'idea del futuro del paese che si vuole, ma nel senso più generale del termine "speranza". Un uomo di stato deve essere in grado di infondere nelle persone un senso di ottimismo generale. Ultima modifica di altairz : 07-04-2008 alle 12:46. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Purtroppo credo che il punto sia un altro.
Questi ragionamenti presuppongono un elettorato mediamente attento e consapevole. In Italia non è così; una buona metà dell'opinione pubblica (chiamiamola così) è completamente concentrata sul proprio piccolo mondo famigliare e quando sente parlare di "stato", "legalità", "interesse collettivo" ha la stessa reazione che avrebbe di fronte a una puntata di Star Trek. Nelle altre campagne elettorali che seguiamo, i candidati si preoccupano visibilmente di non dire "cialtronerie", sulle quali sarebbero subito attaccati dagli avversari e dai giornalisti; evidentemente temono il giudizio di un elettorato attento e consistente. Da noi questo non avviene, anzi; è ormai una costante la gara a chi la spara più grossa (con buona pace di quella minoranza che insiste a criticare nel merito, non riuscendo ad accettare una realtà ormai consolidata). Per come sono fatti gli Italiani, il metodo Berlusconi è e rimane il miglior sistema di guadagnare consensi.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
tecnicamente è ineccepibile; pacato, buona gestione delle pause e dei toni.
una volta che ci ripensi sopra non hai l'impressione di essere stato aizzato da un arruffapopolo. formalmente mi sa molto da lennon e imagine. non siamo negli usa; oltre agli slogan dovrebbe sciorinare un po' di dati; fossero anche semplici ipotesi. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Però credo che un metodo vincente stia nel trovare un "tetto massimo" a questo ottimismo...un esempio: promettere a tutti i precari uno stipendio minimo è una comunicazione che dà speranza; dire "non esisterà più lavoro precario" è un qualcosa (nella nostra situazione economica) di francamente irrealizzabile che, almeno a me, fa sorridere... Quello che vorrei capire io (ma credo dovrò aspettare dopo le elezioni) è: una comunicazione spesso slegata dalla realtà come quella di Veltroni ("vedo nella gente una energia che aspetta solo di essere sprigionata", "Si può fare", ecc...) e dedita all'ottimismo senza se e senza ma, spesso evitando il confronto con la realtà (crisi economica, difficoltà ad arrivare a fine mese, criminalità,ecc...) è recepita o no? E da chi è recepita?
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
|
penso che sia un linguaggio ridicolo , sembra di stare ad ascoltare una fiaba , ma almeno a diffrenza di di pietro qualche frase si capisce.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
la cosa bella è che stamattina ne parlavo con una mia amica e di fronte ad una constatazione simile alla tua marcuz mi ha detto che l'avrebbe votato.
Nel tuo caso mi sembra di capire che non lo voterai. Può essere che due constatazioni identiche portino a due azioni opposte?
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Lo trovo estremamente banale, scontato, quasi fastidioso da stare ad ascoltare....a pelle è come se mi sapesse "di falso"....non che Berlusconi mi ispiri fiducia, però lì ci sono altre ragioni, non di certo quelle comunicative dove Berlusconi eccelle, se fossi un "ignorante" o comunque disinformato, non attento, ecc. diciamo che probabilmente potrei essere ammaliato dal Berlusca....a pelle (ripeto, se fossi "ignorante", disattento, eccetera) mi sa di vincente, di sicuro di sè, di donnaiolo, ecc... ecco perchè non mi stupisco che nonostante TUTTO (tutto quello che NOI sappiamo) ci sia chi lo vota...
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
di pietro non è un animale da palcoscenico, il che è risaputo essere un male nella società dell'apparenza in cui viviamo. Ma magari fossero tutti come di pietro..
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
Quote:
parli di banalità ...e poi esalti le qualità comunicative di Berlusconi? Belrusconi e veltroni hanno due categorie ben distinte di elettori...e agiscono di conseguenza... A me Veltroni piace molto , lo preferirei un po' più duro ( ultimamente sta tirando fuori gli artigli su un paio di questioni )... Mi piacerebbe poter formare un ibrido...mezzo Travaglio ( dialettica e archivio ) e mezzo DiPietro ( Carattere , idee , forza e cultura )
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
|
eh già , il berlusca si starà cambiando le mutande.
Ultima modifica di marcuz22 : 07-04-2008 alle 18:15. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per Veltroni parlo di banalità perchè sai SEMPRE quello che sta per dire....puoi anche togliere l'audio al comizio... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In qualunque altro paese civilizzato di questo mondo, tutto ciò sarebbe stato più che sufficiente per farne un mucchietto di cenere, politicamente parlando. L'unico fattore che l'ha salvato è che in Italia non esiste un'opinione pubblica degna di questo nome. La furbizia di saper sfruttare a proprio favore il disinteresse generale per la cosa pubblica, non mi pare un gran merito. Per non parlare delle sue presunte abilità oratorie: Berlusconi parla un pessimo italiano da televendita (non senza frequenti strafalcioni), probabilmente considerato "forbito" dall'uomo della strada; in realtà ricorda più quel bel tomo di un manager del video Napoleone/Waterloo, che un "oratore" nel senso proprio del termine. La fortuna di Berlusconi è l'italiano medio. Altrove sarebbe già finito a vendere gelati in spiaggia.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
diciamo anche che ha un sense of humour decente, che pare sia geneticamente precluso ai politici di sinistra....
sinceramente sono rimasto stupefatto al sorriso apparso sulle labbra di veltroni quando si è fatto scappare un "berlusconi". |
|
|
|
|
|
#18 | |||||||
|
Bannato
|
Quote:
Comunque io certe cose me le spiego con: - ignoranza popolana pura (non nascondiamola dietro un dito) - rapporti clientelari - tornaconto personale puro Altrimenti ditemi chi può continuare a votare Berlusconi... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
più che dall'opinione pubblica un ipotetico berlusconi straniero dovrebbe essere fermato magari dalle leggi e dalla loro applicazione...
Ultima modifica di gianly1985 : 07-04-2008 alle 18:20. |
|||||||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La clientela conta, ma non regala il 30% su scala nazionale. Io invece credo che una legge non servirà a nulla, finchè 1 italiano su 3 vedrà in Silvio non solo il salvatore della patria ma addirittura un modello umano da imitare.
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:31.

più che dall'opinione pubblica un ipotetico berlusconi straniero dovrebbe essere fermato magari dalle leggi e dalla loro applicazione...