Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2008, 16:47   #1881
Rookie68
Member

Iscritto dal: Feb 2008
CLEAR CMOS ed è ripartita meno male...
nn toglierò mai + tensione neanche coi temporali
è proprio una RockSolid
Mavaaa
AsrockP55 Deluxe\I5 750\4gb Gskill 1600 Ripjaw\Palit 470 gtx\Thermaltake Armor 6000
Rookie68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 17:04   #1882
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da Rookie68 Guarda i messaggi
CLEAR CMOS ed è ripartita meno male...
nn toglierò mai + tensione neanche coi temporali
è proprio una RockSolid
Mavaaa
E' una cosa normale......è una STRIKER!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 17:04   #1883
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Hereticus Guarda i messaggi
Ottimo! Non ho fatto granché, sono le indicazioni che fanno parte dell'ABC dell'overclocking, del resto non è che avrei potuto fare molto di più
Per quanto riguarda il moltiplicatore, se non erro la tua CPU dovrebbe usare 9,5x giusto? Ma è anche vero che non facendo parte della serie Extreme ha il moltiplicatore bloccato, per cui quello che leggi nel Bios poco importa. Probabilmente con la prossima release vedrai il valore corretto!

Adesso che sei stabile a 4000 puoi provare anche ad andare più su, ma tieni sempre d'occhio le temperature! Everest Ultimate permette di lanciare un test di stabilità del sistema monitorando temperature e voltaggi (però stressa solo CPU e memoria, non GPU).

Buona fortuna!
ecco come non detto,al risveglio ritorno instabile pure a default,e via , si ricomincia,azz che palle pero0
NOOB4EVER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 17:38   #1884
Hereticus
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da NOOB4EVER Guarda i messaggi
ecco come non detto,al risveglio ritorno instabile pure a default,e via , si ricomincia,azz che palle pero0
In che senso instabile pure a default??? Allora ci deve essere qualcosa che non va a livello di driver...
Hereticus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 20:41   #1885
sabba90
Senior Member

L'Avatar di sabba90

Iscritto dal: Jan 2008
salve a tutti..
come ho appena scritto sopra.....avrei un problema da risolvere con la mobo ..e cioè ..l'fsb nn si alza + di 1450.....altrimenti si blokka il pc sulla skermata iniziale del logo della mobo(sullo skermetto viene visualizzata una scritta "mp init")...ho alzato i voltaggi ke mi avete suggerito mettendo :
cpu 1.35
cpu pll 1.6
cpu vtt 1.8
memory 2.2
mb 1.44
sb 1.6
1.2 ht 1.2
brid core 1.2

come posso fare.....forse è un problema del procio??
Grazie......

Ultima modifica di sabba90 : 27-03-2008 alle 20:55.
sabba90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 21:13   #1886
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
ciao sabba90,
allora fai questa prova a me arriva a 1700 oltre non va per sfortuna cmq:

cpu 1.50 da bios poi con cpu-z vedi quanto è realmente
cpu pll 1.70
cpu vtt 1.50
memory 1.94
nb 1.50
sb 1.65
ht 1.50
brid core 1.30
gtl +60
gtl +30

buona fortuna

prova con 400 di fsb 1600
e ram a default
se parte aumenti le ram ma poco alla volta

ciao
e fammi sapere
Old 27-03-2008, 21:25   #1887
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Originariamente inviato da sabba90 Guarda i messaggi
salve a tutti..
come ho appena scritto sopra.....avrei un problema da risolvere con la mobo ..e cioè ..l'fsb nn si alza + di 1450.....altrimenti si blokka il pc sulla skermata iniziale del logo della mobo(sullo skermetto viene visualizzata una scritta "mp init")...ho alzato i voltaggi ke mi avete suggerito mettendo :
cpu 1.35
cpu pll 1.6
cpu vtt 1.8
memory 2.2
mb 1.44
sb 1.6
1.2 ht 1.2
brid core 1.2

come posso fare.....forse è un problema del procio??
Grazie......
ciao sabba90,
allora fai questa prova a me arriva a 1700 oltre non va per sfortuna cmq:

cpu 1.50 da bios poi con cpu-z vedi quanto è realmente
cpu pll 1.70
cpu vtt 1.50
memory 1.94
nb 1.50
sb 1.65
ht 1.50
brid core 1.30
gtl +60
gtl +30

buona fortuna

prova con 400 di fsb 1600
e ram a default
se parte aumenti le ram ma poco alla volta

ciao
e fammi sapere
Old 27-03-2008, 21:26   #1888
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

scusate doppio post
Old 28-03-2008, 20:32   #1889
angie
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Ragazzi, sono un "veterano" del forum nel senso che sono iscritto da un po' ma non ho mai postato un'immagine e se mi date una mano vi faccio vedere il mio sistemino tutto a voltaggio in auto che sorpresa mi ha dato con questa scheda madre tanto bistratta

intanto ve lo dico a voce; con il sistema in sign sono a 9x450 quindi a 4,05ghz con raffreddamneto ad aria e tutto sembra funzionare alla perfezione

Grazie per l'aiuto
angie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 23:43   #1890
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

Quote:
In che senso instabile pure a default??? Allora ci deve essere qualcosa che non va a livello di driver...
ho formattato 4 volte con vari os

HERETICUS ,scusami tu per curiosita' che bios usi o quale mi consigli,e posso usare il prog nel cd o c'e' un bios updater particolare? scusa , e grazie ancora dell'aiuto

Ultima modifica di NOOB4EVER : 28-03-2008 alle 23:58.
Old 29-03-2008, 10:59   #1891
Hereticus
Senior Member

Io sto usando il bios beta 1.4, che comunque non risolve un problema di cold-boot sotto overclock (ma finora mi si è presentato solo immediatamente dopo avere modificato i parametri bios x overclock - in altre parole, avendo trovato una configurazione stabile a 4.0 Ghz e non avendo toccato più nulla, ora va tutto bene).

Per l'installazione di Vista64 io ho usato l'ordine "logico" seguente:
- Setup di Vista + driver per nvidia Raid dal CD MSI
- install di tutti i restanti driver dal CD MSI finito il setup di Vista
- install ultima versione driver per chipset 780i da sito nvidia
- install ultima versione (beta) driver x nvidia 8800
tutti gli update di Microsoft esclusi quelli relativi a chipset e scheda video
(che ho nascosto poiché li gestisco a mano)
- install fix 4Gb
- installazione secondo modulo DDR2 da 2Gb
- installazione seconda 8800
- abilitazione SLI
- installazione Xi-Fi ExtremeGamer+ driver da sito Creative
Old 29-03-2008, 11:44   #1892
SpaceOdyssey79
Member

L'Avatar di SpaceOdyssey79

Iscritto dal: Oct 2004
Salve ragazzi, ho un grosso problema che mi affligge da quando ho montato questa mobo, premetto che sono passato da una Striker Extreme + Q6600 ad una Striker Extreme 2 + QX9650, il resto dell'HW è lo stesso, il mio problema è che Win mi va in crash con schermate blu (PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA primo blocco esadecimale 0x00000050) il sistema è completamente a default, ho provato a riformattare già più volte ma niente, l'ultimo tentativo chr ho fatto è di cambiare le ram ma niente, stessa cosa, se avete idee vi ringrazio.
SpaceOdyssey79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 16:42   #1893
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

Quote:
Io sto usando il bios beta 1.4, che comunque non risolve un problema di cold-boot sotto overclock (ma finora mi si è presentato solo immediatamente dopo avere modificato i parametri bios x overclock - in altre parole, avendo trovato una configurazione stabile a 4.0 Ghz e non avendo toccato più nulla, ora va tutto bene).

Per l'installazione di Vista64 io ho usato l'ordine "logico" seguente:
- Setup di Vista + driver per nvidia Raid dal CD MSI
- install di tutti i restanti driver dal CD MSI finito il setup di Vista
- install ultima versione driver per chipset 780i da sito nvidia
- install ultima versione (beta) driver x nvidia 8800
tutti gli update di Microsoft esclusi quelli relativi a chipset e scheda video
(che ho nascosto poiché li gestisco a mano)
- install fix 4Gb
- installazione secondo modulo DDR2 da 2Gb
- installazione seconda 8800
- abilitazione SLI
- installazione Xi-Fi ExtremeGamer+ driver da sito Creative
ma guarda che storie,ora di nuovo tutto stabile e 17500 3dmarko6 boh ci capisco sempre di meno pero' attendo la nuova release ufficiale del bios,grazie here
Old 30-03-2008, 01:51   #1894
sabba90
Senior Member

L'Avatar di sabba90

Iscritto dal: Jan 2008
Grazie dei consigli ke mi avete dato (soprattutto a smoicol..).....ho appena portato il procio a 3.82...e la ram lavora a 510 mhz...
grazie a tutti .. ...spero di nn avere + problemi.....e se venissero a galla di nuovo ....nn esitero' a postarli qui....
Old 30-03-2008, 12:53   #1895
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Visto Sabba90, poi non è tanto dificile,
noto che sei alla stessa mia frequenza, 3825 mhz,
comunque per essere rs ti consiglio di fare 3 ore di occt oppure 6 di prime95,
io per essere rs devo aumentare il vcore a 1.61250 da bios per 1.52 reali rilevati da cpu-z.
Old 30-03-2008, 15:46   #1896
Hereticus
Senior Member

Mi è venuto un dubbio che magari qualcuno mi può chiarire...

Quando vengono rilevate le temperature della CPU quale parametro esattamente viene riportato?

Mi spiego, Everest Ultimate, per esempio, mi da a riposo una temperatura CPU di 28° (ricordo che sono a @4.0Ghz con voltaggio a 1.39) ma, contemporaneamente, mi da sui 4 singoli core del QX9650 temperature di 43-46°).

Cosa misura il primo valore? Perché non corrisponde alla media dei quattro core? E soprattutto, nelle recensioni in genere, che valore si riporta?

Il mio Zalman al tatto comunque è sempre fresco, al massimo appena tiepido sotto sforzo, e con ventola al 50% (altrimenti fa un gran baccano)...

Sotto stress i valori di cui sopra passano a 47-48° come CPU e 65-68 come singoli core...
Old 30-03-2008, 18:20   #1897
angie
Senior Member

Ragazzi ho un problemino: ho una configurazione che non ha problemi con i test che ho fatto, compreso 3dmark06; l'unica cosa che non capisco è che quando lancio il w media player o il vlc per vedere un film, a volte (non sempre e la tempistica è casuale), lo schermo diventa a strisce colorate e anche il puntatore del mouse diventa tutto a righe e punti....sembrerebbe un tipico problema video (memoria delle schede troppo spinta o schede troppo calde) ma non credo sia questo il caso (sulle 2 schede ho appena montato 2 zalman gv1000 che raffreddano alla perfezione), inoltre le 2 schede asus 8800gtx in sli sono a default, non overcolccate...mi chiedo allora se uno scherzetto del genere lo puo' fare la cpu (che adesso è a 9x450 e sembra stabilissimo) oppure se puo' essere un difetto delle porte pciex16 (ma allora dovrebbe farlo anche in altre apllicazioni oppure quando gioco...)
adesso ho alzato il bus delle porte pciex16 da 100 a 110 e pre il momento sembra tutto ok....
suggerimenti?
Grazie a tutti
Old 31-03-2008, 01:29   #1898
angie
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da angie Guarda i messaggi
Ragazzi ho un problemino: ho una configurazione che non ha problemi con i test che ho fatto, compreso 3dmark06; l'unica cosa che non capisco è che quando lancio il w media player o il vlc per vedere un film, a volte (non sempre e la tempistica è casuale), lo schermo diventa a strisce colorate e anche il puntatore del mouse diventa tutto a righe e punti....sembrerebbe un tipico problema video (memoria delle schede troppo spinta o schede troppo calde) ma non credo sia questo il caso (sulle 2 schede ho appena montato 2 zalman gv1000 che raffreddano alla perfezione), inoltre le 2 schede asus 8800gtx in sli sono a default, non overcolccate...mi chiedo allora se uno scherzetto del genere lo puo' fare la cpu (che adesso è a 9x450 e sembra stabilissimo) oppure se puo' essere un difetto delle porte pciex16 (ma allora dovrebbe farlo anche in altre apllicazioni oppure quando gioco...)
adesso ho alzato il bus delle porte pciex16 da 100 a 110 e pre il momento sembra tutto ok....
suggerimenti?
Grazie a tutti

nessuno che mi aiuta?
Old 31-03-2008, 04:03   #1899
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

Quote:
Originariamente inviato da angie Guarda i messaggi
nessuno che mi aiuta?

o mio dio un'altro con il mio stesso problema!!!!!!!!!!!!!!!
caro angie io posseggo 2 8800 ultra msi su una msi p7n diamond e da quando ho lo sli e cioe' una settimana o poco meno,ho il tuo medesimo problema che sorge appunto solo con Vlc o WMP !!! ma che diavolo succede pare appunto che le scaldino ma pure io ho montato,nel mio caso due accelero extreme e quindi ho escluso a priori il fattore temperature

SPERIAMO CHE QUALCUNO AL PIU' PRESTO CI AIUTI !!!

raga nessuno ha mai letto in giro di questo problema??????
Old 31-03-2008, 04:30   #1900
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

ora provo a formattare tutto e ad installare tutto da capo,se non dovesse bastare smonto e rimonto il pc e poi ti so dire se risolo,non mi va di rimanere qui con le mani in mano senza almeno provare,angie a tra poco vado con il format,pero' che palle sti problemi ,i pc mi fanno proprio dannare lol
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian