|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Padova
|
Antenne Yagi-Uda
Ciao a tutti!
Potete dirmi le linee guida per costruire ad-hoc una yagi? Ho cercato molto su internet ma non ho trovato niente. Volevo capire come dimensionare il Riflettore il dipolo e i direttori. Ciao e grazie! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
a me è venuto letteralmente fuori di tutto sulle yagi... a titolo di esempio http://www.google.com/search?hl=it&c...btnG=Cerca&lr= Ultima modifica di hibone : 01-04-2008 alle 08:31. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao Hibone
Avevo trovato anch'io antenne già pronte con tutte le dimensioni per potersele autocostruire. Ma non ho mai trovato un articolo che spiegasse le procedure per calcolare e quindi dimensionare le antenne conoscendo solo la frequenza in cui deve operare. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in inglese hai trovato niente?! affianca alla scritta yagi-uda anche cose del tipo "diy" oppure "do it yourself" oppure "homebrew" o anche "home made" virgolette incluse... puoi anche buttarti su "radio amateur" o "ham radio" ps. di solito le antenne si indicano in termini di lunghezza d'onda... 40 metri 20 metri etc etc... ps. se putacaso a te l'antenna direzionale serve per il wifi buttati sulla "cantenna".. minimo sforzo, massimo risultato ps. ma sicuro di aver cercato?! http://www.google.com/search?hl=it&c...btnG=Cerca&lr= primo risultato |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.repairfaq.org/filipg/LINK/yagi.html In questa pagina ci sono 2 esempi una yagi a 3 elementi e una a 6 elementi. Quì infatti ti indicano di fare i calcoli dividento ʎ per dei valori, però nei due casi i valori sono diversi... e non capisco perchè... L'antenna che stò cercando di costruire è appunto per i 2.4Ghz però siccome mi piace capire come funzionano le cose e non solo copiarle volevo capire come eseguire i calcoli per costruire la Yagi. La cantenna è sicuramente uno sforzo minimo... ma rispetto ad una Yagi è completamente un'altra cosa fidati |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sarebbe bene controllare il diagramma di irraggiamento e il guadagno per poterlo dire, sicuramente bucare una lattina d'olio costa relativamente poco... non so come calcoli la tua lambda sinceramente... forse c'è da considerare la costante dielettrica del mezzo |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
questo è un omaggio del tutto gratuito e non richiesto...
spero apprezzerai http://www.bbwire.net/index.php |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Allora, i miei esperimenti con le cantenne non mi hanno dato ottimi risultati
Allora ho deciso di optare su una più performate Yagi molto più direttiva come puoi vedere dai diagrammi di irradiamento Yagi ![]() Cantenna ![]() Per calcolare la lunghezza d'onda faccio così: ![]() dove: λ = è la lunghezza d'onda di un'onda elettromagnetica c = velocità della luce = 3×108 m/s ν = frequenza dell'onda. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Per la cantenna:
come c'è scritto sul sito, un tubo più lungo aumenta la direttività poi beh... pure la yagi non è che sia complicatissima eh... per la lunghezza d'onda forse cambia il fattore C ( non siamo nel vuoto quel sito dovrebbe avere link abbza gustosi PS. Prima di essere frainteso vorrei precisare una cosa. Non voglio sostenere la superiorità di un'antenna rispetto all'altra, ogni antenna se ben progettata e realizzata assolve al suo compito... Ipotizzavo solo che la yagi fosse più elaborata ( in testa avevo in realtà la log periodica ) da realizzare, per questo dicevo che forse la cantenna era più semplice... la scelta ovviamente deve tenere conto di zona, ingombro, esposizione al vento... il principio di funzionamento è diverso chiaramente, ma sono entrambe fortemente direzionali... vedo se trovo altri diagrammi per essere più chiaro e concludo... niente diagrammi, cercherò di esprimermi a parole... entrambe le tipologie sono fortemente unidirezionali, quindi mi pare strano che non si possa realizzare lo stesso diagramma di irraggiamento con entrambe... ps. ho trovato questo.. ![]() http://www.netscum.com/~clapp/wireless.html Ultima modifica di hibone : 01-04-2008 alle 16:17. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda le antenne, il mio "problema" non è costruirle ma capire con quali criteri costruirle. Se giro su gooogle trovo tantissime Yagi già belle e pronte, ma non riesco a capire con quale linea guida vengano costruite. Per le cantenne ho trovato le stesse linee guida, ma sulle Yagi no... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il metodo di convogliamento del campo chiaramente varia.. però qui hai com'è fatta la yagi ![]() dove vedi che un dipolo è pilotato, mentre gli altri sono "liberi" e costruiti per risuonare col primo... in questo modo il campo viene eccitato in una direzione e smorzato in tutte le altre... il riflettore come il nome suggerisce è piazzato in una posizione tale da riflettere il campo diretto verso "la destinazione errata" per uno studio approfondito beh.. lascia perdere il web e passa alla biblioteca, ma dubito che tu abbia voglia di esaminare le equazioni d'onda alle condizioni al contorno degli elementi della yagi uda |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quello in lambda/4 e tenere conto del fatto che i dipoli della yagi-uda risuonano, quindi sfruttare cosa ti dice il testo che hai quotato... vedrai che nella direzione "dell'antenna" i campi elettromagnetici si sovrappongono e si rafforzano... ortogonalmente invece si attenuano... hai voluto 'a 'bbicicletta?! http://www.die.uniroma1.it/strutture...e1/Antenne.htm Ultima modifica di hibone : 02-04-2008 alle 09:47. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
cavolo ci vuole la password per aprire i pdf..
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hibone Comunque li ho già .... Grazie!
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
![]() cosa ti sta succedendo Robert?! prima eri una persona MEGLIO! io ho solo suggerito di usare google... se poi a te piace fraintendere... |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: [BOLOGNA] Lat.:44°31'0"N Long.:11°20'30"E
|
se ti interessa ancora ...
io ne ho costruita una di yagi-uda per la frequenza dei 2.4GHz
ecco il link al video http://www.youtube.com/watch?v=BGdwIXMexCY
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per le microonde non sarebbe più semplice realizzare un'antenna a guida d'onda, tipo la "cantenna"?? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:15.

.jpg)

Hibone