|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Mira -VE- e padova (university)
|
Utilizzo MB con ventole al massimo: è un problema??
Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio riguardo all'utilizzo del MB con una certa temperatura del processore...
Dunque, ho installato da poco il programma The Gimp per editare immagini, programma che utilizza X11. Se lo uso assieme al mulo per scaricare e magari tengo in background altre applicazioni (come Safari, Mail, e Adium) la temperatura mi va su fino agli 80 °C circa....Con ventole a palla!! Se poi chiudo X11 e Gimp, con un po di calma la temperatura ritorna bassa, sotto i 50 °C e le ventole riducono i giri... Quello che mi chiedo è questo: è normale questa condizione di funzionamento?? Questo X11 è così bestiale da provocare tutto ciò?? E soprattutto: posso stare tranquillo e continuare a lavorare anche con le ventole al massimo?? (spero tanto di si, anche perchè se no vorrebbe dire dover rinunciare alla modifica delle foto: il che mi romperebbe un po) Ah, le verifiche sulla temperatura e sulle condizioni di funzionamento delle ventole sono fatte tramite Fan Control... Grazie di tutto...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
beh secondo me 80 gradi non e' proprio tranquilla, io quando supero i 70 storco un po il naso.. Comunque ci dovrebbe essere una versione di gimp in beta credo che non richiede x11, prova a vedere sul sito.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Domanda banale forse: PhotoShop usa X11??
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo voi che faccio: aspetto che risolvano il bug oppure lo tolgo e passo a PS??? ps per i mod: so che adesso sto chiedendo cose relative al software (anche se il clou del discorso era relativo all' hardware), quindi se lo ritenete opportuno spostate la discussione nella sezione software...
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Uso abbastanza spesso Photoshop CS3, anche a batterie. In background un bel po' dapplicazioni (tra cui Illustrator, videochiamate via skype e upload di files, sempre via wi-fi e a volte a batteria) senza problemi di temperatura o che...
Fossi in te scaricherei la trial e proverei a vedere se ti fa gli stessi problemi, con l'arrivo dell'estate rischi di peggiorare ulteriormente il problema! Alternativamente prova quelle "placche" con ventole aggiuntive, ma visto che il MB non ha prese d'aria sotto la scocca dubito che faccia molto... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In effetti ci avevo pensato (indipendentemente da questo problema), però vedrò se conviene!!! In ogni modo oggi, senza usare Gimp, la temperaturà è salita un paio di minuti sino a 75 °C.... Poi è scesa e da circa una mezzoretta è al minimo... Non mi preoccuperei più di tanto, che dite?? E' normale che salga ogni tanto, visto che comunque in background sono aperte 5-6 applicazioni...
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
insomma, t stai facendo fotoritocco con The Gimp (che tra l' altro non è nativo ma usa X11), hai in background Adium, Safari e Mail, e nel frattempo scarichi con aMule.
Il tutto in un notebook sottile. A me 80° non sembrano così anomali. Io sinceramente non userei sempre e per molte ore un notebook in queste condizioni. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
NON è assolutamente normale. Io uso da sempre gimp e l'uso è normalissimo, sto sempre sui 50 gradi con 400 programmi aperti
Quote:
provare per credere Quote:
Ultima modifica di manowar84 : 06-04-2008 alle 22:28. |
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
QUindi un programma come The Gimp scritto per X11 non è formalmente "nativo" su Mac OSX. Che poi funzioni bene lo stesso non è in dubbio. Detto questo, lui non ha specificato COSA stava facendo, perchè dire che "avevo Gimp aperto" non significa nulla. Se stava solo visualizzando una foto la cpu non è stressata, ma se stava applicando un filtro ad un file di qualche decina di mega ecco che l' utilizzo della cpu sale non poco, specie con altri 4-5 programmi aperti in background. Poi è chiaro che se si tratta di un bug di X11 il problema ha tutt' altra natura (e fortunatamente è già risolto), ma avere una cpu di notebook ad 80° C durante un photo editing non è così strano ... Ultima modifica di Max(IT) : 07-04-2008 alle 15:21. |
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per ora il mio livello di conoscenza in questo settore è ancora basilare, sono alle prime armi del fotoritocco... Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Personalmente non uso The Gimp e Open Office proprio per la presenza di X11 ... Scelta mia, non che ti stia suggerendo di fare altrettanto, prima che qualche fanboy linux mi salti addosso ... |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Domanda-curiosità da inesperto: visto che X11 è fornito nel dvd di Leopard, le versioni successive non dovrebbero rientrare negli Aggiornamenti Automatici del sistema?? O è un applicazione con vita propria indipendente da Apple (come ad esempio Office 2004, il quale se non sbaglio non fa rilevare aggiornamenti) e di conseguenza ciò non è possibile??
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
La 10.5.2 ha introdotto X-Quartz 2.1.1, ma alla pagina linkata da manowar84 puoi trovare la più recente 2.1.4 Prova ad installarla e vedi se ti risolve il problema |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
Quote:
Mica è codice che gira in emulazione Quote:
edit: non avevo letto la risposta dopo, quindi si ok, non stava facendo nulla di impegnativo per la cpu ^_^ Ultima modifica di manowar84 : 08-04-2008 alle 15:13. |
|||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
no, tranquillo. Xquartz è sviluppato da loro, non da Apple, quindi nei successivi aggiornamenti a Leopard sempre una versione di Xquartz sarà installata.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.