Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2008, 11:11   #1
maklore
Member

L'Avatar di maklore

Iscritto dal: May 2005
Problema clonazione hdd con dual boot

Innanzitutto ciao a tutti/e, vorrei chiedervi auito per un problema che da qualche giorno mi "toglie il sonno" .
Allora ho un hdd IDE da 40 Gb diviso in 2 partizioni in cui ho installato XP e Vista, la procedura è quella di installare prima il vecchio (Xp) nella 2° partizione e poi il nuovo (Vista) nella 1° partizione [C:]. Ora non ho più spazio, e mi trovo a dover necessariamente cambiare hdd (320 Gb SATA), quindi ho provato a clonare il mio hdd con Drive Image ma senza riuscirci. Vorrei sapere se è possibile copiare l'hdd con questa configurazione e come, il problema di fondo è che installando così i 2 OS il file di boot è gestito da Vista [installato in C:] e quando provo a far partire il nuovo hdd visualizzo l'errore "inpossibile avviare il sistema in quanto di recente è stato modificato l'hardware"...grazie questo lo so ho cambiato il disco!!

Ultima modifica di maklore : 28-03-2008 alle 11:13.
maklore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 12:14   #2
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Drive Image XML non va bene perché non ti fa la copia da un hard disk a un altro se gli hard disk hanno dimensioni differenti.

Il problema principale non è questo comunque... il problema è che l'hard disk da 40GB è IDE mentre quello nuovo è SATA... hai due possibilità: o disabiliti da BIOS il SATA mettendo il SATA Mode da AHCI a IDE; oppure devi formattare e reinstallare tutto.

Windows XP e Vista sono stati configurati per funzionare su un hard disk IDE... gli hard disk SATA invece richiedono il caricamento di un driver prima dell'installazione di Windows stesso ecco perché con il SATA non ti parte...
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2008, 12:24   #3
maklore
Member

L'Avatar di maklore

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
Drive Image XML non va bene perché non ti fa la copia da un hard disk a un altro se gli hard disk hanno dimensioni differenti.

Il problema principale non è questo comunque... il problema è che l'hard disk da 40GB è IDE mentre quello nuovo è SATA... hai due possibilità: o disabiliti da BIOS il SATA mettendo il SATA Mode da AHCI a IDE; oppure devi formattare e reinstallare tutto.

Windows XP e Vista sono stati configurati per funzionare su un hard disk IDE... gli hard disk SATA invece richiedono il caricamento di un driver prima dell'installazione di Windows stesso ecco perché con il SATA non ti parte...
Ciao Angelus e grazie per la risposta, in parte sospettavo l'incompatibilità tra IDE e STA ma pensavo ci fosse il modo di far digerire i drive sata a windows in qualche modo..da bios posso sicuramente provare a cambiare l'impostazione anche se credo sia già settata su IDE! e invece provare con un altro programma tipo Norton Ghost è lo stesso? Francamente non mi importa di recuperare Vista quello che vorrei è salvare Xp così com'è adesso. Ho provato a fare il clone del solo Xp ma non fa il boot
Old 28-03-2008, 12:34   #4
Angelus88
Bannato

E' ovvio che XP da solo non parta perché Vista ha modifica il boot di XP... li dovresti trasferire entrambi... neanche con Ghost risolvi comunque... forse Vista avrebbe digerito il cambiamento da IDE a SATA in quanto ha i driver SATA integrati, ma per XP è impossibile a meno che non fai quella modifica nel BIOS
Old 28-03-2008, 13:38   #5
maklore
Member

L'Avatar di maklore

Quote:
ma per XP è impossibile a meno che non fai quella modifica nel BIOS
scusa, faccio la modifica da bios e poi? spero che parta o devo fare altro? non è possibile "ricostruire il file di boot" in xp magari utilizzando il cd d'istallazione usando la funzione di ripristino?
Old 28-03-2008, 13:56   #6
Angelus88
Bannato

Fai la modifica al BIOS, fatto ciò prova a clonare l'intero hard disk e vedi se funziona.
Old 28-03-2008, 18:29   #7
maklore
Member

L'Avatar di maklore

Quote:
Fai la modifica al BIOS, fatto ciò prova a clonare l'intero hard disk e vedi se funziona.
era già su IDE, maledetto Vista
Old 28-03-2008, 20:03   #8
Angelus88
Bannato

Prova a clonare l'intero hard disk allora... dovrebbe funzionare lo stesso....
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
AOC propone un QD-OLED al prezzo di un I...
AGCOM segnalerà la AI Mode di Goo...
L'Estonia porta ChatGPT in classe: firma...
2 nm giapponesi contro TSMC: il piano di...
Questa scopa elettrica Tineco iFLOOR 5 è...
FRITZ!Box 6825 4G sbarca in Italia a 129...
Red Hat presenta Digital Sovereignty Rea...
AMD Zen 6 'Olympic Ridge': sette configu...
Amazon batte Walmart dopo 30 anni: il so...
Digos nel mirino dell'intelligence cines...
Sony non vuole aumentare il prezzo della...
Energia geotermica: la (costosa) rispost...
MG ha già venduto 1 milione di au...
"Something Big Is Happening" —...
Renault chiude il 2025 con una perdita r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian