Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2008, 12:09   #1
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
Dopo un anno di purgatorio

Avevo appena abbandonato i miei cari vecchi 29 anni quando a fine 2006 mi laureai..... consapevole di essere in ritardo all'appuntamento con il mondo del lavoro ma allo stesso modo consapevole delle mie capacità, anche perchè ognuno di noi conosce i propri cavoli della propria vita privata.....
per di più laureato in una facoltà non blasonata di una piccola città al confine tra il Lazio e la Campania, una zona industriale in forte crisi da tempo dove ormai il "contratto di lavoro" è diventato un oggetto sconosciuto......
la stragrande maggioranza dei laureati qui (mi riferisco ad ingegneria) scappa via e fa bene, poi chiaramente c'è chi può farlo subito senza problemi e chi invece è costretto a valutare prima tutte le minime possibilità in zona.........

subito dopo la laurea ho fatto un corso per RSPP (quasi 2000€) sempre per avere qualche chance in più visto il "contorno" (età, facoltà....) ma sono stato costretto così a restare in zona altrimenti non avrei potuto finire il corso (oltre 6 mesi)......

poi tra tante difficoltà in primavera mi arrivò un'ottima occasione in un'azienda di circa 500 dipendenti facente parte di una multinazionale 2a nelle vendite di quel settore in Europa (con oltre 7000 dipendenti in tutto) ... accettai subito, dopo aver vagliato altri tipi di esperienze magari più pagate ma meno interessanti...

accettai 350€ mensili di rimborso per un tirocinio "camuffato" (cosa che è prassi nella mia zona), percorrendo la bellezza di 100km totali giornalieri in auto: per cui con un guadagno prossimo allo zero...........
sempre consapevole che alla mia età avrei dovuto fare la gavetta, senza fiatare e senza problemi..... rimboccandosi le maniche (e pure le mutande!!)

quello che mi ha fatto andare avanti è stata la consapevolezza che molti miei amici laureati più brillantemente di me non hanno di certo avuto la possibilità come primissima esperienza lavorativa di svolgere il ruolo del Process Improvement Engineer che affianca i responsabili della produzione e della qualità, che provvede ai report al direttore e che lavora su tutto ciò che comporta miglioramenti delle rese e le riduzioni dei costi.... tutte mansioni che hanno un certo peso in un'azienda, soprattutto se è manifatturiera come nel mio caso..........

i risultati sono arrivati sin da subito ed ho provato certe sensazioni a livello di stimolti che mai avevo provato all'università e questo mi ha fatto comprendere cosa c'era che non andava nel periodo universitario: la mancanza di stimoli veri e l'entusiasmo!

durante i primi mesi non ho mandato curriculum perchè era inutile, un trentenne senza un minimo di esperienza non lo vuole nessuno... e per esperienza intendo di un certo livello e non certo quella di alcuni amici miei in studi ingegneristici dove non imparano un cavolo!

dopo 6 mesi di tirocinio sicuramente positivi mi proposero di continuare per altri 6 mesi ma con un compenso migliore, e la cosa ha provocato invidia in qualche altro collega che invece prima di essere assunto si è sorbito 6 mesi gratuiti (!) ed altri mesi a 300€ (!)....................
invidia ingustificata perchè i "tirocini" non sono tutti uguali avendo io un ruolo più impegnativo, soprattutto nelle nostre zone dove non è altro che un modo per avere gente che lavora a costo nullo!!!

io ho continuato a lavorare anche oltre gli orari normali (a volte più di 10 ore al giorno), riunioni a non finire, incarichi a non finire...... responsabilità che mi hanno inizialmente lusignato per la fiducia e le aspettative ma che ora (ad un mese e mezzo dalla fine del tirocinio) non stanno più bene perchè per un tozzo di pane il direttore e tutti gli altri pretendono che io faccia le ore che fanno loro e che mi prenda un'infinità di repsonsabilità ........ cosa che nel resto d'Italia significherebbe avere un buon contratto lavorativo!

mi avevano promesso di darmi il doppio ma così non è stato, sono arrivati certi risultati esaltanti che non si aspettava nessuno..... e cosa sono riuscito a guadagnarci? ... un caxxo......... voci di corridoio dicono che non posso assumere nessuno se non con contratti a progetto.......
se non fosse stato per la mia condizione di trentenne che mi costringeva a raggiungere per forza un certo livello nel più breve tempo possibile lavorando 10 volte più del normale sarei andato via prima........ da qualche settimana ho cominciato ad inviare una prima cinquantina di cv e per la prima volta "dopo un anno di purgatorio" finalmente cominciano a chiamarmi, io non guardo solo l'aspetto economico ma pure il ruolo.... quello gestionale lo trovo molto più interessante di quello puramente tecnico e hai la possibilità sin da subito di lavorare già a certi livelli (stretto contatto con direttore e responsabili) tanto è vero che pur avendo un'età sconveniente per le aziende qualche offerta sta arrivando......... indice che malgrado tutto abbia indovinato l'esperienza ed il settore giusto in questo momento di crisi generale!

ora sto pensando a come comportarmi con la mia attuale azienda che mai come in questo momento ha bisogno che le attività a cui partecipo in prima linea continuino al 100%......... questa si che è un'ottima occasione per vendicarmi (ma senza rancore, ci mancherebbe), dato che sono sempre stato professionale ed onesto...........

non è il solito blog ma una testimonianza per chi come me si è ritrovato a fare i conti con una realtà lavorativa che non da possibilità ai trentenni..... rimboccatevi le maniche, subite anche lo schiavismo (nel limite della dignità umana), siate umili (ma non troppo) ma partite dal basso accalappiando non la prima possibilità che vi offrono, ma la prima "buona" possibilità di fare un'ottima esperienza in qualcosa che sia davvero rivendibile!
Old 05-04-2008, 13:20   #2
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Beh una storia a lieto fine è sempre bello sentirla

Ammetto che se fossi in te la tentazione di farla pagare a sti stornzi che ti hanno stra-sfruttato sarebbe forte
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 13:41   #3
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
bhè.. nessuno è indispensabile, con la tua nuova azienda ti presenti e dici: Vorrei rassegnare le miei dimissioni.
credo sia abbastanza facile
se poi loro hanno interesse a tenerti ti faranno un proposta euro/sviluppo.
Old 05-04-2008, 13:52   #4
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
Beh una storia a lieto fine è sempre bello sentirla

Ammetto che se fossi in te la tentazione di farla pagare a sti stornzi che ti hanno stra-sfruttato sarebbe forte
ma dove lo vedi il lieto fine?
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 14:19   #5
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
io invece mi vendicherei con rancore. nel senso che una mattina chiami verso le nove e dici: signori, attaccatevi al ca****', ho firmato con altri quindi le ceramiche da bagno ve le farete migliorare da altri, il piacere è stato tutto vostro, addio

my 2 cents
Old 05-04-2008, 14:48   #6
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

non c'è lieto fine ma da parte mia resta sempre l'invito a "scendere mentalmente" al livello di comprensione di certe situazioni che magari per i più di voi che vivete al nord sono invece solo indice dello stato delle capacità della persona che cerca lavoro......
perciò se sempreio non ci vede alcun lieto fine è perchè è abituato a ben più alti livelli della società e non vengono concepite certe condizioni lavorative da schiavismo.... e non posso dargli torto

siete voi gli esempi da prendere a modello, non io, ma continuo ad invitare la gente che si trova un pò nella mia situazione di impegnarsi 100 volte di più del normale ma scegliendo una tipologia di esperienza mirata, fate un'analisi di mercato del lavoro e rendetevi conto di quale sia uno dei migliori investimenti per il futuro....... alla nostra età non possiamo permetterci di "provare a buttarsi a fare qualsiasi cosa" perchè il tempo è denaro ed altro tempo da spendere non ce l'abbiamo!!

P.S. nelle prossime 2 settimane nella mia azienda c'è un altro evento importante di cui devo occuparmi io in prima persona perchè è una cosa importante........ sto valutando le modalità del mio congedo:
sono tentato di lasciarli in alto mare così finalmente comprendono come ci si comporta con le persone, ma dall'altro lato non posso non essere grato dell'occasione che mi è stata data (che tra l'altro di stagisti così ne prendono solo uno all'anno)....
Old 05-04-2008, 15:53   #7
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Li lascierei nel marasma più totale altrimenti assunzione con un lauto stipendio.
Old 05-04-2008, 19:29   #8
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
stai buono finche' nn hai in mano qualcosa di veramente concreto.
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 19:56   #9
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mark41176 Guarda i messaggi
sono tentato di lasciarli in alto mare così finalmente comprendono come ci si comporta con le persone, ma dall'altro lato non posso non essere grato dell'occasione che mi è stata data (che tra l'altro di stagisti così ne prendono solo uno all'anno)....
cioè, farti il culo per un tozzo di pane? sì sì devi proprio esserne grato
Old 05-04-2008, 20:12   #10
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
non c'è lieto fine ma da parte mia resta sempre l'invito a "scendere mentalmente" al livello di comprensione di certe situazioni che magari per i più di voi che vivete al nord sono invece solo indice dello stato delle capacità della persona che cerca lavoro......
perciò se sempreio non ci vede alcun lieto fine è perchè è abituato a ben più alti livelli della società e non vengono concepite certe condizioni lavorative da schiavismo.... e non posso dargli torto

siete voi gli esempi da prendere a modello, non io, ma continuo ad invitare la gente che si trova un pò nella mia situazione di impegnarsi 100 volte di più del normale ma scegliendo una tipologia di esperienza mirata, fate un'analisi di mercato del lavoro e rendetevi conto di quale sia uno dei migliori investimenti per il futuro....... alla nostra età non possiamo permetterci di "provare a buttarsi a fare qualsiasi cosa" perchè il tempo è denaro ed altro tempo da spendere non ce l'abbiamo!!

P.S. nelle prossime 2 settimane nella mia azienda c'è un altro evento importante di cui devo occuparmi io in prima persona perchè è una cosa importante........ sto valutando le modalità del mio congedo:
Questo è vero, ma dobbiamo finirla di vedere il lavoro come una concessione dall'alto che questi signori ci offrono.
Non lo hanno fatto di certo perchè volevano aiutarti, hanno guadagnato sulla tua pelle e sfruttandoti come meglio potevano.
Se hai contratti seri in mano, fai ciao ciao e vattene, saranno problemi loro dopo. Tanto ormai già ti hanno sfruttato. Poi non so con che coraggio si possano offrire 300€ ad un 30 enne, anche se stagista.
Old 05-04-2008, 23:11   #11
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Come possano offrire 300€,punto. -.-'
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 08:03   #12
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
Come possano offrire 300€,punto. -.-'
Il problema secondo me non sono tantio i 300€, sono i 300€ per dodici mesi

Nel senso, capita che certi stàge siano anche a titolo gratuito (niente rimborso spese, niente buoni pasto) ma non vengono fatti durare per un anno intero.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 10:40   #13
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
300 euro/mese sono veramente pochi, soprattutto se stai facendo un lavoro fatto bene e che alla tua azienda SERVE.

io rinuncerei a quei soldi e impiegherei il tempo che mi rimane libero per trovare un altro posto o per fare un altro corso di specializzazione in qualcosa... insomma, farei qualcosa PER ME.

se quei 300 euro ti servono assolutamente è un conto, ma altrimenti lascia perdere.

ah, una cosa: in ogni rapporto di lavoro non è il dipendente che deve essere grato al datore di lavoro, ma è il contrario. Se tu costi un tot alla azienda, vuol dire che rendi ALMENO un tot+1.

se a questi servi veramente vedrai che ti faranno una controproposta. e a quel punto sarai tu a dettare le regole (assunto a tempo indeterminato, stipendio decente ecc.)

se no che rimangano pure col culo per terra, cavoli loro
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 11:58   #14
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi

Nel senso, capita che certi stàge siano anche a titolo gratuito (niente rimborso spese, niente buoni pasto) ma non vengono fatti durare per un anno intero.
il problema secondo me sono i trecento, il gratis e i sei mesi

NON ESISTE CHE SI LAVORI PER UN TOZZO DI PANE

e fino prova contraria gli stages sono lavoro

e sarebbe anche ora di dismettere la storia del neoassunto improduttivo, perchè una persona mediamente sveglia già dopo un mese si sa guadagnare la giornata. non è autonomo, ma non passa più le giornate a tirare le 5 in attesa di avere qualche cosa da fare.

umiltà va bene, sottomissione e attitudine alla sodomia NO

concepisco lo stage solo per fare la tesi, nel qual caso fai un lavoro che effettivamente può interssare poco all'azienda e rompi le scatole, anche se bene o mal qualcosa te lo fanno fare sempre
Old 06-04-2008, 13:00   #15
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Quote:
Originariamente inviato da Espinado Guarda i messaggi
stai buono finche' nn hai in mano qualcosa di veramente concreto.
ho ricevuto alcune offerte concrete, ma più dal punto di vista economico che di ruolo lavorativo... questo è il punto, è un pò come quando mangi l'aragosta e poi la fettina di carne non la vuoi più....... è chiaro che essendo le condizioni non più accettabili mi devo accontentare pure del pane e salame purchè economicamente cambino le cose........
uno studio di consulenza e formazione mi ha fatto un'offerta, mi dovrei occupare di ciò che ho fatto in quest'anno di esperienza in azienda, per portare queste metodologie (TPM, Kaizen, Kanban, JIT, 5S, etc...) anche alle PMI che non possono permettersi di avere una figura predisposta all'interno della loro organizzazione

questa figura lavorativa (Process Improvement Engineer) trova più applicazione nella zona del nord-est e qui al centro-sud è ancora un miraggio

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
cioè, farti il culo per un tozzo di pane? sì sì devi proprio esserne grato
un mio caro amico laureato 5 mesi dopo di me (un anno più giovane di me e con un voto più alto, stessa laurea), dopo 5 mesi dalla laurea, ha avuto una proposta concreta per una società importante di Brescia (settore elettrico) ed ha accettato il contratto a progetto per un anno a 1000€ mensili....
ora dopo 6 mesi vuole tornare a casa perchè non riesce a mettersi nulla da parte e perchè non gli hanno fatto imparare quasi nulla....
e non ti dico quanti amici miei laureati anche più brillantemente di me si sono ritrovati in situazioni se non peggiori.......

io non sono grato per il trattamento ricevuto ma considerando la media dei laureati nella mia facoltà che conosco (e non sono pochi!) mi sono reso conto che pochi hanno avuto questa possibilità come primissima esperienza...

forse più che altro sono sempre stato consapevole che uno della mia età non lo vuole nessuno a meno che qualcuno non gli dia la possibilità di mostrare le proprie capacità

fabio80 qui da me purtroppo è una condizione "normale".... che io cmq non accetto e che per questo ho deciso di andare via

Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi

un altro mio caro amico laureato a 27 anni in ing meccanica v.o. 3 anni fa fece uno stage di 1 anno a 300€ mensili presso uno stabilimento della GE nella nostra provincia...... tutto ok, tutto perfetto ma alla fine dei 12 mesi niente contratto di lavoro.........
posso capire a me trentenne, sfruttabile e manipolabile perchè fuori dal mercato del lavoro ma se anche le grandi aziende (General Electric) si comportano così figuratevi come stiamo messi!

io l'ho scritto già scritto, qua funziona così: "lavori bene? ok, ti sfruttiamo fino all'ultimo secondo e poi arrivederci, tanto c'è tanta di quella gente laureata fuori di qui che per stare al tuo posto si accoltellerebbe"

Quote:
Originariamente inviato da beppegrillo Guarda i messaggi
Questo è vero, ma dobbiamo finirla di vedere il lavoro come una concessione dall'alto che questi signori ci offrono.
Non lo hanno fatto di certo perchè volevano aiutarti, hanno guadagnato sulla tua pelle e sfruttandoti come meglio potevano.
Se hai contratti seri in mano, fai ciao ciao e vattene, saranno problemi loro dopo. Tanto ormai già ti hanno sfruttato. Poi non so con che coraggio si possano offrire 300€ ad un 30 enne, anche se stagista.
a novembre mi dissero che avevano fatto la richiesta al direttore di prolungarmi altri 6 mesi di tirocinio e che mi avrebbero raddoppiato il rimborso spese.... manco mi avessero proposto 30k€ all'anno!!!
io accettai solo che l'aumento alla fine è stato di 50€ e ad alcuni la cosa ha dato pure fastidio perchè il rimborso da stage è sempre stato di 300€ (e ad alcuni pure gratis!!!)
Old 06-04-2008, 23:02   #16
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
300 euro/mese sono veramente pochi, soprattutto se stai facendo un lavoro fatto bene e che alla tua azienda SERVE.
.... in ogni rapporto di lavoro non è il dipendente che deve essere grato al datore di lavoro, ma è il contrario. Se tu costi un tot alla azienda, vuol dire che rendi ALMENO un tot+1.

se a questi servi veramente vedrai che ti faranno una controproposta. e a quel punto sarai tu a dettare le regole (assunto a tempo indeterminato, stipendio decente ecc.)

se no che rimangano pure col culo per terra, cavoli loro
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
il problema secondo me sono i trecento, il gratis e i sei mesi

NON ESISTE CHE SI LAVORI PER UN TOZZO DI PANE

e fino prova contraria gli stages sono lavoro

e sarebbe anche ora di dismettere la storia del neoassunto improduttivo, perchè una persona mediamente sveglia già dopo un mese si sa guadagnare la giornata. non è autonomo, ma non passa più le giornate a tirare le 5 in attesa di avere qualche cosa da fare.

umiltà va bene, sottomissione e attitudine alla sodomia NO

concepisco lo stage solo per fare la tesi, nel qual caso fai un lavoro che effettivamente può interssare poco all'azienda e rompi le scatole, anche se bene o mal qualcosa te lo fanno fare sempre
il mio stage se si intende la definizione ufficiale di "stage" è durato un mese.... dopo il primo mese mi hanno buttato nella mischia con il rischio di bruciarmi... senza accorgermene mi sono ritrovato a collaborare fianco a fianco con il top management e a preparare dei lavori per dei meeting importanti con i managers stranieri del gruppo aziendale..........
questa situazione unita a dei miglioramenti evidenti di alcune situazioni della fabbrica che mi erano stati affidati mi hanno permesso di mettermi in luce precocemente, sono arrivati i primi complimenti (inaspettati, vista cmq la durezza dei caratteri di questi managers) poi però dopo l'accordo di altri 6 mesi sono diventati sempre più esigenti, io ho risposto con i fatti e certe premesse si sono confermate contemporaneamente alle direttive della casa madre che prevedevano principali per tutto il gruppo le attività TPM.... per cui dato che mi trovavo io a svolgere il coordinamento di tali attività (perchè nel frattempo il TPM manager che affiancavo è diventato responsabile di tutta la produzione lasciando a me la maggior parte delle iniziative) mi sono ritrovato in un ruolo pieno di responsabilità che benchè da un lato mi lusingano dall'altro mi pesano perchè alla fine faccio degli orari che fanno i "quadri" e i "dirigenti" della mia azienda ma sempre "tirocinante" resto..........
è difficile che voi crediate alla mia situazione e non posso biasimarvi, ma ormai mi sono reso conto che queste cose assurde accadono solo qui al centrosud.................
un'ultima cosa.... da mesi ormai mi hanno affidato dei gruppi di lavoro da coordinare per il miglioramento delle rese..... ebbene, già dopo un solo mese abbiamo raggiunto il 70% degli obiettivi che si dovevano raggiungere in 6 mesi!!
chiaramente non è certo solo per merito mio ma soprattutto per chi fa le cose in prima persona, però sapete meglio di me che quando uno è responsabile di un certo lavoro per il raggiungimento dell'obiettivo lo è (responsabile) sia nel bene che nel male, all'azienda importa solo che si raggiunga l'obiettivo......
ci sta guadagnando un bel pò........ ma sempre il tozzo di pane mi spetta....

mi hanno detto che qua le poche aziende che ancora resistono ci riescono solo perchè usano la frusta con i dipendenti, altrimenti dal nord e dall'estero nessuno si sognerebbe mai di investire in queste zone dimenticate dal mondo!!

P.S. un mio amico ing meccanico laureato a 27-28 anni dopo 3 anni di esperienza ha trovato un buon lavoro ad Ascoli con contratto a tempo indeterminato.....
tempo fa per provare ad avvicinarsi fece un colloquio in un'azienda della nostra zona (stessa tipologia del suo attuale lavoro)....... ebbene... con tutto che avesse un contratto a tempo indeterminato questi qui hanno avuto la faccia di bronzo da propinargli un contratto a tempo determinato di un anno!!!!
ma vi rendete conto di che paraculismo si vive qui tra il basso Lazio e la Campania!?

Ultima modifica di mark41176 : 06-04-2008 alle 23:05.
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 08:32   #17
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
tempo fa per provare ad avvicinarsi fece un colloquio in un'azienda della nostra zona (stessa tipologia del suo attuale lavoro)....... ebbene... con tutto che avesse un contratto a tempo indeterminato questi qui hanno avuto la faccia di bronzo da propinargli un contratto a tempo determinato di un anno!!!!
ma vi rendete conto di che paraculismo si vive qui tra il basso Lazio e la Campania!?
succede anche qui in Lombardia

12 anni di esperienza in campo editoriale (redattore/giornalista a tempo indeterminato) e quando parlo con le aziende saltano fuori solo proposte "a partita iva" o simili...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 13:28   #18
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
sto valutando le modalità del mio congedo:
sono tentato di lasciarli in alto mare così finalmente comprendono come ci si comporta con le persone,
lasciali in alto mare. finchè trovano "polli" da spennare con questi stage proto contratti truffa che gli completano il lavoro non avranno incentivi a fare contratti veri.
vogliono usufruire solo di lavoro precario? allora devono anche assumersi il rischio che sia precario il risultato.
mollali nei casini.
anzi.
gli dici che hai intenzione di andartene perchè hai avuto un offerta migliore daun altra azienda (che non nomini) e che dai il preavviso di livenziamento. se poi sono interessati a tenetri si faranno vivi loro.
sai invece che faranno?
si metteranno subito a cercare un altro pollo da sfruttare.
ancora hai scrupoli?

Quote:
ma dall'altro lato non posso non essere grato dell'occasione che mi è stata data (che tra l'altro di stagisti così ne prendono solo uno all'anno)....
per favore non farmi leggere certe eresie. tu hai più che ripagato (per di più quasi gratis) il "favore" che ti hanno fatto. gli affari sono affari. tu pensi che loro avrebbero (ed hanno) verso di te lo stesso rispetto/preoccupazione che ti poni con questa tua frase. ma mi faccia il piacere!" (Totò)
Old 07-04-2008, 13:35   #19
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
allora io che laureato a maggio 2007 a 34 anni ho trovato lavoro ed ora sto già a indeterminato dopo 3 mesi di "prova" e sto a 5 plus metalmeccanico a 1560 lordi al mese mi devo riternere pure fortunato?
oppure è indice che di che schifo di mondo in cui viviamo?
Old 07-04-2008, 20:27   #20
SlimSh@dy
Senior Member

L'Avatar di SlimSh@dy

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da vermaccio Guarda i messaggi
lasciali in alto mare. finchè trovano "polli" da spennare con questi stage proto contratti truffa che gli completano il lavoro non avranno incentivi a fare contratti veri.
vogliono usufruire solo di lavoro precario? allora devono anche assumersi il rischio che sia precario il risultato.
mollali nei casini.
anzi.
gli dici che hai intenzione di andartene perchè hai avuto un offerta migliore daun altra azienda (che non nomini) e che dai il preavviso di livenziamento. se poi sono interessati a tenetri si faranno vivi loro.
sai invece che faranno?
si metteranno subito a cercare un altro pollo da sfruttare.
ancora hai scrupoli?

per favore non farmi leggere certe eresie. tu hai più che ripagato (per di più quasi gratis) il "favore" che ti hanno fatto. gli affari sono affari. tu pensi che loro avrebbero (ed hanno) verso di te lo stesso rispetto/preoccupazione che ti poni con questa tua frase. ma mi faccia il piacere!" (Totò)
Quoto!! Questo è il Colmo!! Addirittura a farsi i problemi dopo una sitauzione simile!! Cmq non vorrei offendere nessuno ma se oggi abbiamo queste situazioni è anche merito delle persone come te che accettano "contratti" simili ....e fin quando ci saranno persone disposte a farsi sfruttare nonostante anni di studio queste aziende non perderanno mai il "vizio"...visto che ci sarà sempre qualche altro pollo disposto a farsi sfruttare ...che tristezza
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767
SlimSh@dy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian