|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
LIVEVIEW Canon, come cavolo funziona?
ciao a tutti,
affascinato dalla nuova eos 450D scopro che anche per una DSLR con sensore CMOS si possono scattare foto senza guardare nel mirino, ma anche solo guardando l'lcd, attraverso la funziona LIVEVIEW. sapendo che un Cmos non può dare la possibilità di registrare video, al contrario di un interlane transfer ccd che riesce a trasportare l'informazione sul frame precedente mentre ogni singolo fotodiodo integra il segnale corrente, come cavolo fa a visualizzare l'immagine sullo schermo? allora ho cercato in rete.. ho scoperto che pentax usa un altro piccolo sensore al posto del cmos, così come, a quanto ho capito, sony.. ma Canon non riesco a capire come faccia.. sul sito non c'è scritto nulla, ho solo capito che lo specchio ruota e per questo si giocano il sensore di autofocus in liveview mode... o meglio puoi decidere di usare il sensore diautofocus prima di usare il liveview oppure usare il contrasto del sensore.. ma se è un sensore ausilioario, non si rischia di perdere la feature di un ottimo autofocus che, per altro, è inispensabile quando si usa il liveview? illuminatemi... ciaociao Emanuele ^^
Since 2008: Intel [email protected], ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Non so come funzioni quello Canon, ma dovrebbe essere simile a quello di Nikon, in pratica hanno montato un sensore CMOS con uscita video, e questo permette il LiveView, mentre per avere l'autofocus, come hai notato giustamente a specchio alzato non si possono usare i sensori dedicati, per questo usa un metodo a contrasto di fase direttamente sulle immagini del sensore esattamente come le compatte e come loro questo è molto più lento e impreciso rispetto al metodo normale (per ora).
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
cmos con uscita video????
mai sentito.. come funzionano?? ci sarà un transistore di bypass per ogni fotodiodo??? o magari per gruppi di fotodiodi visto che si possono indirizzare tranquillamente solo porzioni di fotodiodi... si ma qui si mandano a troie tutti gli improvement di fill factor proprie di un sensore cmos aggiungendo uno "shutter elettronico".. hai qualche link su come funzia quello di nikon??
Since 2008: Intel [email protected], ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Come funziona non lo so proprio, ma pare che proprio il CMOS sia il candidato ideale per il LiveMos, visto che proprio la Olympus che ha inaugurato questa strada, per prima ha usato proprio un sensore di questo tipo, se ti può essere di aiuto ho trovato questo...
http://www.imaging-resource.com/PRODS/D3/D3A3.HTM
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ok mi sono risposto da solo.. il sensore cmos video ha dell'eltettronica in più che permette di avere uno shutter elettronico
http://dvxuser.com/jason/CMOS-CCD/ ecco svelato il mistero ciaociao Emanuele
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
insomma tra poco alle nuove canon con liveview permetteranno di fare anche video...
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un'altro passo sarà fatto quando l'autofocus a contrasto sarà concorrenziale rispetto a quello tramite sensori dedicati, a quel punto credo si inaugurerà la stagione delle reflex senza specchio.......questo è quello che credo io e lo vado dicendo da tempo in contrasto a tutti quelli che oggi dicono "eh ma vuoi mettere il mirino di una reflex ecc. ecc." Ritengo che quando la tecnologia lo permetterà, le nuove macchine fotografiche non avranno più parti meccaniche in movimento, ripeto, senza fretta e quando la tecnologia sarà pronta, a piccoli passi ci siamo già avviati verso quella strada....
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
beh certo è possibile... ma dove lo mettiamo il bello del "clic" meccanico? :P
lo so sono un nostalgico..
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Certo, come vado ripetendo, ho iniziato a fotografare una 35ina di anni fa con una macchina meccanica senza neppure l'esposimetro incorporato, le veci le facevano i miei occhi, ma il progresso va avanti, così come il CD nonostante tutto ha soppiantato i pur ben più affascinanti LP e gli MP3 nelle nuove generazioni stanno soppiantando i CD (a discapito della qualità generale) credo che per le generazioni cresciute appunto a MP3 e compattine se non telefonino con fotocamera non dispiacerà affatto......
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Nella 40D con il Laivviu ON, si alza lo specchietto e si vede sul display. Non si può mettere a fuoco in automatico ma in manuale magnificando un particolare. Per usare l'AF si schiscia un butun (AFon) si chiude un attimo lo specchietto senti il bibip e tloc torna su lo specchietto riaccendendosi il display.
Ora puoi scattare. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
Quote:
Già adesso puoi registrare video dalla 40D, collegando la macchina al PC con Usb, puoi registrare quanto passa sul monitor. (l'ho visto fare in un articolo di YouTube, ma non mi ricordo più quale). Bye Andrea
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Ovunque Sono
|
Quote:
Molti ma molti saluti Palermox ....Reflex senza specchio ..... non e' piu' reflex !!!
Abit AB9Pro, Intel Core 2 DUO 6400@3000 MHz, 4096 Mb DDR2 800 Mhz, ati 5380 1Gb DDr5, 2X1.5Tb+2X1Tb S-Ata2 Raid 1 SsD 120Gb, Ali ThermalTake 750W, Hyundai L90D+ Amilo M3438G,M760,2048Mb,320Gb (2x160 Raid 0), E30,14-54,50-200,35,x2...L1A1 con L2A2 Trilux |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Ma senza laivviù è il solito! La sequenza veloce poi è una mitragliata! |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Ovunque Sono
|
Lo so lo so !! Ho sentito, anzi non ho sentito uno che scattava ad un matrimonio (ero io il fotografo ufficiale...anzi la mia futura signora...
Molti ma molti saluti Palermox
Abit AB9Pro, Intel Core 2 DUO 6400@3000 MHz, 4096 Mb DDR2 800 Mhz, ati 5380 1Gb DDr5, 2X1.5Tb+2X1Tb S-Ata2 Raid 1 SsD 120Gb, Ali ThermalTake 750W, Hyundai L90D+ Amilo M3438G,M760,2048Mb,320Gb (2x160 Raid 0), E30,14-54,50-200,35,x2...L1A1 con L2A2 Trilux |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.