Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2008, 18:01   #1
Ezio62
Member

L'Avatar di Ezio62

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Arezzo
Corsair TX750W bruciato?

salve a tutti, una domanda:

premessa
il PC non da piu' segni di vita e penso sia a cuasa dell'alimentatore.

Il PC era acceso da alcune ore, improvvisamente, senza preavviso o rumori strani, si è spento tutto. Ho aperto il case per sentire se c'era puzza di bruciato, ho spostato una ventola e così facendo mi sono accorto che un filo di questa si era incastrato tra la griglia e la ventola di raffreddamento dell'alimentatore bloccandola; questa, una volta liberata ha comiciato a girare per circa 5 secondi e poi si è fermata.

Quello che vorrei sapere è se è possibile che a causa di una sovratemperatura, causata dal blocco della ventola, si bruci tutto senza che intervenga qualche protezione.

Grazie per i pareri, eventuali
Asus P5Q Deluxe - Q9550 + Thermalright Ultra 120 eXtreme - PoV 8800 GT 512 Mb - Enermax Modu82+ 625W - 2x2Gb 1066 Corsair Dominator 8500 C5DF - 2x SSD Samsung 860 QVO 1 T - 2x Samsung 320 G Sata2 321KJ - Stacker STC-01 <> Muletto: P4 2 Ghz - Gigabyte GA-8SR533P - 9800 Pro 128 Mb - Maxtor 6Y080L0 (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133) - SONY DVD RW DW-U10A - 1 Gb DDR <> SyncMaster 930BF - Portatile: Acer AS5750G
Ezio62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 19:25   #2
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
si sarà bruciato il porcessore, che centra l'alimentatore.
le fan girano ancora ???
Fire Hurricane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 19:29   #3
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Ezio62 Guarda i messaggi
salve a tutti, una domanda:

premessa
il PC non da piu' segni di vita e penso sia a cuasa dell'alimentatore.

Il PC era acceso da alcune ore, improvvisamente, senza preavviso o rumori strani, si è spento tutto. Ho aperto il case per sentire se c'era puzza di bruciato, ho spostato una ventola e così facendo mi sono accorto che un filo di questa si era incastrato tra la griglia e la ventola di raffreddamento dell'alimentatore bloccandola; questa, una volta liberata ha comiciato a girare per circa 5 secondi e poi si è fermata.

Quello che vorrei sapere è se è possibile che a causa di una sovratemperatura, causata dal blocco della ventola, si bruci tutto senza che intervenga qualche protezione.

Grazie per i pareri, eventuali
si può succedere... un alimentatore presuppone che la ventola funzioni...
potrebbe anche non essere nulla e l'ali potrebbe ripartire, però se è in garanzia fattelo cambiare..
Old 06-04-2008, 19:30   #4
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Fire Hurricane Guarda i messaggi
le fan girano ancora ???
se lui dice che si è bloccata la ventola dell'alimentatore, per quale arcana logica deve bruciarsi il processore?!

c'entra forse la legge del contrappasso?!
Old 06-04-2008, 19:34   #5
Fire Hurricane
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
se lui dice che si è bloccata la ventola dell'alimentatore, per quale arcana logica deve bruciarsi il processore?!

c'entra forse la legge del contrappasso?!
ah sorry ho capito la fan del dissi
scusatemi
Old 06-04-2008, 21:11   #6
Ezio62
Member

L'Avatar di Ezio62

Quote:
le fan girano ancora ???
No, le ventole non girano.

Quote:
si può succedere... un alimentatore presuppone che la ventola funzioni...
potrebbe anche non essere nulla e l'ali potrebbe ripartire, però se è in garanzia fattelo cambiare..
Il problema è che l'ho comprato online; dovrei mettere in conto 30 euro per inviare ed altri 30 per farmi rispedire, come mi è capitato recentemente.

Quote:
ah sorry ho capito la fan del dissi
scusatemi
Probabilmente non sono stato particolarmente chiaro nell'esposizione, ma sono alquanto irritato.

Ritenete verosimile che non ci sia nessuna protezione per una insufficiente ventilazione come quella che ho provocato?
Asus P5Q Deluxe - Q9550 + Thermalright Ultra 120 eXtreme - PoV 8800 GT 512 Mb - Enermax Modu82+ 625W - 2x2Gb 1066 Corsair Dominator 8500 C5DF - 2x SSD Samsung 860 QVO 1 T - 2x Samsung 320 G Sata2 321KJ - Stacker STC-01 <> Muletto: P4 2 Ghz - Gigabyte GA-8SR533P - 9800 Pro 128 Mb - Maxtor 6Y080L0 (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133) - SONY DVD RW DW-U10A - 1 Gb DDR <> SyncMaster 930BF - Portatile: Acer AS5750G
Old 06-04-2008, 21:15   #7
Fire Hurricane
Bannato

misura con tester e multimetro
Old 06-04-2008, 21:18   #8
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
le fan girano ancora ???

scuami ma leggi ciò che scrivono lepersone???
Lui intendeva la ventola dell'alimentatore..
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 21:21   #9
Fire Hurricane
Bannato

anche tu però nn leggi, ho chiarito dopo sotto
Old 06-04-2008, 21:23   #10
Ezio62
Member

L'Avatar di Ezio62

Quote:
misura con tester e multimetro
Prima di tutto grazie per l'interessamento

non ho un tester sottomano, però le ventole del case sono collegate direttamente ai cavi che escono dall'alimentatore, e quando questo è acceso dovrebbero girare (per lo meno penso, ora non ricordo se lo facevano prima del guasto), invece rimangono drammaticamente ferme. E' per questo che ritengo che l'alimentatore sia partito senza dovere fare prove.
Old 06-04-2008, 21:26   #11
Sanger
Senior Member

L'Avatar di Sanger

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ezio62
Il problema è che l'ho comprato online; dovrei mettere in conto 30 euro per inviare ed altri 30 per farmi rispedire, come mi è capitato recentemente.
Se è in garanzia, l'unica spesa che devi sostenere è quella per restituire il prodotto.
Sanger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 21:30   #12
Fire Hurricane
Bannato

Quote:
Prima di tutto grazie per l'interessamento

non ho un tester sottomano, però le ventole del case sono collegate direttamente ai cavi che escono dall'alimentatore, e quando questo è acceso dovrebbero girare (per lo meno penso, ora non ricordo se lo facevano prima del guasto), invece rimangono drammaticamente ferme. E' per questo che ritengo che l'alimentatore sia partito senza dovere fare prove.
allora mi sa di si
che alim era ???
Old 06-04-2008, 22:08   #13
Ezio62
Member

L'Avatar di Ezio62

Quote:
Originariamente inviato da Sanger Guarda i messaggi
Se è in garanzia, l'unica spesa che devi sostenere è quella per restituire il prodotto.
Ho mandato in RMA una MB ad uno store di Milano ed ho dovuto pagare sia all'andata che al ritorno; non vorrei ripetere l'esperienza.

Quote:
allora mi sa di si
che alim era ???
Come da titolo Corsair 750 TX EU; comprato nuovo, ha lavorato per due mesi.

A costo di essere noioso ripeto la domanda che mi interessa maggiormente: che voi sappiate non c'è nessun sensore che mette in protezione questo alimentatore in un caso di sovratemperatura come quello che ho provocato? I 150 euro che l'ho pagato non meritavano nessuna assicurazione?
Old 07-04-2008, 00:47   #14
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Come da titolo Corsair 750 TX EU; comprato nuovo, ha lavorato per due mesi.

A costo di essere noioso ripeto la domanda che mi interessa maggiormente: che voi sappiate non c'è nessun sensore che mette in protezione questo alimentatore in un caso di sovratemperatura come quello che ho provocato? I 150 euro che l'ho pagato non meritavano nessuna assicurazione?
sorry... nessun sensore... al limite c'è un termistore che regola la velocità della ventola per sicurezza ho controllato anche sul manuale ma questo è quanto..:
Quote:
Protezione da sovracorrente, sovratensione e sovralimentazione, protezione da sottocorrente e cortocircuito per la massima sicurezza dei componenti del sistema.
niente protezione da surriscaldamento...
comunque puoi fartelo cambiare direttamente da corsair al limite...
dovrebbe avere anche l'assistenza in europa...

chiaramente non dirgli che ti sei divertito a vedere se frigge digli solo che non va più...

ps. mi auguro tu non l'abbia aperto...
Old 07-04-2008, 00:50   #15
Sanger
Senior Member

L'Avatar di Sanger

Iscritto dal: Sep 2007
Alcuni alimentatori hanno una protezione per il surriscaldamento. Corsair, nelle caratteristiche non menziona un "overheat protection" (almeno io non la vedo), anche se viene da pensare sia logica una protezione del genere, in un componente che necessita di raffreddamento per funzionare.

Prova a tenerlo staccato dalla rete per un po di tempo. Se non dovesse ripartire, non hai molto da pensare.

Quote:
Ho mandato in RMA una MB ad uno store di Milano ed ho dovuto pagare sia all'andata che al ritorno; non vorrei ripetere l'esperienza.
Fossi in te, non mi avvicinerei più a quel negozio.
Sanger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 19:54   #16
Ezio62
Member

L'Avatar di Ezio62

Questa procedura l'ho trovata sul sito della Corsair:

Q: How can I test my power supply?

A: You can easily test a power supply for functionality with a simple paperclip. First, disconnect all the cables from your motherboard and other devices, but leave the power supply plugged into the wall. Next, bend the paperclip until you have a U shape. Find the 24-pin ATX connector and plug one part of the paperclip into the socket where the green wire ends, and the other end into the socket where a black wire ends. Make sure the power switch on the back of the PSU is on, (should be the I symbol) and the fan should spin up. If it doesn’t, your power supply may be bad.

Se ho capito bene, ho poca dimestichezza con l'inglese, per testare l'alimentatore dovrei infilare una graffettanella presa 24 pin: un estremo nel connettore con il filo verde e l'altro nel connettore con il filo nero. Però di fili neri ce ne sono piu di uno: quale devo scegliere? Sono tutti uguali?
Ho ben capito come funziona questa procedura?

Grazie
Old 07-04-2008, 21:14   #17
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Questa procedura l'ho trovata sul sito della Corsair:

Q: How can I test my power supply?

A: You can easily test a power supply for functionality with a simple paperclip. First, disconnect all the cables from your motherboard and other devices, but leave the power supply plugged into the wall. Next, bend the paperclip until you have a U shape. Find the 24-pin ATX connector and plug one part of the paperclip into the socket where the green wire ends, and the other end into the socket where a black wire ends. Make sure the power switch on the back of the PSU is on, (should be the I symbol) and the fan should spin up. If it doesn’t, your power supply may be bad.

Se ho capito bene, ho poca dimestichezza con l'inglese, per testare l'alimentatore dovrei infilare una graffettanella presa 24 pin: un estremo nel connettore con il filo verde e l'altro nel connettore con il filo nero. Però di fili neri ce ne sono piu di uno: quale devo scegliere? Sono tutti uguali?
Ho ben capito come funziona questa procedura?

Grazie
si... quello serve a simulare il "segnale" di accensione
Old 08-04-2008, 19:11   #18
Ezio62
Member

L'Avatar di Ezio62

Quote:
si... quello serve a simulare il "segnale" di accensione
Ponticellato con la grappetta come indicato: nessun segnale: tutto morto;
mi sa che mi devo rassegnare a comprarne uno nuovo.

Grazie a tutti per gli interventi.
Old 08-04-2008, 19:27   #19
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ponticellato con la grappetta come indicato: nessun segnale: tutto morto;
mi sa che mi devo rassegnare a comprarne uno nuovo.

Grazie a tutti per gli interventi.
magari prova a fartelo cambiare in garanzia da corsair...
morto per morto eviti di ripagartelo per intero
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian