|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
pannelli fotovoltaici
vista la necessità di un intervento di manutenzione sul tetto stavo pensando di metterci dei pannelli fotovoltaici, sono andato a chiedere preventivi e modelli e mi sono scontrato con una autentica babele di modelli oltre a trovarmi di fronte dei venditori più che dei tecnici.
n sostanza da questo giro sono venuto fuori con le idee più confuse di prima, mi chiedevo se qualcuno del forum si occupa del settore e può aiutarmi nella scelta.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
prima pensa ai pannell itermici , poi a quelli fotovoltaici
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ti puoi spiegare meglio?
![]() |
#4 |
|
purtroppo l giorno d'oggi sono ancora piu convenienti i pannelli solari termici rispetto a quelli elettrici. Per intenderci quelli che ti scaldano l'acqua.
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Ti conviene andare a domandare in un forum "dedicato". Ce ne sono molti e validi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
mi sapresti dare dei link, anche in pvt
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
|
Quote:
ciao
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
come ti ha gia' consigliato kaioh punta sui collettori solari (pannelli per la produzione dell'acqua calda)!
sono impianti che mediamente costano 2000-3000€ (dipende dalle dimensioni) e che si ammortizzano tranquillamente in 3-4 anni anche senza contributi da parte dello stato! per un'impianto fotovoltaico serio la spesa si aggira intorno ai 20000€ che si recuperano non prima 9-11 anni (anche qui dipende dalle dimensioni). a mio modo di vedere, almeno per le utenze domestiche, i collettori solari rappresentano la migliore soluzione perche' a fronte di una spesa decisamente piu' contenuta si ottinene praticamente lo stesso risultato in termini ri risparmio monetario.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Da ing. meccanico per l'energia...lascia perdere i fotovolataici e prendi quelli termici. Mi raccomando non prendere quelli col serbatoio, che sono i più economici ma sono praticamente dei scaldabagni sul tetto!
I fotovoltaici costano tantissimo e soprattuttol hanno un SPB di 10 anni (l'SPB è il numero di anni entro i quali si recuperano gli investimenti) ed una vita media di 20. Mentre i termici hanno SPB minori e costano di meno e sono più efficienti perchè una discreta coperta, che va pensata in base al numero di persone ed alle esigenze della famiglia, ti permette di avere acqua calda e riscaldamento (usi sanitari) per tutto l'anno tranne nei mesi di dicembre-gennaio-febbraio. Inoltre per i fotovoltaici i tempi di recupero che ti ho detto sono ricavati tenendo conto degli incentivi sia per kwh prodotto sia per quelli ricavati dall'utilizzo del Contro Energia, entrambi nelle ultime finanziarie e dubito che il governo conservatore che verrà li rimetterà. Giusto per la cronaca, la Svezia ha il doppio dei nostri pannelli perchè ha quest'incentivi da 10 anni. E non voglio neppure parlare di Germania e Austria sennò ci mettiamo a piangere. Poi i fotovoltaici ti danno più problemi di manutenzione e installazione, mentre i termici vanno un amore. Un ultimo consiglio: se vuoi spendere poco (nell'ordine di 200 euro) fatto un impianti fai da te come ho fatto io. Ho messo sul tetto dei tubi neri per usi alimentari calcolandomi i litri e ho da metà maggio a fine settembre acqua calda gratis. Ovviamente un pannello funziona meglio però se al tubo aggiungi un vetro attorno e vi poni sotto un piastra annerita isolando tutto dal tetto con del legno o del sughero allora potrei avere ottimi risultati (ma costa di più!). Ciao ciao!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
1)perchè dici che i pannelli termici col serbatoio di accumulazione non vanno bene? Non dovrebbere essere più efficienti visto che consentono di accumulare l'acqua calda? 2) Ma state dicendo che il termico è da preferire al fotovoltaico solo perchè questi ultimi costano ancora tanti soldini o ci sono altri motivi? grazie...
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
Scusate ragazzi, ma state considerando anche il contributo che viene erogato dalla gea (o robe simili)?
Io qualche mese fa ero interessato, e fatti due conti, sui 20anni, il risparmio per chi consuma 4500kwh/anno, installando un pannello di 3kw di picco era di circa 20mila€, considerando l'incremento medio del costo dell'energia del 3% annuo. Ma non ricordo i dati precisissimi devo avere un foglio di calcolo excel da qualche parte, se vi interessa lo posto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
questo accorgimento permette di mettere al riparo il serbatoio e limitare le dispersioni di calore per radiazione! esistono tuttavia modelli con serbatoio esterno posizionato sotto i pannelli; questa soluzione, che altro non e' che una diversa configurazione pannelli-bollitore, offre a quest'ultimo un riparo. il preferire il termico al fotovoltaico e' una questione di soldi. come ho gia' detto a fronte di una spesa relativamente contenuta, nel caso del termico, si hanno grossi risparmi. nel caso del fotovoltaico invece si possono ottenere gli stessi risparmi a fronte pero' di una spesa assai piu' importante! questo perche' il rendimento delle due tecnologie e' parecchio diverso: nel caso del solare termico si ha in genere un rendimento medio annuo del 50% mentre per il fotovoltaico saimo intorno al 10%.....se ti va bene!
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Ma in che materiale è conveniente fare i tubi del pannello? riguardo la questione termico vs fotovoltaico...sono d'accordo sul fatto che magari è più conveniente installare il termico (per ora), ma se consideriamo la questione "riduzione delle emissioni" è meglio usare il fotovoltaico vero? sicuramente sbaglio...
![]() |
![]() |
#17 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() a destra c'e' la classica configurazione mentre a sinistra quella di cui parlavo io! il serbatoi si trova comunque in alto quindi si tratta sempre di un impianto a circolazione naturale. questa configurazione fa si che il bollitore si riparato cioe' non sia completamente esposto a cielo aperto. in questo modo si riducono le dispersioni di calore del bollitore che si hanno per radiazione. rimangono ovviamente quelle per convezione. questa non e' l'invenzione del secolo ma solo una semplice ottimizzazione per aumentare l'efficienza globale dell'impianto. un risultato simile lo si ottiene mettendo il bollitore dentro casa ma in questo caso sarebbe meglio ricorrere ad un sistema a circolazione forzata cioe' con l'ausilio di una pompa che ovviamente consuma energia elettrica quindi..... sulla match termico Vs fotovoltaico si potrebbe parlare per ore! dal punto di vista economico il termico la spunta senza dubbio perche' permette anche a chi non ha grossi capitali da investire di fare un ottimo investimento risparmiando parecchi soldi. nel fotovoltaico i prezzi sono enormemente piu' elevati e quindi non alla portata di tutti visto che prima di recuperare la spesa iniziale passano parecchi anni: 8-12 anni....dipende dalla grandezza dell'impianto e dalla generosita' di eventuali contributi che devono comunque essere presenti altrimenti non conviene. passato periodo di "recupero spesa" i guadagni ci sono.
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Quote:
riguardo fotovoltaico vs termico...quello che intendo io è che, tralasciando i costi maggiori di installazione del fotovoltaico e tralasciando il fatto che la spesa si recupera in più tempo, il fotovoltaico secondo me è più efficiente se parliamo di riduzione delle emissioni. Mi spiego: ad oggi la quasi tutta l'acqua calda che si produce nelle case italiane viene da caldaie a gas...che inquinano poco (credo), l'energia elettrica invece viene anche da centrali a carbone o a combustibile...quindi è meno inquinante prodursi l'energia da se...o no?
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
il rendimento di una caldaia invece e' intorno al 90-92% per quelle convenzionali mentre per quelle a condensazione si arriva a 104-108%. facciamo finta di voler scaldare una certa quantita' d'acqua. per fare questo serve una certa quantita' di energia! ora, se usiamo una caldaia a gas consumiamo ad esempio 100 mentre se usiamo uno scaldacqua elettrico significa che in centrale e' stato bruciato 300. quindi da questo punto di vista il fotovoltaico la spunta! diciamo che se uno ha parecchi soldi potrebbe farsi fare sia il termico che il solare! non tutti possono permetterselo perche' non tutti hanno 30000€ da investire e non tutti hanno lo spazio per farlo perche' se col termico te la cavi con due pannelli al massimo, col fotovoltaico te ne servono almeno una ventina!!!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.